Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cassata Siciliana.... la mia ricetta

  1. #1
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Cassata Siciliana.... la mia ricetta

    Ciao a tutti! Il Natale si avvicina e poiché me lo avete chiesto in molti, ho deciso di postare la mia ricetta della “Cassata Siciliana”; in Sicilia ogni famiglia ha la sua “ricetta”! La cassata è un tipico dolce natalizio che si usa giù da noi, insieme ai cannoli e al torrone! Io ve la posto adesso in modo da avere il tempo di organizzarvi per poterla provare in queste feste che ormai sono alle porte!

    Un consiglio: per fare questo dolce, bisogna pensarci qualche giorno prima perché la ricotta ha bisogno di una notte per sgocciolare bene (io la faccio stare tutta la notte in frigo mettendola con tutto il suo contenitore traforato, la "fascella", in uno scolapasta con sotto un piatto) e tutto il dolce pronto deve stare in frigo un’altra notte per assestarsi, quindi se vi serve ad esempio per domenica, dovete iniziare a pensarci venerdì per ciò che riguarda la ricotta, sabato montate tutto e domenica…. glassa, decoro e degustazione!!

    Non vi spaventate della lunghezza della ricetta, è più lunga a scriverla che a realizzarla!
    Iniziamo!


    Ingredienti
    Per la base:
    1 Pan di spagna (qualsiasi pan di spagna che preparate con la vostra ricetta va bene; anzi io a volte uso direttamente il pandoro, così mi sbrigo prima!).

    Per la pasta reale:
    250 g mandorle tritate finissime, 250 g zucchero a velo, 1 bustina vanillina, ½ fialetta aroma mandorla, 1 pizzico colorante alimentare verde in polvere, 20 g acqua.

    Per la bagna:
    240 g acqua, 3 cucchiai zucchero, 60 g Martini bianco.

    Per il ripieno:
    500 g ricotta, 220 g zucchero, 1 pizzico cannella, 100 g scaglie cioccolato fondente, 70 g canditi misti, 1/3 fialetta arancia, 1 bustina vanillina.

    Per la glassa reale:
    250 g z. velo, 1 albume, succo di ½ limone.

    Inoltre:
    canditi per la decorazione.

    Prendere il pan di spagna e tagliarlo in 3 dischi. Preparare uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro e foderarlo di pellicola sia alla base che ai bordi in modo che fuoriesca. Adagiare sul fondo un disco di pan di spagna. Il 2° disco va tagliato a quadrotti e messo lungo tutto il bordo dello stampo, alternati con quadrotti di pasta reale (io di solito non la metto perché a me non piace molto).

    Preparare la pasta reale scaldando acqua e zucchero e quando raggiunge il bollo, spegnere e unire le mandorle, la vanillina, l’aroma e il colorante. Trasferire sul tavolo e impastare finché si ha un composto solido. Fare un panetto e frigo ca. 1 ora. Stendere col mattarello a strisce sottili e tagliare a quadrotti.

    Spennellare il pan di spagna con la bagna scaldando l’acqua con lo zucchero e unire il liquore (anche per il liquore ogni famiglia ha la sua versione: chi usa il Maraschino, chi il Rum, chi lo Strega…).

    Passate adesso al ripieno mescolando la ricotta ben sgocciolata con zucchero, cannella, cioccolato, canditi (io uso una confezione Paneangeli da 70 g che mi pare si chiami “macedonia di frutta mix”, quella con cedro e scorza arancia canditi), l’aroma arancia e vanillina. Versare dentro la base di pan di spagna.

    Ricoprire con il 3° disco spennellando ancora con la bagna. Coprire bene con la pellicola e frigo una notte per assestarsi ed insaporirsi bene. Il giorno dopo, al mattino, capovolgere il dolce, togliere la pellicola e glassare.

    Preparare la glassa con lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone (la glassa si fa al momento di ricoprire il dolce, altrimenti indurisce e non potete stenderla sulla cassata). Decorare con frutta candita a piacere e tenere in frigo fino al momento di servire.


    P.S.: La mia decorazione lascia a desiderare, a volte non mi applico come dovrei!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Cassata Siciliana.... la mia ricetta-100_5393-jpg   Cassata Siciliana.... la mia ricetta-100_5396-jpg   Cassata Siciliana.... la mia ricetta-100_5400-jpg   Cassata Siciliana.... la mia ricetta-100_5401-jpg  

    Ultima modifica di orange juice; 25-11-2012 alle 23:56 Motivo: Sistemazione allegati.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    bluenady (28-11-2012), lizzy (27-11-2012), manuela62 (28-11-2012)

  3. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,grazie
    adoro i dolci con la ricotta.
    quindi la pasta reale si puo' eliminare?
    ciao,fiorella

  4. #3
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella Visualizza Messaggio
    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,grazie
    adoro i dolci con la ricotta.
    quindi la pasta reale si puo' eliminare?
    ciao,fiorella
    Grazie cara!

    Si, se non piace o se viene un po' faticoso prepararla, si elimina tranquillamente!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

  6. Per questo Post, l'utente fiorella e' stato ringraziato da:

    orange juice (26-11-2012)

  7. #5
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    mhhh,ha un aspetto molto invitante e goloso!! metto la ricetta tra quelle da provare,grazie mille










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  8. #6
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anna lela Visualizza Messaggio
    mhhh,ha un aspetto molto invitante e goloso!! metto la ricetta tra quelle da provare,grazie mille
    E' golosissima e leggera per via della ricotta! Se la prepari, ricorda di postare una foto, mi farà piacere!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #7
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,619
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Posso chiederti una cosa? Ma è meglio usare la ricotta vaccina o quella di capra? Qui si trovano entrambe e molti usano quella di capra per preprare la cassata

  10. #8
    L'avatar di eli75
    eli75 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    31-08-2010
    Località
    provincia di Padova
    Messaggi
    3,649
    Grazie
    2,014
    Ringraziato 2,080 volte in 1,572 Discussioni

    Predefinito

    Mi viene l'acquolina in bocca...
    Io che sono astemia invece del liquore per bagnare il pandispagna uso il latte.


    Ho partecipato a: SAL Un abbraccio di coccole, SAL "Un cuore di portamoneta per carrello", SAL impariamo a fare il portafazzoletti, SAL Impariamo il punto croce con retro perfetto, SAL "Benvenuti Renato Parolin", SAL set cucito cubo feltroso

  11. #9
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alisanna72 Visualizza Messaggio
    Posso chiederti una cosa? Ma è meglio usare la ricotta vaccina o quella di capra? Qui si trovano entrambe e molti usano quella di capra per preprare la cassata
    Ciao Annalisa! Dunque, la ricotta vaccina per i dolci si sa che è più delicata come sapore ma anche noi usiamo l'altra; comunque, rispettando i tempi del riposo quando è già "condita", il sapore della ricotta non prevale! Figurati che la mangio anche io.... e a me la ricotta cruda non piace!!! Questa è l'unica ricetta in cui io mangio la ricotta cruda... perché diventa una crema squisita!


    Citazione Originariamente Scritto da eli75 Visualizza Messaggio
    Mi viene l'acquolina in bocca...
    Io che sono astemia invece del liquore per bagnare il pandispagna uso il latte.
    Ok, fai uno sciroppo con latte e zucchero; semmai, puoi insaporire la bagna aggiungendo una fialetta alimentare della Paneangeli, tipo quella alla vaniglia che come sapore è neutro, visto che c'è la ricotta!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    eli75 (27-11-2012)

Discussioni Simili

  1. ricetta waffel
    Di fiorella nel forum Richieste ricette
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 19:18
  2. Ricetta meringhe
    Di diamanterosa nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-2012, 17:22
  3. La Cucina Italiana: Spiedini impanati alla Siciliana
    Di orange juice nel forum Video Ricette
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 15:02
  4. Rosticceria Siciliana
    Di annuccella nel forum La macchina del pane
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2011, 15:24
  5. granita siciliana
    Di mammaele nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-06-2008, 10:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •