Natalizia (15-09-2013)
Ciao a tutti! Dopo le ferie, eccomi qui a farvi vedere cos'ho preparato quest'estate con gli ortaggi di stagione: le Melanzane sotto'olio!
Io le preparo in due modi, a volte "a caldo" e a volte "a freddo": quelle a "caldo" le metto sotto sale, poi le sbollento 30 secondi in acqua e aceto e poi condisco e metto in barattolo; quelle a "freddo", le metto sotto sale, poi sotto aceto e poi condisco e metto in barattolo. Oggi vi do la ricetta delle Melanzane sott'olio con metodo "a freddo"!
Ingredienti:
8 melanzane medie – sale - 1 lt aceto – 4 spicchi aglio – origano – basilico – peperoncino - olio q.b.
Inoltre:
1 ciotola capiente - schiacciapatate – presselli per conserve – barattoli puliti in vetro.
Lavare le melanzane, togliere il picciolo e affettare sottilissime (io uso la mandolina). Mettere in ciotola spolverando di abbondante sale ogni strato. Mettere sopra un piatto ed un peso per schiacciare bene e lasciare così 2 ore. Mescolare le melanzane in modo che quelle che stavano sotto, ben bagnate dall’acqua che spurga, vadano sopra e viceversa, rimettere il peso e lasciare così altre 2 ore.
Strizzare bene (io uso lo schiacciapatate, ho notato che vengono molto meglio e non si fa fatica) e rimettere in ciotola con l’aceto, che deve completamente sovrastarle, con un su piatto che le tenga ben immerse. Lasciare così 2 ore.
Strizzare bene di nuovo e metterle in barattoli insieme ad aglio tritato, origano, rametti di basilico e peperoncino (se piace). Coprire bene con olio, far uscire l’aria (cioè far salire le bollicine che si creano quando versate l’olio), attendere qualche minuto e aggiungere altro olio se necessita. Mettere i presselli e chiudere.
Lasciare tutta la notte e la mattina dopo controllare il livello dell’olio altrimenti aggiungerne un po’ in modo che il pressello ne sia ricoperto.
Tenere in dispensa un mese e poi degustare.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Natalizia (15-09-2013)
Daniela, anch'io le faccio così! L'unica differenza è che le taglio a bastoncini tipo patatine fritte e le lascio spurgare 12 ore.
Sono squisite !
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
orange juice (08-09-2013)
A dire la verità anche mia nonna le teneva 12 ore ma a me hanno dato questa versione un po' più "sbrigativa"!!!
Che buone!!!
Non ho mai provato a fare le conserve a freddo,ma questa sembra molto invitante ...proverò.
creakiara (09-09-2013)
Stefania, credo di sì, ma a casa mia non durano mai più di un paio di mesi
Ultima modifica di silvia68; 09-09-2013 alle 09:34 Motivo: corretto errore di battitura
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
orange juice (09-09-2013)
Segnalibri