Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Sbriciolata con crema psticciera

  1. #11
    L'avatar di Patrizia Auletta
    Patrizia Auletta è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    13-07-2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12,257
    Grazie
    2,438
    Ringraziato 3,478 volte in 2,230 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Carissima Natascia, la sbriciolata è un dolce che ho fatto ma non è una ricceta di casa: l'ho presa su un sito.
    Quella che ti riporto, è che può essere fatta anche con crema pasticciera al posto della ricotta, è stata presa dal sito:
    http://apemaia.wordpress.com/2006/11/07/sbriciolata


    Sbriciolata

    Ingredienti:

    per la frolla

    * 400 g di farina
    * 150 g di zucchero
    * 125 g di burro
    * 2 uova
    * 1 bustina di lievito
    * 1 bustina di vanillina
    * un pizzico di sale

    per il ripieno

    * 500 g di ricotta
    * 100 g di zucchero
    * 70 g di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
    * 1 bustina di vanillina
    * liquore Strega

    Lavorate la ricotta con la zucchero e il liquore fino ad ottenere una crema abbastanza soda. Aggiungete il cioccolato e la vanillina ed amalgamate bene. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro ammobidito e tagliato a cubetti e “sbriciolate”, cioè lavorate con le mani gli ingredienti in modo da formare un impasto granuloso amalgamando il più possibile il burro al resto. Aggiungete le uova e lavorate velocemente e brevemente la pasta in modo da avere una sorta di pasta frolla in briciole. L’unica accortezza è di non lasciare farinoso l’impasto; devono essere briciole, ma formate da ingredienti ben amalgamati! Lo specifico perchè l’impasto farinoso è il comune denominatore delle sbriciolate mal riuscite… A questo punto spargete metà delle briciole ottenuto in una teglia da crostata imburrata ed infarinata, versate il ripieno di ricotta, lasciando liberi i bordi, e coprite con le restanti briciole. La sbriciolata cuoce in forno già caldo a 180° per 40 minuti ed, una volta fredda, va spolverizzata di zucchero a velo. Io in genere la taglio a quadrotti ma nulla vieta di servirla come una comune crostata.

    Oppurec'è la ricettaanche su questo sito:http://deliziando.blogspot.com/2009/...riciolata.html
    Sono buone allo stesso modo perchè le ho provate!
    Se vai a vedere puoi renderti conto anche di come è fatta la torta...io non riuscirei a descivertela chiaramente
    Per qualsiasi cosa però sono sempre a tua disposizione.
    P:S: ora non ho a portata di mano la ricetta per la crema pasticciera e non ricordo le proporzioni ma nel caso ti servisse fammi sapere!!! :P
    Un bacione Patrizia



  2. #12
    anto è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-08-2009
    Località
    provincia Trento
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Scusate se contraddico qualcuno, ma io so che per la pasta frolla il burro deve essere freddo da frigo, ok per la lavorazione veloce e il riposo di minimo mezz'ora in frigo. Le dosi che uso io sono: 300 g farina - 150 burro - 1 uovo - 130 zucchero - sale qb (a volte metto una punta di lievito)[quote]...ingredienti in proporzioni variabili a seconda del risultato che si vuole ottenere. Di base il peso del burro deve essere la metà del peso della farina, ma se si vuole ottenere un composto più friabile il peso del burro sarà superiore.[quote] 8)

  3. #13
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    concordo con anto,anche io so del burro freddo,il burro e lo zucchero la meta' del peso della farina,lavorazione velocissima possibilmente con lama di coltello perchè le mani riscaldano.poi ognuna ha la sua ricetta segreta,ciao,fiorella

  4. #14
    L'avatar di Patrizia Auletta
    Patrizia Auletta è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    13-07-2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12,257
    Grazie
    2,438
    Ringraziato 3,478 volte in 2,230 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Care ragazze...non tutti i gusti concordano!!!La ricetta posta risulta buona anche se la proprorzione fa discutere...
    In cucina poi si sperimenta e si fanno adattamenti come più piace...non vi pare???
    Buona giornata Patrizia



  5. #15
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    hai ragione patrizia,infatti per questo ci sono tante versioni.ognuno adatta in base al proprio gusto,sapessi quante modifiche ho fatto io.ciao fiorella

  6. #16
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Citazione Originariamente Scritto da anto
    Scusate se contraddico qualcuno, ma io so che per la pasta frolla il burro deve essere freddo da frigo, ok per la lavorazione veloce e il riposo di minimo mezz'ora in frigo. Le dosi che uso io sono: 300 g farina - 150 burro - 1 uovo - 130 zucchero - sale qb (a volte metto una punta di lievito)
    ...ingredienti in proporzioni variabili a seconda del risultato che si vuole ottenere. Di base il peso del burro deve essere la metà del peso della farina, ma se si vuole ottenere un composto più friabile il peso del burro sarà superiore.[quote:6e94b] 8)
    [/quote:6e94b]
    Io purtroppo non ho molto la mano negli impasti,ma se dite che si possono fare anche con le fruste elettriche allora la cosa viene meglio e magari quando è meno caldo posso provare a fare questa torta...grazie per la ricetta Patrizia

  7. #17
    L'avatar di Patrizia Auletta
    Patrizia Auletta è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    13-07-2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12,257
    Grazie
    2,438
    Ringraziato 3,478 volte in 2,230 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Cara Natascia quando deciderai di farla facci sapere....io sono qui!!
    In più cerca di essere tranquilla perchè molte volte la paura di non riuscire ti toglie il piacere e il divertimento di preparare la torta....e i risultati poi non piacciono!! E poi la prima volta che si fa un dolce che non si conosce è come un esperimento...
    Ciao carissima e Buona Torta!!
    Patrizia



  8. #18
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: Sbriciolata con crema psticciera

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Auletta
    Cara Natascia quando deciderai di farla facci sapere....io sono qui!!
    In più cerca di essere tranquilla perchè molte volte la paura di non riuscire ti toglie il piacere e il divertimento di preparare la torta....e i risultati poi non piacciono!! E poi la prima volta che si fa un dolce che non si conosce è come un esperimento...
    Ciao carissima e Buona Torta!!
    Patrizia
    Ciao Patrizia spero che cali leggermente il caldo per poterla finalmente fare...vedi quando c'è voglia di fare una cosa il piacere non passa mai...comunque non vedo l'ora di farla un grosso abbraccio Natascia

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Sbriciolata di ricotta e nutella
    Di angeladome nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-2013, 16:25
  2. Benedetta Parodi: Torta di mele sbriciolata
    Di orange juice nel forum Video Ricette
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2011, 17:37
  3. Crema Rocher TM 21
    Di Coira nel forum Il bimby
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2011, 19:28
  4. Torta ricotta e cioccolato sbriciolata..
    Di taniadv nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-09-2010, 23:33
  5. CREMA CATALANA
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 19:43

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •