Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
SAL borsa Amelie
Buon pomeriggio a tutte, eccomi come promesso ad aprire il SAL per cucire insieme la borsa Amelie.
Il SAL, come già anticipato, si svolgerà a tappe di 2 settimane ciascuna.
Al termine di ciascuna tappa pubblicherete le foto del vostro avanzamento e riceverete poi le istruzioni per proseguire.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 febbraio.
Chi desidera partecipare può inviarmi MP con il proprio indirizzo mail ed il 1° marzo riceverà la prima parte di istruzioni.
Ecco la lista dei materiali necessari:
- 0,5 mt tessuto per corpo esterno borsa
- 0,75 mt tessuto per tasche e manici
- 1 mt tessuto per fodera
- 0,75 mt teletta adesiva di pesantezza media
- 1 bottone magnetico
- 1 cerniera da cm 18, abbinata al colore del tessuto utilizzato per l'esterno della borsa (va bene anche più lunga...io ho usato cm 20)
- filo coordinato
- ago per jeans
Vi consiglio di utilizzare per l'esterno, le tasche ed i manici, un tessuto di cotone pesante (tipo IKEA) oppure jeans, altrimenti la borsa potrebbe risultare troppo flaccida, mentre per la fodera va bene un tessuto in cotone più leggero.
(L'altezza del tessuto scelto deve essere di almeno 110 cm).
Se desiderate realizzare i manici con lo stesso tessuto del corpo della borsa anzichè quello per le tasche come ho fatto io, vi lascio le misure di questi: 2 strisce di cm. 11,5x65 ciascuna.
Come mi è stato chiesto, indico le misure da tenere in considerazione per chi volesse preparare un ricamo da utilizzare per personalizzare la borsa:
foto nr. 2:
A - B cm 44,5
C - E cm 40,5
D - F cm 44,5
X - X cm 18
A presto...:bye3:
Elenco iscritte:
1. Francesca_Creativa
2. Roby77
3. Ale3970
4. Jeep
5. Betty23
6. Zagor
7. Aimy
8. Giulia_87
9. Maura Orsucci
10. Todola
11. Clio
12. Werattola
13. Francesca0580
14. Nucciaf
15. Alisanna72
Qui andranno inserite le foto delle varie tappe del SAL http://www.megghy.com/forum/f133/foto-sal-borsa-amelie-90350.html#post992481
E qui potrete ammirare le borse realizzate http://www.megghy.com/forum/f133/fot...ml#post1001344
-
Mamma mia, sembra difficilissima da fare. Peró ci voglio provare. Col tuo aiuto ci riuscirò. Grazie.
Inizio subito a chiederti cosa sia esattamente la taeletta e se è facile da reperire.
Ti invio mail
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Eli che meraviglia :) ma mi spaventa un po' la borsa.............ci penso e ti dirò
-
Eli io ci sono... consigli dulla marca della teletta termoadesiva ?
-
io mi sono già persa ... credi che possa riuscire? :sveglia:
-
Eli segnami pure, io ci sono.
-
@Francesca_Creativa: la teletta termoadesiva, chiamata anche fliselina, si può trovare facilmente a metraggio nei negozi di scampoli.
Ce ne sono di diverse pesantezze. Da un alto è una teletta bianca normalissima, mentre dall'altro lato si presenta lucida in quanto ha uno strato di adesivo che si fissa con il calore del ferro da stiro.
Qui ne servirà una media, non troppo grossa altrimenti troppo spessore potrebbe dare problemi nelle finiture nè troppo sottile altrimenti non ne vale la pena utilizzarla.
@ale3970: di solito la prendo a metraggio in merceria per cui non saprei indicarti marche particolari.
@aimy: hai già fatto altri lavori di cucito e direi ben riusciti, per cui pian piano credo tu ci possa riuscire.
-
Ragazze, ricordatevi per favore di inviarmi il vostro indirizzo mail!
-
io ci sono! ti invio la mail
-
Mmmmm direi che rinuncio...mi sa che é troppo difficile per me[emoji5]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
-
Io vorrei fare una domanda:
Se non si riesce a finire la prima tappa entro le 2 settimane, si viene esclusi? O si può ricevere la seconda tappa quando si termina la prima, anche se in ritardo?
-
Io vorrei provare anche se non ho i tessuti attualmente e il 22 febbraio parto fino a fine mese... posso provare anche se sforo un po' nei tempi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Eli io provo, mettimi in lista. Mi procuro il materiale e poi.....boh! vediamo che viene fuori :nonso:
Anch'io ti chiedo se nel caso dovessi sforare con il tempo? Cercherò di starci perchè il lavoro che mi premeva fare l'ho finito quindi mi ci dedicherò a tempo pieno, però..
Ti mando la mail per MP.
Intanto ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
martalove
Mmmmm direi che rinuncio...mi sa che é troppo difficile per me[emoji5]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Marta non rinunciare, anche per me non sarà facile, anzi sarà un'impresa. Dai, proviamoci.
Grazie Eli per le spiegazioni.😊
-
Eli, io vorrei fare i manici dello stesso colore dell'esterno della borsa, quindi dovrei prendere, invece di 0,5 mt, 0,63 di tessuto....è giusto?
grazie
-
Eli scusa se rompo ma sono rintronata...allora il tessuto scuro è il davanti o la tasca ? vorrei usare i tessuti che ho a casa ma non capisco bene se ce la faccio con le misure
-
Eccomi eli spero di riuscire con i tempi, nel caso non riesca a stare dentro alle 2 settimane, ti chiedo se è possibile avere più tempo e poi avere la tappa successiva ^_^
Ti mando mp con la mail e poi vedo i materiali! Grazie!!!
-
Vedo che il dubbio di molte sono i tempi...non vi preoccupate, nessuna verrà esclusa!
C'è spazio e tempo per tutte.
@Maura Orsucci: non c'è problema, inizierai più tardi.
@Martalove: la difficoltà maggiore è tasca sul retro con la cerniera...tutto è comunque fattibile, non spaventarti! Se ci ripensi ti aspetto volentieri!
Ora ho esaurito il tempo a disposizione...devo tornare al lavoro...risponderò questa sera a chi mi ha chiesto dei tessuti!
:ciao-ciao-ciao:
-
Eli se non sarai troppo severa con i tempi mi iscrivo anche io!
Mi sembra bella spaziosa e ho già una mezza idea di trasformarla in un regalo per una futura mamma come parte di un piccolo "set nascita".. tu cosa dici, la vedi adatta?! In ogni caso, ci provo!! Spero di non fare troppi pasticci [emoji6]
-
Dai Giulia vediamo chi combina più pasticci :stretta-di-mano:
-
Io ci proverei ...
ma il problema grande è il tempo!!!!!
-
@Ale3970: nella foto il tessuto scuro è il corpo della borsa, mentre quello chiaro le tasche
@Zagor: se decidi di fare i manici con lo stesso tessuto del corpo della borsa (come ho fatto io) devi avere a disposizione 75 cm anzichè 50 cm di larghezza del tessuto principale, mentre puoi ridurre a 55 cm quello secondario
@Clio: il tempo stabilito per ciascuna tappa è indicativo, non tassativo. Decidi tu... se ti fa piacere provarci sei la benvenuta.
Una considerazione valida per tutte: se dovete acquistare il tessuto, non prendete esattamente il metraggio che vi ho indicato, ma state un po' più larghe...non occorre molto, ma direi che al massimo una decina di cm vi danno la sicurezza necessaria.
Prima di iniziare il lavoro il tessuto dovrà essere bagnato e quindi presenterà un calo, più o meno evidente. Questo però vi darà la garanzia di non avere sorprese al lavaggio della borsa finita!
-
Buongiorno Eli,
io so cucire tende, coprirete, copripiumino e cuscini, ma una borsa non l'ho mai realizzata.
Mi piacerebbe partecipare ma, se non dovessi riuscire a realizzarla, creerei un problema all'iniziativa?
Grazie
-
Allora mi iscrivo... ci provo grazie [emoji4]
-
Ci penso su...
... è impegnativo come lavoro?
-
Preso tutto, mi manca solo la cerniera.
Devo bagnare anche il tessuto per la fodera? E' di cotone...
-
Tutti i tessuti che hanno una composizione in cotone vanno bagnati, io li lavo in lavatrice per vedere se stingono e poi li stiro con il vapore.
E' sempre buona norma bagnare le stoffe anche per togliere eventuali odori dovuti alle lavorazioni.
Per i tessuti da arredo vale la stessa raccomandazione, per evitare di portare in lavanderia per fare il lavaggio a secco.
Spero di esserti stata utile.
-
Citazione:
todola
Buongiorno Eli,
io so cucire tende, coprirete, copripiumino e cuscini, ma una borsa non l'ho mai realizzata.
Mi piacerebbe partecipare ma, se non dovessi riuscire a realizzarla, creerei un problema all'iniziativa?
Grazie
Ciao Claudia,
se già sai cucire tutte queste cose, sicuramente riuscirai a realizzare la borsa!
Non preoccuparti di creare problemi...li possiamo affrontare insieme.
Se ti fa piacere aspetto la tua iscrizione.
@Zagor: dice bene Claudia, bagna tutti i tessuti ad eccezione della teletta adesiva.
@Clio: è un po' impegnativo il lavoro, ma proseguiremo a piccoli passi.
-
Ok ho deciso
Se avrete pazienza
Ci sono anche io
-
Grazie mille Eli della fiducia che mi hai mostrato.
Mi iscrivo volentieri, ti invio subito i miei dati.
-
Citazione:
eli75
@Francesca_Creativa: la teletta termoadesiva, chiamata anche fliselina, si può trovare facilmente a metraggio nei negozi di scampoli.
Ce ne sono di diverse pesantezze. Da un alto è una teletta bianca normalissima, mentre dall'altro lato si presenta lucida in quanto ha uno strato di adesivo che si fissa con il calore del ferro da stiro.
Qui ne servirà una media, non troppo grossa altrimenti troppo spessore potrebbe dare problemi nelle finiture nè troppo sottile altrimenti non ne vale la pena utilizzarla.
@ale3970: di solito la prendo a metraggio in merceria per cui non saprei indicarti marche particolari.
@aimy: hai già fatto altri lavori di cucito e direi ben riusciti, per cui pian piano credo tu ci possa riuscire.
Eli,oggi sono andata a cercare la teletta, la signora del negozio mi ha detto che hanno la fliselina e che al contrario della teletta è di plastica adesiva e non stoffa. È davvero così? La posso prendere lo stesso?
-
Citazione:
Maura Orsucci
Allora mi iscrivo... ci provo grazie [emoji4]
Benvenuta Maura, ricordati di inviarmi MP con il tuo indirizzo mail.
-
Citazione:
Francesca_Creativa
Eli,oggi sono andata a cercare la teletta, la signora del negozio mi ha detto che hanno la fliselina e che al contrario della teletta è di plastica adesiva e non stoffa. È davvero così? La posso prendere lo stesso?
Francesca, non va bene se è plastica adesiva...non riusciresti a fare il lavoro come si deve.
Se hai difficoltà a reperirla in negozio la puoi trovare anche qui https://www.casacenina.it/freudenberg/fliselina-s-320.html
-
Citazione:
clio
Ok ho deciso
Se avrete pazienza
Ci sono anche io
Ok Clio, ti iscrivo
Ricordati di inviarmi MP con il tuo indirizzo mail
-
-
Per approfondire il discorso sulla teletta, quale scegliere e come attaccare senza fare bolle, suggerisco di andare a vedere queso sito
Modellistica - solo qui tutti segreti! - giacca tutorial
Cercare TUTORIAL DI CUCITO e poi cercare Rinforzo Adesivo.
Lo trovo molto interessante per imparare cose nuove.
Buon lavoro a tutte
-
Citazione:
todola
Per approfondire il discorso sulla teletta, quale scegliere e come attaccare senza fare bolle, suggerisco di andare a vedere queso sito
Modellistica - solo qui tutti segreti! - giacca tutorial
Cercare TUTORIAL DI CUCITO e poi cercare Rinforzo Adesivo.
Lo trovo molto interessante per imparare cose nuove.
Buon lavoro a tutte
Grazie mille. Ne ho proprio bisogno. 😂
-
comprato jeans ... poi vado rovistare nell'armadio delle stoffe di mi madre. Vediamo che trovo.
-
Anch'io voglio prendere del jeans, ma al momento non l'ho ancora fatto per questioni di tempo spero nei prossimi giorni ^_^
-
Allegati: 2
Eli non so se fa piacere ho provato a fare due bannerini per questo sal, se non piacciono non preoccuparti.
Sono molto semplici e simili