Elda inviata seconda tappa, controlla la casella di posta ^_^
Visualizzazione Stampabile
Elda inviata seconda tappa, controlla la casella di posta ^_^
Messo di là le foto dei miei aghi!
Chiedo cortesemente di non intasare questo tread con commenti deve rimanere solo un archivio per le foto se avete qualche commento fatelo pure dall'altra parte grazie !
Mi era sfuggito che solo gli aghi della singer sono colorati!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Buongiorno ragazze, sono stata latitante. Troppi, troppi impegni. Finalmente sono riuscita a leggere la prima tappa che ho ritrovato top. Grazie e complimenti Betty.
Ho postato dall'altro lato le foto.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Ho postato di le foto della prima tappa [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesca e Michela avete delle macchine top!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Era un'occasione da non perdere!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Francesca creativa e miky vi invio tra poco la seconda tappa tenete d'occhio le vostre caselle ^_^
Postato le foto della seconda tappa.
Molto istruttiva la seconda tappa, pensare che bastava guardare il colore sull'ago per capire la misura :muto-2: ...la lente dovevo prendere e con difficoltà riuscivo a leggerla.
Devo confessare che fino a poco tempo fa cucivo tutto con il medesimo ago 90/14, tenete conto che ho sempre cucito cotone o jeans perchè altri tessuti me li cuciva male, saltava sempre oppure faceva la cucitura tutta ad asole.....mmmm...chissà perché?
Non mi ricordo in dotazione che aghi avesse la macchina quando l'ho comprata, a parte i Singer 90, ho comprato aghi per jersey ma con scarso risultato, aghi per maglia mai usati e ago gemello...aperto e basta.
Spero con questo sal di imparare ad usare la macchina come si deve.
Ho visto delle macchine bellissime nel tread delle foto, specialmente le nuove....uao!
Zagor ci siamo incrociate con i messaggi ^_^
Le cuciture tutte ad asole dipendono anche dall'ago perché fa la sua parte nel sistema di cucitura corretta, ma mi capirai meglio più avanti con le prossime tappe. Intanto grazie sono contenta ti sia venuta utile questa tappa ^_^
Mail ricevuta grazie! Posto la foto di la [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazze che meraviglia le vostre macchine supertecnologiche! Io non saprei nemmeno da che parte girarle per cominciare:ahahah:
P.S: postata di là seconda tappa
Brave ragazze super veloci tutte con la seconda tappa!
Per chi è alle prime armi come si è trovata a cambiare l'ago?
Quando ho capito di dover usare il cacciavite in dotazione per svitare la vite :muto-2: è stato un gioco da ragazzi!:ridere6:
Nessun problema anche per me.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Postato foto 2° tappa di là
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Barbara ma la tua non va bene?
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Ho provato a mettere e togliere l'ago, mia mamma non ha un cacciavite apposito, quindi ho girato semplicemente a mano la vite di fissaggio dell'ago.
L'ago inserito in macchina non aveva numeri scritti sopra, quando sono andata a rimettere l'ago, mi sono resa conto che non potevo metterlo con la parte tonda verso di me, ho dovuto metterlo con la parte piatta a destra e la tonda a sinistra, anche perchè se avessi messo la parte piatta dietro e la tonda verso di me la cruna dell'ago si sarebbe trovata verso di me e non lateralmente come era quando ho tolto l'ago! Betty mi spieghi questa cosa? Le Necchi sono differenti?
Gli aghi che aveva mia mamma, messi a caso nelle scatoline, sono tutti senza scritta eccetto 2 che sono uno 80 e l'altro 90 (si legge il numero nella foto superingrandita che ho postato, ad occhio nudo non si legge nulla :ghignata:). Ho chiesto a mia mamma come si regolava sull'uso degli aghi, visto e considerato che alcuni non hanno il numero, e lei con estrema sincerità mi ha detto che i numeri non li ha mai guardati ... li tocca e mette quelli più sottili per le stoffe leggere e quelli più grossi per quelle pesanti, si regola al tatto :ghignata:.
Comunque lezione utilissima, si è aperto un mondo... e appena possibile mi vado a comprare una bella scatolina di aghi numerati, di certo non riuscirei a regolarmi "toccando l'ago" come fa mia mamma!:palla:
Betty ti devo chiedere una cosa, alla tappa uno per aprire lo sportellino del vano luce a sinistra o girato una vite posta sopra la macchina, che ora ho scoperto che non serviva affatto per aprire il vano, che si apre solo tirandolo, ma è una vite di regolazione della pressione (Pressure Regulating Screw) cerchiata in blu nella foto. Poi c'è anche un numero laterale che indica come è regolata la vite (Presser Foot Pressure Indicator) cerchiato in rosso nella foto.
Ora non so come era regolata prima, non vorrei aver fatto danno, non è che mi sai dire a che serve e su che numero la devo regolare? Mia mamma non l'ha mai toccata, mi ha detto di rimetterla come era... ma io non lo so come era!
Betty non ci sto a capire niente :disperazionee: !!! La discussione, questa qui, ha come titolo
Foto sal impariamo "Conoscere la macchina per cucire...il ritorno"
quindi pensavo si mettessero qui le foto e che le chiacchiere si facessero di là che si intitola
Sal impariamo "Conoscere la macchina per cucire... il ritorno!"
Purtroppo ho già messo di là le chiacchiere prima di leggerti qui, e il mio livello non mi consente di fare modifiche ai miei post!
Bene nuccia allora ti raccomando di fissare molto bene la vite che blocca l'ago quando lo cambi, ti consiglio di prendere degli aghi appositi per i vari tipi di lavoro che vorrai fare e una scatolina di universali che va sempre comoda per la maggior parte dei lavori.
Se alla tua macchina va bene montare l'ago in quel modo significa che a quei tempi le facevano così quindi continua a montarlo a quel modo e va sempre tutto per il verso giusto.
Per quanto riguarda la pressione della barra del piedino non hai causato nessun danno toccando , sicuramente andrà da pressione più leggera a più pesante , troverai delle info nelle prossime tappe intanto lasciala a metà sul 5 che sicuramente sarà una via di mezzo . Resta da stabilire se 1 è la pressione più leggera o la più pesante.
Grazie Betty!
Riguardo l'ago ho trovato informazioni utilissime su come mettere il filo su una marea di modelli di macchine da cucire qui Threading Diagrams for Industrial and Domestic Sewing Machines
Il sito è www.sewusa.com ed è quello dove ho trovato la foto con i nomi delle parti della mia macchina.
In effetti ho visto che sulla maggior parte delle Necchi il filo si inserisce nell'ago da sinistra verso destra, mentre sulla maggior parte delle Singer si inserisce dal davanti al dietro!
Che stranezza, alcune macchine lavorano con la cruna orientata in avanti e altre con la cruna orientata lateralmente!:ummm:
Allego la foto che riguarda la mia macchina!
Si le case produttrici vogliono fare le cose differenti una dall'altra e ti mettono queste piccole variazioni tanto per non fare le cose uguali e personalizzare le.proprie macchine
Brava hai trovato anche un sito in cui parla della tua macchina, sicuramente attingeremo nozioni per imparare a.far funzionare anche la tua ^_^
Si Manu, la mia per adesso va bene...ma la uso 12 ore al giorno e mi abbandonerà presto..perchè non è una macchina da cucire professionale, perciò mi sto guardando intorno e sono intenzionata a mettermi da parte i soldini per una Brother, ma computerizzata, che ricami anche...mi servirebbe moltissimo nel mio lavoro ^^ nel caso ne terrei due, mentre una ricama, l'altra la uso per cucire :)
Grazie Betty per la seconda tappa sugli aghi. Anche questa è veramente interessante.
E' una grande opportunità quella che ci dai con questo sal.
Avrei sempre voluto avere qualcuna che mi spiegasse per bene ogni particolare ma spesso c'è poco tempo o si ascoltano due parole qua e là oppure si va a cercare in internet. Grazie ancora!
Vado a postare i miei aghi!
ciao
Betty non ho ancora ricevuto la seconda tappa:ummm:
Ciao Erika, hai già postato la foto della tua prima tappa? alla fine di ogni "lezione" c'è il ns compito :ghignata:: Per la 1° tappa bisogna fotografare la ns macchina da cucire e gli accessori e postare la foto qui http://www.megghy.com/forum/f133/fot...rno-92326.html
Vedrai che dopo riceverai la 2° tappa da Betty
Erika, Roby vi ho appena inviato la seconda tappa controllate le vostre caselle mail. Scusate il ritardo, ma i sabati e le domeniche di solito sono sempre peggio degli altri giorni della settimana per me :prigioniera::che-stress:
Buongiorno! Finalmente stamani sono riuscita ad applicarmi.... devo confessare che mi è preso il panico nel rimettere l'ago, mi devo mettere in ginocchio per vedere dove va infilato:ammy:. L'ago montato sulla macchina è 90/14 come quelli dati in dotazione, mentre io mi sono comprata una scatolina con 2 aghi 80/11, 2 da 90/14 e 2 da 100/16. Posto di là le foto o vanno postate anche qui?:ummm:
Volevo infine fare una domanda sciocca:remissivo:.... ma gli aghi doppi possono essere montati in tutte le macchine oppure hanno bisogno di un doppio filo sopra e sotto?
Grazie Betty