Belli Betty,a me piacciono tutti e due, un pochino di più il giallo, però va benissimo anche l'altro se venisse scelto.
Visualizzazione Stampabile
Grazie Betty per i bannerini!
Anche a me piacciono entrambi. Sceglieremo quello che raccoglie più preferenze tra voi, ok?
Quando sono andata a comprare la stoffa per il portamollette ho visto una stoffa gobelin meravigliosa che mi ha ispirato la partecipazione a questo Sal!
Se riesco con successo a realizzare
il portamollette compro la stoffa gobelin e mi iscrivo alla borsa Amelie!
Intanto però avrei bisogno di una informazione:
Se usassi quella meravigliosa stoffa gobelin farei con essa tutta la parte esterna visibile della borsa, compresi i manici (le tasche sono interne? Non le individuo nella foto). La stoffa gobelin ha altezza di mt 3.00 e il disegno ha un verso ovvero se prendessi 0.50 mt di stoffa, considerando il verso del disegno, l'altezza della stoffa sarebbe massimo 0.50, mentre la larghezza sarebbe 3.00mt (non so se mi sono fatta capire).
Allora la domanda è la seguente: quanti cm di stoffa dovrei acquistare (considerando che costa 25.00E al metro non vorrei commettete errori prendendone troppa o troppo poca)?
Carissima Nuccia, hai fatto bene a sollevare il quesito perché, le stoffe con disegno, quasi sempre hanno maggiore spreco, a seconda del taglio che dobbiamo fare.
Il taglio più "sprecone" e' lo sbieco.
Il consiglio che ti posso dare è aspettare di avere le indicazioni per il modello da tagliare, così potrai valutare meglio la stoffa occorrente nel caso tu volessi una stoffa con disegni.
La scelta del gobelin la trovo perfetta per una borsa, se ne vedono anche in vetrina.
Buon lavoro
Nuccia anch'io ho usato un tessuto gobelin per farmi una borsa per il mare o le gite, sono bellissimi!! dipende molto dalla fantasia che hai visto purtroppo, perchè bisogna cercare di centrarla con il cartamodello affinchè il disegno venga bene al centro; se invece si tratta di fantasia lineare tipo la mia, credo che le misure di Eli vadano bene, e con la stoffa che avanza potrai farti delle pochette ^_^ calcola anche i margini di cucitura, come ha detto Eli dovrai tenerti larga, quindi 10 cm in più e sei sui 60 cmx300, i manici ti vengono tranquillamente (scusa eli se mi sono permessa di rispondere spero di non aver sbagliato :remissivo:)
Questa è la mia borsa che ho fatto tempo fa
La stoffa è molto particolare, ci sono gufi, fate e altro e il disegno va scelto e centrato nella borsa. Quindi credo ci sarà più spreco del normale.
Bella la borsa Betty! Mamma mia mi sta nascendo un'altra passione :ammy:, bisogna vedere però che combino prima di immaginarmi a sfornare borse.
Il gobelin.... l'ho sentito nominare ma so pochissimo di tessuti, la prossima volta che vado al negozio me lo faccio mostrare. Io ho preso del tessuto da tappezzeria, siccome era alto 2,80 ho preso solo quello e penso di fare le tasche giocando con il rovescio che è molto scuro, essendo la prima volta non ho voluto spendere troppo anche perché come tessuto è caruccio.
Grazie a Todola e Betty23 per l'aiuto durante la mia assenza! In queste sere sono crollata dalla stanchezza e non sono riuscita a mettermi al pc.
@Nucciaf: Personalmente non ho mai lavorato con il gobelin, ma se ci sono motivi particolari da centrare sulla borsa ti consiglio di attendere nel fare acquisti. Con il cartamodello in mano potrai valutare meglio.
Non so nemmeno se con un tessuto del genere ti sia necessaria la teletta adesiva...nel fine settimana mi farò mostrare del gobelin dal negoziante, così sarò in grado di darti informazioni più precise.
A proposito delle tasche...quelle esterne sono la parte chiara che vedi nella foto, poi ce ne sono altre di interne.
@Betty23: Bella la tua borsa!
È vero Eli non credo sia necessaria la teletta adesiva con il gobelin , perché é già corposo di suo. Io infatti nella mia borsa non l'ho messo, ho messo direttamente la fodera e un bottone automatico gigante all'interno ☺
Grazie sono contenta che la mia borsa ti piaccia ^_^ detto da te vale doppio 😙😙😙
ciao. Mi iscrivo anch'io.
Sarebbe la mia prima borsa ed è da un pò che ci penso ma non ne ho ancora avuto il coraggio.
Questa è l'occasone giusta.
Grazie
Ciao Ely, anch'io vorrei partecipare, mi piace imparare e creare cose nuove e cucire "insieme" !!
Ti mandò la mia mail. Ciao!
Questa interfodera da stirare potrebbe andar bene per dare piu robustezza al tessuto? Nelle indicazioni del prodotto c'è scritto come utilizzo anche quello per borse ma non vedendolo dal vivo, come faccio in negozio, non riesco a capire.
https://www.casacenina.it/freudenberg/vlieseline-h250.html
Grazie
@Francesca0580: anche a me risulta un po' difficile valutare non vedendola dal vivo e non conoscendo il prodotto. Mi dà però l'impressione che sia piuttosto pesante...
Per questa borsa serve una media pesantezza altrimenti si possono avere problemi nelle finiture a causa di uno spessore troppo grosso.
Nelle istruzioni che ho seguito indicavano questa come riferimento https://www.casacenina.it/freudenber...ina-s-320.html
Sono riuscita a realizzare il portamollette... quindi voglio provare a cimentarmi con questa borsa e la stoffa bellissima Gobelin che ho visto!
Mi pare che i consigli finali fossero di aspettare di avere il pattern prima di comprare la stoffa giusto?
@Nucciaf: si, è meglio che tu attenda il cartamodello prima di procedere all'acquisto del tessuto. Non acquistare nemmeno la teletta adesiva...non credo ti servirà con il gobelin
@Nucciaf: secondo me potresti farlo benissimo, senza preoccuparti di fare brutta figura!
Quando ho dei dubbi faccio così anch'io, vado al negozio con il mio cartamodello ed il negoziante mi consiglia e mi aiuta. Nessuno è nato maestro!
Per la stoffa spero tu riesca a trovarla ancora...mancano ormai soltanto 8 giorni.
Buongiorno a tutte, mail inviate:al-pc:per favore confermatemi la ricezione!
Ciao, PDF arrivato. Grazie. Dopo lo guardo con calma
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Verifico subito
Buongiorno, vado a controllare e ti faccio sapere
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
grazie ricevuto. Dopo guardo.
Materiale ricevuto, già visionato e pronto da stampare.
Spiegazioni ottime e chiare.
Grazie e buon lavoro a tutte
:singer:
Ricevuto e stampato, ho dato un'occhiata e mi sembra spiegato molto chiaramente. Più tardi me lo studio
Grazie mille e....spero di non doverti chiamare in aiuto troppo...
Buon lavoro ragazze!
Anche se non riesco ad inserirlo, dovrò aspettare mio figlio che lo faccia, quale banner è stato scelto?
Ricevuto mail... ma il PDF con le spiegazioni a me è arrivato solo una pagina... [emoji848]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Email ricevuta!
Grazie mille!
Pdf ricevuto. Grazie Eli, dopo me lo guardo bene.
Ricevuto e stampato, grazie mille
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Tutorial ricevuto e stampato. Stasera me lo leggo con calma
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
@Maura Orsucci: nella mail ci sono due pdf: il primo è di una sola pagina, mentre il secondo è di 3 pagine.
Questa è la prima tappa. Proseguiremo a piccoli passi.
@Zagor: riguardo il banner, utilizzeremo quello con il bordo giallo che aveva preparato Betty.
Eccolo
http://www.megghy.com/forum/attachme...borsamelie-jpg
Mail ricevuta! Mi sembra tutto molto preciso e chiaro. Dopo lo stampo e lo studio per bene! Grazie mille!
Anche io ho ricevuto tutto, grazie mille.. appena riesco mi metto a studiare [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ricevuto e stampato, grazie. Stasera me lo studio bene
Eli io inizio a rompere subito ok ?
Allora prima domanda ... ti metto le foto delle stoffe che ho scelto, fra quelle che avevo in casa, quest'anno è imperativo smaltire le mie scorte
La tela che ho scelto per il corpo della borsa è piuttosto rigida, la userò anche per i manici, io non ce la metterei anche la teletta termoadesiva ...che ne pensi?
La stoffa a fiori colorati la userei per le tasche, però non capisco cosa vuol dire tagliare 1 pezzo al rovescio...scusami proprio ma non c'arrivo
Questa stoffa invece è cotone americano normale e qui invece la teletta ci vuole vero ?
Ultima cosa , per la fodera ho preso un avanzo di stoffa damascata da tovaglia che più o meno ci sta come colore, va bene come pesantezza ?