Nazionale, 21 milioni in tv

Ventuno milioni e 200 mila telespettatori italiani per l'esordio azzurro al Mondiale contro il Ghana. Share del 67,60%.


17:33 Paraguay dichiara guerra ai giornalisti svedesi
La federazione sudamericana, che lunedì sera ha espulso dall'allenamento 11 inviati scandinavi sospettati di essere 'spie', ha annunciato che dopo la seduta di oggi non consentirà l'accesso alla zona mista dove i giocatori rispondono alle domande dei media. Domani è in programma la sfida Paraguay-Svezia che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del girone B.


17:23 Dortmund, arrestati sette tifosi polacchi
Sette tifosi polacchi sono stati arrestati oggi a Dortmund, dove stasera la loro nazionale affronterà la Germania. Secondo quanto riferito dalla polizia, gli hooligans erano pronti a ingaggiare battaglia con i tifosi tedeschi. Le autorità non ha ancora fatto sapere se i sette polacchi verranno rimpatriati.


17:19 La Rai: "Impossibile trasmettere partite all'estero"
"Durante i mondiali di Germania Rai International trasmette tutte le edizioni di tutti i telegiornali, che comprendono immagini e informazioni sportive con particolare attenzione alla nazionale. A questi si aggiunge la rubrica quotidiana Rai Tg Sport. Le altre trasmissioni sportive ('Dribbling' e 'Notti Mondiali') non possono essere messe in onda per l'estero ancora una volta per indisponibilità dei diritti". Lo precisa la Rai replicando con "rispettosa attenzione" alle dichiarazioni del Ministro dello Sport e delle Politiche giovanili Giovanna Melandri. "La Rai - affermano a Viale Mazzini - è ben lieta se l'autorità politica presterà attenzione e interverrà nel campo sempre più intricato e difficile dei diritti sportivi, calcistici in particolare".


17:00 Camoranesi: "Italia da podio con Brasile e Inghilterra"
"Brasile, Inghilterra e Italia". Mauro German Camoranesi sceglie le sue favorite per i Mondiali. "Le squadre più solide del torneo mi sembrano queste", dice l'esterno azzurro che motiva così la 'candidatura' dell'Italia: "Siamo 23 giocatori e tutti abbiamo lo stesso obiettivo, quello di raggiungere la finale per coronare un progetto iniziato due anni fa con l'arrivo di Lippi. Rispetto all'europeo posso dire che con il mister è cambiato qualcosa, c'è uno spirito diverso e soprattutto c'è un gran feeling tra di noi".


16:49 Spagna batte Ucraina 4 a 0
La nazionale spagnola, con una splendida prestazione, ha sconfitto 4 a 0 l'Ucraina di Shevchenko nella prima partita del girone H. I gol sono stati segnati da Xabi Alonso, Villa (due, uno su rigore) e Fernando Torres.


16:27 Argentina-Serbia, sarà chiuso il tetto dello stadio
Per ovviare al troppo sole, il tetto dello stadio di Gelsenkirchen verrà chiuso in occasione della partita tra Argentina e Serbia-Montenegro in programma questo venerdì alle 15.00. "Abbiamo fatto lo stesso a Francoforte e ha funzionato", ha spiegato il portavoce Fifa, Markus Siegler. In entrambi gli stadi, infatti, la luce del sole per le gare in programma il primo pomeriggio ha creato diversi problemi in campo per i giocatori e ha condizionato in parte le riprese televisive.


16:18 Giappone, tifosi infuriati telefonano in Federazione
Il centralino della Federcalcio giapponese è stato preso d'assalto da infuriati tifosi nipponici dopo la sconfitta della squadra di Zico all'esordio mondiale. Oltre 100 persone hanno telefonato arrabbiate ai numeri degli uffici di Tokyo per esprimere il proprio disgusto dopo l'1-3 contro l'Australia. Alcuni hanno chiesto l'immediato allontamento del ct Zico.


16:02 Bosnia, 7 feriti in scontri dopo sconfitta Croazia
Incidenti a Mostar, in Bosnia, dopo la sconfitta della Croazia contro il Brasile. Un uomo è stato colpito da un colpo di pistola e sei poliziotti sono rimasti feriti. La polizia ha reso noto che tifosi croati hanno lanciato pietre contro palazzi e macchine e si sono scontrati con giovani musulmani. E' intervenuta la polizia, e il bilancio parla appunto di un ferito da colpo di pistola e 26 arresti.


15:57 Fifa: "A giocatori più acqua contro disidratazione"
Dopo le lamentele di diversi calciatori, la Fifa ha promesso oggi di fornire alle 32 nazionali più acqua durante le partite, per combattere il caldo e quindi i rischi di una possibile disidratazione. Le ferree regole stabilite dalla federazione internazionale erano state duramente criticate da molti team e, soprattutto, dall'Inghilterra. Le norme vietano di lanciare bottigliette ai giocatori durante le pause e di disporre i contenitori troppo vicini alle linee laterali.


15:49 Pirlo: "Il mio gol più bello di quello di Kaka"
"Il gol di Kakà? E' più bello il mio perchè l'ho fatto io". Lo ha detto sorridendo Andrea Pirlo, commentando l'esordio della nazionale verdeoro: "Il Brasile ieri ha fatto fatica - ha proseguito Pirlo - come tante altre squadre. La prima partita poi, subisce tante pressioni. Ma il Brasile ha giocatori che all'improvviso fanno la differenza e quindi bisogna aspettarsi di tutto". Fra le squadre che sino ad oggi hanno giocato, Pirlo ha detto che l'Italia è quella che ha giocato meglio. "Anche l'Argentina mi è piaciuta - ha aggiunto - contro una nazionale forte come la Costa d'Avorio. Le altre grandi sono riuscite a vincere lo stesso ma con qualche problema". Per il giocatore del Milan, "è importante prendere i 3 punti con gli Usa per andare avanti ma ovviamente, la partita decisiva è con la Repubblica Ceca. Gli Usa devono assolutamente vincere perchè altrimenti sono fuori. Dovremo stare molto attenti".


15:47 Rosetti arbitrerà Argentina-Serbia Montenegro
L'arbitro italiano Roberto Rosetti è stato designato dalla Fifa per dirigere Argentina-Serbia Montenegro, in programma venerdì alle 15 all'AufSchalke Arena di Gelsenkirchen.


15:24 Cafu: "Ronaldo non è triste"
"Ronaldo non è triste. Voglio essere sincero e parlare di quello che vedo. E' un Ronaldo tranquillo, sereno e volenteroso di mostrare che è l'attaccante che il mondo intero spera che sia". Così il capitano del Brasile Marcos Cafu "assolve" il compagno di squadra, ieri estremamente deludente nell'esordio mondiale contro la Croazia. Per Cafu Ronaldo è un elemento fondamentale per il Brasile: "E' molto importante per noi - conclude - e deve stare bene perchè ci dia una mano in attacco".


15:15 La Fifa: "C'era un rigore per il Giappone, errore arbitrale"
Nessun rigore finora al Mondiale dopo le prime 14 partite, ma la Fifa pensa che almeno uno manchi: "Non ci sono state situazioni da rigore, ad eccezione di un penalty negato al Giappone - ha detto il direttore della comunicazione Markus Siegler -. Si è trattato di un chiaro errore arbitrale". Si riferisce a un intervento dell'australiano Cahill su Komano non sanzionato dall'arbitro egiziano El Fatah. Nella stessa partita il direttore di gara ha dato al Giappone un gol viziato da fallo precedente.


15:13 Ronaldinho: "Esordio ai Mondiali porta tensione"
Dopo il non brillante esordio del Brasile, Ronaldinho pensa comunque in positivo: "E' tutto molto normale. L'esordio ai Mondiali porta sempre molta tensione - ha detto Ronaldinho al sito ufficiale della Federcalcio brasiliana - Sapevamo che sarebbe stata dura, così come ho la certezza che miglioreremo, e di molto".


14:51 Caso Del Piero; Pirlo: "Vuole dimostrare suo valore"
Ai mondiali, per la nazionale italiana, tiene sempre banco il caso Del Piero con il suo "presunto" nervosismo. "E' da qualche anno - ha detto Andrea Pirlo - che Del Piero si è messo in testa che ogni momento è buono e va sfruttato. Ma è normale, tutti vogliono giocare e comunque, è un bene che ci siano queste tensioni". Secondo Mauro Camoranesi, compagno di squadra di Pinturicchio, Del Piero non è affatto nervoso. "Io lo vedo sereno tranquillo e professionista come al solito - ha detto il giocatore - Lui è una persona eccezionale e non ha proprio bisogno di dimostrare niente a nessuno. Di lui si può parlare solo bene"


14:47 Prodi alla Merkel: "Torno per finale Italia-Germania"
"Verrò qui alla finale tra Italia e Germania ...". Con questa battuta il presidente del Consiglio Romano Prodi risponde al cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha invitato il premier ad assistere in Germania a tutte le partite della nazionale azzurra di calcio impegnata nei Mondiali 2006. E' stata proprio la Merkel a introdurre l'argomento nella conferenza conclusiva dell'incontro bilaterale di Berlino, rivolgendosi così all'ospite italiano: "Benvenuto di cuore a Berlino. La invito a assistere, se vuole, a tutte le partite della squadra italiana in Germania ...". La interrompe Prodi, assicurando la sua presenza solo in caso di big match italo-tedesco. Più tardi il Professore torna a parlare di calcio prendendo spunto dagli "ottimi" rapporti bilaterali tra i due paesi: "L'unico problema possibile è un eventuale scontro calcistico, che io mi auguro possa avvenire ...".


14:37 "Italia favorita". Parola di Walter Novellino
Secondo il tecnico della Sampdoria Walter Novellino è l'Italia la squadra favorita del Mondiale. "La squadra migliore è l'Italia finora - dice l'allenatore blucerchiato - abbiamo reagito bene alle polemiche". E tra le altre grandi? "Non mi è dispiaciuta la Germania, che se riesce a trovare equilibrio con i centrali difensivi può dire la sua. Il Brasile non mi ha impressionato, ma forse è solo la prima partita. Se l'Italia riesce a tenere concentrazione e mentalità comunque può andare benissimo: abbiamo tecnica e giocatori importanti come Perrotta che non ho visto in altre squadre, un vero trascinatore".


14:25 Camoranesi: "Mi ha emozionato la felicità di mio padre"
"Non ho giocato dal primo minuto? Non importa, ho visto la felicità di mio padre Juan, è un ex giocatore e io, quando sono entrato in campo debuttando al Mondiale, ho realizzato il suo sogno", così Mauro German Camoranesi, l'argentino che indossa la maglia azzurra e che si è perfettamente integrato nel gruppo costruito da Marcello Lippi. "A tutti fa piacere giocare nell'11 titolare, ma l'importante è arrivare in finale, lavoriamo tutti per questo e se chi gioca fa bene come è successo contro il Ghana non c'è nessun problema. Non importa se Camoranesi gioca, ma che l'Italia vinca".


14:24 Camoranesi: "L'inno di Mameli? Non canto nemmeno il mio"
"Perché non canto l'Inno di Mameli? Ma non canto neanche il mio...". Così German Camoranesi in risposta ad una domanda sul perché non si unisca ai compagni azzurri nel cantare l'inno d'Italia prima delle partite. "Non lo conosco, però i miei figli lo cantano - ha continuato Camoranesi, argentino di nascita ma italiano d'adozione -. Ma al mondiale sono italiano, la decisione di giocare con questa maglia è stata presa, non ha senso chiedermi se mi sarebbe piaciuto essere qui con la maglia dell'Argentina".


14:09 Pirlo: "Portiamo la coppa in Italia per la gente"
"Dobbiamo portare in Italia questa coppa per la gente". Viene da Andrea Pirlo il primo vero messaggio di ottimismo sulle ambizioni azzurre al mondale. Il regista della nazionale ha anche spiegato la differenza della gestione Lippi. E' una Italia diversa, è quello che tutti gli osservatori specie dall'estero dicono dopo l'esordio azzurro. "Due anni fa - ha detto il regista della nazionale - non preparavamo così bene le partite".


14:04 Zambrotta-Grosso, in due per un posto da titolare
Gianluca Zambrotta è tornato nel gruppo e, negli ultimi due allenamenti, Lippi lo ha sempre provato a sinistra. Fabio Grosso, dunque, rischia il posto. "Nessuna insidia, anzi - ha dichiarato il neo-terzino sinistro dell'Inter - siamo entusiasti del recupero di Zambrotta e Gattuso, sono due grandissimi campioni e per l'Italia è soltanto un bene che torni a disposizione di Lippi. Adesso deciderà lui chi far giocare, io non ho problemi sono già felice di far parte di questo gruppo che è molto unito e che rema tutto nella stessa direzione".


14:01 Shevchenko: "Per me è un momento decisivo"
A poche ore dall'esordio della sua Ucraina, Andryi Shevchenko dovrebbe essere della partita: "Non credo che vinceremo il Mondiale - ha detto il neo attaccante del Chelsea - però siamo una buona squadra e vogliamo dimostrarlo. Io ho 29 anni,
sono al mio primo Mondiale, ho appena cambiato squadra e affronto un momento decisivo. Sono ottimista perchè mi sento meglio di giorno in giorno".


13:50 Record scommesse, oltre 6 mln di euro su Brasile-Croazia
Germania 2006 polverizza tutti primati in tema di scommesse: considerando le giocate 'multiple', sulla partita tra Brasile e Croazia i Punti SNAI hanno raggiunto i 6.554.000 euro di scommesse, stabilendo il record assoluto per una singola partita di calcio e battendo ampiamente i 5,4 milioni di euro di Italia-Ghana. Solo 818 scommettitori hanno giocato il risultato esatto di 1-0, quotato intorno a 7,00. Non è ancora possibile conoscere il numero complessivo dei vincitori poichè moltissimi ticket è stato giocato combinando in 'multipla' diversi incontri che devono ancora disputarsi.
Intanto i quotisti Snai hanno deciso di abbassare la quota per l'Italia campione del mondo da 7,50 a 7,00, la stessa di Inghilterra e Argentina. Invariata la quota per il Brasile (3,25).


13:29 Riva: "Del Piero? 8' in campo non devono bruciare"
Dopo il gesto di nervosismo dell'attaccante azzurro, ieri in allenamento, è Gigi Riva a lanciare un messaggio al numero 7, cercando di rasserenarlo. "Gli 8' in campo bruciano? No, non devono bruciare - ha detto il team manager della Nazionale rispondendo a una domanda sullo stato d'animo del giocatore - Anzi, possono bastare. E' il segnale che lui c'è. I messaggi, un calciatore, li manda da quel rettangolo verde lungo 105 metri".


13:18 Campi sotto accusa: erba secca e troppe buche
Gli stadi mondiali sono perfetti, ma i terreni di gioco lasciano a desiderare. La prima tornata di partite di Germania 2006 ha evidenziato il primo problema vero dei Mondiali tedeschi. Allenatori e giocatori si lamentano della qualità dei manti erbosi. La colpa? Dell'estate, arrivata in anticipo con temperature insolitamente alte. Lamentele sono arrivate da Costa Rica, Olanda e Francia. Critiche che il comitato organizzatore rispedisce al mittente: "Non abbiamo ricevuto alcuna protesta ufficiale"


13:12 Febbre mondiale: Cipro compra tv per detenuti
Televisori acquistati, lavori al sistema elettrico della prigione, orari flessibili. E' la ricetta messa a punto dai responsabili della prigione centrale di Nicosia per permettere a tutti i detenuti di godersi i Mondiali. Così hanno deciso di acquistare un numero imprecisato di apparecchi televisivi, hanno aumentare le capacità dell'impianto elettrico per reggere al sovraccarico e hanno allentato le restrizioni imposte durante la notte: ritardato lo spegnimento delle luci, dalle 23 alle 24.


13:05 Repubblica Ceca, emergenza attacco: anche Baros Ko
Emergenza attaccanti per la Repubblica Ceca ai Mondiali di Germania. Dopo l'infortunio di Jan Koller nella gara contro gli Stati Uniti, oggi si è bloccato anche Milan Baros, che salterà la sfida contro il Ghana in programma sabato. Baros ha provato a sostenere l'allenamento con delle infiltrazioni, ma senza successo. Per l'attaccante, a rischio la presenza contro l'Italia


13:02 Stampa brasiliana contro Ronaldo: "Un morto in campo"
"Un morto in campo". I giornali brasiliani stroncano Ronaldo e la Selecao all'indomani della grigia vittoria contro la Croazia. "Un fantasma", scrive l'ex campione del Mondo Tostao sulla 'Folha de Sao Paulo'. "C'era da essere tristi per Ronaldo - osserva l'opinionista Juca Kfouri - è stata una tortura vederlo aggirarsi per il campo come un peso massimo suonato. Anche controllare un semplice pallone deve essergli sembrato una fatica erculea. Forse il merito maggiore della squadra è stato riuscire a vincere contro la Croazia in dieci se non in nove e mezzo". E sotto accusa c'è anche Adriano: "La cosa incredibile - osserva 'O Globo' - è che i due siano rimasti in campo assieme per 69 minuti come se stessero girovagando per un giardino. Il risultato è che la palla non è mai rimasta in attacco per più di cinque secondi: colpiva Ronaldo, rimbalzava su Adriano e tornava indietro".


12:57 Il medico: "Fa caldo, Azzurri bevete di più"
A Duisburg fa molto caldo, un caldo imprevisto ma che lo staff azzurro aveva messo in preventivo. "Sapevamo che le temperature potevano salire all'improvviso - ha detto il prof. Franco Castellacci, medico della nazionale - per questo la ricetta è una sola: bere molta acqua, integrarsi ed idratarsi". Così agli azzurri di Lippi viene costantemente raccomandato di bere liquidi prima, durante e dopo l'allenamento. "Anche il loro menù è in parte cambiato - ha aggiunto Castellacci - nella loro dieta è stata introdotta molta più verdura e alimenti con contenuto maggiore di acqua". La memoria torna al mondiale negli Stati Uniti del 1994: "Si giocava in orari spaventosi, con un tasso di umidità dell'80-90%", ricorda Gigi Riva. "Ma lì faceva caldo davvero - conclude Castellacci - qui bastano vitamine e sali minerali per reintegrarsi".


12:45 Terminato l'allenamento, doppietta di Del Piero
Riscaldamento, torello, esercizi tecnici e partitella per la nazionale di Lippi. Un'ora e mezza di allenamento, a cui hanno partecipato tutti i 23 convocati, Gattuso compreso. Niente partitella per Iaquinta, Toni e Camoranesi che hanno proseguito il lavoro in palestra. Nella partita Lippi ha mischiato titolari e riserve. Il test si è concluso sul 3-2. Per gli sconfitti, andati in vantaggio, doppietta di Del Piero. In gol Totti, De Rossi e Inzaghi che ha completato la rimonta.


12:28 Lippi punisce con 10 flessioni chi subisce gol
"Dieci flessioni per ogni gol subito". Arrivano gli Usa e Marcello Lippi si adegua. Nella partitella mattutina a ranghi contrapposti il ct azzurro ha ordinato ai componenti della squadra che subisce un gol di effettuare per 'punizione' delle flessioni.


12:15 Gattuso si allena con il gruppo
Buone notizie per Rino Gattuso, che oggi è sceso in campo per l'allenamento insieme al gruppo. Le condizioni del centrocampista continuano a migliorare come ha confermato una risonanza magnetica effettuata stamattina. "Si tratta di esami di routine che eseguiamo ogni giorno per valutare quotidianamente le sue condizioni - ha dichiarato il professore Enrico Castellacci, responsabile medico dello staff azzurro -. Il giocatore ha già ripreso ad allenarsi in parte con il gruppo. Lavorerà un pò da solo, un pò con i compagni di squadra in modo da tenere sotto controlla la situazione".




13/06/2006
20:10 Ct Usa: "Italiani abituati agli scandali"
"Gli italiani? Sono abituati agli scandali": il Ct degli Usa, prossimi avversari degli azzurri, Bruce Arena, ha risposto così a chi gli chiedeva degli italiani e della bufera che sta investendo il calcio in Italia. "Eppure - ha poi concesso l'americano - stanno giocando bene. Penso che anche noi abbiamo bisogno di uno scandalo. Quando giocheremo contro di loro non andremo in campo con l'idea di perdere 3-0. Dobbiamo voltare pagina dopo la Repubblica Ceca". Sull'Italia, Arena pensa che gli azzurri siano prevedibilissimi: difesa e contropiede, come nei migliori e più ferrei stereotipi. Tuttavia, per battere l'Italia, occorre cambiare molto, anche a livello di formazione.


19:57 Francia-Svizzera 0-0
Francia e Svizzera hanno pareggiato per 0-0 l'incontro valido per il Mondiale (gruppo G).


19:47 Delegazione azzurra dal sindaco di Duisburg
Una delegazione della Figc con il capo delegazione, Giancarlo Abete, e il console generale d'Italia a Colonia, Bernardo Mancini, è stata ricevuta dal sindaco di Duisburg, Adolf Sauerland. All'incontro era presente anche il Ministro dell'Interno della Bassa Sassonia, Ingo Wolf. La città ha così dato il "benvenuto" alla squadra azzurra e con l'occasione, gli intervenuti hanno firmato il libro d'oro della città.


19:22 Al gol di Pirlo oltre il 70% davanti alla Tv
Ventunomilioni e duecentosedicimila telespettatori, per uno share di oltre il 67%, hanno seguito l'esordio dell'Italia su RaiUno, ma è solo un dato di media: gli ascolti si sono impennati alle 21.40, in concomitanza con l'1-0 di Pirlo, fino al 70,80%. In attesa del fischio finale dell'arbitro Simon, tra le 22.43 e le 22.44, lo share è ancora salito, al 71,18% e al 71,14%.


18:50 Borrelli: "Quella di ieri una vittoria importante"
"Sì, ieri ho visto con molto piacere l'Italia, una vittoria importante, e mi sono divertito...". Una veste finora insolita da tifoso della nazionale per Francesco Saverio Borrelli. il pensiero è del capoufficio indagini della Federcalcio, Francesco Saverio Borrelli, che all' uscita dagli uffici di via Po, ha voluto esprimere la sua opinione da tifoso della Nazionale.
"Questa vittoria - ha spiegato l'ex procuratore di Mani Pulite lasciando gli uffici della Figc - è un fatto molto importante, che documenta una ripresa morale e di entusiasmo. Questo direi che è fondamentale. Per quanto mi riguarda, mi sto avvicinando sempre più al calcio, anche perchè prima era in un angolo. Ora spero, con un accurato training, di potermi avvicinare sempre di più e capire meglio le partite".


18:35 Giancarlo Abete: "Un errore l'amnistia"
"Amnistia? Si fa un errore se si connette questo discorso con i risultati sportivi della nazionale italiana in Germania". Con queste parole il capo della delegazione azzurra al Mondiale, Giancarlo Abete, ha espresso ai microfoni di 'Gr Parlamento' (all'interno del programma La Politica nel Pallone), la sua posizione sul dibattito che è stato avviato da alcune proposte che ipotizzano una amnistia sportiva per i colpevoli coinvolti nell'inchiesta di calciopoli in caso di vittoria italiana al Mondiale.


18:34 Bruno Conti: "Meglio di così non si poteva cominciare"
"Meglio di così non si poteva cominciare, aspettiamo però a dire dove possiamo arrivare. E credo che nessuno si lascerà andare a facili entusiasmi, Lippi è sereno e sta interpretando benissimo questo mondiale. Il gruppo è compatto e voglioso". Bruno Conti ieri si è visto la partita dell'Italia a casa, ha tifato da italiano e da romanista con orgoglio ha seguito le prestazioni di Totti, Perrotta, e De Rossi.


17:30 Scommesse, festa per i bookmaker
Guerra di cifre tra Monopoli e Snai, ma tutte positive, di quelle che allargano i cordoni della borsa: secondo l'ente del Ministero dell'Economia Italia-Ghana ha raccolto scommesse per 4.320.000 euro. Per Snai ben 5.400.000 di euro. In entrambi i casi si tratta di cifre record, le più alte della storia dei bookmaker italiani.


17:10 I complimenti di Montezemolo
"Sono molto contento, è un buon inizio". Così il Presidente di Confindustria Luca di Montezemolo ha commentato a margine dell'assemblea degli industriali di Forlì la partita di ieri tra Italia e Ghana dei Mondiali. "Hanno giocato bene - ha aggiunto - un comportamento magnifico in campo, una gran bella figura. Complimenti...".


17:04 Zoff: "Un ottimo inizio"
"E' stato un ottimo inizio sotto tutti gli aspetti. Siamo andati particolarmente bene e, da quello che ho visto sin qui, la nostra nazionale è senz'altro una delle più forti". Questo il commento di Dino Zoff alla prestazione dell'Italia contro il Ghana nell'esordio ai Mondiali.


16:40 Mazzola: "Vero test è la Repubblica Ceca"
Per Sandro Mazzola il vero test per l'Italia è la Repubblica Ceca. "Gli Usa non li ho visti benissimo - ha detto - ma loro, i cechi sì, stanno bene. Ho visto Nedved in gran forma e se recuperano Baros stanno messi bene". Per Mazzola, l'Italia ha rispettato il pronostico.


16:16 Buffon: "La vittoria, io me l'aspettavo"
"Io me l'aspettavo". La performance dell'Italia nell'esordio mondiale non ha sorpreso Gigi Buffon. Il portiere azzurro si gode il successo per 2-0 sul Ghana, frutto di una prestazione brillante. "Abbiamo giocato bene, ma io sapevo che era nelle nostre possibilità. Non voglio passare per presuntuoso: mi aspettavo una gara del genere".


15:58 Burani Procaccini: "Niente amnistie"
"Se qualcuno ha già deciso in caso di vittoria azzurra di fare una bella amnistia , beh, mi spiace dirlo, ma saremo costretti a tifare contro la vittoria azzurra". Lo afferma la sen. Maria Burani Procaccini, di Forza Italia. "Vogliamo da Guido Rossi garanzia perchè - dice Burani - abbiamo il diritto di tifare per la nostra Nazionale senza pensare che chi ha rubato le patite e truccato il gioco finisca per non pagare.


15:31 Perrotta: "Gruppo compatto ai mondiali"
"Questo dei mondiali di Germania è un gruppo compatto. Anche chi non gioca è partecipe.
Scherziamo sempre tutti. E' diverso dal Portogallo". Lo ha detto Simone Perrotta, in una conferenza stampa al termine dell'allenamento che gli azzurri hanno tenuto a Meiderich.


14:10 De Rossi: "Esordio diverso dagli altri"
"Un esordio così bello non me lo aspettavo - ha confessato Daniele De Rossi - ma anche chi aveva già avuto altri debutti mondiali ha avuto alla vigilia sensazioni contrastanti: nessuno si poteva nascondere dietro un dito con tutto quello che è successo in queste settimane nel calcio italiano. Questo esordio non poteva essere come un qualunque altro esordio mondiale. Sapevamo di dover vincere per dare una svolta importante, perchè tutti i commentatori vedono bene questo gruppo azzurro e ci sono sensazioni positive. I tre punti conquistati ci danno maggiore serenità".


14:04 De Rossi: "Nessuna amnistia anche se vinciamo"
Daniele De Rossi è contrario ad una possibile amnistia per lo scandalo che ha colpito il calcio italiano qualora l'Italia dovesse vincere il Mondiale: "Se dovessimo vincere il Mondiale, il calcio italiano avrà tanti benefici ma un'amnistia sarebbe assurdo". "Non punire chi ha sbagliato - aggiunge De Rossi - dopo che i magistrati avranno fatto il loro lavoro, sarebbe un doppio errore. Ci sono giudici che devono indagare, ci sono sentenze che dovranno essere emesse. Se le prove saranno lampanti, non si potrà far finta di niente e cancellare con un colpo di spugna tutto perchè abbiamo vinto un Mondiale. E' assurdo".


13:40 Buffon: "Con la Juve non mi spaventa neanche la C"
"Con la Juve in serie B? Nel calcio non mi spaventa più nulla, non mi spaventerebbe neanche la C". Lo ha detto Gianluigi Buffon, portiere della Juve e della nazionale dal ritiro di Duisburg: "La fortuna della Juve è di avere alla spalle una famiglia storica con 100 anni di vita, aspetto di conoscere il loro progetto e poi prenderò le mie decisioni con serenità".


13:36 Buffon: "Gente ha voglia di festa"
"I 21 milioni di italiani che ci hanno seguito in tv sono la soddisfazione più bella. La gente ha voglia di festeggiare dopo questo periodo di marcio". Lo ha detto Gianluigi Buffon, portiere azzurro, all'indomani della vittoria dell'Italia nell'esordio con il Ghana".


13:05 Zambrotta a disposizione, Totti ok
Il responsabile medico della nazionale azzurra Enrico Castellacci esclude problemi per Francesco Totti, considera recuperato Zambrotta ed è ottimista sul rientro di Gattuso. "Totti ha riportato un trauma contusivo alla regione mediale del ginocchio sinistro, lo abbiamo sottoposto ad una radiografia, non c'è nessuna lesione e siamo tranquilli per il futuro. Per me può allenarsi tranquillamente. Per quanto riguarda Zambrotta, oggi è rientrato a lavorare con il gruppo, può considerarsi a disposizione di Lippi. Gattuso, infine, si sta allenando con la sua consueta solerzia, domani faremo altri accertamenti, andiamo avabnti con cautela ma c'è grande ottimismo".


12:36 Zambrotta verso il rientro
Marcello Lippi ha schierato sin dall'inizio il terzino della Juventus Zambrotta contro i ragazzi del Duisburg, alla ripresa degli allenamenti dopo la partita di ieri contro il Ghana. Il giocatore, che nei giorni scorsi aveva accusato un infortunio muscolare sembra ormai recuperato e il suo rientro in squadra appare più vicino.


12:34 Riva: "Gran lavoro di Lippi"
"Siamo contenti, contro il Ghana, che ha dimostrato di essere forte, abbiamo fatto una bella gara, agonistica, con un grande spirito di gruppo. Sì, sono segnali importanti - ha confessato Gigi Riva alla ripresa degli allenamenti degli azzurri a Duisburg - questo dimostra che a Coverciano Lippi ha fatto un grande lavoro, perchè mai come stavolta ci interessava il risultato".


12:29 Shevchenko verso il forfait
Non sono incoraggianti le notizie che provengono dal ritiro dell'Ucraina. Si riducono di ora in ora le possibilità che Andriy Shevchenko possa scendere in campo domani contro la Spagna nel match inaugurale del Gruppo H, in programma alle 15 a Lipsia. Il neoacquisto del Chelsea non ha ancora pienamente recuperato dall'infortunio al ginocchio patito il 7 maggio in Parma-Milan.


12:23 Pace fatta con Beckenbauer
Pace fatta tra Gigi Riva e Franz Beckenbauer dopo la frase dell'ex calciatore tedesco ('l'Italia pagherà lo scandalò). "Lui mi ha invitato nel suo ufficio nell'intervallo - ha detto Riva team manager azzurro - siamo stati 10 minuti. Lui ha chiarito che non voleva offendere". Pace si, ma con un piccolo rifiuto: "lui mi ha offerto da bere, ma io sono astemio".


12:04 Riva: "Usa? Mai fidarsi"
Alla domanda se sarebbe stato meglio, alla luce del 3-0 di ieri della Repubblica Ceca agli Usa, incontrare prima gli americani o i cechi, Gigi Riva ha messo le mani avanti: "Questo è un Mondiale nel quale abbiamo capito che non bisogna fidarsi di nessuno, nessuno è scarso e ci sono stati risultati clamorosi. Da quello che si è visto, pensare che ci siano partite facili potrebbe essere un errore gravissimo".


11:47 Riva: "Finalmente si parla di calcio"
"Finalmente abbiamo parlato di calcio: tutti noi aspettavamo questa partita per parlare del pallone sul campo. Ci siamo lasciati così alle spalle il ritiro più diverso di sempre in preparazione di un Mondiale": così Gigi Riva ha esordito, commentando il convincente successo dell' Italia ieri contro il Ghana, alla ripresa degli allenamenti del clan azzurro, con la partitella contro i giovani del Duisburg. "Questa era la partita più importante, la più delicata, i tre punti sono un grande passo avanti ed era ora di tornare a parlare di risultati, perchè fino a pochi giorni fa avevamo parlato poco di calcio".


11:45 Liberation, "Italia versione romana"
E' una nazionale "versione romana" che batte il Ghana, secondo il quotidiano francese Liberation, che parla del mondo del calcio italiano come "monumento deteriorato", che ha bisogno di un "restauro urgente".


11:44 Ore libere per gli azzurri
Archiviata la gara d'esordio contro il Ghana, per gli azzurri si prospetta oggi una giornata relativamente tranquilla. In mattinata nel centro sportivo di Meiderich, a Duisburg, per i calciatori a disposizione del ct Lippi l'impegno di un allenamento e quindi, subito dopo il pranzo, pomeriggio libero per tutti.


11:40 Klinsmann: "Complimenti all'Italia"
"Complimenti all'Italia, sono felice che abbia vinto": Jurgen Klinsmann non ha dimenticato il suo passato da calciatore nelle file di Inter e Sampdoria e ha guardato con molto interesse la partita di ieri sera degli azzurri ad Hannover. "E' chiaro - ha spiegato il ct della Germania - che erano sotto una grande pressione a causa di tutti i problemi e degli scandali che stanno sconvolgendo il calcio italiano e la vittoria di ieri sera avrà dato enorme sollievo a tutto l'ambiente".


11:39 Festa italiana tutta la notte a Norimberga
E' durata fino alle prime ore del mattino la lunga notte di felicità e di gioia degli emigrati italiani a Norimberga, la capitale della Franconia dove opera una vasta comunità di connazionali, per la vittoria degli azzurri ad Hannover. Cortei e feste fino all'alba all'Hauptmark, sotto il celebre castello di Norimberga, dove si è brindato e scherzato con i tifosi messicani che hanno fatto della città la loro base operativa, dopo l'esordio della loro nazionale domenica scorsa contro l' Iran a proprio al Franken Stadion di Norimberga. Da lontano hanno assistito scettici e ironici, senza però creare problemi, le migliaia di tifosi inglesi che hanno già invaso la capitale della Franconia in vista della partita di giovedì tra la nazionale di Eriksson e Trinidad&Tobago.
Cuore pulsante delle manifestazioni è stato il ristorante più noto della città, Cucina Italiana, gestito dal leader della comunità, Eugenio Dascillo, un napoletano di 60 anni dal 1970 in Germania. Su Konigstrasse, la strada del centro storico che dalla stazione porta al Castello dove si apre il locale, si sono riuniti gli italiani che hanno visto la partita sul maxischermo. Tutti vestiti con il tricolore, in piedi all' inno nazionale e qualcuno ha pure pianto, poi la gioia ed il delirio. "Sarà così - dice Eugenio - per tutte le partite della nazionale".


11:37 Boom dell'audience, 21 milioni per Italia-Ghana
Ventuno milioni e 200 mila telespettatori italiani per l'esordio azzurro al Mondiale. E' questa la media, fornita dagli inviati Rai in Germania, dei dati risultati dall'Auditel per l'audience di Italia-Ghana, prima partita della Nazionale di Lippi a Germania 2006, trasmessa in diretta su Raiuno. Lo share è stato del 67,60%.


11:37 E la stampa francese applaude l'Italia
Stampa francese piuttosto concorde nel fare i complimenti alla nostra Nazionale dopo la vittoria di ieri sul Ghana. "L'Italia non ha tremato", scrive "L'Equipe", che aggiunge: "Impressionante in occasione degli incontri di preparazione contro Germania (4-1) e Olanda (3-1), la formazione italiana ci teneva a far bene nell'esordio dei Mondiali, per allontanare il più rapidamente possibile i sospetti che circondano il suo calcio. E la missione è stata compiuta". "L'Italia trova di nuovo sicurezza" è il titolo di "Le Monde", per il quale la nostra Nazionale "riprende colore e potrà fare leva su questa vittoria convincente per rilanciare la sua candidatura alla vittoria". Per "Le Figaro" "L'Italia scaccia i suoi dubbi di fronte al Ghana". Il quotidiano francese sostiene che gli azzurri, "al loro esordio mondiale, hanno mostrato di avere le risorse per superare gli scandali" che stanno travolgendo il nostro calcio.


11:36 Azzurri, allenamento a porte aperte
Sta per cominciare il primo allenamento degli azzurri dopo la vittoria di ieri contro il Ghana ad Hannover. Nel centro sportivo di Duisburg, dove ha sede il ritiro della Nazionale, stanno affluendo molti tifosi festosi.


Fonte:Repubblica