Inserisci il turbo ago, quel ricamo è bellissimo Manu! :addobbi:
Visualizzazione Stampabile
Inserisci il turbo ago, quel ricamo è bellissimo Manu! :addobbi:
Bello il ricamo che hai scelto Manu, sono sicura che lo finirai prestissimo.
Sto leggendo il dettagliato materiale che mi ha inviato Claudia (bravissima!). Cos'è il mollettone?
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Il mollettone (così detto) è quel materiale sintetico che si usa per imbottire i giacconi e i pantaloni da sci, nonché piumini da letto sintetici (non con le piume).
Si compra a metraggio e si trova in diversi spessori, a seconda dell'uso. Puoi cercarlo nelle mercerie che hanno materiale per il patchwork perché si usa per fare le copertine imbottite.
Grazie per il complimento e non esitare mai a fare domande perché, anche quelle che possono sembrare banali non lo sono mai, dal momento che si sta imparando.
Capito, è l'ovatta per imbottitura, io la conosco con questo nome. Claudia io sono un'esperta di domande elementari [emoji38]
Tu sarai un'esperta nel cucito... piano, piano. :yes!:
Esperta no ma spero un po' più pratica, mi accontenterei di riuscire ad assemblare i miei ricami e accorciare i pantaloni!
Pronta per partire!Allegato 429393
Assemblare questa calza non è così scontato come sembra. Abbiamo a che fare con dei multistrati che necessitano di una tecnica appropriata, fare l’orlo a dei pantaloni e’ diverso, sia per tipo di orlo sia per tipo di stoffa (se elasticizzata).
In ogni caso imparerai a cucire i multistrati, per l’orlo ai pantaloni rimandiamo ad un’altra discussione.
Buona giornata :gattino-lana:
Finalmente ho iniziato il ricamo!!
Hai fatto tanto! Io ho iniziato 2 giorni ma ho sbagliato a centrare il ricamo, ho lavorato 1 giorno per niente [emoji21]
CIAO A TUTTE RAGAZZE IO DOMANI CUCIO LA CALZA ED HO FINITO, LA POSSO POSTARE O DEVO ASPETTARE
GRAZIEEEEE
:ciao-babbonatale:
Non disperare, capita anche a me quando uso una tela diversa da quella indicata.
Per non sbagliare, devi conoscere il numero di crocette nello spazio più largo del disegno e il numero di crocette in 2,5 cm di tessuto.
Allegato 429488 Allegato 429489
Come vedi nelle foto, quello strumento (espresso in cm e inches), serve per capire che tipo di tessuto abbiamo, sia aida che lino.
Se non possiedi questo strumento puoi usare anche una riga rigida o un metro da sarta.
Con 2 spilli segni lo spazio, a partire dal margine del disegno che vuoi ricamare fino a 2,5 cm verso l'interno (devi lasciare un margine di stoffa che scompare con la cucitura). Da qui fai i tuoi calcoli sia per la parte orizzontale che per quella verticale.
Spero che questa spiegazione si a di facile comprensione, se non lo fosse, fammelo sapere.
Non ho problemi con i count e i calcoli dell'ingombro. Ho solo sbagliato a partire dimenticando che la calza non è tutta dritta ma ha un piede!
Claudia per finire la calza ci devi mandare delle altre tappe vero? Non ho fretta come ti ho già detto, è solo per essere sicura....
Si tratta di una sola altra tappa che completa le spiegazioni e i suggerimenti della parte di cucito.
Sto ultimando la la stesura con la scrittura stampata, in settimana avrete tutto.
Tranquilla Rox, il cucito e’ molto più veloce rispetto al ricamo.
Buon lavoro.
Claudia non ho fretta, te l'ho detto, la faccio per la befana, volevo essere sicura di non aver capito male.
Eccomi
il piede non mi convince molto, ma non siate troppo severe, non so cucire bene ed è la mia prima calza
:ecco-a-te:
Allegato 429520 Allegato 429521 Allegato 429522
visto che ho ancora tempo vedo di riuscire a farne un'altra
baciiiiiiii
Che carina!!!!
Complimenti Laura, deliziosa, visto che il tempo a disposizione e’ relativo per realizzare un altro ricamo, ti consiglio di farne un’altra di stoffa magari applicando un bordino da ricamare sulla parte alta dell’apertura, usando uno dei cartamodelli che ti ho inviato, magari di un colore che si abbini a questa calza.
Bravissima!!!
grazie ci provo sicuramente
:love-red:
bravissima laly
io sono a zero ho il ricamo pronto da mesi ma devo ancora procurarmi tutto il materiale per assemblare la calza, sperando di farcela:lacrimuccia:
bellissima, complimenti!!
Bella laly, brava è molto carina!
Ragazze buonasera, ho inviato a tutte la mail con le ultime spiegazioni. Fatemi sapere se non l’avete ricevuta, provvederò con un nuovo invio.
Mail ricevuta grazie. Io sono a metà ricamo.
grazie Claudia email ricevuta e letta
cercherò di procurarmi il necessario il prima possibile.
Mail ricevuta e stampata. Grazie Claudia
Ricevuta anch'io, grazie!
Ho letto il tutorial e volevo chiedere se si potevano avere delle foto "passo a passo" per capire bene come procedere. Grazie!
ricevuta, grazie!
Cara Elda, queste spiegazioni le ho ideate io in base alla mia esperienza e non sono reperibili da nessuna parte a meno di chiedermele personalmente. Quindi non ci sono immagini di lavorazioni passo passo. Tra le altre cose, sarebbe un lavoro enorme da fare e, personalmente non ho tempo.
Considerata la tua esperienza nell’attivita’ manuale sono certa che non avrai grossi problemi, ma in ogni caso resto disponibile ad ogni richiesta di chiarimento con spiegazioni supplementari e magari qualche foto.
Non temere Elda, e’ più semplice di quanto tu creda. Buon lavoro e buona giornata.
Effettivamente qualche foto avrebbe aiutato, io so a malapena accendere la macchina! Al momento non ci voglio pensare!
Cara Emanuela, le foto o i disegni non sono la panacea di tutti i mali. Mi spiego meglio, una foto si interpreta e potrebbe portare fuori strada, una spiegazione e’ quella e non si interpreta.
Io sono l’autrice delle spiegazioni che avete, fatte sulla base della mia personale esperienza e non esistono foto che dimostrino questo. Ci sono io che resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Visto che a malapena sai accendere la macchina, dopo averla accesa bisogna usarla, leggere il manuale di istruzione aiuta tantissimo chi è all’inizio e poi occorre fare delle prove con tessuti diversi.
Ma la realizzazione della calza e’ un ottimo banco di prova anche se penso che ti sei scelta un lavoro di una certa complessità per iniziare.
Ripeto, e’ complesso ma non complicato, pensate sempre prima di fare, la fretta e’ sempre negativa quando si realizzano le cose fatte a mano. Ma la soddisfazione che ne deriva e’ qualcosa di unico per ognuna di noi.
Non aver timore di sbagliare, ti seguirò anche dopo la scadenza del Sal, se sarà necessario.
Ho ricevuto la seconda tappa, grazie!
Spero di riuscire a realizzarla dato che tempo ne ho poco al momento!
Mi scuso prima di tutto se mi intrometto ma ci tenevo a dire che Emanuela è riuscita a fare la pochette che ho proposto nel mio sal, ha cucito persino la cerniera e onestamente posso dire che le sia venuto un buon lavoro!
Se è riuscita a fare una pochette con un buon risultato non credo abbia problemi a fare la calza.
Cerchiamo di stimolare chi ha voglia di cucire.
Ti ringrazio Francesca del supporto che mi dai.
D’altronde, applicare una cerniera non è tra le prime cose che si insegnano alle neofite e se Emanuela e’ riuscita a farlo evidentemente e’ brava.
Secondo me si è preoccupata troppo. Sono certa che non avrà grossi problemi.
@Emanuela: provare a realizzare cose nuove equivale a dire di migliorare e non di peggiorare. Quando acquisisci nuove nozioni queste non verranno mai dimenticate.