la casa di Penelope

arrosto di lonza con le prugne

Valuta Questa Inserzione
Di , 19-12-2011 alle 19:05 (380 Visite)
occorrente : un pezzo di lonza di maiale a cui avrete fatto fare una tasca, prugne secche denocciolate, cognac,olio burro,
per la marinata : 2 bicchieri di vino rosso, cipolla, carota, sedano, aglio, foglia di alloro, pepe nero in grani, sale

mettete le prugne in una ciotola col cognac e lasciatevele per 12/ 24 ore.
Riempite la tasca con le prugne, legate il pezzo con un cordino in modo che non fuoriescano e deponete la lonza nella marinataa cui aggiungerete il cognac non assorbito dalle prugne : lasciate riposare 12/24 ore.
Salate e rosolate la lonza in una pentola con burro e olio, rigiratela e poi aggiungete il sugo della marinata ( senza le verdure ) . Coprite e lasciate cuocere a calore moderato il tempo necessario che varia a seconda del peso della carne, io direi un paio d'ore più o meno finchè bucandola con uno stecchino non la sentirete morbida morbida. fatto : tagliate a fette e servite col suo sugo. è una piacevole sorpresa , come contorno suggerisco cavolo rosso o purè di cipolle.
potete ridurre i tempi, ed eliminare la marinata se siete proprio di fretta, ma le prugne devono essere ammorbidite e aggiungete il vino e il cognac una volta rosolato il pezzo direttamente nella pentola, viene buono ugualmente.

Invia "arrosto di lonza con le prugne" a Google

Categorie
cucinare per gli amici

Commenti