Visualizzazione Stampabile
-
Ho appena comprato la stoffa Gobelin!
Ho dovuto prendere 1 metro. L'altezza é 2.8m.
La bagno prima di tagliare, giusto?
Altra domandina: ma le tasche, bisogna per forza tagliare 2 metà? Se tagliassi la tasca intera come il davanti e il dietro della borsa (facendo poi una cucitura centrale per separarle)?
-
Buona sera a tutte, eccomi qui a rispondere alle vostre domande.
@Betty23: le tappe saranno 6, ma se qualcuna non riesce a tenere il passo potrà completarlo anche con più calma. Non rincorrerò nessuna, ma mi farebbe piacere portare tutte a completare il lavoro.
@Zagor: non sbagli, la cimosa va dalla parte del fianco, non del fondo.
Le foto vanno postate al completamento di ciascuna tappa.
@Todola: si, riguardo il drittofilo per il taglio della stoffa considera il lato del centro davanti e dietro del cartamodello.
Tutte la parti del cartamodello vanno tagliate così come sono (ovviamente quelle a metà vanno portate ad intero), non è necessario aggiungere nulla. Vedrai che tutto si combinerà con l'assemblaggio.
La parte che ti sembra mancante è quella che corrisponde alla stoffa a pois nella mia foto? Se è così non preoccuparti, va tagliata in questo modo per ricavare le tasche frontali.
@Francesca0580: non disperare, quando stampi imposta la dimensione al 100% e vedi che non sia selezionato "adatta immagine".
@Nucciaf: perdonami ma non so risponderti...non ho mai usato il gobelin purtroppo. Ti direi di bagnarlo, ma chiediamo consiglio a Betty23 che l'ha già utilizzato per cucire una borsa.
Per le tasche segui il cartamodello e tagliane due. Risulterebbe complicata la costruzione con una tasca soltanto. Potrai rendertene conto nella prossima tappa, perchè partiremo proprio da queste tasche.
Spero di non essermi dimenticata di nessuna...
Buona serata a tutte.
:bye3:
-
Allegati: 1
Vi mostro la mia stoffa principale :stellina-danzatrice
Sul davanti vorrei centrare un gufetto!
Una domanda: ho letto qualcuno che chiedeva sul drittofilo... ma cos'è il drittofilo? Scusatemi ma sono una principiante :remissivo:
-
Carissima Nuccia, provo a spiegare, cerca di immaginare perché non posso fartelo vedere.
Il drittofilo:
- sulla stoffa, sono tutti i fili paralleli alla cimosa (la cimosa e' il lato della stoffa che si arrotola sul polistirolo per formare la pezza, la cimosa e' l'ordito)
- sul cartamodello, e' una linea retta che viene segnata appositamente per posizionare il cartamodello sulla stoffa, rispetto alla cimosa, se il taglio e' dritto, il drittofilo corrisponde alla metà del centro dietro o davanti, se il taglio e' sbieco, il drittofilodrittofilo e' parallelo alla cimosa e solitamente e' inclinato di 45 gradi.
Spero di essere stata utile, vi prego di correggermi se ho sbagliato qualcosa.
-
Grazie Eli, si io vorrei completare sicuramente la borsa, ma con tempi forse un pò più lunghi rispetto ai vostri ^_^
Nucciaf: Che bella la tua stoffa!!! Per quanto riguarda il gobelin è un tipo di stoffa che ha in percentuale più cotone che fibra sintetica, ma io ti consiglio di bagnarlo lo stesso per essere sicura di non avere brutte sorprese dopo. anche io con la mia borsa ho fatto così, ma non l'ho ancora lavata per dirti se si è deformata dopo la confezione con il secondo lavaggio ^_^
-
É proprio necessario usare la fliselina?
Vorrei usare la tela jeans x l'esterno. .....
-
@Clio: sarebbe consigliabile utilizzare la fliselina con il jeans, perchè poi con l'uso altrimenti tende ad afflosciarsi.
@Betty23: non preoccuparti per i tempi! Non ti abbandonerò a borsa incompiuta :occhiolino5:
-
Ok Eli
Grazie x la risposta
Vado alla ricerca della fliselina
Se non dovesse convincermi
La borsa sarebbe solo un po più floscia. ... giusto?
O serve per forza. .....
-
Ho comprato stamattina la fliselina, mi manca solo tagliarla e il cartamodelli sono tutti pronti ^^
-
Io oggi ho tagliato i modelli doppi.
Se riesco stasera mi preparo le stoffe
Aspetto di sapere per la fliselina
-
Clio, la fliselina non è indispensabile, ma migliora la consistenza della borsa.
Se non trovi quella giusta che ti convince prova senza. La borsa sarà soltanto un po' più floscia.
-
Ok Eli
Grazie mille
Domani faccio un salto in merceria
Poi ti aggiorno
-
Chiedo per scrupolo....gli stampi si tagliano senza lasciare il margine per la cucitura perché è già compresa giusto?
-
Ciao Zagor, si i margini di cucitura sono già compresi, quindi si taglia esattamente la sagoma così com'è.
-
Grazie Eli, scusa ma ho sempre timore di sbagliare, grazie per la tua disponibilità.
Ciao
-
Grazie Eli, scusa ma ho sempre timore di sbagliare, grazie per la tua disponibilità.
Ciao
-
Ieri sera ho tagliato i cartamodelli e li ho provati sulla stoffa per stabilire come includere i disegni.
Mi sono resa conto che, nel caso del mio Gobelin, non mi piace che agli angoli si veda la stoffa secondaria, perché perdo una parte del disegno del gobelin e sconcludo con l'altra stoffa, e non voglio neppure sprecare la stoffa gobelin per farci la tasca, della quale si vedrebbe solo un pezzettino, e comunque il disegno non verrebbe contiguo con quello della parte anteriore della borsa.
Se tagliassi il fronte borsa con il cartamodello del retro, le due stoffe che compogono le tasche verrebbero a filo, anziché con il pezzetto di stoffa mancante. Non so se dono riuscita a farmi capire.
Ovviamente dovrei fare la stessa variazione alla fodera.
Ely ti sembra possibile questa cosa?
-
Ho tagliato le stoffe!!!
Credo di aver portato a termine la prima tappa, giusto??
-
Scusate ... non ho allegato la foto!!
Allegato 420235
-
Ho tagliato la stoffa per l'esterno, mi manca di tagliare per la fodera, fatto quello posto le foto.
Ciao
-
io sto aspettando che mia madre mi trovi la fodera. Ha un armadio pieno di stoffe e vorrei approfittare. oggi spero! Nuccia credo che tu abbia ragione. Se tagli due retri dovresti avere due pezzi pari. Ma aspettiamo l'esperta.
-
@Nucciaf: ho capito cosa intendi. Se fai in questo modo, usando quindi il cartamodello del retro anche per il davanti devi fare attenzione anche al taglio delle tasche.
Anche per le tasche infatti dovrai utilizzare soltanto il cartamodello P2, ovvero quello del retro della tasca, sia per il fronte che per il retro.
Giustamente la stessa cosa vale anche per la fodera della borsa.
Prima di procedere al taglio, però, verifica che utilizzando il gobelin per tutti i pezzi non si crei troppo spessore nella parte alta dove andranno attaccati i manici.
Così facendo infatti aggiungeresti due strati di stoffa in questo punto e potrebbe risultare critico procedere con le cuciture. Per ovviare a questo inconveniente secondo me potresti tagliare le tasche con la stoffa che utilizzerai per la fodera, in quanto non saranno comunque a vista.
-
-
Sì Ely,
Grazie per le delucidazioni.
Farò come mi hai spiegato e utilizzerò il gobelin solo per l'esterno.
Prima di tagliarlo però ho deciso che lo bagno.
Come fodera e secondaria userò la stoffa avanzata dal portamollette (quella l'ho già bagnata prima di tagliare il portamollette)
Mi serve la fliselina per la fodera e le tasche che non sono in gobelin?
-
Allegati: 3
Eli ecco le mie stoffe tagliate, non ho ancora attaccato la fliselina perchè sul davanti voglio fare un piccolo ricamo, poi incollerò tutto insieme.
Posto di la nel tread delle foto il tutto.
-
Belle stoffe Betty.
Mi sorge un dubbio dalle vostre foto vedo sempre dei rettangoli ma non riesco a capire quali modelli sono
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
@Nucciaf: per la fodera e le tasche non ti serve la fliselina.
@Francesca Creativa: se guardi bene le istruzioni, ci sono le misure per tagliare anche quei rettangoli che vedi nella foto di Betty...ovvero le tasche interne, di cui non era necessario cartamodello.
@Betty23: mi piace molto anche il tuo abbinamento di stoffe!
-
Perfetto. Rileggeró il PDF. Grazie
-
scusate ma la fliselina adesiva che ho trovato io e leggerissima ... darà corpo? Mia madre mi ha anche dato della tela più consistente m non adesiva ... quale uso?
-
Ok appena riesco metto la foto anche nell'altra discussione
-
Ho tagliato !!!!!!! Non so cosa o come ma ho iniziato ora vado a tagliare la telina ...
-
Tagliato tutto....speriamo bene!
Domani posto le foto di là.
-
:nonso: Avrei una domanda.. non ho mai avuto preblemi con il computer ma ho riprovato a stampare ed il quadratino misura cm 2,2 e non 2,5. Ho lasciato originale ma non riesco a capire quale sia il problema.
A voi misura precisamente cm 2,5 ?
Che sia un problema di programma? Con quale programma lo aprite ?
Grazie
-
togli la spunta nel quadrato adatta al formato. a me 2,5
Posto la parte di fuori della borsa con la telina le strisce sono la seconda stoffa e ho trovato la fodera. Ma sono rientrati i lupi e devo smettere ... proprio ora che ci avevo preso gusto!
-
Anch'io faccio come Aimiy e mi viene 2,5....
-
Grazie!! Finalmente ho stampato correttamente!:stellina-danzatrice
-
Scusate, ma sto avendo dei dubbi sulle stoffe. Come stoffe ne servono 3 diverse? Principale, secondaria e fodera? Oppure si può utilizzare solo principale è come fodera buttarmi sempre sul secondario? Cosa conviene fare? Sono un po' confusa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francesca_Creativa
Scusate, ma sto avendo dei dubbi sulle stoffe. Come stoffe ne servono 3 diverse? Principale, secondaria e fodera? Oppure si può utilizzare solo principale è come fodera buttarmi sempre sul secondario? Cosa conviene fare? Sono un po' confusa
Scusate, l'errore ortografico dovuto al t9. 😊
-
Scusate ancora. Alla fine ho deciso di tagliare come fodera la stoffa principale perché mi piace l' idea di avere una continuità di fantasia. Spero di non sbagliare. 😊
-
io credo tu possa usare quella che vuoi. Io ho poca di quella che vorrei usare come fodera che comunque andrebbe bene anche come secondaria. La secondaria essendo comunque con il bianco ho paura che si sporchi troppo presto. Quindi ne uso tre ma puoi usare anche solo due