
Risi e bisi
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 35 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
280 gr di riso Arborio
1 litro di brodo di pollo o vegetale
85 gr di burro
3 scalogni finemente tritati
115 gr di pancetta affumicata, a dadini
150 ml di vino bianco secco
225 gr di piselli, scongelati se surgelati
sale e pepe
scaglie di grana, per guarnire
Preparazione:
Portate a bollore il brodo in un ampio tegame, poi riducete il fuoco e fatelo sobbollire leggermente. Fate sciogliere 55 gr di burro in un ampio tegame a fondo pesante e fatevi soffriggere gli scalogni e la pancetta a fuoco lento per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè gli scalogni non saranno appassiti. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando costantemente.
Unite il vino e fatelo evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando costantemente, finchè tutto il brodo aggiunto non sarà assorbito dal riso. Continuate a far cuocere il risotto in questo modo per circa 10 minuti, aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta.
Unite i piselli e proseguite nella cottura del risotto come sopra, finchè non risulterà al dente e asciutto. Aggiungete il burro rimasto, regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe, apiacere, quindi trasferite il risotto su un piatto da portata riscaldato, cospargetevi sopra una manciata di scaglie di grana e servite immediatamente.
Scritto da Admin il 8 Gennaio 2009 alle 09:26- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947286 Pagine Viste
- 4 Utenti Online

Megghy.com