
Risotto con spinaci e prosciutto cotto
Tempo e Difficoltà:
40 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
1 litro di brodo di pollo
225 gr di foglioline di spinaci
115 gr di prosciutto cotto
1 cucchiaio di olio d'oliva
30 gr di burro
1 cipolla piccola
280 gr di riso Arborio
150 ml di vino bianco secco
150 ml di panna
85 gr di grana grattugiato
sale e pepe
Preparazione:
Portate a bollore il brodo in un ampio tegame, poi riducete il fuoco e fatelo sobbollire leggermente. Risciacquate bene gli spinaci e sminuzzateli; mondate e tritate finemente la cipolla su un tagliere, quindi tagliate il prosciutto a listarelle sottile.
Fate scaldare l'olio con 20 gr del burro in un ampio tegame a fondo pesante e fatevi appassire la cipolla per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, senza farla dorare. Unite il riso e fatelo tostare nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Aggiungete quindi un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando costantemente, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito dal riso. Continuate in questo modo per 20 minuti, aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta. Con l'ultimo mestolo di brodo bollente, unite al risotto anche gli spinaci e il prosciutto cotto.
Quando un risotto sarà cotto e cremoso, toglietelo dal fuoco, unitevi il burro rimasto e la panna e mescolate. Incorporatevi infine il grana, regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe, a piacere, e servite immediatamente.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947289 Pagine Viste
- 2 Utenti Online

Megghy.com