grazie ragazze ^_^ siete tutte speciali !!
esercitatevi !!!
a breve metto le prossime lezioni
pero' ,vorrei prestate attenzione a quella su calati e aumenti ..
a presto
nadia
Visualizzazione Stampabile
grazie ragazze ^_^ siete tutte speciali !!
esercitatevi !!!
a breve metto le prossime lezioni
pero' ,vorrei prestate attenzione a quella su calati e aumenti ..
a presto
nadia
A guardare quello che avete postato fino ad ora mi sorge il dubbio di essere l'unica principiante del gruppo..............sono giorni che litigo con uncinetto e filato e quello che ho fatto tutto sembra tranne maglia bassa.
Ieri ho comprato un uncinetto più grosso per lana e sto provando.................spero di riuscire a pubblicare qualcosa di decente anche io.
coraggio Annalisa !! ^_^
ci sriuscirai .
non e' detto che il filato piu' grosso sia migliore , io lo trovo piu' indisciplinato da lavorare , anche adesso che provo gli amigurumi ...
il cotone da un risultato piu' preciso e netto .
non scoraggiarti ^_^
nadia
Ecco annalisa ti ho trovata!!! Anch'io sto messa come te!!! Stavo proprio dicendo questo a mio marito...mi sa che sto proprio a terra!!!!! :D :D :D :D Faccio la maglia bassa sembra decente faccio quella alta, uno schifo. Ricomincio la bassa la sbaglio....sto impazzando e non sto riuscendo a postare!!! Ma piano piano c'è la faremo anche noi, sicuramente!!!
Ho votato anch'io ... ma tanto partecipo qualunque ci insegnerete a fare..... e proprio molto coinvolgente.....
p.s. tary sei molto brava......
neppure io so leggere gli schimi di uncinetto ... per me è arabo
La lavorazione in cerchio :
ci sono vari modi di iniziare :
Allegato 167255 per mancini
Allegato 167254 per destri
il primo metodo si usa di solito per i centrini , e viene precisato di quante catenelle deve essere composto il primo cerchio
per eseguire lavori pieni senza buco centrale si usano il metododo 2 e 3
PUNTO BASSO in cerchio
se vogliamo eseguire una lavorazione a punto basso nel caso 2 e 3 ( non rimane nessun buco all'interno )
- 1 catenella , 6 punti bassi , chiudere con una maglia bassissima ( 6 pt)
- 1 catenella , due punti bassi sopra ogni punto sottostante , chiudere con una maglia bassissima ( 12 pt )
- 1catenella , ( 1punto basso , 2 punti bassi nel punto successivo (aumento ) )per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima ( = 18 pt) = ( 1pb,1a ) 6 v
- (2pb, 1a ) 6v (= 24 pt )
- (3pb, 1a) 6v (= 30 pt )
e si segue facendo sempre 6 aumenti ogni giro
( cercate di capire anche le mie abbreviazioni ^_^ )
legenda delle istruzioni
pb = punto basso
a = aumento , composto da 2 punti bassi eseguiti nel punto sottostante
( ) tutto cio' che sta dentro le parentesi va ripetuto per
v = volte
in realta' ,occorre si , fare circa 6 aumenti ogni giro , ma seguendo questa modalita' gli aumenti si vengono a formare sopra a quelli del giro precedente , ottenendo cosi' , non un cerchio ma
un esagono perfetto , con o meno effetto girandola se avete sbagliato un punto il primo giro come me ^_^
Allegato 167261
se si vuole invece ottenere un cerchio perfetto
Allegato 167262
occorre distribuire gli aumenti in modo sfasato , quindi saranno 6 per ogni giro , ma cercando di non farli sovrapporre a quelli del giro precedente
il modo nel quale io ho spiegato l'esecuzione dei primi giri , e' il modo classico , quello che si usa per fare anche i centrini piu' difficili realizzati in tondo , cioe' il modo di inziare e chiudere un giro
per quanto riguarda invece la realizzazione di una semplice presina o dei piccoli amigurumi , si puo' ovviare alla presenza di una antiestetica riga di congiunzione , ( notate la mia presina dove ho fatto piccoli errori e con due colori , come si nota !!)
la lavorazione a spirale ...
invece di iniziare e chiudere ogni giro , si puo' tranquillamente dopo il primo giro continuare l'esecuzione delle maglie basse sul primo punto eseguito , ricordandosi di segnare con un filo o una molletta dove e' l'inizio, procederete senza interruzzioni ..
e' importante pero' che voi sappiate dove sia il vs inzio virtuale , in quanto dovete sempre tenere conto degli aumenti da effettuare , 6 ogni giro
ps. nel video si vede bene cosa intendo
http://www.megghy.com/forum/f48/tuto...tml#post279972
esempio di lavorazone a spirale YouTube - Kana destri
http://www.youtube.com/watch?v=ABy3htRa-Hk
video punto basso in cerchio per manicne !!!
riassunto per maglia bassa
2 maglie basse lavorate nel punto sottostante sono definite 1 aumento
si effettuano 6 aumenti ogni giro ( sia per la lavorazione in cerchio , sia per la lavorazione a spirale )
gli aumenti non devono essere sovrapposti , o non otterremmo un cerchio
( la regola dei sei aumenti ha una derivazione matematica , legata al risultato della cironferenza in base al raggio , se noi consideraiamo che una maglia bassa e' circa quadrata , un giro in piu' e' giusto
quello che viene relativo alla formula matematica della circonferenza raggio x2 x pigreco , cioe' raggio x 6,28 , se consideriamo un quadretto come una unita' ... viene moltiplicato per 6 volte circa ...)
mi sono persa .....
PS : questo vale per il punto basso
ps : per Tary
nella prossima lezione mettero' le "smilepresine" a punto alto !!
se gia' non le hai eseguite :ridere6:
nadia
ho saltato due lezioni per passare a queste
sto saltellando per tenervi dietro ^_^
nadia
ps: prima o poi le rimetteremo in fila ^_^
oh mamma...mi ero persa l'ultima lezione...sto ancora litigando con la maglia alta...
stasera ci riprovo!
e si ragazze , voglio vedere le vostre maglie alte !!!
su su
intanto preparo la lezione magli alte in tondo ^_^ per le "smilepresine"
Non vedo l'ora di vedere come sono queste "smilepresine"....:dubbioso:
;) <---- cosi' !!!
hai filo giallo , e qualche rimanenza di nero ?
questo è il mio campioncino a punto alto, non riesco invece a fare l'esagono, non mi è chiaro il primo giro... ho provato a fare e rifare ma niente...
sono andata alla ricerca di filati di cotone, e dalle mie parti la situazione è questa:
- nel mio paese costano 6,80 della dmc credo
- al filmarket ci sono della mafil e costano 2,10 (cablerino 5)
- al mercato le ho trovate a 2,30 della silke (cablè 8)
- su internet costano 2,60 della sesia (cablè 5)
cosa ne pensate?
ragazze perdonatemmi ma ho avuto dei problemi con mio figlio si è dovuto ingessare il braccio e sono incasinata nn sapete quando ma cmq quanto prima mi rimetterò a lavoro scusate un bacio!!!!
non vedo l ora che facciamo la smilepresina
stay , il tuo campioncino e' molto ben fatto , sai che pero' non sono riuscita a riconoscere il punto che hai fatto °_° , ho la sensazione che tu lo esegua nel modo piu' elaborato descritto per esempio dalle riviste tipo "mani di fata "
devo studiare meglio io mi sa ....
in ogni caso eseguito benissimo , brava !!!!!
i prezzi sono piu' meno quelli anche qui da me , pero' ti suggerivo una cosa , se vuoi eseguire dei centrini e' meglio che tu passi a filati come il perlato o ritorto , oppure filo di scozia , il filo di scozia del 12 ha piu' o meno la "grossezza" dei filati che hai citato
e ci sono anche degli ottimi ritorti ...
per le presine e cose semplici va benissimo anche il cable' , per le cose piu' raffinate a me piace meno ...
sei davvero partita in quarta eh ^_^
complimenti !!!!!!!
ps: ho la senzazione ad esempio che il filato sfumato che hai usato per il centrino sia un perlato o un ritorto o addirittura un filo di scozia , e non un cable'
non ti preoccupare mely , rimango qui anche per le ripetizioni estive :ridere6:
auguri di pronta guarigione al piccolo !!!
@ stay
racconta un poco cosa non riesci a fare della lavorazione in cerchio ^_^
dove non ti riesce ?
ps :dovete fare un cerchio , non un esagono :ridere6:
dopo i primi tre giri eseguiti come descritto , dovete alternare gli aumenti ^_^
stay, non leggere i commenti di cui sopra
il tuo campioncino e' perfetto , mi era venuto un dubbio ....
non riconoscevo il punto perche' lo hai postato capovoltohttp://digilander.libero.it/faccinewub/w/12/agitato.gif
me lo sono scaricata e girata ...ed e' perfetto !!!!!!!!!
scusatemi ^_^
nadia
Nadia ho scannerizzato al contrario allora!!!!!!!!!!! in effetti il punto alto io l'ho sempre fatto così,avevo anche guardato la tua spegazione e corrispondeva.... non so se ci sia anche un metodo più complicato, non ho mai guardato su Mdf! quanto al fare l'esagono, lo so che dovrei fare il cerchio, mai io volevo provare a fare anche quello!! il mio dubbio è questo: se io inizio con 6 punti bassi nel primo rigo, come faccio a fare alternati un punto basso e un aumento? o forse devo fare un giro di un aumento per punto? io avrei provato così ... o insomma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua:dubbioso::dubbioso:
attenzione : ho fatto una correzione al post della lavorazione in cerchio , c'erano due enormi errori
quindi chi lo avesse salvato ,,,, e meglio lo butti e rilegga adesso ^_^
stay compresa
grazie
nadia
ho già letto Nadia, grazieeeeeeeee!! poi ci riprovo e posto qui il risultato, bacioni!!!:kissoflove::kissoflove:
grazie tante speriamo al + presto possibile un bacione!!
mely , non sai quante volte da quando mio figlio a 12 anni e si e rotto un osscino della mano , scivolando dalla bicicletta ... lo ho accompagnato al pronto soccorso , con ( per fortuna) piccoli danni vari , c'e' stato un periodo , che tra mio figlio e mio fratello , hanno avuto bisogno delle stampelle a causa gesso ai piedi , per 5 volte ... le ho ancora io qui a casa mia:ridere6:
succede e passa in fretta ... ma capisco che i disagi maggiori sono i nostri ...
PS: seguirari il corso estivo qui , con Alisanna !!!! :ridere6:
eh si Nadia, hai ragione, il centrino postato non è in cablè, ma un filo di scozia che vendevano ad un euro in una bancarella :) Però è carino il colore!!!! E l'ho lavorato con l'uncinetto 1,00
Volevo chiederti, ma con il cablè posso fare magliette alla mia popa?? In fin dei conti vorrei proprio imparare a farle dei top, o gilet...
Buongiorno a tutte!
innanzi tutto chiedo scusa x la mia latitanza: sono stati gg un po' incasinati e finalmente sabato siamo riusciti a fare una "gita fuori porta", che detto da me che abito in un paesino fa un po' ridere ... ci voleva dopo un lungo inverno complicato staccare la spina almeno x qualche ora ...
Maestra: prometto che questa settimana prendo in mano l'uncinetto e realizzo la maglia alta e provo l'esagono ... e posto la/e foto
Ciao ragazze!!!!Ma che bel corso di uncinetto!!!!Peccato che lo avete cominciato... ma cercherò di portarmi avanti ehhhh!!!!Domani mi comprerò subito l'uncinetto!!!!!!Ciao Ciao:miacara:
P.S. Siete tutti dei tesori unici!!!
secondo me , per realizzare capi di abbigliamento per la tua bimba sarebbe meglio un filato piu' morbido , un perlato oppure il cotone apposito per i lavori a maglia ai ferri ..
a meno che' non sia davvero solo un gliettino senza maniche o comunque una giacchina
non ti proccupare Livia , sei ancora nei tempi ^_^
qua si fanno lezioni personalizzate :ridere6:
ciao Valentina , benarrivata sul forum !!
sei ancora piu' che in tempo ... ognuna sta seguende il Sal coi suoi tempi
segui le precedenti lezioni e posta appena riesci
1 - le catenelle
2 - il punto basso
3 - il punto alto
4 - il lavoro in cerchio a punto basso appena postato
se hai dubbi , chiedi pure , sono qui apposta !!
io comunque seguitero' a postare le lezioni fino all'ultima , ogni due o tre giorni ...
ma non vi preoccupate il SAl non finira' finche tutte non avranno avuto i risultati voluti !!!
ciao
nadia
Ecco il campioncino con le maglie alte e la presina rotonda.
P.S: Nadia c'è qualche trucco per unire i fili quando si finisce il gomitolo?
Buonsera ragazze!!! Cm promesso eccomi qua... o preso il filo e uncinetto e ho iniziato a fare le catenelle... fin li ok... Per il punto basso ci sto provando eh....:):):) appena riesco vi posto i lavori:) un Bacione enorme!!!
brava Paola!!!!!!!!!!!!! hai già una tua presina :)
ma per fare il gancetto hai fatto una catenella doppia?
Ragazze, belli i vostri campioncini!! Siete davvero bravissime!!!:ok-brava:
brava mordicchio...
io con la maglia alta sto facendo a cazzotti uffi...
per il momento sono in standby sto finendo il portafazzoletti...a breve riprenderò in mano anche l'uncinetto...
bravissima mordicchio !!!! vedo che alla fine hai optato per il cerchio , e non per l'esagono che e' piu' semplice eseguire , bravissima !!!!
per quanto riguarda la fine-inizio del filo io non uso trucchi particolari , se non quello di non fare mai nodi , ma lascio i due capi dei fili sul rovescio del lavoro , che poi fermo e fisso con un ago nascondendoli tra i punti ...
sei stata veramente bravissima !!!
bravissima valentina , allenati per bene ^_^
sul suo gancetto sembra abbia eseguito un giro di punti bassi , io se la catenella da sola e' sottile , preferisco eseguire un giro di maglie bassissime , in modo da rinforzare la catenella , ma non allargarla molto in spessore :
ciao Orange , sono davvero brave !! ora finisco di postare le lezioni , entro Pasqua .
poi lasciero' comunque attivo il SAl , per tutte coloro sono rimaste indietro o hanno avuto difficiolta' , cosi' potra' iniziare con tranquillita' l'altro SAL chiacchierino
PS: ti stai davevro appassionando , pensa che io oltre ad avere acquistato le navette , non ho nemmeno provato :dubbio-3: pevera me quando dovro' presentare il lavoro !!!
zuccherina , tu continua a provare , se vuoi posta pure la foto appena provi che vediamo di capire cosa non procede per il giusto verso ^_^
(tranquilla , sono rimasta indietro anche io con il portafazzoletti . anzi i due portafazzolettii -.- )
nadia