... mi sono già persa ... io ho preso solo le stoffe...
Visualizzazione Stampabile
... mi sono già persa ... io ho preso solo le stoffe...
:scimmia-brava: che belle stoffe Ale!
Elisabetta sono in ritardo per unirmi? Non mi sono collegata in questi giorni ed avevo dimenticato la scadenza. Vorrei provarci se poi già dalla prima tappa vedo che non è il caso le successive non me le mandi :) e mi ritiro ;)
Ho iniziato a ritagliare i fogli che ho stampato ed a unirli, quando gli avrò ritagliati del tutto ti posto la foto per essere sicura di procedere correttamente. Ti posterò anche la stoffa che ho preso.
Anche a me piacciono le stoffe che hai scelto Ale, belle.
Ahhhhhhhh
Sono indietro
Annalisa, non preoccuparti...si tratta solo di qualche giorno di ritardo perciò non hai perso nulla! Ti iscrivo subito.
Il tuo indirizzo ce l'ho già, per cui procedo con l'invio della prima tappa. Vedrai che il progetto è fattibile, non spaventarti!
Ale, l'abbinamento di stoffe mi sembra veramente azzeccato.
Se la tela per l'esterno è già abbastanza pesante come sembra dalla foto non usare la teletta adesiva, altrimenti poi potresti avere difficoltà nell'assemblaggio. La utilizzerei invece per la cotonina americana a fiori.
Per la fodera può andare bene quello che hai scelto.
Riguardo il taglio, i pezzi delle tasche devono essere speculari perciò ne tagli un pezzo utilizzando il cartamodello con le scritte a vista, mentre per il secondo pezzo giri il cartamodello con le scritte nascoste, a contatto con la stoffa.
Spero di essermi spiegata, altrimenti non esitare a chiedermelo di nuovo, ok?
Zagor, se ti senti più sicura aspetto di vedere il cartamodello e le stoffe. Poi ti dico se va bene.
Buon lavoro a tutte!
Tutorial perfetto
Nel weekend mi metto a studiare
Ho dato una prima letta! inizierò a preparare il materiale ( stoffe e cartamodello ) nel week-end...in qs giorni mi è stato impossibile
Ho letto i pdf e sono chiari e dettagliati, ora devo andare a comprarmi inchiostro per la stampante e poi parto
Allegato 419927 Allegato 419928 Allegato 419929
La stoffa che ho preso è 2,80 di H per 0,90 di L, volevo utilizzare il retro che è più scuro per fare le tasche in modo di avanzare meno stoffa, che dici Eli?
Per la fodera ho preso il cotone leggero che nella foto sembra blu ma è nero. Ritagliati gli stampi me ne sono venuti 3 interi e 2 mezzi, è giusto?
Zagor, la tua stoffa mi sembra già pesante di suo perciò non usare la teletta adesiva.
Per le tasche va bene se usi la stessa stoffa, ma direi non al rovescio perchè si vede proprio che è rovescia!
Riguardo gli stampi c'è qualcosa che non quadra...sono due interi e due a metà.
Facciamo un riepilogo di come devono essere uniti:
- 1a con 1b ed è metà
- 2a con 2b ed è metà
- P1a con P1b ed è intero
- P2a con P2b ed è intero
Spero ora sia più chiaro. Scusatemi tutte se non avevo indicato chiaramente l'abbinamento nelle istruzioni!
Eli l'ho ricevuto domani lo stampo e guardo per bene.
Grazie Eli, ricompongo gli stampi, porta pazienza....
Per la stoffa ok, dici che viene bene lo stesso se uso la stessa stoffa per le tasche?
Devo comprare la stoffa e non vorrei commettete errori!
Per realizzare l'esterno della borsa in Gobelin, devo considerare 1.a-1.b (doppiato) e 2.a-2.b (doppiato) giusto?
La tasca non riesco a capire cosa sia.... non è che potresti mostrarci una foto dell'interno della borsa per capire meglio?
Posso usare la stoffa secondaria per tutto il resto senza prendere una terza stoffa per quello che viene chiamato fodera?
io ho solo stampato. spero nel week end per riuscire ad assemblare
Zagor, non ci sono problemi, tranquilla! Se ci sono dubbi meglio risolverli prima di fare pasticci.
Per la stoffa non hai lo stacco come vedi nella foto tra chiaro e scuro, ma secondo me viene bene lo stesso dato che usi una fantasia e non una tinta unita.
Nucciaf, per l'esterno è giusto considerare i due pezzi doppiati. Per le tasche vedo cosa riesco a fare per mostrarvele meglio...oggi ci provo.
Poi deciderai per la scelta delle stoffe...
Forse potresti usare il gobelin anche per le tasche ed una stoffa diversa per la fodera.
Ora scappo...devo uscire per delle commissioni.:spesa:
A presto!
Eccomi qui...vediamo se riesco a chiarire i dubbi sulle tasche...
Intanto vi mostro l'interno della borsa, ma le tasche in questione da qui non sono visibili.
Le tasche, ovvero i pezzi P1 (composto da P1a e P1b) e P2 (P2a e P2b) del cartamodello, una volta terminata la borsa rimangono all'interno e non sono visibili nella loro struttura.
Quindi provo a spiegarvi il tutto con queste foto.
La sagoma di color arancio è il retro della tasca, mentre quella più chiara è la parte davanti. Se le sovrapponiamo otteniamo una delle nostre due tasche, che sono speculari.
La parte che rimarrà visibile della tasca una volta terminata la borsa sarà soltanto la superficie color arancio dell'ultima foto.
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedete ancora senza timore
Susa Eli ma nella foto della tua borsa si vede la fodera per tutta la parte alta sopra alla tasca rettangolare, mentre dal carta modello e dalla tua spiegazione pare che la parte visibile sia solo in angolo.
Sono un po'confusa! :stralunata:
Ma avremo ancora dei cartamodelli con la prossima tappa o abbiamo già tutto?
Ma tra la stoffa a pois e la stoffa nera, guardando la foto frontale della borsa, ci si può infilare roba, o sono cucite?
Io mi vedo un po' in difficoltà sinceramente non so se riuscirò a farla...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazze, non spaventatevi! Non è difficile come sembra! Vedrete che con la prossima tappa verranno chiariti i dubbi.
@Francesca0580: nella prima foto che vi ho inserito si vede l'interno della borsa azzurro con le tasche rettangolari a pois, ma mi sembrava di capire che non fosse qui il dubbio ma sulle tasche che si vedono dall'esterno.
La borsa ha diverse tasche: due rettangolari (suddivise in più parti con una semplice cucitura verticale) che vedete nella prima foto all'interno, due visibili dall'esterno, ossia la parte a pois dei due angoli superiori oltre il jeans blu, ed un'altra sul retro con cerniera visibile all'esterno.
Vi ripropongo le foto così potete individuarle e magari risulta tutto più chiaro.
Le tasche rettangolari interne a pois, sono i due rettangoli che dovrete tagliare seguendo le misure indicate di cm 20x32 e 18x20. Sul loro interno invece va usata la fodera (azzurro nella foto).
@Nucciaf: tra la stoffa scura e quella a pois del lato frontale della borsa non è cucito. Quelle sono proprio le tasche in questione.
Sono due tasche separate, una per lato. Infatti nel cartamodello avete i due pezzi che le compongono (retro tasca P2 e fodera tasca P1), da tagliare una volta al dritto ed una al rovescio per ottenere le due tasche speculari.
Non vi manca nulla, il cartamodello che avete ricevuto è completo.
Per chiarire dubbi sulla scelta delle stoffe, dalle foto della mia borsa vedete la stoffa principale in blu scuro per l'esterno, la stoffa secondaria a pois e la fodera celeste.
Spero sia tutto più chiaro...comunque non esitate a chiedere!
Adesso è un po' più chiaro!
Se riuscirò a fare questa borsa imparerò davvero un sacco di cose!
Grazie madrina per l'opportunità :taglia-cuci:
Grazie Eli, ora mi è chiaro! Dalla foto della borsa pensavo che la stoffa a pois esterna fosse cucita, come parte decorativa diciamo, invece è proprio una tasca grande. Allora quando parlavi della tasca io avevo inteso la tasca all'interno della borsa.
Beh comunque ora ho capito. Grazie mille per la spiegazione e pazienza !!
Ciao!:fiorixte:
Bene, mi fa piacere che adesso sia tutto più chiaro.
Nuccia, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare per tutti! Sono certa che riuscirai a portare a termine questa borsa, vedrai.
Se ci sono dubbi o difficoltà sono qui a disposizione.
A presto...
:ciao-ciao-ciao:
ho preparato le stoffe tagliate. Quella rossa a pois ò l'esterno, quella bianca la secondaria e la rossa a cuori la fodera.
Allegato 419989Allegato 419990Allegato 419991
Mi sono un pò incasinata con le stoffe...ieri ho acquistato la fodera interna e non mi ero resa conto di non avere abbastanza tessuto per la parte esterna...uff
Io sto studiando bene il pdf
Non vorrei fare 2 volte il lavoro come per il porta mollette
Ho ripassato tutti i consigli, oggi mi metto all'opera e vedo di procedere. Jeep sei avantissima!!!
Grazie Eli, anche a me adesso è molto più chiaro il discorso delle tasche.. ora controllo bene le misure delle stoffe che ho scelto per vedere se mi bastano e in questi giorni conto di tagliare tutte le parti.. [emoji1303]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima domanda scema da parte mia ... ma dov'è il quadratino d 2,5 cm da misurare? :dubbio-3::pianto3: Mi sono già persa?
si mi ero persa ... un pezzo....
Brava Jeep! Mi piace l'abbinamento delle stoffe che hai scelto.:ok:
Buon lavoro a tutte!
Dimenticavo...nel primo post ho inserito il link dove, al termine di ogni tappa, si andranno ad inserire le foto.
Jeep, se vuoi puoi già inserirle lì...io non ho la possibilità di spostarle...
Grazie per tutte le spiegazioni Eli a me basta solo avere un pò di tempo e mi metto all'opera.
Posso chiederti quante tappe farai in questo sal perchè probabilmente non riuscirò a stare dietro al gruppo a causa di lavori in corso che dobbiamo fare in casa quindi chiedo scusa per i miei ritardi e chiedo la possibilità di finire lo stesso il sal anche fuori tempo. Grazie eli
Non mi tornava uno stampo....per forza ho stampato 2 volte il P2a e non avevo stampato il P2b :oopss:
Domani provo ad impostare gli stampi sulla carta e poi dovrei iniziare a poggiarli sulla stoffa.
Quando taglio la stoffa la cimosa deve essere dalla parte del fianco della borsa o deve poggiare sul sotto della borsa? Credo dovrebbe stare dalla parte del fianco, sbaglio?
Le foto vanno postate alla fine di ogni tappa?
Brave a quelle che faranno anche il ricamo, io son qui che stampo, ritaglio, sbaglio e ristampo....fogli dappertutto!
Ciao Rox
Buongiorno Eli,
vorrei avere due precisazioni:
1) il drittofilo per il taglio della stoffa, sul cartamodello considero il lato del centro davanti e dietro?
2) dalle foto che vedi ho evidenziato la parte di cartamodello mancante per i due laterali con stoffa diversa. Cosa faccio, mi ritaglio io quella parte di cartamodello?
Grazie e buona giornata
Allegato 420018 Allegato 420019
Ho assemblato i modelli singoli
Domani taglieró i doppi
....
Per la stoffa m perdo un po
Io ho misurato il quadratino :voglio-vedere: ma è 1 cm e mezzo. La stampante ha ridotto il disegno.
Ho riprovato ma dopo veniva di 3 cm e mezzo. :ummm:Ho forse la stampante che mi prende in giro ?
:ghignata: questa sera riprovo. .non vorrei fare la borsina per le bambole.