Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
SAL Calza di Natale 2017
SAL Calza di Natale 2017
Buongiorno a tutti,
vorrei proporre la realizzazione di una calza natalizia da ricamare sul davanti e presentarla in 3 formati diversi.
Si tratta di fare un ricamo, che potrebbe durare qualche mese, e il cucito, ma anche solo cucito.
I 3 formati sono:
piccolo: che può contenere qualche caramella o barretta di cioccolato, da ricamare, ma anche no, solo cucire, magari con un bordino ricamato da applicare alla parte superiore.
medio: che può contenere anche qualche pacchettino regalo, da ricamare è bellissimo, ma anche solo cucire;
grande: che contiene tanti pacchi regalo, come fosse il sacco di Babbo Natale, non da ricamare, ma solo da cucire.
Totale libertà di scelta nel ricamare oppure no, tipi di stoffe, dimensione e colori. Sarà un oggetto prezioso da conservare o regalare.
Per chi sceglie solo il cucito: potrà optare tra i cartamodelli che propongo (in scala 1:1) oppure darmi, con un MP, le misure desiderate.
Per chi sceglie anche il ricamo: dovrà ricamare un soggetto adatto alla calza delle dimensioni desiderate, il ricamo finito sarà il cartamodello per tagliare la stoffa del retro. Chi avesse difficoltà a reperire uno schema me lo può dire e troveremo insieme una soluzione.
Per tutti: non ci saranno tappe fisse, ma tappe personalizzate poiché i lavori saranno i più diversi con tempi di realizzazione diversi. Fornirò, oltre ai cartamodelli anche spiegazioni sulle tecniche di cucito per imbottire (a scelta) e foderare.
Chiedo al momento dell'adesione, di dirmi quale tipo di calza volete realizzare (anche più di una) e un MP con il vostro indirizzo mail per poter inviare tutto il materiale necessario affinché possiate portare a termine il lavoro senza difficoltà.
Le iscrizioni sono aperte fino a che lo desideriate, in tempo utile per la Befana.
La scadenza per la presentazione del proprio lavoro, il 6 Gennaio 2018, altrimenti non ha senso.
Madrina: todola
Co-Madrina: alisanna72
Le partecipanti:
1) Elda ............ Calza media ricamata, confezionata
2) Alisanna72
3) Jeep.............. 5 calze ricamate, confezionate
4) Zagor
5) Clio
6) Canada92
7) Laly76..........Calza ricamata, confezionata
8) Trudy
9) Mandon ..........Calza ricamata, confezionata
10) Amethyste
11) Fenice75.........Calza media ricamata, confezionata
Questo il banner
-
Claudia l'idea è davvero molto bella, mi piace la calza natalizia ricamata e infatti ne avevo fatta una un paio di anni fa, ma purtroppo per questa volta devo passare: ho davvero un sacco di carne al fuoco e non credo che avrò tempo per ricamare qualcosa di così impegnativo. Ma si seguirò con piacere per ammirare le vs calze.
Buon lavoro
-
che bello, peccato che io ho già realizzato diversi sacchi regalo per natale. Ma vi seguo per ammirare le vostre idee. Magari vi copio qualche idea per confezionare i ricami già realizzati.
-
Claudia io ci vorrei provare! Al momento ti direi quella media, ma anche la piccola mi incuriosisce! L'unica cosa è che non posso iniziare a far nulla prima di metà giugno, va bene? Mp in arrivo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
elda
Claudia io ci vorrei provare! Al momento ti direi quella media, ma anche la piccola mi incuriosisce! L'unica cosa è che non posso iniziare a far nulla prima di metà giugno, va bene? Mp in arrivo!
Carissima, grazie per la tua partecipazione, ho già visto il tuo MP e ho cominciato a registrarmi le presenze. Sei la prima che si iscrive.
Ti invierò il materiale iniziale a metà Giugno, come da te richiesto.
Ho voluto iniziare ora questo tread proprio perché c'è tanto tempo a disposizione e non ci sono limiti di tempo per aderire.
Grazie ancora e buon lavoro :thanx:
-
Grazie a te Claudia! Se trovo il ricamo da fare te lo mostro così mi dici se come misure va bene, ok?
-
Perfetto Claudia mi piace molto io ci sono per la media e la piccola ma le realizzo entrambe con solo cucito e applicazioni perché di tempo per ricamare in estate non ne ho ;)
Stasera ti mando mp con email :)
-
Citazione:
elda
Grazie a te Claudia! Se trovo il ricamo da fare te lo mostro così mi dici se come misure va bene, ok?
Va benissimo, ricorda che, se ricami per intero la parte davanti questo sarà il tuo cartamodello per la parte dietro.
Non ti preoccupare, seguirò tutti in ogni momento. Alla fine del ricamo ti spiegherò come tagliare la stoffa per il dietro.
-
Grazie mille Claudia, ho già adocchiato un paio di schemini!
-
Ciao, vorrei provare a farle tutte e tre, non so ancora se tutte ricamate oppure con delle applicazioni, le idee per i regali non bastano mai.
Ti mando un mp
-
Citazione:
jeep
Ciao, vorrei provare a farle tutte e tre, non so ancora se tutte ricamate oppure con delle applicazioni, le idee per i regali non bastano mai.
Ti mando un mp
Carissima Amedea, grazie per la tua adesione e voglia di partecipazione.
Ti posso dire che la calza grande misura 75 cm di altezza e 45 cm la larghezza del piede. Onestamente non ti consiglio di ricamarla bensì farla con una bella stoffa e imbottirla. Tra l'altro ha il bordo superiore stondato e non dritto, quindi mettere anche un bordino ricamato diventa difficile.
Come ho detto, si possono chiedere anche modifiche ai cartamodelli. Pensaci, fortunatamente abbiamo tanto tempo a disposizione.
MP ricevuto e indirizzo segnato. Grazie ancora.
-
grazie per le spiegazioni. Intanto comincio a cercare qualche stoffa adatta. Comunque penso che farè delle applicazioni in tema. Non vedo l'ora di vedere i cartamodelli.
-
Per le stoffe ti consiglio quelle di tappezzeria che hanno una discreta pesantezza.
Per l'interno puoi cercare una imbottitura con stoffa da un lato che e' pratica perché diventa un solo strato invece di due.
Comunque, con il primo invio degli schemi allego anche dei consigli su quali stoffe scegliere e prime spiegazioni.
Per chi si è iscritto, il primo invio lo farò entro la fine di questa settimana.
Buona serata
-
Ciao Todola, mi ispira, però prima vorrei chiederti quanto misurano la piccola e la media, farle solo a cucito è difficile perché non sono una cima con la macchina da cucire, e quanto tempo ci vuole...pressapoco tenendo conto delle miei limiti?
Grazie
-
Citazione:
zagor
Ciao Todola, mi ispira, però prima vorrei chiederti quanto misurano la piccola e la media, farle solo a cucito è difficile perché non sono una cima con la macchina da cucire, e quanto tempo ci vuole...pressapoco tenendo conto delle miei limiti?
Grazie
Cara Zagor, il tempo a disposizione e' di circa 7 mesi a partire da oggi e non occorre essere una cima nell'uso della macchina da cucire.
Entro la fine della settimana faccio il primo invio dei cartamodelli e prime spiegazioni, per sapere le misure dei miei cartamodelli, provvederò entro oggi.
Per l'uso della macchina per cucire, stai tranquilla che ti guiderò io passo passo.
Ricorda che, se vuoi partecipare, mi devi inviare un MP con il tuo indirizzo mail.
Intanto ti auguro una buona giornata. :bye3:
-
Ok todola, aspetto di vedere le misure e poi decido, se poi non dovessi farcela in tempo? Ho già iniziato con le marmellate, poi arrivano i pomodori da fare passato.........da settembre avrò il nipotino da accudire quindi non so se riesco a terminare......
-
Tranquilla Zagor, complimenti per le conserve che fai e auguroni per il nipotino in arrivo.
Decidi pure con calma, per iscriversi non c'è scadenza.
Baci
-
@ Zagor: le misure delle calze sono le seguenti e si riferiscono all'altezza totale x larghezza del piede:
piccola 25,5 x 13
media 36 x 21
grande 75 x 45
Se credi di non avere tempo per ricamare, le puoi fare di stoffa e ti aiuto (nel dettaglio) sull'uso della macchina da cucire.
-
Ok Todola iscrivimi. Faccio quella piccola intanto e vedo come ne esco e il tempo che ci metto. Non la faccio ricamata, per le stoffe e decorazioni mi dovrai guidare tu perché non ho mai realizzato niente di questo genere.
Grazie per i complimenti per le marmellate, il mio nipotino ha già nove mesi, lo tengo ogni tanto, ma da settembre mia nuora inizia a lavorare ed allora sarà tutto mio e quindi i miei hobby avranno una battuta d'arresto, felicissima comunque di averlo con me!
Ti mando la mia mail.
Ciao e grazie che con questo sal mi dai l'opportunità di imparare una cosa nuova.
-
Iscritta! A breve riceverai nella tua mail lo schema e i consigli.
Vedrai che sarà più facile di quanto pensi.
:smack!:
-
Ci sono anch'io ....
.... ma sono indecisa su quale realizzare. ....
Mi piacerebbe tutte e tre. ...
Ma ..... puoi farci vedere qualche foto di come sono?
-
-
Carissima Elisa, (ti chiami come mia figlia) ti ringrazio per la partecipazione, iscrizione e indirizzo mail registrati... che dire .... per vedere qualche esempio ti invito a guardare il banner, ci sono delle calze ricamate a punto croce sul davanti, le stesse calze si possono fare anche solo di stoffa, a te la scelta.
A breve ti invio gli schemi della piccola e della media con le spiegazioni e i consigli.
Benvenuta.
-
-
Claudia, a me piacciono QUESTA e QUESTA, secondo te vanno bene come misure?
-
Elda, vanno benissimo, l'importante è che sia stata tu a scegliere e non io.
A presto farò il primo invio con spiegazioni e cartamodelli.
Se i miei cartamodelli non corrispondono alle misure dei disegni, non ti preoccupare perché devi seguire le indicazioni dei disegni che hai scelto. I miei cartamodelli li puoi usare per fare calze solo con la stoffa, se vorrai.
Cosa dire... buon lavoro!
-
Ho visitato la discussione dove hai trovato i tuoi schemi Elda, ce n'è una che mi piace tantissimo ma è un lavorone, intanto me la stampo...poi si vedrà.
Altra occasione questo sal per imparare :yes!:
-
Vedere vedere quale Rox che sono curiosa!
Claudia per ora grazie di tutto!
-
Citazione:
elda
Vedere vedere quale Rox che sono curiosa!
Claudia per ora grazie di tutto!
Elda lo schema è nella tua stessa pagina, è quella con il gattino. Purtroppo non so come si fa a caricarlo nel messaggio...magari mi puoi insegnare che ci provo?
-
Citazione:
zagor
Elda lo schema è nella tua stessa pagina, è quella con il gattino. Purtroppo non so come si fa a caricarlo nel messaggio...magari mi puoi insegnare che ci provo?
Vai sul post che ti interessa, in alto a destra c'è un numero, ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse e selezioni "copia indirizzo", poi torni qui e lo incolli nel messaggio!
-
-
Siiiiiiiiii! Grazie Elda
:smack!::smack!:
-
Per tutte coloro che vogliono ricamare consiglio di non tagliare, sagomando la tela, prima del ricamo, perché è rischioso.
Fate il ricamo considerando almeno 2 cm di margine per attaccare l'altro pezzo. Taglierete a fine ricamo.
Buon lavoro :ricamo:
-
Bellissimo lo schema Rox!
Grazie x la dritta Claudia. Io pensavo di aver deciso lo schema ma ho mille ripensamenti!
-
Citazione:
todola
Carissima Elisa, (ti chiami come mia figlia) ti ringrazio per la partecipazione, iscrizione e indirizzo mail registrati... che dire .... per vedere qualche esempio ti invito a guardare il banner, ci sono delle calze ricamate a punto croce sul davanti, le stesse calze si possono fare anche solo di stoffa, a te la scelta.
A breve ti invio gli schemi della piccola e della media con le spiegazioni e i consigli.
Benvenuta.
Quasi dimenticavo. ....
Complimenti bellissimo nome hai scelto x tua figlia :palla:
A me piace tantissimo era il nome di mia nonna :orsetta:
-
Grazie Elisa,
hai visto qualcosa di interessante?
-
Io adoro il Natale e x me sono tutte bellissime....
.... solo che non so se riesco a ricamare
È un periodo incasinato. ...
.... X la stoffa devo vedere di trovare qualcosa di natalizio
.... ma il periodo non aiuta. ...
-
Non riesco a inserire il banner nella firma....
O meglio lo inserisco ma è gigantesco.....
-
Claudia sto pensando di iscrivermi ma ho un "piccolo" problema: non so cucire a macchina e nemmeno ce l'ho!:ummm: Pensi si possa fare a mano? O troppo difficoltoso?
Clio in effetti il banner è molto grande. Dovresti salvarlo sul tuo pc, ridimensionarlo (circa 100x100 ) e poi inserirlo
-
Citazione:
clio
Io adoro il Natale e x me sono tutte bellissime....
.... solo che non so se riesco a ricamare
È un periodo incasinato. ...
.... X la stoffa devo vedere di trovare qualcosa di natalizio
.... ma il periodo non aiuta. ...
Se le fai di stoffa non serve molto tempo, credo comunque che, stoffe di tipo natalizio, ora non ci sono, dovrai aspettare almeno Settembre.
Non avere premura, il tempo disponibile e' tanto e, onestamente mi meraviglio nel vedere già adesso tutto questo interesse e Vi ringrazio.
Stai tranquilla, hai tempo anche per decidere di fare il ricamo. Se lo inizi e non riesci a finire, verso Novembre potresti farne una di stoffa da mettere in foto e il ricamo terminarlo con calma, tanto il materiale che ti do' resta a te e se avrai bisogno di avere risposte, potrai sempre chiedermi.