20:52 Le formazioni di Croazia-Australia
Per il Gruppo F, scendono in campo stasera a Stoccarda la Croazia e l'Australia. Questa la formazione della Croazia, che schiera un 4-1-3-2: Pletikosa, Tomas, Simic, Simunic, Babic, Tudor, Srna, Niko Kovac, Kranjcar, Prso, Olic. L'Australia risponde con un 3-4-2-1: Kalac, Moore, Neill, Chipperfield, Emerton, Grella, Culina, Sterjovski, Cahill, Kewell, Viduka. Ad arbritare, l'inglese Poll.


20:49 Le formazioni di Giappone-Brasile
Ecco le formazioni di Giappone-Brasile, in campo stasera a Dortmund, gara valida per il Gruppo F dei Mondiali. Il Giappone schiera un 4-4-2 con Kawaguchi, Kaji, Tsuboi, Nakazawa, Alex, Ogasawara, H. Nakata, Inamoto, Nakamura, Maki, Tamada. Nelle fila del Brasile (4-2-2-2) ci saranno Dida, Cicinho, Lucio, Juan, Gilberto, Gilberto Silva, Juninho, Kakà, Ronaldinho, Ronaldo, Robinho. Arbrita il francese Poulat.


20:45 Jankulovski: "Da adesso tiferò per gli Azzurri"
"Da adesso in poi farò il tifo per l'Italia e per i miei amici del Milan": così Marek Jankulovski ha provato ad allegerire la delusione per sconfitta ed eliminazione. "E' brutto andare fuori dal Mondiale - ha detto il rossonero - ma se dovevamo uscire è stato meglio uscire contro gli azzurri, è meno difficile". A fine partita, un abbraccio con Daniele De Rossi: "Mi è dispiaciuto per come è stato trattato, sono stati un pò troppo cattivi con lui".


20:33 USA, il ct Arena contesta il rigore concesso al Ghana
L'allenatore degli Stati Uniti, Bruce Arena, contesta il rigore concesso al Ghana. "Siamo delusi dal giudizio dell'arbitro: mi sarebbe piaciuto andare a riposo sul risultato di parità" ha proseguito il ct degli USA, che ha definito il rigore "il punto chiave del match".


20:18 Cannavaro: "Farò un regalo a Materazzi per il gol"
"Avevo promesso a Materazzi un regalo in caso di gol - ha raccontato Fabio Cannavaro - ora glielo dovrò fare davvero". Il capitano della nazionale ha aggiunto: "Materazzi ha segnato e si è subito rivolto verso la panchina, questo sta a significare quanto il gruppo sia unito".


20:15 Cosmi: "Avevo previsto il gol di testa di Materazzi"
"Quando ho visto Marco entrare in campo ho detto a mia moglie 'Segnerà di testa...'": ecco la premonizione di Serse Cosmi sul gol segnato da Materazzi, subito dopo aver sostituito Nesta. Ora, secondo l'ex allenatore del Perugia, partirà una sorta di rito scaramantico: "Due giorni fa ho inviato a Marco un sms - spiega - ora, conoscendolo, dovrò fare la stessa cosa ogni volta due giorni prima di ogni incontro".


20:11 Kufour: "Il Ghana vi sorprenderà"
"Noi saremo la sorpresa di questi Mondiali": il presidente del Ghana, John Kufour, non trattiene l'entusiasmo dopo la vittoria sugli USA e il passaggio agli ottavi. Qualche dubbio iniziale sull'abrito tedesco Marcus Merk c'è stato: "Ho pensato che il suo arbitraggio non fosse equilibrato nei confronti dei nostri ragazzi. Ma nonostante ciò loro non si sono arresi". Contro il Brasile prevede "un'impresa ardua, loro sono una squadra formidabile, ma noi non saremo compiacenti: non sarà facile per loro".


19:58 La Russa inquadrato, Butti (An) replica all'Unione
"La sinistra pretende ora anche di dare ordini al regista ed ai cameraman della partita Italia-Repubblica Ceca": così Alessio Butti, responsabile informazione di An, risponde alla polemica sollevata dell'Unione sull'inquadratura di Raiuno di Ignazio La Russa. Butti ha spiegato che si è trattato della consueta segnalazione dei vip sugli spalti: "La Russa è un volto molto noto che in quella sede non rappresentava un partito ma semplicemente un tifoso azzurro".


19:44 Napolitano: "Andiamo avanti così!"
"Un bel risultato, andiamo avanti così!". Queste le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo la vittoria della nazionale italiana contro la Repubblica Ceca. Il capo dello Stato ha seguito l'incontro in televisione, dal suo studio al Quirinale.


19:42 Nedved: "Credo nel calcio bello, non sapevo niente degli scandali"
Lo sconforto di Pavel Nedved per gli scandali del calcio è grande. "Ho sempre dato tutto in campo, ci credevo, credevo nel calcio bello dove vince il più forte - ha detto il centrocampista della Juventus - non sapevo niente, ho fatto sempre il mio lavoro con onestà". E ha aggiunto: "Se è vero quello che dicono bisogna andare fino in fondo. E' giusto così, chi ha sbagliato deve pagare, si deve andare in serie B o anche in serie C". Riguardo ai suoi rapporti con Luciano Moggi, Nedved ha affermato: "E' sempre stato un rapporto bello, professionale. Gli voglio bene lo stesso".


19:33 Buffon: "Finalmente è la mia giornata"
"Finora non avevo avuto possibilità di mettermi in mostra, finalmente è la mia giornata": è entusiasta Gianluigi Buffon, protagonista della vittoria azzurra sulla Repubblica Ceca. "Nedved ci ha provato tante volte - ha spiegato il portiere azzurro - perché in allenamento mi segna sempre. Ma non sa che la partita è un'altra cosa e io mi trasformo".


19:31 Nedved: "Forse mi ritiro"
"Sono deluso, è un momento difficile, non so se continuerò con la Nazionale e con la Juve": le parole del giocatore ceco dopo la partita contro l'Italia sono dure. "Sembra un addio? Vado a riposarmi, e poi me ne andrò in vacanza - ha detto - sono deluso dalla sconfitta di oggi e da quello che è successo nel calcio italiano".


19:30 Gattuso soddisfatto, ma in campo troppa "rilassatezza"
Gennaro Gattuso è felice per il "piccolo risultato raggiunto", anche se in campo "ho visto un pò di superficialità tra di noi, ho visto che c'è stata rilassatezza, e mi sono arrabbiato". Sul suo 'aggressivo' festeggiamneto con Lippi, Gattuso ha spiegato che si è trattato solo di un mancato "dammi un cinque": comunque "era per dire che è bello continuare questa avventura cominciata due anni fa".


19:26 Dujkovic: "Ghana orgoglioso di giocare contro il Brasile"
"Siamo orgogliosi di poter giocare contro il Brasile agli ottavi". Ratomir Dujkovic, ct del Ghana, commenta con grande soddisfazione il successo per 2-1 sugli Stati Uniti. Un risultato che ha permesso alla sua Nazionale di agguantare il secondo posto nel girone E e qualificarsi agli ottavi.


19:23 Cannvaro, la difesa italiana è solida
"Un reparto arretrato solido dà fiducia a tutta la squadra": Fabio Cannavaro è contento della prestazione del suo reparto contro la Repubblica Ceca. Per il capitano azzurro la difesa italiana è compatta, "tanto è vero che in tre partite abbiamo subito una sola rete, per giunta autogol". Giudizio positivo anche per gli arbitraggi: "I direttori di gara lasciano correre per poi diventare fiscali al momento giusto".


19:19 Messicane baffute? Totti consiglia "de fasse la ceretta"
Calcio & cerette: una giornalista messicana ha chiesto a Francesco Totti cosa pensasse della battuta del cantante Tiziano Ferro, secondo il quale le messicane "hanno i baffi". Cosa vuole dire a proposito? "De fasse la ceretta", ha risposto il capitano della Roma.


19:14 Lippi, non dà la formazione prima per serietà, non perché è "antipatico"
"Mi dipingete come antipatico e invece sono serio": così Marcello Lippi ha commentato la sua abitudine di non rivelare la formazione in anticipo, non molto amata dai giornalisti e dai tifosi azzurri.


19:11 Brueckner, eliminati per le troppe assenze
"Avevamo troppi giocatori fuori causa tra infortunati e i due squalificati". secondo Karel Brueckner, ct della Nazionale della Repubblica Ceca, questo è il motivo dell'eliminazione dai Mondiali. "Oltre alle defezioni abbiamo giocato il match in dieci contro undici (espulso Polak, ndr) e in queste condizioni era molto difficile far gol contro l'Italia. Avevamo molti fattori contro, incluso noi stessi".


19:09 Le formazioni di Togo-Francia di domani
Secondo indiscrezioni saranno queste le formazioni di Togo-Francia, ultima partita del girone G in programma domani alle 21 a Colonia.
Il Togo dovrebbe schierare un 4-1-3-2: Agassa, Tchangai, Abalo, Nibombe, Forson, Aziawonou, Dossevy, Cherif Toure, Salifou, Adebayor, Kader. Per la Francia di Domenech invece si attende un 4-4-2 con Barthez, Silvestre, Gallas, Thuram, Sagnol, Ribery, Vieira, Makelele, Malouda, Trezeguet, Henry. Arbriterà Larrionda (Uruguay).


19:04 Appiah: "Non abbiamo paura, siamo il Brasile d'Africa"
"Non siamo spaventati, non abbiamo paura di nessuno": Stephan Appiah, capitano del Ghana, dopo la vittoria per 2-1 sugli Stati Uniti, corre con la mente alla prossima partita, quella degli ottavi contro il Brasile. "Rappresentiamo tutto il Ghana - ha detto l'ex juventino - siamo i brasiliani d'Africa. Non abbiamo paura di nessuno".


19:00 Totti: "Siamo sempre stati tra i favoriti"
"Siamo sempre stati tra i favoriti - ha commentato Francesco Totti - abbiamo solo avuto un piccolo appannamento contro gli Stati Uniti, ma ne siamo usciti fuori a testa alta e abbiamo vinto il girone". Il capitano della partita è soddisfatto anche per aver giocato i primi 90 minuti filati nel mondiale: "Sto continuando a provare a fare tutte le cose che facevo prima dell'infortunio. Solo provandole, mi verranno di nuovo"


18:58 Materazzi: "C'è una giustizia divina"
Per Marco Materazzi il suo gol alla Repubblica Ceca, quello che ha sbloccato la partita, dimostra che "c'è una giustizia divina". Il difensore azzurro, ricevendo il premio di Uomo partita dalla Fifa, ha spiegato perché: "A livello umano ho subito delle ingiustizie, per i miei errori. Ne ho fatti come tutti i ragazzi, ma sono stato trattato in maniera ingiusta". Il riferimento è a diversi episodi di gioco duro o alla rissa in campionato, due anni fa, con il difensore della Regina Cirillo. "Dedico questo gol a De Rossi, anche lui ha sbagliato, ma anche lui è un ragazzo", ha concluso.


18:54 Se l'Italia avesse perso, Totti l'avrebbe lasciata
Se l'Italia fosse stata eliminata dai Mondiali Francesco Totti avrebbe lasciato la Nazionale. Lo ha confermato lo stesso azzurro, dopo la partita con la Repubblica Ceca. A chi gli ha chiesto commenti su questa voce, Totti ha risposto che è "al 90% è vero, ma ora penso al Mondiale e spero di andare più avanti possibile. Ne riparleremo a fine campionato. Speriamo dopo il 9 luglio..."


18:50 Gilardino, chi lo sostituisce... segna
"Ben venga" essere sostituito, "se serve a vincere": Alberto Gilardino per due partite ha lasciato il posto in campo a compagni che hanno segnato. Contro il Ghana è successo con Iaquinta, oggi con Inzaghi. La partita di Gilardino era iniziata da unica punta, ruolo faticoso: "E' normale che un'unica punta debba sacrificarsi molto per la squadra. Avevamo provato anche questa soluzione in passato e oggi ci ha portato alla vittoria"


18:43 Per Nesta "risentimento muscolare": difficile che recuperi per lunedì "Nesta si è procurato un risentimento muscolare nella solita zona dove aveva avuto problemi anche precedentemente". Nella sua prima prognosi sull'infortunio di Alessandro Nesta, il medico della nazionale Enrico Castellacci fa anche una previsione: probabilmente il giocatore non si rimetterà per la partita di lunedì.


18:40 Inzaghi, nei 15 secondi di fuga "pensavo solo a come fare gol"
La fuga dalla prima metà del campo fino alla porta ceca: Filippo Inzaghi in quei 15 secondi ha pensato "solo a come fare gol". Nella mente del giocatore un'unica idea: "Avevo di fronte un portiere bravissimo, peraltro anche alto quasi due metri e dunque pensavo a come fare per superarlo e realizzare il gol. Non ho pensato ad altro, neanche un attimo a quello che avrebbero potuto dire se avessi sbagliato ancora..."


18:36 Lippi dà un "nove" all'Italia contro i cechi
Il voto di Marcello Lippi alla Nazionale per la partita con la Repubblica Ceca è un "nove per il grandissimo spirito di gruppo, per il resto si può migliorare un po'". Il Ct si è poi complimentato con Buffon "che con Cech è tra i migliori al mondo insieme a Dida, ma ogni giocatore ha dato il massimo, certo con alcune macchie o sfumature".


18:33 L'Unione protesta: "Perché durante la partita Raiuno ha inquadrato La Russa?"
"Perché su Raiuno durante la partita dell'Italia contro la Repubblica Ceca è stato inquadrato Ignazio La Russa?". Se lo chiedono i parlamentari dell'Unione Riccardo Villari (Margherita), Mauro Fabris (Udeur), Loredana De Petris (Verdi). Al 18' del primo tempo, spiegano gli esponenti dell'Unione, "la diretta di Raiuno ha staccato le immagini dal campo per inquadrare, sugli spalti dello stadio di Amburgo, l'esponente di Alleanza Nazionale Ignazio la Russa. Chi ha deciso questa inquadratura? Da cosa è stata motivata?"


18:29 Melandri: "Partita tesa ma passiamo il turno"
"Abbiamo sofferto, partita tesa" ha detto Giovanna Melandri, ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, commentando il match degli Azzurri. Ma è una "giornata positiva": "Passiamo il turno".idente del Coni Gianni Petrucci la sfida che ci faceva preoccupare. Giornata positiva. Passiamo il turno".


18:26 Lippi: "Difficile che Nesta recuperi per lunedì"
"E' difficile che Nesta sia disponibile per la partita degli ottavi di lunedì": lo ha detto il Ct Marcello Lippi. "Nesta, ha più o meno sentito qualcosa come l'altra volta. Vedremo domani, ma penso che sarà difficile poterlo recuperare per lunedì".


18:25 Rossi: "Questo è il calcio pulito"
"Questo è il grande calcio pulito": il commissario straordinario della Federcalcio Guido Rossi commenta così la partita degli azzurri. "E' una squadra che sa dare il massimo con dei giocatori straordinari e fa sperare", ha aggiunto: "Non ho mai avuto dubbi né su Lippi né sui giocatori".


18:22 Inzaghi: "Fondamentale sentire la fiducia dell'ambiente"
Felice ed entusiasta Filippo Inzaghi, autore del secondo gol dell'Italia al suo esordio ai mondiali. "La cosa più importante - ha detto - è la stima che mi hanno fatto sentire i compagni e il mister, è qualcosa che va al di là di un gol. E' fondamentale sentire la fiducia dell' ambiente". E sulla partenza dalla panchina: "La mia filosofia è accettare le scelte dell'allenatore".


18:14 Il Ghana batte gli USA 2-1 e va agli ottavi
Il Ghana ha battuto per 2-1 gli Stati Uniti al Frankenstadion di Norimberga, qualificandosi agli ottavi di finale.
Tutti nel primo tempo i gol: il vantaggio ghanese è arrivato al 23' con Dramani; pareggio di Dempsey al 43'; nuovo vantaggio ghanese al 2' di recupero su calcio di rigore di Appiah.


18:07 Lippi: "Sempre meglio evitare il Brasile"
"E' un risultato importante per tanti motivi, non solo per aver evitato il Brasile, anche se e' sempre meglio evitarlo". Il Ct Marcello Lippi è soddisfatto alla fine di Italia-Repubblica Ceca. E sulle prove di Materazzi e Inzaghi dice: "I due gol non sono dei panchinari, i gol sono tutti importanti. Bisogna avere pazienza e non lavorare con ansia. Il momento opportuno arriverà per tutti"


17:52 Italia prima nel girone E con la vittoria sulla Repubblica Ceca
Italia agli ottavi di finale. Gli azzurri hanno battuto 2-0 la Repubblica Ceca, nella gara valida per la terza ed ultima giornata del gruppo E dei Mondiali. Gli azzurri con questa vittoria si qualificano al primo posto del girone E. In questo modo gli azzurri eviteranno il Brasile agli ottavi.


17:36 Arabia Saudita: "Crediamo in Paqueta" e lo riconfermano
L'Arabia Saudita conferma Paqueta Riad: "Si andrà avanti con lui, anche in caso di eliminazione nella prima fase", le parole del vicepresidente della Federcalcio saudita, il principe Nawaf bin Faisal che sottolinea: "Crediamo fermamente in lui"..


17:13 Dempsey centra il centesimo gol di Germania 2006
L'americano Clint Dempsey è riuscito a mettere in rete il centesimo gol di questa edizione dei Mondiali, realizzata al 43' del primo tempo. Il gol aveva temporaneamente portato in parità la sua squadra, gli Usa, contro quella del Ghana sul terreno di Norimberga. Poi la squadra africana è tornata in vantaggio, riportando l'amaro in bocca agli americani. Resta comunque la soddisfazione - sebbene parziale - di Dempsey per aver avuto questo privilegio.


16:51 Ghana di nuovo in vantaggio
ANA-USA, 2-1 AL 47' PT GOL APPIAH SU RIGORE
Ghana si è riportato in vantaggio sugli Usa 2-1 nell'altra partita valida per il gruppo. Al 47' del primo tempo ha segnato Appiah su rigore.


16:50 Pareggio Usa-Ghana
Gli Stati Uniti sono pervenuti al pareggio contro il Ghana, grazie alla rete di Dempesey al 43' del primo tempo. A questo punto il Ghana è a quota 4 punti, ed è ancora qualificato per gli ottavi, e gli Usa sono a quota 2 punti, eliminati.


16:41 Scommesse Italia-Repubblica Ceca, prime proiezioni: oltre 5,2 milioni di euro
Italiani scommettitori incalliti: hanno giocato sulla partita Repubblica Ceca-Italia gli stessi soldi che avevano puntato sulla partita inaugurale degli azzurri contro il Ghana. Le prime proiezioni parlano di oltre 5,2 milioni di euro ai quali andranno aggiunti i soldi puntati con le scommesse "live" (cifra che potrebbe oscillare tra i 150.000 e 300.000 euro). La cifra finale dovrebbe quindi attestarsi intorno ai 5,4 milioni, praticamente la stessa somma puntata per Italia-Ghana. Su Italia-Stati Uniti furono puntati 8,1 milioni di euro.


16:28 Ghana-Usa 1-0
Ghana prima nel girone con 6 punti grazie al vantaggio per 1-0. La rete è stata segnata da Draman al 23' del primo tempo


16:25 Ct Spagna: "Per l'incontro di domani cambiamenti nella squadra"
Il Ct della Spagna Luis Aragones, forte delle due vittorie con Ucraina e Tunisia, studia il turn-over per la partita di domani contro l'Arabia: "Sto preparando cambiamenti nella squadra. Voglio dare a tutti un'opportunità per esprimere il proprio valore".


16:15 Designati gli arbitri per le partitet di sabato
La Fifa ha designato per gli ottavi di finale l'arbitro Carlos Simon (Brasile) per l'incotro Germania-Svizzera e Massimo Busacca (Svizzera) per Argentina-Messico.


16:12 Patrick Vieira: "La mia squadra ideale? Quella con Maldini e Cafu"
Il centrocampista della Juventus e della nazionale francese, Vieira, non ha dubbi: "Nella mia squadra ideale in porta metterei Fabien Barthez, dietro a sinistra metto Maldini e a destra Cafu - ha dichiarato in un'intervista su Sky - Sulla linea difensiva Baresi. A centrocampo, come centrocampista difensivo, Rijkaard e davanti a lui sicuramente Zidane. Subito alla sua destra metto Figo". La linea d'attacco vede Pelè protagonista virtuale, secondo Vieira "il più grande realizzatore di tutti i tempi" e insieme a lui farebbe giocare Johan Cruyff.


16:05 Michael Owen fermo per almeno 9 mesi. Carriera a rischio
Dopo il grave infortunio con la Svezia rischia grosso Michael Owen: le previsioni mediche indicano uno stop dai 9 ai 12 mesi, che non solo pesano enormemente sulle speranze mondiali dell'Inghilterra, ma soprattutto rischiano di compromettere la prossima stagione dei Magpies. Mondiale finito, carriera a rischio: dopo l'infortunio il gioactore è volato in Inghilterra, con la promessa però di rientrare in Germania in caso di finale.
Una stagione da dimenticare per Owen: si è infortunato al metatarso del piede destro il giorno di capodanno, ha collezionato solo 10 presenze con la maglia dei Magpies nell'ultima stagione. Ma soprattutto il precipitoso rientro proprio alla vigilia del mondiale, dopo le partite non proprio convincenti contro Paraguay e Trinidad e Tobago, infine la lesione del crociato dopo appena un minuto di gioco contro gli svedesi.


15:58 Bergomi: "Il Brasile è meglio affrontarlo dopo"
Per Giuseppe Bergomi, ex campione del mondo con Spagna '82 e oggi commentatore per Sky, gli azzurri non sono ancora pronti ad affrontare il Brasile: "Se l'Italia arriva prima nel suo girone ha un'autostrada davanti per arrivare in finale. L'unica squadra che mi fa paura è il Brasile, tutti dicono meglio incontrarlo ora che dopo. Io dico di no, meglio dopo perchè ha troppi giocatori di classe". Per Bergomi "l'aspetto psicologico è importante, il Brasile lasciamolo stare". Buono il giudizio dell'ex campione riguardo alle scelte strategiche di Marcello Lippi: "ha cercato di formare un gruppo solido facendo anche scelte di un certo tipo sin dall'inizio lasciando a casa giocatori determinanti per l'Italia: uno su tutti, Panucci. Le decisioni vanno rispettate. Sono sereno, l'importante è passare il turno".


15:48 Beckenbauer: "Spero che l'Italia rimanga"
Franz Beckenbauer, storica stella della Germania, all'inizio di questo campionato Mondiale aveva affermato: "L'Italia pagherà lo scandalo che ha travolto la Serie A". Adesso lo sportivo ci ripensa e alla vigilia della partita degli azzurri contro la Repubblica Ceca ritratta: "Speriamo che resti più a lungo possibile nel torneo. Può finire in testa al girone se giocherà come contro il Ghana, ma contro gli Usa gli azzurri non si sono espressi così bene".


15:06 Galliani non va a Dortmund
Non è andato ad Amburgo per assistere in tribuna d'onore a Italia-Repubblica Ceca, ma è rimasto a Milano Adriano Galliani. Il presidente della Lega Calcio e vicepresidente vicario del Milan, la cui presenza ad Amburgo accanto alle altre autorità del calcio era inizialmente prevista, ha deciso di restare a Milano nella giornata in cui, dopo la chiusura della Borsa, sono attesi i deferimenti della Procura federale per il calcio scandalo.


15:05 Baros sarà in campo
Per la Repubblica Ceca sarà in campo anche Baros: l'attaccante ce l'ha fatta, ha recuperato dall'infortunio


15:03 Confermato: fuori Toni
E' confermato: Toni non gioca. La formazione: Buffon, Zambrotta, Grosso, Nesta, Cannavaro, Gattuso, Pirlo, Perrotta, Camoranesi, Totti, Gilardino


14:13 Annan: "Fiero del mio Ghana"
"Sono fiero dei miei ragazzi, hanno giocato molto bene finora e mi aspetto che facciano lo stesso oggi: se si comportano come contro la Repubblica Ceca, abbiamo buone speranze". Kofi Annan, segretario generale delle Nazioni Unite incita il 'suo' Ghana, impegnato alle 16, in contemporanea con l'Italia, nell'ultimo match del girone mondiale contro gli Stati Uniti.


14:08 Bossi: "Azzurri con poca anima"
Tifa Italia ai Mondiali, ma il giudizio del leader del Carroccio Umberto Bossi sulla squadra azzurra è durissimo: "Giocano con poca anima - afferma in un'intervista all'Espresso - perchè se la sono venduta per quattro soldi, dicono che i quattrini non bastano mai ma così fanno apparire il nostro come un paese di merda". "Certe volte - sostiene il Senatur - giocano così male che vien voglia di bastonarli!".


13:28 Lippi: "Tutti ci guardano"
"Il mondo ci guarda, e tutta l'Italia ha lo sguardo rivolto a noi". A poche ore dalla sfida con la Repubblica ceca, decisiva per il mondiale degli azzurri, Marcello Lippi ribadisce di aver già pronti i motori della sua barca a Viareggio, e non nega, nell'intervista alla Rai - nell'ambito del contratto di esclusiva - il peso dell'incontro. Nessuna rivelazione, come già ieri, sulla formazione: "Credete davvero che agli italiani, all'ora di pranzo, interessi sapere chi gioca e chi no? Io credo che interessi sapere se l'Italia vince o no". Lippi si è poi detto convinto che la partita con la Repubblica ceca "non sarà una battaglia agonistica" come contro gli Usa. La riunione tecnica è in programma dopo il pranzo, poi la partenza per lo stadio.


13:27 Biglietti esauriti per gli ottavi
Già tutto esaurito per gli ottavi di finale. Il Comitato organizzatore ha reso noto che non verrà messo in vendita neppure un tagliando per i primi 8 match ad eliminazione diretta. I pacchetti messi a disposizione delle varie federazioni sono già stati prenotati e virtualmente assegnati, quindi nessun tagliando sarà disponibile nei punti vendita ufficiale. Ad ogni federazione, compresa quella tedesca, è stato assegnato l'8% dei biglietti disponibili per ogni partita.


13:06 Bloccati hooligans croati
La polizia bavarese ha impedito oggi l'ingresso in Germania a numerosi hooligans croati intenzionati ad assistere alla partita della loro nazionale contro l'Australia in programma questa sera a Stoccarda. Come ha detto una portavoce a Monaco, al momento dei controlli di frontiera nelle prime ore di stamane numerosi croati sono stati rispediti in Austria.


12:59 Italia, resta fuori Toni
Buffon, Zambrotta, Grosso, Nesta, Cannavaro, Gattuso, Pirlo, Perrotta, Camoranesi, Totti Gilardino. Resta fuori Toni. Secondo indiscrezioni, con questa formazione l'italia scenderà in campo oggi con la Repubblica Ceca.


12:17 Iran, resa dei conti dopo l'eliminazione
Per l'Iran è il momento della resa dei conti, dopo l'eliminazione dai Mondiali di Germania e l'ulteriore delusione di ieri, con uno stentato pareggio per 1-1 con l'Angola. Ma se c'è chi se ne va senza discussioni, come il presidente della Federazione calcio Mohammad Dadkan e il ct croato Branko Ivankovic, qualcun altro rifiuta il verdetto del campo, come il contestatissimo attaccante Ali Daei, che a 37 anni afferma di volere ancora continuare a giocare in nazionale fino ai prossimi Mondiali, nel 2010.


11:38 Mistero sulla formazione azzurra
Lippi non rivela la formazione che alle 16 scenderà in campo contro la Repubblica Ceca. Contrariamente a quanto accaduto per le due partite precedenti non l'ha neppure comunicata ai giocatori in mattinata. Si presume che lo farà verso l'ora di pranzo. Probabile che Lippi faccia pretattica. Nell'ultimo allenamento aperto alla stampa, quello di ieri, il ct ha provato molto gli inserimenti di Perrotta dal centrocampo



Fonte:Repubblica