Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francesca0580
Maura, ti sei persa una parte del tutorial. Dopo aver imbastito e cucito a macchina i due lati, devi stendere la stoffa a rovescio e aprire la cucitura e stirarla.
Controlla bene, dopo ho spiegato come posizionare e cucire la cerniera.
Se posso darti un consiglio, sarebbe stata più adatta una cerniera più sottile. La cerniera in foto mi sembra un po' grossa, più da borsa.. ma pazienza, se hai quella ormai usa quella..
Ahia... allora devo scucire cerniera e riprovare.. ma continuo a non capire dove cucire la cerniera...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Maura Orsucci
Ahia... allora devo scucire cerniera e riprovare.. ma continuo a non capire dove cucire la cerniera...
Guarda bene le foto, la cerniera va posizionata sopra all'unione delle due stoffe.
-
Mail ricevuta e stampata, grazie Francesca! :ciao-ciao:
-
Rox ricami direttamente nella stoffa?
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Rox che chic il tuo ricamo!
-
Allegati: 2
Niente Francesca io proprio non capisco
A me dopo aver cucito i pezzi da 5 cm, stirato e girato non mi vengono come i tuoi pezzi. Mi viene così [emoji22][emoji22][emoji22]
Ci rinuncio proprio... ho smontato due volte... se qualcuno mi può aiutare...
Allegato 434426Allegato 434427
-
Citazione:
fenice75
Rox ricami direttamente nella stoffa?
Sì, però non lo faccio a punto croce anche se lo schema lo è. Ho provato a tirarlo giù con un foglio lucido seguendo lo schema ma cercando di farlo lineare, non so cosa verrà fuori.....ci provo.
-
Wow, sarà bellissimo!
-
Mah.....speriamo bene, non l'ho mai fatto....
-
Citazione:
Maura Orsucci
Niente Francesca io proprio non capisco
A me dopo aver cucito i pezzi da 5 cm, stirato e girato non mi vengono come i tuoi pezzi. Mi viene così
Ci rinuncio proprio... ho smontato due volte... se qualcuno mi può aiutare...
Allora Maura.... sovrapponi dritto contro dritto, traccia una riga alla distanza di 1,5 cm e imbastisci a mano su questa riga.
Centra la cerniera sulla stoffa e fai un segno prima del gancio finale e del cursore
Cuci a macchina sull'imbastitura (quindi a 1,5 cm...), dal bordo della stoffa fino al segno che hai fatto, da tutti e due lati.
Stendi la stoffa, apri la cucitura e stira piatto: avrai una parte iniziale cucita a macchina, la parte centrale imbastita e una parte finale di nuovo cucita a macchina.
Appoggi la cerniera a testa in giù (sempre centrandola), facendo combaciare i dentini con la parte imbastita a mano, fermi con gli spilli e cuci come indicato dal tutorial.
-
Citazione:
Ma12ri
Allora Maura.... sovrapponi dritto contro dritto, traccia una riga alla distanza di 1,5 cm e imbastisci a mano su questa riga.
Centra la cerniera sulla stoffa e fai un segno prima del gancio finale e del cursore
Cuci a macchina sull'imbastitura (quindi a 1,5 cm...), dal bordo della stoffa fino al segno che hai fatto, da tutti e due lati.
Stendi la stoffa, apri la cucitura e stira piatto: avrai una parte iniziale cucita a macchina, la parte centrale imbastita e una parte finale di nuovo cucita a macchina.
Appoggi la cerniera a testa in giù (sempre centrandola), facendo combaciare i dentini con la parte imbastita a mano, fermi con gli spilli e cuci come indicato dal tutorial.
Grazie Mari, bello il tuo riassunto :stretta-di-mano:
-
Allegati: 1
Maura, ho guardato questa foto che hai fatto. Ora tira giù i bordini e stira in modo che i bordini siano aperti, schiacciati.
Poi la cerniera va appoggiata, centrata, con i dentini rivolti in giù.
-
Francesca a me sembra che Maura abbia cucito le stoffe insieme sul bordo anziché sull'imbastitura
-
Citazione:
zagor
Sì, però non lo faccio a punto croce anche se lo schema lo è. Ho provato a tirarlo giù con un foglio lucido seguendo lo schema ma cercando di farlo lineare, non so cosa verrà fuori.....ci provo.
Rox mi era scappato il tuo messaggio. Sono sicura che sarà bellissimo!
-
Citazione:
Ma12ri
Francesca a me sembra che Maura abbia cucito le stoffe insieme sul bordo anziché sull'imbastitura
Si, la cucitura a macchina va fatta sull'imbastitura.
-
Citazione:
Francesca0580
Si, la cucitura a macchina va fatta sull'imbastitura.
Cucire a macchina sopra imbastitura?? Sicure?
-
Citazione:
Francesca0580
Maura, ho guardato questa foto che hai fatto. Ora tira giù i bordini e stira in modo che i bordini siano aperti, schiacciati.
Poi la cerniera va appoggiata, centrata, con i dentini rivolti in giù.
Okay ci riprovo... [emoji30]
-
@Mari: WOW che bello il tuo cuscino Mari! Vedo che ti sei data al Patchwork, bravissima
@Zagor: mi piace il ricamo che farai, molto chic come hanno già scritto
Molto bella la scelta delle stoffe di tutte le altre
-
Allegati: 1
Allora... dopo aver imprecato tutti gli dei delle cerniere finalmente sono riuscita a cucirla... ora sorge un altro problema!!!! Perché i due pannelli fronte/retro del cuscino non coincidono di molto??!!
Mi avanza tanta stoffa nel pannello frontale... perché??? Oh signore degli anelli [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]Allegato 434442
-
Maura mi sorge un dubbio: non è che hai tagliato in due la stoffa del davanti invece che il retro?:ummm:
La cerniera va cucita anche all'inizio e alla fine, passando sui dentini...
-
No ho tagliato il rettangolo...
-
Citazione:
Maura Orsucci
Allora... dopo aver imprecato tutti gli dei delle cerniere finalmente sono riuscita a cucirla... ora sorge un altro problema!!!! Perché i due pannelli fronte/retro del cuscino non coincidono di molto??!!
Mi avanza tanta stoffa nel pannello frontale... perché??? Oh signore degli anelli [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]
Allegato 434442
Se hai aggiunto i cm che ho scritto in larghezza e i cm in più in lunghezza per gli orli e per la cerniera ed hai imbastito alla distanza dei cm che ho scritto, tutto è calcolato e i conti tornano. Magari ci sarà qualche millimetro di differenza se la stoffa si è tirata un po' nel cucire la cerniera, ma certamente non ci può essere una differenza come si vede in foto.
I casi quindi sono due: hai tagliato male le stoffe con misure sbagliate oppure non hai tagliato il pannello giusto o l'hai tagliato nel senso sbagliato.
Secondo me dovresti partire dando più attenzione a ciò che è scritto nel tutorial e seguire con calma passo passo controllando bene anche le foto.
Anche per la cerniera ad esempio avevo scritto che ci voleva di 5/10 cm più corta del lato del cuscino mentre vedo che la tua è più lunga. Se noti nel tutorial ho scritto che la cerniera va centrata e si devono cucire a macchina gli stessi cm ai lati sia a destra che a sinistra. La cerniera non deve arrivare in fondo come nel tuo caso e si devono cucire anche i lati corti.
-
Citazione:
Francesca0580
Se hai aggiunto i cm che ho scritto in larghezza e i cm in più in lunghezza per gli orli e per la cerniera ed hai imbastito alla distanza dei cm che ho scritto, tutto è calcolato e i conti tornano. Magari ci sarà qualche millimetro di differenza se la stoffa si è tirata un po' nel cucire la cerniera, ma certamente non ci può essere una differenza come si vede in foto.
I casi quindi sono due: hai tagliato male le stoffe con misure sbagliate oppure non hai tagliato il pannello giusto o l'hai tagliato nel senso sbagliato.
Secondo me dovresti partire dando più attenzione a ciò che è scritto nel tutorial e seguire con calma passo passo controllando bene anche le foto.
Anche per la cerniera ad esempio avevo scritto che ci voleva di 5/10 cm più corta del lato del cuscino mentre vedo che la tua è più lunga. Se noti nel tutorial ho scritto che la cerniera va centrata e si devono cucire a macchina gli stessi cm ai lati sia a destra che a sinistra. La cerniera non deve arrivare in fondo come nel tuo caso e si devono cucire anche i lati corti.
Mannaggia... cercherò di rimediare... purtroppo con un bimbo in casa che ti interrompe ogni 3 minuti è difficile concentrarsi nel cucire [emoji52]
-
È un peccato dover cucire e scucire e magari buttare della stoffa oppure avere un risultato che non soddisfa.
Il cucito ci deve rilassare e dare quel senso di soddisfazione personale!
-
Maura secondo me questi lavori si devono fare quando siamo tranquille senza fretta e senza bimbi intorno.
-
Citazione:
fenice75
Maura secondo me questi lavori si devono fare quando siamo tranquille senza fretta e senza bimbi intorno.
Purtroppo in questi giorni di festa Pasquale bimbi sempre intorno...
-
Citazione:
Francesca0580
È un peccato dover cucire e scucire e magari buttare della stoffa oppure avere un risultato che non soddisfa.
Il cucito ci deve rilassare e dare quel senso di soddisfazione personale!
Concordo pienamente!! Per questo io cerco di limitarmi nel partecipare ai sal, anche se mi iscriverei a tutti, purtroppo non ho molto tempo ed ho anche altri interessi, quindi ne faccio pochi ma con calma moooolta calma, altrimenti diventa uno stress e non un divertimento, inoltre non imparo niente!
-
Allegati: 2
L’ho finito ragazze. A me piace moltissimo
Grazie per il SAL Allegato 434482Allegato 434483
-
Ciao Maura, hai finito il tuo cuscino!
Vedo che ai lati si sono create molte pieghe.
Per i prossimi copri cuscini che farai, considera che il pannello frontale deve essere della stessa misura di quello dietro al momento della cucitura tutt'attorno e i tessuti devono scorrere bene sotto al piedino altrimenti fanno le pieghine e viene quell'effetto come nel tuo caso.
La cerniera non dovrebbe vedersi ma deve rimanere sotto ai due lembi di stoffa. Magari provando a fare altri copri cuscini, la cucitura della cerniera ti verrà meglio e questa rimarrà non visibile!
Ciao!
-
Citazione:
Francesca0580
Ciao Maura, hai finito il tuo cuscino!
Vedo che ai lati si sono create molte pieghe.
Per i prossimi copri cuscini che farai, considera che il pannello frontale deve essere della stessa misura di quello dietro al momento della cucitura tutt'attorno e i tessuti devono scorrere bene sotto al piedino altrimenti fanno le pieghine e viene quell'effetto come nel tuo caso.
La cerniera non dovrebbe vedersi ma deve rimanere sotto ai due lembi di stoffa. Magari provando a fare altri copri cuscini, la cucitura della cerniera ti verrà meglio e questa rimarrà non visibile!
Ciao!
Okay grazie [emoji4]
-
Citazione:
Maura Orsucci
Cucire a macchina sopra imbastitura?? Sicure?
Certo Maura, l’imbastitura serve apposta per indicare dove va passato l’ago della macchina, e’ l’unico scopo dell’imbastitura, dopo aver cucito a macchina si deve togliere il filo dell’imbastitura facendo attenzione a non tagliare il filo della cucitura, di solito io uso un tagliaasole.
-
Io penso di usare un filo di colore diverso così capisco quale tagliare!
-
Citazione:
fenice75
Manu usa il filo da imbastitura, è un colore neutro e facile da tagliare o sfilare
-
Esiste un filo da imbastitura? [emoji848]
-
Sì Manu, lo trovi in qualsiasi merceria
-
Eh, qui non ci sono mercerie o banchetti al mercato [emoji21]
-
Prova a vedere su Amazon, mi sembra che tu abbia le spese gratuite....
-
Il filo da imbastitura lo trovate anche in vari colori , comodo se avete stoffe chiare o scure da imbastire ^_^
-
Citazione:
fenice75
Secondo me per questo lavoro puoi usare un filo normale di cotone, dello stesso colore. Non credo ci sia da confondersi. Si vede bene qual è il filo da tagliare e per i due pezzi laterali, la cucitura rimane "coperta" e non ti dà problemi.
-
Io ho usato lo stesso filo con cui poi ho anche cucito