22:45 Totti: "Adesso viene il bello"
"Siamo arrivati fin qui, adesso viene il bello. E non vediamo l'ora di mostrare il bello della nostra Italia". E' il giorno della vigilia. Nel ritiro azzurro si comincia a sentire la tensione. Francesco Totti assicura che il gruppo è carico e pronto ad affrontare la Germania. "Di una cosa vorrei fossero certi i nostri tifosi - sottolinea Totti nel suo diario mondiale trasmesso dal sito del suo sponsor tecnico - noi metteremo in campo ogni nostra capacità, ogni goccia di energia che abbiamo per battere la Germania e andare alla finale di Berlino".


22:44 Bari, domani stop ad alcol, cortei e gimcane
Oltre allo stop alla vendita e alla somministrazione di alcolici disposto dal prefetto di Bari, altre limitazioni agli eventuali festeggiamenti del dopo Italia-Germania sono state imposte stasera dal sindaco del capoluogo, Michele Emiliano. Con un'ordinanza, il capo dell'amministrazione comunale ha vietato "i cortei e le gimcane veicolari in violazione delle norme del codice della strada e delle regole di comune prudenza". Per i trasgressori, sanzioni ai sensi dell'art.650 del codice penale.


22:42 Cannavaro risponde alla Bild
Se la Bild invita i tedeschi a boicottare uno dei simboli di Napoli e dell'Italia nel mondo, il capitano azzurro Fabio Cannavaro risponde con un'altra specialità tutta partenopea, l'ironia: "Cari tedeschi - fa strizzando l'occhio mentre sale sul pullman che lascia lo stadio di Dortmund - non sapete cosa perdete...chi vò ffa ffa".


22:02 Brasile, tifosi delusi bruciano statua Ronaldinho
A Chapeco, nello stato di santa Caterina, nel sud del Brasile, della statua di Ronaldinho che prima di sabato sera dominava la piazza del paese è rimasto solo lo scheletro in ferro. Il tributo al pallone d'oro non è sopravvissuto all'eliminazione del Brasile: un gruppo di tifosi ha sfogato delusione e rabbia dandogli fuoco. La statua, alta sette metri e fatta di resina e ferro, era stata costruita nel 2004 per celebrare il primo Pallone d'oro conquistato dal fuoriclasse del Barcellona.


21:51 Pistoia, vietato vendere bottiglie e lattine
Gioca la nazionale e il Comune vieta la vendita di bevande in recipienti di vetro e lattine nel periodo compreso fra le 19 di domani e le 8 di mercoledì mattina. Lo stabilisce l'ordinanza emessa oggi dal sindaco anche su richiesta della prefettura. La decisione segue quanto accaduto dopo la vittoria degli azzurri sull'Ucraina nei quarti di finale dei Mondiali: un gruppo di tifosi che stava festeggiando lanciò bottiglie contro una volante della polizia. Gli agenti a bordo dell'auto rimasero lievemente feriti dai frammenti dei vetri della vettura e furono costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.


21:48 Materazzi: "Non voglio pensare ai rigori"
"I rigori, non mi ci fate pensare". Così Marco Materazzi, al termine dell'allenamento allo stadio di Dortmund. "Non ci voglio pensare e comunque se serve sono pronto a mettere la palla sul dischetto", ha aggiunto il difensore. A Materazzi ricordano che la Germania in questo stadio ha colto molti successi: "Sta a noi cercare di cambiare, vorrebbe dire arrivare in finale. Giocheremo con tanta concentrazione. Quanto a me, sono pronto, a chi tocca conta poco, l'importante è che l'Italia vada avanti".


21:46 Buffon: "La partita sarà decisa da un campione"
Per Gigi Buffon la partita di domani sera sarà decisa da un campione: "è una partita importantissima per ognuno di noi - ha detto - ma anche per quelli della Germania Vedremo come andrà a finire. Sarà una partita molto equilibrata e maschia,ci saranno parecchi scontri fisici. Magari - ha aggiunto - sarà decisa da qualche campione e forse noi ne abbiamo di più".


21:37 Benigni in rima ad azzurri: "Se vincete leviamo l'Ici"
"A Totti diciamo: guarda se vinciamo facciamo i botti, o carissimi, carissimi amici, mando un bacio a Francesco Totti, se vincete leviamo l'Ici". Così ha recitato in rima agli azzurri Roberto Benigni, intervistato dal Tg regionale Rai della Toscana. Benigni ha recitato la sua "poesia mondiale" a margine della presentazione, a Firenze, della Lectura Dantis che porterà per la prima volta nel capoluogo toscano.


21:24 Pirlo: "Domani serviranno, testa, cuore e...tutto
"Domani sera serviranno, testa, cuore e...tutto". Parola di Andrea Pirlo che dopo l'allenamento di rifinitura allo stadio di Dortmund, sprona la squadra: "Speriamo in una bella partita - ha aggiunto - arrivare alla semifinale di un mondiale è il sogno di ogni bambino. Ora ho una grande possibilità e spero di sfruttarla fino in fondo".


21:23 Prodi va a Dortmund: "saremo all'altezza dei ricordi"
Romano Prodi ha deciso di sfidare la scaramanzia e di essere presente in tribuna a Dortmund per la semifinale mondiale tra Italia e Germania. La decisione di accogliere l'invito che a inizio giugno gli aveva rivolto il cancelliere Angela Merkel è stata annunciata dallo stesso presidente del Consiglio i quale si è detto certo che gli azzurri "saranno all'altezza dei ricordi" dei grandi Italia-Germania del passato.


21:21 Del Piero: "Mai fatta una semifinale ma sono pronto"
"Non ho mai affrontato una semifinale in un mondiale - ha detto Alessandro Del Piero - spero che questa sia la più imporante della mia carriera. Sono pronto, è un momento molto bello". Pinturicchio ricorda di aver giocato a Dortmund per la prima volta dieci anni fa e in quell'occasione fu protagonista: "Qui ci torno con piacere - ha aggiunto - il campo è buono, lo stadio è imponente e c'è un bel clima. Dobbiamo andare in campo carichi e dare il massimo".


20:30 Buffon: "Arbitro non condizionato più di tanto"
Il portiere azzurro Gigi Buffon sa che l'ambiente dello stadio domani a Dortmund sarà difficile per la squadra italiana e che l'arbitro Archundia potrebbe esserne condizionato. "Lo stadio di casa per la Germania avrà una certa importanza - ha detto il portiere italiano -, magari anche sull'arbitraggio. In una semifinale mondiale però non credo che un direttore di gara possa essere particolarmente influenzato".


20:25 Klinsmann: "L'Italia mi ha dato tantissimo"
Alla vigilia della semifinale contro l'Italia, il ct tedesco Klinsmann ricorda cosa rappresenta per lui il paese in cui ha vissuto 3 anni giocando nell'Inter: "L'Italia mi ha dato tantissimo - ha detto l'allenatore -, principalmente a prendere le persone per come sono. Sono diventato più tollerante con gli altri e con me stesso. Ho ancora tanti amici in Italia e in Germania. Gli italiani vivono bene, non hanno solo una cucina fantastica e poi sono dappertutto, anche a Los Angeles. Sono felice che siano anche lì, così posso bere un buonissimo espresso".


20:24 Bologna, niente birra in piazza per la partita
Niente birra per chi a Bologna vorrà assistere alla semifinale dei mondiali fra Italia e Germania sullo schermo cinematografico di piazza Maggiore. Dopo gli incidenti di venerdì sera, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ha infatti firmato un'ordinanza (d'intesa con la Prefettura) che vieta la vendita di alcolici ed altre bevande in bottiglia e lattina da asporto in tutto il centro (entro la cerchia dei viali) di Bologna dalle 20 di domani sera alle 6 di mercoledì mattina.


20:21 Lippi: "Italia-Germania è la partita delle partite""Italia-Germania è la partita delle partite, lo è per tutti, tifosi italiani e tedeschi.
L'emozione è grande ma più grande di tutto è la soddisfazione di poter disputare questa partita". Lo ha detto Marcello Lippi, durante la conferenza stampa che ha tenuto allo stadio di Dortmund al termine dell'allenamento di rifinitura degli azzurri.


20:13 Console Italia: "No allo stadio senza biglietto"
Un accorato appello a tutti i tifosi italiani ad evitare di recarsi allo stadio Westfalen senza biglietto è stato fatto oggi dal console italiano a Dortmund, Maria Adelaide Frabotta. "Non roviniamo questa grande festa di sport - ha detto il console italiano nella cui giurisdizione vivono circa 50 mila italiani residenti in Germania - con un'inutili resse davanti allo stadio, dove peraltro saranno molto rigide le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori del campionato mondiale".


20:08 Totti: "Dispiace per Frings ma per noi è un piccolo vantaggio"
"Mi dispiace per Frings che deve saltare la partita per squalifica. Ma per noi è un piccolo vantaggio". Lo ha detto Francesco Totti, sfilando via in zona mista dagli spogliatoi di Dortmund alla vigilia di Italia-Germania semifinale dei Mondiali, dopo la squalifica del centrocampista tedesco che lo avrebbe dovuto marcare.


20:07 Del Piero: "L'Italia ha fatto la cosa giusta"
"L'Italia ha fatto la cosa giusta. Era una mossa delicata": questo il commento di Alex Del Piero al fatto che la Federcalcio italiana non sia intervenuta nella questione che ha portato alla squalifica di Frings. "Alla fine - ha detto Del Piero - tutto è sotto gli occhi di tutti. Ma visto i sostituti che hanno i tedeschi non credo che avranno problemi a rimpiazzarlo. Borowski, entrato nel secondo tempo contro l'Argentina, ha cambiato la partita".


20:06 Buffon: "Decisione su Frings non chiesta da noi"
"Penso che la decisione adottata su Frings non l'abbiamo richiesta noi. Se l'hanno sanzionato significa che dovevano sanzionarlo". Questo è il primo commento di Gigi Buffon alla decisione Fifa di escludere il tedesco Frings dalla semifinale. "Pensate che fortuna - ha aggiunto il portiere azzurro - era l'unico del quale conoscevo il modo di tirare i rigori".


20:04 Lippi: "Siamo molto forti"
Le sensazioni di Lippi alla vigilia della gara con la Germania sono "buone". Ma il ct azzurro va oltre: "Siamo forti metteremo in campo le molte qualità che ha questa squadra. La forza dei giocatori, la determinazione, la grinta, la voglia di vincere. Dall'altra parte c'è la Germania, che è il paese organizzatore con tutto quel che ne consegue. Questo ci spinge al realismo".


20:00 Italia-Germania, maxishermi a Napoli
"Entro domani mattina verrà installato un altro maxi schermo anche a Piazza Vanvitelli". Lo dichiara l'assessore al Turismo di Napoli Valeria Valente che rispondendo alla richiesta del presidente della municipalità del Vomero-Arenella Mario Coppeto, ha messo a disposizione dei residenti uno schermo gigante per seguire la partita Italia - Germania. A Piazza del Plebiscito, invece, saranno utilizzati i maxischermi del team di Luna Rossa che verranno messi a disposizione dei tifosi.


19:57 Portogallo, Figo e Ronaldo allenamento a parte
Cristiano Ronaldo e Luis Figo si sono allenati a parte oggi a Marienfeld. Nella squadra lusitana che mercoledì affronterà in semifinale la Francia i due hanno corso a bordo campo a causa di piccoli problemi, ma non dovrebbero avere problemi a recuperare. Domani la squadra partirà per Monaco di Baviera.


19:54 Bild: "Boicottare le pizzerie italiane"
La "Bild" ha invitato polemicamente a boicottare le pizzerie italiane come ritorsione contro la squalifica di Torsten Frings, che il giornale popolare tedesco addebita alle pressioni azzurre. Sotto il titolo "Shock, Frings squalificato", l'edizione online lancia un affondo contro gli italiani a cui chiede: "Siete contenti adesso?". "La stampa italiana gode da matti, ma vi faremo passere la voglia di ridere, poichè da subito chiediamo il boicottaggio della pizza, mentre domani Ballack, Klose e Co. vi torceranno come spaghetti!".


19:35 Lippi: "Sfruttiamo questa grande occasione"!
Lippi non 'sposa' il motto sanremese del "comunque vada sarà un successo". "Non mi piace questa frase - ha detto il ct -, innesca inconsciamente un meccanismo di appagamento. Cerchiamo piuttosto di sfruttare questa grande occasione".


19:34 Lippi: "Noi e la Germania al 50%"
"Noi e la Germania possiamo vincere. Le probabilità sono del 50%", lo ha detto il ct della nazionale. "In questo stadio la Germania ha sempre vinto - ha detto ancora Marcello Lippi -, ma anche io ho vinto due volte per 2-1 e 3-1 con la Juventus. Speriamo ci sia una terza volta. Adesso tutto può succedere".


19:32 Pirlo: "Sogno un gol alla Rivera"
Pirlo: "Sogno un gol alla Rivera così entro nella storia".


19:18 Maradona tifa Italia: "Germania non sa giocare"
"La Germania non sa giocare ma i tedeschi sono forti fisicamente. Io tifo Italia". Diego Armando Maradona sostiene gli azzurri alla vigilia della sfida con la Germania. El Pibe de oro, intervenuto alla trasmissione radiofonica 'Radio Anch'io Lo Sport', non ha risparmiato una 'frecciatina' ai tedeschi, che ai quarti di finale hanno eliminato la 'sua' Argentina: "Gli azzurri mi sono molto piaciuti contro il Ghana, e' questa l'Italia che voglio vedere"


19:16 Lippi: "Nesta indisponibile, ok Camoranesi"
Alessandro Nesta non sarà a disposizione di Marcello Lippi per la semifinale mondiale di domani contro la Germania. Lo ha reso noto lo stesso commissario tecnico al termine della rifinitura svolta al Westfalenstadion di Dortmund. Il ifensore ha svolto parte dell'allenamento con i compagni ma ha lasciato il campo dopo appena tre minuti di partitella scuotendo la testa, ancora sofferente per il risentimento all'inguine rimediato contro la Repubblica ceca. Abile e arruolato invece Mauro German Camoranesi.


19:01 Su Ebay gli appunti di Lehmann
All'asta su Ebay il foglietto di appunti che il portiere tedesco Jens Lehmann ha usato per i rigori dei quarti di finale con l'Argentina. Non è la prima volta che qualcosa appartenuto al portiere della Nazionale tedesca finisca all'asta on line, era già capitato a una chewing gum sputata dal portiere dell'Arsenal in occasione del match contro la Costarica. Sono addirittura tre le presunte note messe all'asta, due evidentemente false. L'originale sarebbe stato trovato in un secchio dell'immondizia trovato da un addetto alle pulizie del campo.


18:59 Lippi: "Squalifica Frings fulmine a ciel sereno""Anche per noi la squalifica di Frings è stato un fulmine a ciel sereno. Non ne sapevamo nulla, il caso era chiuso". Lo ha detto Marcello Lippi, parlando della decisione della Commissione disciplinare della Fifa, che ha squalificato per un turno il centrocampista della Germania, dopo il pugno a Cruz negli incidenti con l'Argentina. "E' un giocatore importante - ha detto Lippi - ma non cambierà la loro esuberanza. Quando una squadra ha determinate qualità e organizzazione di gioco non dipende da un giocatore".


18:40 Gli azzurri provano i rigori
Tiri in porta e calci di rigore per gli azzurri che hanno concluso l'allenamento alle 18,30. Hanno provato dal dischetto Oddo, Materazzi e Camoranesi.


18:34 Bierhoff: "Delusi dalla decisione della Fifa"
La nazionale della Germania ha appreso con "grande delusione" la decisione della Fifa di squalificare il centrocampista Torsten Frings. A spiegare lo stato d'animo dei tedeschi è il team manager Oliver Bierhoff. "Siamo molto delusi", ha detto Bierhoff. "Crediamo di aver offerto alla Fifa le prove necessarie per l'assoluzione di Frings". Ora la squadra farà di tutto, conclude Bierhoff, "affinchè Frings possa tornare a giocare, siamo fiduciosi di poter battere l'Italia in modo tale che Frings possa giocare la finale".


18:27 Fifa: "Frings è stato provocato"
"Frings era stato in precedenza provocato dagli avversari, perciò il secondo match di squalifica a Frings è sospeso". Così la Fifa spiega le "attenuanti" concesse al tedesco, che hanno sospeso la seconda giornata di squalifica e gli permetteranno di giocare l'ultima gara del torneo, la finale per il primo o il terzo posto. "La Commissione Disciplinare ha provato che è stato Frings a colpire Cruz con un pugno - precisa il comunicato della federcalcio internazionale - e nell'opinione della Commissione può essere ritenuta un'aggressione"


18:14 Nesta abbandona l'allenamento in anticipo
Alessandro Nesta ha abbandonato l'allenamento in anticipo; ancora alle prese con i postumi di un infortunio agli adduttori, aveva cominciato il riscaldamento ma già dai primi minuti aveva mostrato di essere in difficoltà. A questo punto è difficile ritenere che il difensore rossonero possa recuperare per il match di domani con la Germania. Il suo posto è stato preso da Ciro Ferrara, vice di Lippi.


18:06 Fifa conferma: "Da Italia nessuna pressione"
"Non c'è stato alcun tentativo della federazione italiana per spingere la Fifa a fare qualcosa. Quel filmato è stato diffuso da un canale televisivo in Germania". Lo ha detto il capo delle comunicazioni della Fifa, Markus Siegler.


18:04 Partitella, Totti-Toni-Iaquinta insieme
Il Ct Marcello Lippi ha diviso la squadra in due reparti contraddistinti dalle pettorine arancio e con questo colore, sono scesi in campo Gattuso, Nesta, Barzagli, Toni, Oddo, Totti, Iaquinta, Zaccardo, Pirlo, Perrotta. Con la maglia bianca tutti gli altri. Tutti hanno svolto 15 minuti circa di parte atletica, poi torello a centrocampo.


17:53 Federcalcio tedesca non commenta la decisione Fifa
La Federcalcio tedesca non ha voluto commentare la decisione della Fifa di squalificare Frings: "Non facciamo alcun commento finchè non conosciamo le motivazioni della Fifa", ha detto il responsabile media della nazionale tedesca, Harald Stenger, a Dortmund. Frings martedì contro l'Italia sarà rimpiazzato da Tim Borowski o Sebastiàn Kehl.


17:51 Nesta e Camoranesi in campo con i compagni
Alessandro Nesta e Mauro Camoranesi si stanno allenando con i compagni nella seduta di rifinitura, alla vigilia della semifinale contro la Germania sul terreno di gioco del Westfalenstadion di Dortmund. Ci sono quindi speranze di recupero per i due giocatori, in particolare per Camoranesi il cui infortunio è stato subito ritenuto di lieve entità dallo staff medico azzurro.


17:28 Frings squalificato, salta l'Italia
Frings è stato squalificato per il colpo dato a Cruz al termine di Germania-Argentina. Domani non giocherà contro l'Italia


17:17 La decisione su Frings entro le 18
La commissione disciplinare della Fifa ha già preso la propria decisione sul caso Frings, ma il suo annuncio non dovrebbe avvenire prima delle 18. Ne ha dato notizia l'agenzia Dpa, riferendo pertanto di un ritardo nell'annuncio del verdetto atteso in un primo momento entro le 17 di oggi. La Dpa non ha precisato le cause di tale ritardo.


16:33 Klismann: "Dortmund è come un vulcano"
La scelta di Dortmund come sede della semifinale mondiale con l'Italia dà serenità a Jurgen Klinsmann: "Giocare a Dortmund è un'ottima cosa, non c'è un altro posto che abbia quell'atmosfera. E' come un vulcano che speriamo erutterà". In effetti, in 14 gare giocate in quell'impianto, sono 13 le vittorie (e un pareggio) per i teutonici. Ancora più significativa la differenza reti: 59-7. La tradizione sfavorevole contro gli azzurri ai Mondiali (mai battuti), si compensa quindi con quella favorevole del Westfalenstadion.


16:06 Thuram lascerà la nazionale dopo i mondiali
"Al momento sono concentrato sui Mondiali, mi piace giocare, ma dico che per il bene di tutti è meglio che mi fermi. A una certa età..." Lilian Thuram, recordman della nazionale francese con 119 presenze, ha annunciato il suo addio ai "Bleus" al termine dei Mondiali. Thuram, 34 anni, aveva già dato l'addio alla Nazionale, salvo poi rientrarvi per le ultime partite di qualificazione della Francia ai Mondiali.


15:53 Klinsmann: "Dobbiamo imporre nostro gioco"
Jurgen Klinsmann conosce le virtù della sua squadra e alla vigilia della partita con l'Italia a Dortmund spiega un concetto semplice e impegnativo: "Dobbiamo imporre il nostro gioco. Io sono convinto che li battiamo, ma dobbiamo fare noi la partita, imporre il nostro stile. E per fare questo sarà necessario alzare il ritmo della gara..".


15:29 Zoff: "Noi superiori come squadra"
"Italia e Germania sono due grandi squadre, ma noi ci possiamo sentire leggermente superiori. Giochiamo in casa loro e sarà una gara equilibrata e combattuta, ma noi abbiamo molte possibilità". Zoff, campione del mondo nell'82, commenta così la semifinale di domani: "Confrontando gli uomini in campo abbiamo qualcosa in più. Anche se il fattore campo ci porta al 50% ciascuno, noi siamo superiori come forza di squadra".


15:27 Dortmund invasa da 200.000 tifosi
Per la semifinale mondiale di domani sera tra Germania e Italia Dortmund si aspetta una autentica invasione di tifosi, che secondo gli esperti sarà il più massiccio arrivo di visitatori mai registratosi nella storia della città. Gli esperti locali ritengono che a Dortmund arriveranno domani fra i 150 mila e i 200 mila tifosi, fra tedeschi e italiani. Hotel e pensioni sono quasi del tutto esauriti.


14:35 Rosetti: "In finale meglio 11 italiani che uno solo"
"Sono il primo tifoso della Nazionale e spero che in finale ci siano undici italiani e non uno solo". Lo ha dichiarato Roberto Rosetti, l'arbitro italiano ai mondiali di Germania. Rosetti potrebbe essere candidato ad arbitrare la finale, ma il fischietto italiano spera di non essere a Berlino per la finalissima: questo significherebbe l'eliminazione degli azzurri contro la Germania.


14:19 Tifosi contro Cafu: "Ormai sei vecchio"
Al rientro in patria brutta accoglienza per il capitano Marcos Cafu da parte dei tifosi, delusi per l'eliminazione dai Mondiali: "Ritirati, sei vecchio". Il malessere dei fan verdeoro sta iniziando a scaricarsi sui presunti colpevoli dell'insuccesso in Germania.
E Cafu, che sembra essere in cima alla lista, ora pensa a lasciare la nazionale: "Non so se continuerò con la nazionale, questo dipende dalla Federazione e dal nuovo tecnico. Se dipendesse da me, continuerei".


14:16 Camoranesi a riposo per precauzione
Mauro Camoranesi potrebbe saltare, ma solo a scopo precauzionale, l'allenamento di oggi pomeriggio allo stadio di Dortmund. Secondo indiscrezioni, gli esami fatti sul giocatore, che ha riportato un trauma contusivo al ginocchio destro durante la partita con l'Ucraina, non avrebbero evidenziato particolari problemi.


13:08 Klinsmann: "A Totti ci pensa Frings"
Il ct della Germania Jurgen Klinsmann è così convinto che Torsten Frings sarà in campo che gli ha già assegnato un compito: "Contro l'Argentina ha annullato Riquelme, ora toccherà a Francesco Totti. La prossima stella è il romanista, per lui è pronto Frings. Non ci aspettiamo alcuna sanzione, gli abbiamo detto di concentrarsi solo sulla partita di Dortmund".


13:06 Klinsmann: "Per noi Frings gioca, è innocente"
Non ha dubbi il ct della Germania Jurgen Klinsmann: "Frings? Siamo convinti della sua innocenza, per noi domani gioca contro l'Italia". Pur sorridendo il tecnico non ha nascosto un filo di irritazione per la riapertura del caso: "Era una cosa già finita, lui ha solo reagito, per noi era un caso chiuso. Aspettiamo solo la decisione della disciplinare".


13:05 Italia a Dortmund, ultimo allenamento alle 17.30
La Nazionale è arrivata poco prima dell'ora di pranzo a Dortmund, dove domani si giocherà la semifinale dei Mondiali contro la Germania. La squadra azzurra si allenerà al Westfalon Stadion alle 17,30. Due i punti punti interrogativi per Marcello Lippi: Nesta e Camoranesi. Difficile che il difensore possa recuperare per il match di domani. L'indicazione definitiva, per entrambi, arriverà dall'allenamento di oggi.


12:58 Se Italia vince, 4 milioni di euro dagli sponsor
In caso di vittoria finale al Mondiale, alla Nazionale italiana andranno quattro milioni di euro in bonus da parte di alcuni sponsor, fra i quali la Puma: lo hanno riferito, in una conferenza stampa a Casa Azzurri, i vertici dello sponsor tecnico e i responsabili della Federcalcio.


12:57 Prodi sarà a Dortmund per Germania-Italia
Romano Prodi non mancherà alla sfida di domani a Dortmund tra Italia e Germania e andrà in tribuna d'onore a tifare per gli azzurri su invito di Angela Merkel. Ad annunciarlo è lo stesso presidente del Consiglio. "Gentilissima Cancelliera, carissima Angela - scrive Prodi - la ringrazio di avermi caldamente invitato a questa sfida ancor prima che fosse in programma. Ci sarò e sono felicissimo di esserci. Germania-Italia è il grande, eterno confronto. In passato - ricorda il presidente del Consiglio - ci ha dato le gioie più grandi".


12:48 Ballack: "Italia è favorita"
"Tutto parla a favore dell'Italia, mi sembra evidente". Scherza Michael Ballack sull'ottimismo dei suoi compagni della nazionale tedesca ma ammette che l'ostacolo della semifinale contro gli azzurri "è duro". "Gli italiani hanno una imbattibilità incredibile - aggiunge - ricordiamo che ci hanno sconfitto 4-1 a Firenze ed anche con il Milan il Bayern ha perso 4-1. E' un ostacolo peggiore dell'Argentina".


12:41 Ballack: "Italia grande rivale, ma pensiamo a finale.."
'L'Italia sarà una grande rivale e noi siamo più che ansiosi di affrontarla". Lo ha detto Michael Ballack nella conferenza stampa alla vigilia della semifinale contro gli azzurri. "Ma noi pensiamo alla finale..." ha aggiunto il giocatore della Germania.


12:37 Germania-Italia si giocherà al caldo: attesi 28°
I meteorologi tedeschi avvertono: a Dortmund, domani sera durante Germania-Italia farà molto caldo. Gli esperti infatti, prevedono che per le 21 di domani sera, al momento del calcio d'inizio della prima semifinale dei Mondiali, ci saranno 27 o 28 gradi. Un po' di sollievo dovrebbe arrivare dal vento, mentre le temperature non scenderanno sotto i 20 gradi nemmeno nella notte.


12:34 Nessuna sanzione per Oliver Bierhoff
La Commissione disciplinare della Fifa ha scagionato il general manager della Germania Oliver Bierhoff per gli incidenti avvenuti al termine del quarto di finale con l'Argentina. Lo ha reso noto la Federcalcio tedesca. "Bierhoff non deve temere alcuna sanzione da parte della Fifa - sottolinea un comunicato - come afferma ufficialmente per scritto l'organismo internazionale". Il dirigente tedesco si era difeso sostenendo di essere entrato sul terreno di gioco per frapporsi tra i due schieramenti.


12:23 Roberto Carlos: "Non metteteci in croce"
Questo Brasile non merita di essere messo in croce per l'eliminazione contro la Francia. Lo ha affermato Roberto Carlos. "Nonostante questa sconfitta - ha dichiarato - la Selecao ha vinto diversi titoli negli ultimi 15 anni, abbiamo vinto tutto".
Per quanto riguarda il gol di Henry, del quale molti lo ritengono responsabile, Roberto Carlos si difende così: "Non mi stavo sistemando a centrocampo, aspettavo che l'arbitro autorizzasse Zidane a calciare la punizione quando il lancio è partito".


12:13 Fifa: "Entro le 17 la decisione su Frings"
"Sappiamo che una decisione rapida è nell'interesse della nazionale tedesca e per questo agiremo il più velocemente possibile". La Fifa ha annunciato che entro le 17 di questo pomeriggio verrà comunicata la decisione presa su Torsten Frings, il centrocampista accusato di avere colpito Julio Cruz nel mezzo della rissa scatenatasi alla fine di germania-Argentina ai quarti di finale del Mondiale.


11:57 Luxemburgo dice no alla panchina del Brasile
Wanderley Luxemburgo dice no al Brasile. Il nome dell'ex ct (ora allenatore del Santos)era circolato con insistenza come successore di Parreira dopo la clamorosa eliminazione dei verdeoro. "Non ha nessun fondamento quello che è stato pubblicato - ha fatto sapere -è una notizia che arriva in un momento inopportuno, continuo a essere l'allenatore del Santos con molto orgoglio e pretendo di portare a termine il mio contratto (fino al 2007, ndr)". Luxemburgo è stato già selezionatore del Brasile tra il 1998 e il 2000.


11:45 Platini: "Deluso dal gioco, troppa pressione"
Michel Platini è rimasto deluso dal calcio di questi Mondiali: "Il livello non è particolarmente elevato". Le Roi, ex capitano della Nazionale francese, ha spiegato che probabilmente al giorno d'oggi i giocatori sono troppo sotto pressione: "Probabilmente è per le troppe pressioni agli atleti. Quando giocavo io, per esempio nel 1984, parlavo con un solo giornalista, mentre adesso c'è una folla che segue i giocatori". Questo si traduce in un'analisi che ha un che di drammatico: "Il calcio e' un gioco in cui si può perdere o vincere - commenta - ma ho l'impressione che non ci sia più nessuno che ha il diritto di perdere".


11:23 Argentina, Pekerman lascia. Forse arriva Maradona
Il ct della nazionale Argentina Jose Pekerman ha ufficializzato questa mattina il suo addio alla panchina: "Me ne vado perchè avevamo detto che avremmo giocato sette partite e non ci siamo riusciti". Pronto a prendere il suo posto Diego Armando Maradona, che però ha negato di essere il sostituto ideale: "Non escluso questa possibilità - ha detto l'ex pibe de oro - però sarebbe un errore nominare qualcuno precipitosamente. Bisogna valutare bene e toccherà al presidente Afa Giulia Grondona prendere una decisione al riguardo. Ho rispetto per Pekerman. Il mondiale dell'Argentina è stato migliore di quello passato, quando siamo stati eliminati dopo la prima fase".


11:16 Valentini: "Speriamo nel recupero di Nesta"
"Speriamo nel recupero di Nesta ma potremo sapere qualcosa soltanto dopo l'allenamento delle 17.30 a Dortmund". Lo ha detto il capo ufficio stampa della Figc Antonello Valentini. "Nesta è seguito ogni giorno dal professor Castellacci - continua - ma comunque Materazzi ha scontato la squalifica e per Lippi c'è già una scelta più amplia". Nesta si è sottoposto a nuovi esami questa mattina, ma sarà comunque difficile un suo impiego nella semifinale.


10:53 Valentini: "Noi non c'entriamo, Blatter lo confermerà"
"Come abbiamo spiegato anche alla delegazione tedesca, noi non abbiamo chiesto alcun procedimento contro Torsten Frings". A parlare dal ritiro azzurro è il capo della ufficio stampa della Figc Antonello Valentini, che anticipa: "In mattinata il presidente della Fifa Blatter farà un comunicato per spiegare che il procedimento è iniziativa della Fifa che è venuta in possesso di nuove immagini; da parte nostra non c'è stato nessun tentativo di creare attriti, non abbiamo alcun interesse nel far punire Frigs. Non abbiamo fatto nulla contro il giocatore e la federazione tedesca. Non vogliamo alzare i toni, non ci riguardano cose che non interessano il fattore agonistico".


10:47 La Bild: "Italiani hanno paura e vogliono Frings squalificato"
Il quotidiano 'Bild' accende un'altra miccia negli animi dei tifosi tedeschi. A caratteri cubitali il quotidiano titola così in prima pagina: "Gli italiani vogliono far squalificare Frings. Hanno così tanta paura di noi?". In attesa delle decisione della Fifa, prevista per oggi pomeriggio, 'Bild' si chiede: "Andrà in pezzi la nostra squadra domani contro l'Italia?". Il quotidiano scrive che la stampa italiana "chiede che il centrocampista tedesco domani non giochi! Proprio il nostro miglior giocatore contro l'Argentina insieme all'eroe dei rigori Lehmann! Gli italiani hanno così tanta paura di noi da dover ricorrere a questi metodi?". E ancora: per salvare Frings "saranno sufficienti le dichiarazioni scagionanti della presunta vittima (Julio Cruz, ndr) oppure l'avranno vinta gli italiani che si aspettano la squalifica?".


10:06 Scommesse clandestine, 100 arresti in Pakistan
Le autorità pakistane hanno arrestato un centinaio di persone accusate di avere scommesso sulle partite dei mondiali in Germania, un reato per l'ultraconservatore codice penale della repubblica islamica. Nel blitz gli agenti hanno sequestrato registri delle scommesse e apparecchiature televisive. Ne hanno dato notizia fonti ufficiali.


09:51 Figc: "Non abbiamo chiesto procedimento su Frings"
La richiesta alla Fifa di aprire un procedimento nei confronti di Tortsen Frings non è partita dalla Figc. La federcalcio italiana ha spiegato questa mattina di non avere avanzato nessuna richiesta alla Fifa.


09:34 Haller risponde a Maradona: "Diego ha bevuto""Diego ha bevuto un po' di più". Replica così Helmut Haller all'intervista di Diego Armando Maradona. "La Germania ha giocato molto bene contro la Svezia e Klinsmann ha dato un morale eccezionale a questa squadra. L'Italia in difesa è forte come la Francia, ma noi siamo più forti in attacco. Noi abbiamo vinto poche volte con l'Italia, ma questa volta noi siamo più forti fisicamente e gli azzurri tecnicamente. Sarà la partita migliore degli ultimi 20 anni".


09:29 Maradona: "Tedeschi non sanno giocare, meglio l'Italia"
Diego Armando Maradona elogia gli Azzurri e non fa sconti alla nazionale tedesca, che pure ha eliminato la "sua" Argentina: "L'unica mia paura, se in semifinale ci fosse stata l'Argentina, era proprio la forza mentale del giocatore italiano con tutto quello che è successo all'esterno e quanto si è letto sui giornali italiani. Con la Germania sarà dura, i tedeschi non sanno giocare, ma sono forti fisicamente. La Germania non ha dimostrato niente, anche con l'Argentina, ma l'Italia deve dimenticarlo. Se l'Italia fa un gol è fatta perchè l'Itaia difende bene, 10 volte meglio dell'Argentina".


09:23 Haller: "Italia-Germania, grande battaglia"
"Vedo una grande battaglia perchè i tedeschi sono ancora arrabbiati per il 4-3 subito nel 1970 in Messico". E' il pronostico del campione tedesco Helmut Haller. "L'Italia è sempre stata più forte - continua - ma quest'anno la Germnania ha fatto vedere un bel football, sono contento per Klinsmann".


09:21 Caso Frings: rischio squalifica per la semifinale
E' atteso nel pomeriggio il verdetto della Commissione disciplinare della Fifa in merito al caso Frigs. In seguito alla visione delle nuove immagini ricevute da Sky, la Fifa ha ritenuto che anche il tedesco Torsten Frings sarebbe stato coinvolto nella rissa finale al termine di Germania-Argentina. La delegazione tedesca ed il giocatore hanno tempo fino alle ore 13 di oggi per presentare la loro versione sulle vicenda.


Fonte:Repubblica