Potresti scannerizzare il pezzettino fatto da te in caso non riesci a fare le foto, sempre se hai la stampante. :)
Visualizzazione Stampabile
allora , si l'idea della scansione e' funzionalissima , finora ho provato solo coi ricami , ma anche l'uncinetto secondo me puo' fuzionare , grazie Catya !!!
per le bravissime crocettine future cochettine , che hanno gia' fatto esperimenti ^_^, la punzione di oggi e' : postate !!!!!!! ^_^ vogliamo vedere
per i dubbi di tary : non ti preoccupare , riuscirai a segurie ogni schema anche per destri , il filet ad esempio , e' solo una serie di quadratini o pieni o vuoti , che differenza puo' fare il senso in cui tu li svolgi ? , nessuno !!!
per i lavori in cerchio invece , appena varai una percezione piu' immediata dei simboli degli schemi , ti verra' normale lo stesso , in fondo un cerchio ha motivi ripetuti , ad esempio un giro di 1 punto basso 3 catenelle un punto basso 3 catenelle ripetuto , che differenza puo' fare se tu li esegui in senso antiorario od orario ?
^_^
fidati !!!!
oggi nel pomeriggio postero' la seconda lezione punto basso e visto siete cosi' impazienti , vedo di preparare anche quella del punto alto , poi vorro' vedere tutte i vs lavori ...
chiedero anche a tutte se volete fare un lavoro compiuto a questo punto o solo prove ...
andando avanti nella conoscenza dei punti al momento ....
chissa' se ho detto tutto ?!?
mah
^_^
scusate se ho lasciato passare tanto tempo tra una lezione e l'altra ma speravo di recuperare le crocettine disperse ....
a presto
nadia
Grazie Nadia,sei stata molto chiara nel post precedente....perciò sono pronta per la maglia bassa e la maglia alta!
Personalmente ,mi piacerebbe che i nostri esperimenti diventassero un lavoro finito....in fondo gli imparaticci del punto croce non si buttano,ma diventano quadretti o piccoli centrini...senza contare che ci sono disegnatori che si ispirano proprio agli imparaticci.
So che per il crochet è diverso...ma ...non so ...potremmo farne una presina,come avevi già proposto tu.
:ciao5:
anche io la penso come paola, è più semplice imparare e prendere dimestichezza con l'uncinetto creando qualcosa di concreto...poi anche se sarà fatto male oppure è brutto, sarà pur sempre il nostro primo lavoro ad uncinetto!!!
Allegato 164542 Queste sono le mie catenelle. Sono una frana...perchè tento da un bel pò di tempo ma sempre storte mi vengono!!! :D :D :D: D :D :D
catya catya
continua ad esercitarti , a perte qualche anellina fuori misura stai procedendo bene !!! ^_^
seconda lezione : LA MAGLIA BASSA
Allegato 164621 per destri
http://www.youtube.com/watch?v=D0uHJ...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=GdtId...eature=related
Allegato 164622 per mancini
http://www.youtube.com/watch?v=OIQYx..._order&list=UL
1 - eseguire una catenella della lunghezza adatta al vostro lavoro
2 - aggiungete due catenelle e girate il lavoro ( guardate i video )
3 - puntate l'uncinetto nella terza catenella dall'uncinetto ( dovete passare sotto due fili della catenella )
4 - entrate , ed estraete una catenella ottenendo due catenelle sull'uncinetto
5 - prendete di nuovo il filo dal dito indice e fatelo passare attraverso le due catenelle ,avrete cosi' il secondo punto basso ( il primo e' stato sostuito dalle due catenelle per girare il lavoro e iniziare la nuova riga )
6 - continuate ad eseguire punti bassi fino alla fine della riga fate una catenella e girate il lavoro e cominciate la nuova riga partendo dal primo buchetto (ogni giro successivo eseguite solo una catenella e poi girate )
ogni giro avrete : una catenella e tanti punti quanti sono i buchi che si sono formati il giro precedente
ps: nei filmati troverete anche soluzioni diverse per quanto riguarda il primo e l'ultimo punto , ma ritengo che per il punto basso , sia piu' difficile seguire le regole del filet - capirete poi - qui sotto la foto del mio procedimento che secondo me presenta dei bordi perfetti e non rischierete di fare maglie in piu' o in meno
attenzione : ogni tanto pero' controllate di stare eseguendo lo stesso numero di punti sulla riga ^_^ dobbiamo imparare a fare un quadrato non una cosa sbilenca
ora guardate bene i filmati e vedete se riuscite a fare lo stesso lavoro
se volete potete eseguire un campioncino e sara' di 10 cm oppure se volete alla fine realizzare una presina direi che siano sufficienti 14 cm di catenella
avvertimento : il primo giro sara' un poco difficoltoso in quanto non abbiamo punti bassi sotto ma solo la catenella, difficile anche da trattenere tra le dita , non vi spaventate , i giri successivi saranno piu' semplici
ecco il primo incontro con uno schemino !!!
maglia bassa andata e ritorno dieci punti ... ho saltato il primo giro di catanelle !!
questo e' per tutte le righe successive ( a parte il vostro reale numero di punti , che sara' soggettivo , in quanto avete filati diversi e potete decidere di fare la presina con le misure che preferite )
Allegato 164627
Legenda dei simboli:
o = catenella
x = punto basso
e lo ho fatto sfasatino e non come viene rappresentato di solito con le xx sovrapposte in modo perfettamente verticale , per mostravi anche come effettivamente apparira' il vostro lavoro .
( crocettine , x non e' una crocetta !!! ma un punto basso :ridere6: )
PS : il mio esempio e' diventato stretto e lungo , perche' sara' un segnalibro ,( un finto topo , per ora ha gia' anche un codina ...) il vostro dovrebbe risultare invece un quadrato !
PPS : andare a domani , vi posto anche mezza maglia alta e maglia alta , intanto pero' iniziate con la bassa a creare il vostro primo lavoro ^_^
Scusami Nadia, ho modificato la tua indicazione per renderla più chiara, aggiungendo la voce Legenda dei simboli e suddividendo il simbolo dalla voce con il segno =
Grazie mille Nadia! io se riesco questo fine settimana inizio a dividere gli schemini più semplici dagli altri, così dopo la presina possiamo passare all'animaletto-portachiavi!
Nadia, nello schema allora alla fine di ogni riga dobbiamo fare 1 catenella, girare ed entrare nella seconda maglia?
scusate ma sti numeri mi stanno facendo impazzire....meno male sono un programmatore :)
allora eseguiamo la catenella ( che sara' il nostro primo punto )giriamo il lavoro e poi facciamo un punto uno per ogni buchetto che rimane , anche nel primo , fino all'ultimo buchetto , in modo da non dovere fare fare l'ultimo punto sulla catenella come alcune fanno
chissa' se mi sono spiegata ?!? una catenella e tanti punti quanti sono i buchi che si sono formati il giro precedente , per ogni giro
tary , dimmi se e' piu' chiaro detto cosi' ^_^
Bluenady per le catenelle sono gia avanti .... quindi continuo a seguire questo sal con immenso piacere !!!!!! se non sono molto presente e' perche per ora non ho l adsl ma prox setttimana compro un bel pennino speriamo bene
va bene Gloria , aspettiamo anche le tue foto ^_^
nadia
Che emozione!!! E' stata postata la seconda lezione!!
Appena ho un pochino di tempo voglio esercitarmi................ma adesso debbo finire il portafazzoletti altrimenti la "maestra cattiva" , quella con l'aghetto, mi punzecchia:ridere43::ridere43:
@Betty scherzavo......tu per me sei un :angioletto:
si si , siete fortunate , che l'uncinetto non ha punte !!!!
altrimenti ....
Betty e' troppo buona e sopprattutto brava a spiegarci sempre le mille idee che ha ^_^ e secondo me ha pure una buona dose di pazienza con tutte noi allieve:ridere6:
chiarissimo...ero rimasta solo un po sfasata perchè all'inizio parlavi di 2 catenelle e si entrava nel terzo...scusate la mia imbranataggine!
lo sapevo io che vi avrei confuse °_°
ma all'inizio del giro dopo la catenella era meglio due -.-
o sarebbe venuto troppo tirato quel punto .....
mentre il seguito viene meglio con una catenella ^_^
ahh ahh abituati...hai a che fare con un'imbranata cronica!!!!!!!!!
ieri sera ho trovato 5 minuti per provare la maglia bassa...ma credo di sbagliare qualcosa ai lati con la catenella...
signora maestra mi scusi mi sa dire che combino?
mi sa che dovrò disfare e rifare...
Allegato 164840Allegato 164839
zuccherina , complimenti , i tuoi punti bassi sono molto belli
per i lati , non mi pare tu abbia sbagliato , prova a continuare e vediamo tra un po' di giri ( anche se dopo scarico l'immagine e me la guardo dritta :ridere6:, cosi' capovolta e' un problema )
va bene ?
grazie Nadia...
allora continuo con i giri e poi vediamo i lati....
se seguo la lunghezza delle catenelle iniziali, mi viene fuori un asciugamano anzichè una presina :D
a presto!
Zuccherina , guarda come e' il risultato , visto stai usando anche una lana cedevole e rifai tutto secondo le misure a te piu' giuste
non sprecare tempo a continuare se ti sembra troppo grande:ridere6:
nadia
Allegato 165053Allegato 165054ciao finalmente ci sono riuscita allora io ho fatto la maglia alta da come ho detto prima qualcosina la so fare ma solo nn capisco perche mi viene come se sale nn so spiegare e come se stessi facendo un triangolo mano mano che sale si stringe e li faccio in tutti i buchi maestre voi che ne dite me la cavicchio?? hahah bacioni
allora mely , i tuoi punti alti vengono bene , ma ....
a me pare che tu stia lavorando in un modo particolare ...
per il primo giro , mi pare tu abbia eseguito i punti non uno per catenella , ma una catenella si e una no, infatti tu dici anche che il lavoro si va stringendo ...., se mi sbaglio perdonami , ma dalla foto percepisco questo , se cosi' non e' , significa che stai lavorando con un uncinetto troppo grande e il lavoro viene troppo lento
secondo : mentre per il punto basso e' normale entrare nei buchetti che si sono formati , per il punto alto , occorre entrare nell'anellino che si forma in alto e qeuindi non nel buco , ma sopra il punto , adesso giuro posto le lezioni e un campioncino dove sia chiaro cio' che intendo ... ( scusate , ma ieri sono stata impegnata con l'ufficio )
adesso ti mostro intanto un particolare della mia copertina verde , avresti dovuto avere questo risultato
vedi come il punto non entra mai nello spazio tra i due punti , ma nell'anellina del punto sottostante ?
ps: la copertina e' quella sotto ogni cosa .
Allegato 165067ciao a tutte, io stamattina ho fatto questo piccolo campioncino a punto basso e tre righe di punto alto, all'inizio della seconda riga di punto alto le tre catenelle sono un po' staccate dal resto, per il resto mi sembra abbastanza buono, che ne dici Nadia??
baci
Anto
direi stay , che e' quasi perfetto ^_^
i tuoi punti sono fatti nel modo giusto , per quanto riguarda la prima o ultima catenella , si non viene perfetta mai , anche se con la pratica migliora , ma si nota sempre ...
adesso state lavorando anche con filati un po' grossi , ma il risultato e' giusto stay
ti mostrero' anche il bordo della copertina a punto alto , e vedrai che e' uguale , l'importante e che sia ripetitivo , ...
ti ho contato pure i punti ^_^ , bravissima , sono sempre 16 !!!!! sia per ilpunto basso sia per il punto alto !!!!!!
brava !!!
grazie Nadia! però l'ho detto, non sono una vera e propria principiante, anche se non riprendevo in mano l'uncinetto da qualche secolo ihh! accipicchia, pure i punti mi hai contato!!!:iloveyou::iloveyou:
ATTENZIONE : vorrei anche farvi notare un particolare
guardate il campiocino di stay , vedete che la parte bassa del lavoro e' un poco piu' stretta del lavoro sopra
questo un poco e' dovuto ,al fatto che state lavorando con una lana morbida che un po' cede , ma anche perche' la catenella e' venuta leggermente troppo stretta rispetto al risultato del punto ...
e' per questo che di solito , si consiglia di fare campioncini quando si inizia un nuovo lavoro , finche' almeno non si ha la giusta sensazione dovuta alla pratica
( grazie stay , per avere fatto da perfetto esempio , non e' una critica eh... la mia , ma solo una piccola constatazione ^_^ )
giusto Nadia, osservazione più che giusta! ma sai cosa anche? a parte che anche se non sembra il mio è cotone e non lana... cotone alpaca bello morbido ma sempre cotone è!:occhiolino: il fatto è che mi sono accorta che mano mano che salivo la mia mano si "ammorbidiva" capisci cosa intendo???
certo , lavoravi con meno tensione emotiva e del filo :ridere6:
a questo si rimedia , sempre con pratica ^_^
( si si il cotone del progetto la maglia del cuore !!)
ragasse una domanda...
ma la differenza della maglia bassa e quella alta è solo dove si prende la maglia????
perchè se è quello, ora ho capito nelle borse in fettuccia che sto facendo perchè non sono uguali....a quelle delle altre....mmmmmmmm
ciao Erika! beh se ho capito cosa intendi direi che non è solo quello! nel punto alto devi buttare su una volta il filo e fare qualche passaggio in più!
grazie anto, allora non è solo dove si prende il punto!!!!!!!!!
ok attenderò la lezione della maestra.... :D
ps. Nadia ho disfato il mio super topolone http://www.clanlfa.altervista.org/fo...ns/lfa/asd.gif
ho fatto una piccola catenella...ora vedo cosa ne uscirà (non assiucuro una presina) http://www.clanlfa.altervista.org/fo.../lfa/twirl.gif
mannaggia, non trovo il tempo per mettermi a provare con l'uncinetto uffi!!!
3a lezione : la maglia alta
Allegato 165133
http://www.youtube.com/watch?v=RMfUUrnbR4A per destri
Allegato 165134
http://www.youtube.com/watch?v=XRL0Y...eature=related per mancine
dopo avere eseguto una catenella della lunghezza necessaria facciamo 3 catenelle e giriamo il lavoro
primo giro :
- prima di ogni cosa infiliamo l'uncinetto sotto il filo che sta sul dito indice e gettiamo il filo sull'uncinetto
- inseriamo l'uncinetto nella 4a catenella
- estraiamo un anello , riprendiamo il filo dal dito e lo faciamo passare tra l'anello e la gettata
- abbiamo di nuovo due anelli sull'uncinetto , riprendiamo il filo e li chiudiamo abbiamo il nostro primo punto alto ( o meglio il secondo , il primo e' sostuito da tre catenelle)
- seguitiamo a fare punti alti fino all'ultimo
- eseguiamo tre catenelle giriamo il lavoro
giri successivi :
abbiamo tre catenelle
- dopo avere preso la gettata dal dito puntiamo non sul primo punto alto sottostante ma nel secondo e su tutti i rimanenti punti fino all'ultimo ,
- eseguiamo pero' ancora un punto sulla catenellina della curvetta formatasi dalle prime tre catenelle del giro precedente ...
eseguiamo tre catenelle giriamo il lavoro , gettiamo il filo sull'uncinetto eseguiamo il punto , gettiamo il filo eseguiamo il punto ecc ... l'ultimo nell'anellino della curvetta e ripartiamo .
qui a differenza del punto basso , non lavoriamo nei buchi tra un punto e l'altro , ma nell'anellino che si e' formato sopra ogni punto del giro precedente ( questo anellino e' formato da tre fili , noi dobbiamo sempre entrare sotto i primi due che visti dal'alto appaiono proprio come una catenellina ^_^ )
Allegato 165135guardate cosa e' l'anellino del punto sottostante dove dobbiamo eseguire il nuovo !!!
Allegato 165136
segue .....
guardate un poco la faccenda del primo e ultimo punto :
il primo punto e' sostituito dalle tre catenelle , il secondo lo facciamo non sul primo punto ma sul secondo !!!!
l'ultimo lo andiamo ad eseguire nella catenellina della curvetta del giro precedente
Allegato 165137 per destri
Allegato 165138 per mancini
ora sono a disposizione per le domande e i chiarimenti
a brevissimo posto anche la mezza maglia e la maglia alta doppia
ma visto i principi sono gli stessi che per la maglia alta, sara' piu' semplice
Vedo che sono in ritardo ...sono qui per postare la foto delle maglie basse ...e c'è già la lezione sulle maglie alte...
Comunque la foto la meto lo stesso...ma ho bisogno d'aiuto...visto che dell'imparaticcio all'uncinetto volevo farci una presina...mi manca il picciuolo...non so come farlo...chiedo aiuto alla maestra .
:vittoria:
mordicchio non sei affatto in ritardo !!!
anzi sei in anticipo su tutte , la tua presina e' semplicemente spendida , brava brava brava
per fare il picciolo ,spero tu non abbia rotto il filo , non fai altro che una catenellina per la lunghezza che desideri tu e poi la fermi con una catenellina (maglia bassissima ) nello stesso spigoletto !!!!!!!poi tagli il filo , lo sfili dentro l'ultimo puntino ed hai finito !!!!
poi puoi con un ago nascondere il filo in eccesso .
secondo me la tu apresina non ha necessita' nemmeno di fare un bordo di nessun tipo e' bellissima cosi' ^_^
ps: le lezioni le ho messe , visto che tutte stavano facendo prove da sole , almeno ora avranno una base di partenza con le quali fare prove !!!!
se vuoi ne puoi fare un'altra con il punto alto da abbinare a quella ^_^
grazie signora preside , della precisazione nel post , lo vedo solo ora , piu' che legittimo ^_^
ma signora preside , vuole anche lei dare un voto alla allieva mordicchio ?
^_^