attenzione :
al post http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post307972 , lavorazione in cerchio a punto basso , ho aggiunto il link per le mancine !!!!!
^_^
Visualizzazione Stampabile
attenzione :
al post http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post307972 , lavorazione in cerchio a punto basso , ho aggiunto il link per le mancine !!!!!
^_^
SORPRESA : due schemi
ad integrare la lezione di lavorazione a punto basso in tondo .
vorrei farvi studiare questi due schemi , tratti dagli schemi di due amigurumi :
Allegato 169062
questo schema tratto dallo schema di neko il gatto , potete vedere come si parte da quello sotto ( e' la rappresentazione di quello che vi ho scritto tipo papiro)
ci sono nel primo giro ( 1 giallo) , sei crocette , che equivalgono a 6 punti bassi ,
nei giri successivi potete vedere evidenziato in azzurro gli aumenti , rappresentati qui con una V e una x centrale , per dire : un aumento di punti bassi ...
il tutto in una lavorazione a spirale , quindi non inizierete il giro con la catenella e non fermerete il giro con una maglia bassissima .... ma lavorete sempre dopo il primo giro sulle maglie basse sottostanti
ci sono poi dal 9 al 22 giri uguali , cioe' un punto basso sopra ogni punto basso , poi iniziano i calati : qui rappresentati come una V capovolta contenete una x , rappresentano cioe' due punti bassi chiusi insieme
calato semplice : si fa entrare l'uncinetto nella maglia sottostante , si prende il filo sull'incinetto si fa uscire e non si chiude il punto , ma si lascia li , si rinfila nel punto sucecssivo si prende il filo e si ottengono tre fili sull'uncinetto , a questo punto si chiudono tutte insieme ( vi postero' i disegni piu' avanti !!! nella lezione calati - aumenti )
Allegato 169063
secondo schema : della coniglietta rosa :
qui anche se non e' rotondo la lavorazione e' la stessa comunque , occorre pero' fare attenzione a dove dicono di eseguire gli aumenti
e altra cosa , qui la lavorazione segue a giro chiuso e non a spirale , ogni giro se vedete , accanto al numeretto , c'e' la catenellina all'inizio e un puntino nero che segna la maglia bassissima di chiusura del giro ....
nel pezzo in altro , se ci fate caso , non sono segnati calati , ma con uno o sono segnate le maglie non lavorate , cieo' invece di chiudere due maglie basse insieme , qui si e' preferito saltare la lavorazione di una maglia ...
ps : i lavori fatti e provati li trovate qui http://www.megghy.com/forum/f106/i-l...tml#post311358
non sono inventati , mentre gli schemi sono nel post amigurumi
http://www.megghy.com/forum/f48/sest...umi-27261.html
ora non voglio che iniziate amigurumi al volo , ma solo che proviate a capire cosa state facendo anche graficamente , e mentre lo fate secondo me, capite meglio pure il grafico !!!!
rimango qui
ciao a tutte nadia
ps : non fate caso ai 4 punti alti segnati nella coniglietta T circa cosi' , sono il portacoda !
uhm...
ragazze , ho qui pronta la lezione sulle smilepresine e nessuna si fa sentire !!!!
tranne mordicchio naturalmente °_°
La lavorazione in cerchio a punto alto
inizio del lavoro :
Allegato 169219 per destri
Allegato 169220 per mancini
il primo metodo si usa di solito per i centrini , e viene precisato di quante catenelle deve essere composto il primo cerchio
per eseguire lavori pieni senza buco centrale si usano il metododo 2 e 3
PUNTO Alto in cerchio
- 3 catenelle ( che in tutti i giri sostituiranno il primo punto alto ) , 11 punti alti, chiudere con una maglia bassissima nella catenella superiore fatte all'inizio ( 12 pt )
- 3 catenelle ,1 pa eseguito dove spunta la catenella , due punti alti sopra ogni punto sottostante , chiudere con una maglia bassissima ( 24 pt )
- 3 catenelle , 1 aumento ( 1 punto alto , 2 punti alti nel punto successivo (aumento ) )per 11 volte, chiudere con una maglia bassissima ( = 36 pt) = ( 1pa,1a) 12 v
- (2pa, 1a ) 12v (= 48 pt )
- (3pa, 1a ) 12v (= 60 pt )
e si segue facendo sempre 12 aumenti ogni giro
occorre distribuire gli aumenti in modo sfasato , quindi saranno 12 per ogni giro e sempre intervallati dal relativo numero di pt , ma cercando di non farli sovrapporre a quelli del giro precedente
NOTARE BENE : mentre per il punto basso , la catenella di inizio ci serviva solo per alzarci al giro successivo , ora le tre catenelle iniziali sostituiscono il primo punto alto , e non si puo' eseguire la lavorazione a spirale , visto la notevole altezza del punto , quindi occorre iniziare il giro con le tre catenelle che sostituiscono il primo pa e chiudere con una maglia bassissima e ricominciare .
legenda delle istruzioni
pa = punto alto
a = aumento , composto da 2 punti alti eseguiti nel punto sottostante
( ) tutto cio' che sta dentro le parentesi va ripetuto per
v = volte
riassunto per maglia alta
si inizia il primo giro con 12 punti alti
2 maglie alte lavorate nel punto sottostante sono definite 1 aumento
si effettuano12 aumenti ogni giro
gli aumenti non devono essere sovrapposti , o non otterremmo un cerchio
ps: il punto alto essendo circa alto il doppio del basso ha necessita' del doppio di aumento :
12 maglie alte in piu' ogni giro !!!!
le Smile presine di Tary :
quando abbiamo eseguito il nostro bel cerchietto come descritto sopra , per una larghezza a noi congeniale , facciamo un bel picciolo
e poiiiii
con filo nero , anche quello da ricamo preso a 6 fili va bene , eseguiamo un cerchietto di sei punti bassi in un anello e creiamo l'occhietto aperto
una catennellina lunga adeguata per l'occhietto chiuso
e una lunghissima catenella per una bella bocca sorridente !!!
cercate di guardare voi le misure in base alla presina
e magari cucitele un poco meglio di me !! stavo gia' preparando la cena e ho fatto alcuni pasticci
ciao
nadia
PS: forse gli faccio pure l'altro occhietto aperto ....
cavoli lo schema in giapponese è proprio complicato!!!!!!!!!
Tary , su che non e' difficile ..
racconta dove lo trovi di difficile comprensione ^_^
vediamo di "decriptarlo" insieme
nadia
maestra mi sono "persa" :D
nel week-end mi metto alla pari!!!!!!!!!!
ulteriore integrazione al post della lavorazione in cerchio a punto basso
Allegato 169353
schema cerchio , aumenti intervallati dall stesso numero di punti normali per tutto il giro , ma mai sovrapposti a quelli del giro sotto
Allegato 169354
esagono , aumenti eseguiti esattamente tra i due punti di aumento del giro sottostante
Allegato 169355
esagono con effetto girandola , l'aumento lo eseguiamo tra l'ultimo punto normale e il primo dell'aumento del giro sottostante
( spero gli schemini siano leggibili e comprensibili ... mi scuso se non posto anche per i mancini , ci pensate voi a girarli ?!? )
va bene zukkerina ...
ti aspettiamo !!!!!
nadia
Proprio bella la smile presina...appena riesco ad avere un po' di tempo e di calma mi cimento.
:fiorixte:
Buonasera a tutte! in questi gg ho parecchio lavoro da fare ma sono comunque riuscita finalmente a fare qualcosa.
Qui ci sono le mie prove ... e un anticipo di Natale: finito sarà un addobbo dell'albero :occhiolino5:
@Nadia: ho visto che ci sono le nuove lezioni compresa la smilepresina... siccome con la maglia alta va così così (soprattutto xché nn so lavorare con il filato così sottile :pianto3::pianto3:) provo a fare la presina: con uno scopo dovrebbe venire meglio.
Ciao Nadia! Mi potresti rispiegare come si gira il lavoro?? Ieri ho provato maglia bassa e maglia bassissima... ma non riesco a girare il lavoro :( :( :( :(
Help!!!:piango::piango:
vedrai Betta, con la presina ci prendi la mano...hai ragione dicendo che con uno scopo impari meglio! E poi questa presina è simpatica e allegra!!
ho terminato il centro tondo e' la prima volta che faccio un centro kon questa forma,, sapevo fare solo quelli rettangolari... oggi posto la foto :ok-brava:
Io sono rimasta troppo indietro, ma spero che vi raggiungero!! Un bacione
si, va benissimo , sapevamo che tu gia' eseguivi il punto basso con scioltezza , bello il tuo pupazzo di neve !!! ^_^
va benissimo per allenarti un poco con il punto Alto realizzzare al smilepresina !! ^_^
brava brava Liv
nadia
ps: te pensa che tutti i miei amigurumi sono eseguti con l'uncinetto del 2 °_° non ho la mano per il filato piu' grosso !!!
immagino tu stia parlando di questa lezione qui : maglia bassa - andata e ritorno http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post301700
allora , devi solo fare una catenella , che ci serve per portarci alla giusta altezza ed eseguire il primo punto basso nel primo forellino che c\'e\' e fare tanti punti bassi fino all\'ultmio buco fra i punti del giro sotto , girare il lavoro fare una catenella e ricominciare dal primo buco ...
se ancora non e\' chiaro , mostrami il tuo lavoretto che proviamo a capire meglio ^_^
nadia
PS : consiglio : guarda anche il video che ho consigliato !!!
42g , deve esser realtivo al numero dello schema , ignoralo ... ( anche perche' capirlo dalla scritta in giapponese ... )
24 invece , e' interessante , sono il numero di punti che devi avere alla fine di quel lavoro , se vedi e' anche segnato una specie di corconferenza in prospettiva ...
l'ultimo giro e' formato da un anello di 24 punti
le freccie non sono nulla , indicano solo che nonostante si sia partiti da una catenlla --------- quindi in maniera retta e non in cerchio , la lavorazione poi segue come per il cerchio , nell'ultima catenella si lavorano tre maglie basse e si prosegue sulla catenella al di sotto fino a chiudersi con il primo punto della catenella ...
insomma e' una lavorazione in ovale ... che a parte il primo giro poi segue le regole della lavorazione in cerchio
un poco piu' chiara adesso ? ^_^
spero di si ...
ora vado a scoprire , come mai non ho ricevuto nessuna avviso di tutti i vostri messaggi nel post °_°
mi sa' rimarra' un mistero , ma ci provo .....
nadia
ciao ...oggi mi sono sentita una vera uncinettara neofita e ho comprato un gomitolo di cotone freccia n°12 color verde mela...lo sai che mi piacciono gli accostamenti di colore arditi:ridere6:...e adesso cosa faccio...vorrei provare a fare qualcosina,che non sia una presina...c'è qualche schemino facile facile...da uncinettara principiante?
guarda mordicchio
in questo post , ci sono tantissimi schemi di centrini per bomboniere , alcuni piu' difficili alcuni piu' facili , se vuoi guardarli intanto , magari , appena ho un po' di tempo ti posso consigliare qualcosa di semplice con il quale inziare !!
http://www.megghy.com/forum/f105/cer...iri-22369.html
ciao
nadia ^_^
Nadia...mi vergogno tanto...ho capito la storia dei giri...ma no come si fa a lavorare in ovale, come faccio a lavorare 13 maglie basse su 5 catenelle in linea retta?
non vergognarti , il non poter " vedere " e' un grosso problema :
Allegato 169850 per mancini
Allegato 169852 per destri
se tu esegui un punto su ogni catenella e tre nell'ultima ti troverai sotto ....
poi esguireai il punto successivo nella stessa catenella dove hai eseguito il quarto pb , poi nel terzo
fino a tornare alla prima fare altri due punti e chiudere..
avevo fatto un campioncino e foto ieri sera , ma sono molto in ombra e non si capisce bene , appena posso lo rifaccio e lo sposto
ciao
nadia
Ahhh OK ora ci sono....proverò a farla, vediamo cosa esce!!!!!!!!
ok
sono tre volte che scrivo questo messaggio e non mi riesce di mandarlo perche' mi disconnetto !!, ora spero di avere risolto !!
allora Paola , essendo tu in grado di eseguire ogni cosa , ti consiglierei di sfogliare se puoi , una qualche rivistina di uncinetto , per farti una idea piu' chiara di cio' che ti piacerebbe fare , se invece vuoi fare un centrino tondo , va bene eh ...
ma potresti iniziare anche con qualcosa a filet , per fare un centro oppure un qualosa da mettere su un cestino portacaramelle .. insomma , farti una idea piu' chiara , in modo che tu abbia a lavoro finito una cosa che ti piace
io sono sempre qui come supporto ogni cosa tu decida di eseguire ...
ora ti cerco qualche link come esempio ...
ciao
nadia
ragazze ho visto ora , controllando il sondaggio sopra , che si e' aggiunta una crocettina non partecipanete al sal , desiderosa di creare amigurumi !!!
consiglio la stessa cosa come per Paola , date un occhiata in giro , nella sezione uncinetto ci sono due sezioni piene di schemi per creazioni all'uncinetto , per gli amigurumi al momento c'e' solo il post che gia' vi avevo citato , insomma fatevi una idea , cosi' che al momento di decidere cosa fare abbiate proposte ^_^
nadia
ad esempio , questa rivista contiene tantissimi esempi di cose relativamente veloci da poter eseguire
http://www.megghy.com/forum/f108/riv...ale-19386.html
oppure guardate questa
http://www.megghy.com/forum/f108/riv...7-a-14091.html
ne parleremo ancora ^_^
ciao
nadia
Ragazze non ridete... dopo svariati tentativi.. questa è la mia prova piu guardabile.... Allegato 170403
Non sono molto convinta di aver fatto correttamente... che ne dite???
Grazie nadia per i suggerimenti,effettivamente ho guardato qualche rivista e credo di aver trovato uno schemino per un centrino rotondo che mi pare possa andare...mi sembra abbastanza semplice.
Come tecnica il filet mi piace molto,ma non so fare gli aumenti...al limite potrei inziare con qualcosa di quadrato...anche se mi piacerebbe fare un bordo per un lenzuolo...magari più in là...dopo la realizzazione di qualcosa di più semplice
allora valentina , sei stata brava come primo approccio , pero' vorrei farti notare che secondo me, non hai letto bene la lezione del punto basso ..
tu stai entrando nella catenella , non nel foro formato tra i due punti ...
prova a rivedere la lezione sulla corretta esecuzione del punto basso qui : http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post301700
prova a guardare bene ^_^
si entra sempre sotto i due fili superiori del punto
pero' brava eh !!!
nadia
Allegato 170426allora diciamo che nn è un gran che ma continuando man man e venuto meglio questo è il punto basso che dite un po meglio ho preso il filo meglio un bacio!!
bravissima mely !!!
stai andando decisamente meglio ^_^
sei pronta per passare alla prova del punto alto ...
brava brava brava !!!
nadia
ciao Nadia,
io purtroppo sono un po' ferma col tuo sal, è un periodo un po' incasinato per me, più che altro ci sto poco con la testa.. tu dirai: e quando mai ci sei??????????? in effetti sono già un po' svanita di mio, ma ultimamente stanno succedendo cose che mi tolgono parecchio la concentrazione ecco! avrei fatto una sottospecie di esagono ma senza vedere le tue istruzioni, anche perchè l'ho fatto prima che le pubblicassi, l'ho fatto praticamente ad occhio e quindi sarà pieno di errori.... che palle mi sembra di non riuscire più a seguire niente, pensare che ho anche fatto diversi centrini in gioventù, niente di trascendentale per carità, però almeno uno straccio di schema lo apevo seguire.... ah brutta roba la vecchiaia!!!!!!!!!!!!!!!!! ad ogni modo il mio obbrobio è questo.... abbi pietààààààà!!!
ps: sarebbe una sottospecie di presina che magari arricchirò con un ricamino a punto croce, ho fatto qualcosa di simile per Zukkerina nel nostro swap e l'è piaciuto...
ciao un :abbraccioforte:
ma e' bellissima stay ^_^
su su , non ti scoraggiare !!!
hai capito il senso dei miei vaneggiamenti , e hai fatto gli aumenti giusti
sei stata bravissima ^_^
su che presto prendiamo un bello schemino per un centrino e lo facciamo tutte insieme !!!
iniziate a cercarene uno che vi piaccia !!!
^_^
chi e' vecchia? °_°