
Risotto al limone e rosmarino
Tempo e Difficoltà:
30 minuti - molto facile
Ingredienti (per 4 persone):
280 gr di riso Arborio
2 limoni non trattati
1 cucchiaio di olio d'oliva
30 gr di burro
1 cucchiaio di rosmarino, finemente tritato
1 cipolla piccola, finemente tritata
1,2 litri di brodo vegetale o di pollo bollente
80 gr di grana grattugiato
sale e pepe
Preparazione:
Grattugiate la scorza dei limoni e tenetela da parte, poi spremete i limoni, raccoglietene il succo in una padellina e portatelo a bollore a fuoco moderato.
Fate scaldare l'olio con 20 gr del burro in un ampio tegame e fatevi soffriggere la cipolla con metà del rosmarino per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Riducete il fuoco, aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando costantemente.
Aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando costantemente, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito dal riso. Continuate in questo modo per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta, alternandolo con il succo di limone, finché il riso non risulterà cotto e cremoso. Insaporite con sale e pepe, a piacere.
Togliete il tegame dal fuoco e unite al risotto il burro e il rosmarino rimasti. Incorporatevi quindi il formaggio grattugiato, distribuite il risotto nei piatti individuali riscaldati, spolverizzatelo con la scorza di limone grattugiata e servite.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3943592 Pagine Viste
- 2 Utenti Online

Megghy.com