nel mio giardino

fiori e piante suggerimenti

  1. è ora di piantare le viole e le violette...

    Di , 03-11-2011 alle 13:43 (la casa di Penelope)
    è ora di piantare le viole del pensiero nei bordi, vasi e ciotole ed insieme le violette ( quelle ricadenti , cascanti ) nelle balconiere.
    Fioriscono fino ai primi geli e in primavera riprendono alla grande fino a giugno. Io in febbraio semino ( in serra ) i semi di fiori di vetro : a giugno li sostituirò alle viole , a ottobre lavoro inverso : viole al posto di fiori di vetro......così ci sono sempre vasi fioriti.
    Allegato 216756Allegato 216759Allegato 216760 ...
    Categorie
    nel mio giardino
  2. la storia della mia aquilegia

    Di , 03-05-2011 alle 11:55 (la casa di Penelope)
    per i 20 anni di matrimonio, sono andata in trentino e ho visitato la chiesetta di S.Michele vicino a Castelrotto dove ho ammirato una piccola aquilegia bianca e blu. vari anni dopo sono passata ancora di là, ma essendo agosto, l'aquilegia era sfiorita e carica di semi che ho subito preso e portato a casa dove li ho seminati in vaso. Il primo anno hanno fatto solo foglie, quest'anno ho visto i boccioli formarsi, ma , meraviglia, i fiori non erano semplici, ma doppi e di un tenerissimo rosa. mi ...
    Categorie
    nel mio giardino
  3. moltiplicare un limone

    Di , 18-04-2011 alle 19:16 (la casa di Penelope)
    Citazione Originariamente Scritto da casamiacasamia Visualizza Messaggio
    tra aprile e maggio si pùò ( abbastanza) facilmente moltiplicare un limone. Scegliete nel vostro limone un ramo verde semilegnoso ( 1 cm. di diametro circa ) che sia abbastanza verticale. togliete un anello largo circa cm. 1 - 1,5 di corteccia esterna con un taglierino : da qui usciranno le nuove radici. Tagliate una bottiglia di plastica cm. 15 sotto l'imboccatura . con le forbici tagliate lateralmente la plastica e mettete un coccio o altro sopra l'imboccatura in modo che l'acqua che verserete
    ...

    Aggiornato il 17-05-2011 alle 07:36 da casamiacasamia

    Categorie
    nel mio giardino
  4. piantate un melo in giardino

    Di , 16-04-2011 alle 15:46 (la casa di Penelope)
    quando vedo piccoli giardini con grandi alberi penso sempre che bisognerebbe, avendo poco spazio, piantare un melo . perchè : ha fiori bellissimi in primavera, ha un fogliame ombroso in estate, cogli le mele in autunno, e perde le foglie in inverno niente ombra e umidità in questa stagione...leggere un buon libro o chiaccherare con le amiche sotto un melo in fiore, volete mettere ?


    melo.JPG fiori di melo.JPG

    Aggiornato il 18-04-2011 alle 09:21 da casamiacasamia

    Categorie
    nel mio giardino