Visualizzazione Stampabile
-
Ebbene, oltre alla classica ed alla taglia cuci esiste una meraviglia che si chiama Coverlock che fa il punto copertura e il punto catenella.
All'apparenza sembra una taglia cuci perché ha 4 fili, in realtà non lo e'.
Nella discussione delle macchine per cucire posterò la foto della mia Janome Coverpro 2000 CPX e le immagini dei punti che può realizzare.
-
-
Non ho ancora avuto il tempo di andare a prendere la stoffa, settimana....corta per tutto quello che avevo da fare. Rimedio questa settimana.
Ciao
-
Tranquilla Rox, hai ancora tanto tempo. Scegli con calma.
-
Buongiorno a tutte,
ho preparato altre istruzioni generiche:
Come tagliare la stoffa
Tabella aghi e tessuti
Aghi
Spero vi possano essere utili.
-
Mail ricevuta, mille grazie, oggi studio.
Ciao
-
Ho già dato un'occhiata veloce, è interessantissimo....
-
Vado subito a dare un'occhiata. ...
Grazie in anticipo
-
Ricevuto anch'io, grazie Claudia!
-
ti ringrazio claudia, non ho avuto tempo ma appena riesco mi studio bene tutto.
-
Preso stoffa a quadretti bianca e rossa così faccio un ricamo a punto suisse, e raso rosso come fodera. Devo fare le foto delle stoffe?
Devo cercare uno schema per il ricamo, meglio tagliare prima di decidere il ricamo?
Con il raso vorrei fare un risvolto sopra la calza, può venire bene? Se dovessi farlo, il raso lo taglio con lo stampo che ho e poi aggiungo il bordo o si fa in un'altro modo?
-
Tranquilla Valentina, faccio questi invii appena capisco che c'è una difficoltà da qualche parte e butto giù degli appunti che condivido con voi. Nel mondo del cucito non c'è competizione bensì condivisione di esperienze.
Prenditi tutto il tempo che ti serve e fai con calma. Abbiamo ancora tantissimo tempo.
-
@ Roxy:
per le foto delle stoffe, solo se lo vuoi;
MAI tagliare prima del ricamo, si taglia a ricamo finito;
il risvolto e' perfetto, devi considerare il suo ingombro sul davanti per non coprire il ricamo;
il raso lo tagli con lo stesso cartamodello. Il bordo va messo doppio, ma per questo ti rimando alle spiegazioni prossime dove parlerò delle rifiniture.
al momento ti consiglio di procedere con la scelta del ricamo, la sua esecuzione, il taglio del davanti e dietro lasciando 2 cm di margine esterno.
Non tagliare la fodera.
-
Mille grazie Claudia, velocissima a rispondere.
Per le foto pensavo si dovessero postare, sono ai miei primi sal e non ho molta esperienza di come funzionano.
Perfetto, procedo a cercare lo schema.
Ciao
-
Bella l'idea del punto suisse ...
Mai fatto finora.
Dove posso trovare qualche schema x la calza?
-
Clio il punto suisse è molto facile, non ho fatto molti lavori, però dà dei bei risultati, in più essendo poi ricoperto il retro è un'occasione per farlo. Io ho preso un paio di riviste, ma su pinterest ne trovi parecchi.
-
Ok grazie mille
Se trovo qualcosa mi sa che lo uso anch'io x la calza
-
Sono ancora qui, so che prima di ricamare o tagliare la stoffa bisogna bagnarla, è valido anche per il raso?
-
Per il raso non serve bagnare perché solitamente è in materiale sintetico.
Fai bene a bagnare la stoffa prima del ricamo perché non sappiamo se c'è una componente in cotone.
Grazie per la fiducia che mi dimostri.
-
Faccio la calza piccola, ho deciso per il punto suisse, ho scelto lo schemino e i colori, stasera inizio il ricamo....
-
Complimenti per la scelta Roxy, ho visto cosa si fa con questo tipo di ricamo e sono convinta che verrà una calza spettacolare.
Buon lavoro :ciao-orsetto-bianco
-
Ciao Claudia, ho fatto il ricamino sulla calza e mi è venuto il dubbio di aver calcolato male lo spazio lasciato sopra. Mi spiego, come ti avevo detto volevo fare con il raso, che userò come fodera, un piccolo risvolto sul sopra, pensavo che venisse in giù sulla stoffa, invece andrà attaccato dopo vero? Se è così rimedierò con qualche stellina....
...ho riletto le istruzioni e c'è già la risposta! :oopss:....quando si dorme si dorme....
Ormai ho iniziato e te la mando lo stesso, così vedi con che cima hai a che fare :ghignata:
Ciao Buon Week End
-
Cara Roxy, le cime più famose che conosco sono quelle di Lavaredo (Dolomiti), e comunque a tutto c'è rimedio.
Mandami via mail la foto del tuo lavoro e vedremo insieme cosa fare.
Intanto, se hai altri lavori in corso, non affrettarti a confezionare la calza, ci sono ancora mesi a disposizione.
Baci
-
Trovata la soluzione Claudia, ho aggiunto un piccolo bordo con il punto suisse, grazie. Ok, finisco la prima tappa e poi me la prendo comoda, ho delle altre cosine da fare e vado avanti con quelle....se ce la faccio con sto caldo. :caldo-torrido:
Ciao
-
Buongiorno a tutte le ricamine, le creative, le indaffarate con ago e filo.
Desidero informarvi che, dato il caldo torrido, le piogge tropicali, le vacanze in arrivo, rallentiamo e godiamoci anche altro.
Io continuerò a girovagare per il forum e magari a rispondere a qualche messaggio, ma voi sappiate che siete in vacanza perciò definisco il primo Settembre come il ritorno al lavoro ma naturalmente voi potete ricominciare quando volete.
Buon lavoro a tutte e buone vacanze :vacanze::altalena:
-
Buone vacanze anche a te Claudia e alle compagne di sal. Io non ho ancora fatto nulla per il momento.
-
Sono ferma anch'io, troppo caldo. Claudia ci hai rimandate a settembre come a scuola :ghignata:
Buone vacanze a tutte, ciao
-
Allegati: 1
Ciao, mi piacerebbe molto partecipare, trovo l'idea bellissima.
Mi piacerebbe realizzare la calza media ricamata con magari la calza grande e piccola in cucito richiamandone i colori.
Sarebbe un occasione per iniziare a partecipare attivamente al forum
Allegato 425587
:addobbi:
-
Carissima Laura, sei la benvenuta. :welcome:
Ti invito a leggere i post di questo Sal per avere un'idea di chi siamo e cosa facciamo.
Per avere tutto il materiale cartaceo, che sono le spiegazioni e i consigli che ho scritto personalmente nonché i cartamodelli della calza piccola e media, mi devi inviare un Messaggio Privato con il tuo indirizzo mail.
Direi di fermarmi qui, intanto ti mando un abbraccio e aspetto il tuo MP. Se hai difficoltà, fammelo sapere.
-
Buongiorno Laura,
stamane ho provveduto all'invio del materiale che ti avevo anticipato.
Buon lavoro
-
Allegati: 1
Perfetto decisa la CALZA, ne faro' una delle dimensioni di 35cm, quindi piccola ricamata.
Ho trovato le schema qui sul forum e mi piace molto.
un bacione
Allegato 425665
-
Intendi la media tutta di stoffa e la piccola ricamata?
Sui miei appunti il 35 cm e' la quantità di stoffa che serve per fare la piccola.
La calza media (quella del cartamodello in tre pezzi) misura 37x21 lunghezza x larghezza del piede.
O forse intendi che vuoi fare intanto la piccola ricamata?
-
Vorrei fare una calza tutta ricamata dove il ricamo occupa 35 cm ....è la media o la piccola?
-
E' sicuramente la media che è lunga 37 cm (compresa la parte del piede), calcola bene la quantità di tela da usare e il ricamo comincialo dalla parte interna dove c'è (immaginario) l'attaccatura del piede alla caviglia che fa una curva concava.
Questo ti da' modo per non sbagliare nell'utilizzo della stoffa che hai a disposizione.
Sono già molto curiosa nel vedere cosa realizzerai.
Buon lavoro
-
Ok allora si parte ..... è speriamo bene ...una calza media. Grazie mille
-
Come ho sempre detto alle altre, non temere di fare domande banali, il cucito e' un universo talmente grande che non si finisce mai di imparare.
Fammi sapere se hai difficoltà nel ricamo e, mi raccomando, quando terminerai il ricamo fai una foto, postala e io proseguo con l'invio delle spiegazioni, la confezione riguarda il cucito ed io voglio spiegare tutti i modi che ci sono per realizzare quello che più vi piace.
Ti anticipo, se vuoi avere una calza con bordo superiore da rigirare, ricorda di lasciare della tela non ricamata sulla parte superiore per lo spazio del risvolto.
-
Allegati: 2
Eccomiiiii con i primi avanzamenti che ne dite, a me piace molto e credo che la dedichero' a me
:ecco-a-te:
Allegato 426720 Allegato 426721
speriamo di riuscire a portarla a termine e spero di farne anche un'altra
-
Allegati: 2
Brava laly, mi piace il tuo ricamo, verrà benissimo.
Questo è dove sono arrivata io, lo posto dato che l'ho fatto, naturalmente ci rivediamo come d'accordo a settembre,
Allegato 426722 Allegato 426723
-
-
Già pregusto il piacere di vederle realizzate.
Complimenti a voi che mi date soddisfazione.
Buon lavoro e buone vacanze ricamose. :ricamo-2: