15:29 I cechi sui "segreti di Toni"
"Sì ho parlato a lungo con Ujfalusi, lui mi ha spiegato parecchie cose su Luca Toni". Lo ha affermato David Rozehnal, il difensore centrale della Repubblica Ceca, che domani nella decisiva partita del girone E dovrà marcare il centravanti azzurro


14:36 Gli azzurri evitano i tifosi
Gli azzurri di Marcello Lippi sono giunti all'Eliseo Hotel di Amburgo poco prima di mezzogiorno e sono apparsi molto tesi e concentrati. Appena scesi dal pullman i giocatori sono entrati immediatamente nella hall evitando i tanti tifosi presenti e il cocktail di benvenuto da parte dell'organizzazione dell'albergo. Le inservienti hanno così regalato i drink ai tifosi italiani presenti. Nel pomeriggio, alle 17.30, è prevista la seduta di allenamento al Fifa World Cup Stadium di Amburgo a soli 8 chilometri dall'albergo


13:32 Owen, cinque mesi di stop
Cinque mesi di stop per Michael Owen. L'attaccante inglese, infortunatosi ieri dopo appena 53 secondi di Svezia-Inghilterra ha riportato una lesione al legamento crociato del ginocchio destro, come conseguenza di una distorsione. Per ora la Federazione inglese ha solo confermato che il mondiale di Owen è terminato ieri sera


12:46 Svezia-Inghilterra su Raiuno seguito da 6.737.000 spettatori
L'incontro Svezia-Inghilterra trasmesso su Raiuno ieri, è stato il programma più visto nel prime time con il 29.78 di share e 6 milioni 737 mila spettatori.


12:40 L'Italia ha raggiunto Amburgo
L'Italia ha raggiunto Amburgo


11:58 All'asta le mutande dell'Australia
Un sito web di aste online ricevere offerte per un paio di boxer con i colori della nazionale australiana e autografato da tutti e 23 i giocatori in missione in Germania.
L indumento è offerto dalla ditta produttrice Mitch Dowd Clothing. I proventi dell'asta andranno all'ente di beneficenza Challenge Foundation che aiuta i bambini e le famiglie che vivono con il cancro.


11:53 Il ct del Brasile: "La formazione è top-secret"
Il tecnico del Brasile Carlos Alberto Parreira ha detto che terrà segreta la formazione sino a qualche minuto prima della partita contro il Giappone. Parreira sembra intenzionato ad operare almeni tre cambi. Cafu ed Emerson, già ammoniti, potrebbero essere sostituiti da Cicinho e Gilberto Silva. Ronaldo, invece, ci sarà. Possibile invece l'utilizzazione di Robinho al posto di Adriano.


11:32 Oggi quattro appuntamenti
Oggi si disputeranno quattro partite: Iran-Angola e Portogallo-Messico alle 16; Costa D'Avorio-Serbia&Montenegro e Olanda-Argentina alle 21


11:28 A Partinico, uffici comunali chiusi per Italia-Repubblica Ceca
A Partinico, in provincia di Palermo, gli uffici comunali resteranno chiusi domani pomeriggio per consentire ai dipendenti l'opportunità di seguire la partita dell'Italia contro la Repubblica Ceca. Lo ha disposto il sindaco.


11:16 Dopo Svezia-Inghilterra, fermati 45 ultras
Dopo la partita di ieri sera Svezia-Inghilterra, la polizia di Colonia ha disposto il fermo di 45 ultras. Negli scontri con le forze dell'ordine, feriti 9 agenti. I poliziotti hanno fatto irruzione in un ristorante dove il gruppo di tifosi, a quanto pare di nazionalità tedesca e inglesi, stava pianificando un atto vandalico.


11:12 Il Brasile commemora il 36esimo anniversario del terzo titolo mondiale
Il Brasile commemora il 36esimo anniversario del terzo titolo mondiale, vinto il 21 giugno 1970 in Messico.


11:11 Ronaldo: "Sto molto meglio"
Ronaldo ha ritrovato il sorriso. Dopo le numerose critiche subite per il brutto esordio e per il suo peso, il giocatore si dice soddisfatto dei progressi: "Sto molto meglio. La mia condizione sta migliorando come quella di tutta la squadra".


11:09 Gli azzurri in partenza per Amburgo
Gli azzurri sono in partenza per Amburgo dove domani incontreranno la Repubblica ceca. La squadra di Lippi, dopo il pranzo e un po' di riposo, sosterrà un allenamento alle 17.30 direttamente allo stadio. Ieri, nella seduta di allenamento disputata al centro sportivo di Meiderich a disposizione del ct Marcello Lippi c'erano tutti e 23 gli azzurri.




20/06
20:31 Germania, cancelliere Merkel entusiasta
Il cancelliere Angela Merkel si è mostrata entusiasta della convincente vittoria dei tedeschi per 3-0 sull'Ecuador oggi a Berlino. "E' stata una partita stupenda, avanti così", ha detto la Merkel al termine della gara all'Olympiastadion della capitale, dove ha seguito la gara in tribuna d'onore insieme ad altri esponenti del governo e alle massime autorità sportive, fra i quali Franz Beckenbauer, capo del comitato organizzatore dei mondiali.


20:29 Italia, Andreotti: "Improbabile vittoria"
Le possibilità dell'Italia di vincere al mondiale al momento non sembrano molto alte: Giulio Andreotti, oggi a Milano, ha spiegato il suo scetticismo (ma anche la speranza che la squadra migliori) ai giornalisti che lo hanno incontrato a margine di un convegno all'università Bicocca di Milano per chiedergli fra l'altro un pronostico sulla vittoria della nazionale. L'Italia può vincere? "Da come l'ho vista finora - ha risposto il senatore a vita - non mi pare molto probabile. L'augurio c'è, ma spero che migliorino adesso".


19:49 Azzurri, allenamento con Perrotta e Gilardino
Tutti recuperati gli azzurri per Marcello Lippi, in vista della sfida decisiva con la Repubblica ceca. Nell'allenamento a porte chiuse di Duisburg, l'ultimo prima della partenza per Amburgo che avverrà domani mattina, Lippi ha fatto disputare un minitorneo con tre squadre da otto negli spazi stretti, mischiando le carte su possibili soluzioni di formazione. Hanno però preso regolarmente parte a tutto l'allenamento Perrotta, che ha recuperato dalla forte contusione al gluteo, Gilardino (superata la contusione) e Iaquinta, dopo la caduta che aveva fatto temere una frattura al dito.


19:19 La Melandri vedrà l'Italia con allievi Figc
Giovanna Melandri, ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive, giovedì prossimo vedrà la partita Italia-Repubblica Ceca presso gli impianti sportivi dell'Acquacetosa di Roma, dove svolge la sua attività la scuola calcio federale, i cui allievi assisteranno con la Ministro alla partita, che verrà proiettata nell'aula magna della struttura. La decisione è stata presa oggi pomeriggio nel corso dell'incontro con Luigi Agnolin, neo commissario straordinario dell'AIA e Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.


19:14 Ct ceco: "L'Italia è la più forte"
L'Italia è la più forte del gruppo. Il ct dei cechi Karel Brueckner elogia la squadra di Lippi con la quale si giocherà il passaggio del turno giovedì. "Sono forti specialmente in difesa - continua l'allenatore ceco -. Negli ultimi 20-30 metri è molto difficile perforare la difesa italiana". Contro gli azzurri potrebbe giocare Baros che ha ripreso ad allenarsi, mentre il tecnico non svela chi sarà il sostituto dello squalificato difensore della Fiorentina Ujfalusi.


19:12 Argentina, pretattica del ct
Sorprendente pretattica del ct dell'Argentina Jose Pekerman in vista dell'ultima partita del girone, contro l'Olanda, domani a Francoforte. "Non ho ancora dato la formazione ai giocatori - ha detto il tecnico sudamericano in conferenza stampa - ma rispetto ai giorni scorsi la situazione è differente". Contro la squadra di Van Basten è in gioco il primo posto del girone, ed è possibile che gli attaccanti Crespo e Saviola e il difensore Heinze possano essere fermati dal tecnico perché già ammoniti.


19:02 Napolitano: "All'Italia auguro la vittoria"
"All'Italia posso fare un augurio sensazionale, che vincano". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva come sta vivendo questi Mondiali di calcio. Il capo dello Stato ha parlato a margine di uno dei suoi appuntamenti in agenda programmati per la prima visita a Napoli da capo dello Stato.


18:54 Germania, Klose capocannoniere con 4 gol
Quarto gol in questa edizione del mondiale per Miroslav Klose che è, al momento, capocannoniere di Germania 2006. I due gol all'Ecuador portano Klose a 9 complessivi nel torneo iridato, che gli permettono di raggiunge Karl Heinz Rumenigge e Uwe Seeler al quarto posto fra i bomber storici tedeschi ai mondiali. Adesso l'attaccante tedesco ha nel mirino Helmut Rahn, terzo a quota 10.


18:51 Il ct francese attacca gli arbitri
"Abbiamo giocato solo due partite, ma abbiamo già ricevuto almeno tre decisioni arbitrali che ci hanno chiaramente penalizzato". E' furioso il ct della Francia Raymond Domenech, attaccato in casa per la deludente prestazione della squadra transalpina. La sua Francia ora è costretta a vincere 2 a 0 contro il Togo per passare agli ottavi. "Non possiamo continuare ad accettare i continui errori di cui siamo stati vittime in questi giorni", ha detto oggi in conferenza stampa. La critica è dura, e rivolta senza eccezione a entrambi gli arbitri che hanno diretto i match francesi.


18:44 Il Ct Usa teme i "miracoli" del Ghana
Bruce Arena, allenatore degli Stati Uniti, teme i "miracoli" del Ghana nella partita decisiva di giovedì, valida per il Gruppo E, lo stesso del'Italia e della Repubblica Ceca.
Per Arena ha infatti del "miracoloso" la chance che oggi gli africani hanno a disposizione, chance che però passa per il confronto sul campo di calcio con gli Usa. Il ct spiega che tra la prima e la seconda gara disputata, il Ghana ha registrato profondi cambiamenti, "e proprio questo è stato miracoloso".


18:41 Blatter: "Chi fermerà la Germania"
"Chi può fermare la Germania?". Joseph Blatter si unisce alla festa tedesca di Berlino. Il presidente della Fifa non ha lesinato complimenti ai padroni di casa che arrivano a vele spiegate agli ottavi di finale: tre partite e tre vittorie nel girone A. "La Germania - ha detto il numero 1 del calcio mondiale - gioca sull'onda di un entusiasmo straordinario, è trascinata da un intero paese. Non so come si possa fermare una squadra del genere. Oggi l'Ecuador non è riuscito nemmeno a provarci. Chi dovrà affrontare la Germania negli ottavi di finale avrà enormi problemi".


18:33 Una tedesca su 2 guarda match in tv
Una donna tedesca su due guarda in tv le partite dei Mondiali di calcio. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dal magazine 'Leben & erziehen'. Per la precisione, il 53% delle 1200 intervistate hanno dichiarato di seguire spontaneamente i match in tv. Le partite sono un "obbligo" solo per il 5% del campione.


18:05 Gruppo A, Germania in testa
Classifica del gruppo A dei Mondiali di calcio dopo le partite giocate oggi. A Berlino:
Ecuador-Germania 0-3. Ad Hannover: Costa Rica-Polonia 1-2. Prima la Germania con 9 punti, seguita dall'Ecuador a 6, Polonia a 3 e Costa Rica a 0.


18:02 La Polonia batte il Costa Rica 2-1
La Polonia conquista i prime tre punti del suo Mondiale battendo per 2-1 la Costa Rica. Entrambe le squadre erano già eliminate dal torneo. Ad aprire le marcature è stato Ronaldo Gomez al 25' su calcio di punizione. Al 34' il pareggio della Polonia con Bosaki che ha poi raddoppiato al 66'. La Costa Rica chiude il girone all'ultimo posto con zero punti.


17:34 Repubblica Ceca, Bruckner prova modulo Spalletti
Idea giallorossa per la Repubblica Ceca. Poborski, Polak, Rosicky, Galasek, Nedved e Plasil. Con Rosicky nel ruolo di Totti. E' questa l'ipotesi a cui ha lavorato oggi il ct della Repubblica Ceca Karel Bruckner nell'ipotesi non riuscisse a recuperare Baros contro l'Italia. Nel corso dell'allenamento di stamattina il ct boemo ha provato il modulo 4-6, o più realisticamente 4-2-4, che tanto somiglia al modulo della Roma di Spalletti.


17:32 Svizzera, locale offre birra gratis fino al gol
Un esercente di Kreuzlingen ha una fiducia illimitata nelle capacità offensive della Svizzera ai mondiali: durante le partite offre agli avventori birra gratis sino a quando i rossocrociati non vanno in rete. Per sua stessa ammissione il gestore del locale ha avuto qualche dubbio sulla bontà della sua trovata pubblicitaria dopo lo 0-0 con la Francia. Ma dopo le due reti con il Togo è pronto a rilanciare: se la squadra si qualificherà per gli ottavi offrirà agli avventori la scelta fra due qualità di birra gratis. "Se la Svizzera si supera - ha detto - anche noi dobbiamo superarci".


17:16 La Fifa conferma squalifica per ghanese Gyan
Il Ghana ha perso l'appello alla Fita contro la squalifica di Asamoah Gyan. Gyan ha rimediato il secondo giallo per avere battuto un rigore prima che l arbitro fischiasse nella gara vinta per 2-0 contro la Repubblica ceca. La sua difesa è stata incentrata sul fatto che era convinto che l'arbitro avesse dato il segnale in mezzo al rumore della folla.


17:13 Berlino, 700 mila in piazza per maxischermi
Circa 700.000 persone in strada a Berlino per seguire sui maxischermi, in un'immensa festa di piazza, la partita Ecuador-Germania, in corso all'Olympiastadion. Si calcola che dall'inizio dei Mondiali, oltre 3,5 milioni di persone si siano radunate tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della vittoria.


17:01 Adriano: "Agli ottavi vorrei giocare con l'Italia"
"Agli ottavi, dove le squadre sono costrette a vincere, sicuramente tutti cercheranno di attaccare di più, e per noi sarà più facile giocare. Personalmente mi piacerebbe affrontare l'Italia, perchè so come giocano". L'attaccante del Brasile e dell'Inter, Adriano, sceglie l'Italia come possibile avversario per gli ottavi di finale ai Mondiali di Germania. Da un lato, quindi, da per scontato il passaggio del turno da parte degli azzurri, ma dall'altro ritiene che la formazione di Lippi possa essere affrontata senza troppi problemi dalla Selecao.


16:23 Bruckner: "L'Italia è la più forte del girone"
"L'Italia è senz'altro la squadra più forte del girone". Karel Brueckner, ct della Repubblica Ceca, loda gli azzurri a 48 ore dallo scontro diretto di Amburgo. Il ct da giorni non fa che elogiare la formazione di Marcello Lippi, di cui apprezza molto la difesa: "Negli ultimi 20 o 30 metri sono fenomenali. Quando si tratta di difendere nella propria area, gli azzurri sono veramente eccellenti".


16:06 La Fifa: "In vendita nuovi biglietti per prima fase"
La Fifa ha annunciato che potrebbero essere messi in vendita nuovi biglietti per le ultime partite della prima fase dei Mondiali. "Potrebbero essere disponibili soprattutto per le partite meno interessanti", ha detto Gerd Graus, portavoce del Comitato organizzatore. I tagliandi potranno essere acquistati attraverso il sito internet http://www.fifaworldcup.com e saranno disponibili fino a 24 ore prima dell'inizio del match in questione.


15:11 Jankulovski: "Processo ingiusto a De Rossi"
Marek Jankulovski, giocatore della Repubblica Ceca, ha difeso Daniele De Rossi, espulso sabato nella partita contro gli Stati Uniti per una brutta gomitata a Mc Bride: "Stanno facendo un processo non giusto al giocatore. Esagerato. Non voleva fare male, è un bravo ragazzo, ci può stare in campo anche un fallo brutto - ha spiegato il milanista - Anche perchè dopo anni che sono in Italia posso dire che gli Azzurri non sono una squadra cattiva nè dura, ma esaltano i valori tecnici".


14:56 A Colonia scontri fra tifosi e polizia: 14 feriti
Scontri tra polizia e tifosi ubriachi - in massima parte inglesi - si sono registrati la notte scorsa a Colonia. "Nel centro della città - ha detto un portavoce della polizia - gruppi di tifosi quasi tutti ubriachi hanno a lungo bersagliato gli agenti con bottiglie e altri oggetti". Il bilancio è stato di 14 poliziotti e un teppista feriti. Quattro tifosi sono stati prima fermati e successivamente rilasciati.


14:24 Cannavaro: "Dobbiamo essere più cinici"
"Dobbiamo essere più aggressivi: non più difensivisti, tornare ad essere più cinici". Fabio Cannavaro invita la nazionale a una maggiore concretezza: "Abbiamo perso un europeo così. In questi anni tutti ci hanno chiesto di non essere più difensivisti e di pensare solo a difenderci. Dobbiamo essere più cinici anche sotto la porta avversaria".


14:22 Greenpeace contro il profumo di Beckham
Greenpeace attacca il profumo di David Beckham. L'organizzazione ambientalista ha fatto sapere oggi, dopo aver effettuato un periodo di test, che tra le fragranze che contengono sostanze dannose per il corpo umano c'è anche "Istinct", il profumo promosso dal capitano della nazionale inglese: "Non pensiamo - si legge - che sia particolarmente mascolino o sexy vendere un profumo contenente sostanze proibite".


14:13 Australia, Kewell graziato dalla Fifa
Harry Kewell è stato graziato dalla Fifa. L'attaccante australiano, che si era reso protagonista di pesanti insulti nei confronti dell'arbitro Merk al termine della partita persa domenica contro il Brasile, non sarà squalificato. Le immagini avevano mostrato il fantasista del Liverpool mentre agitava il dito contro il direttore di gara in segno di protesta per i troppi falli subiti. Il giocatore non era stato ammonito, ma l'arbitro aveva riportato l'episodio nel suo rapporto ufficiale e la questione è stata analizzata dalla commissione disciplinare della Fifa. Kewell si è giustificato con la grande eccitazione per il match: una spiegazione giudicata attendibile dalla Fifa. L'Australia potrebbe essere l'avversaria dell'Italia negli ottavi di finale.


13:47 Repubblica Ceca, Baros disponibile per l'Italia
Milan Baros, fermo dal 3 giugno scorso, è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà con ogni probabilità disponibile per la decisiva sfida contro gli azzurri in calendario giovedì prossimo. "C'è la possibilità che sia pronto per la partita contro l'Italia", ha detto il tecnico ceco Karel Bruckner al termine della seduta. Il recupero del centravanti dell'Aston Villa è stato accelerato per far fronte all'assenza di altri due attaccanti: Jan Koller, infortunato, e Vratislav Lokvenc, squalificato.


13:40 Cannavaro: "Tornare a casa ora sarebbe un fallimento"
"Uscire al primo turno sarebbe un fallimento". Lo ha dichiarato Fabio Cannavaro nella conferenza stampa di oggi. Il capitano della Nazionale però si dice fiducioso: "La classifica e le statistiche dicono che siamo la squadra messa meglio nel nostro girone, ma noi non faremo calcoli, vogliamo vincere contro la Repubblica Ceca per chiudere al primo posto ed evitare il Brasile".


13:26 Italia-Repubblica Ceca, agenti italiani ad Amburgo
Agenti italiani e cechi collaboreranno con la polizia tedesca ad Amburgo, dove giovedì è in programma la partita tra Italia e Repubblica Ceca, che scenderanno in campo per la terza e ultima giornata del girone E di Mondiali. "Ci aiuteranno a superare le barriere linguistiche con i tifosi", ha detto Eileen Lensch, ispettore capo della polizia della città anseatica. Gli agenti italiani e quelli cechi, fanno sapere le autorità tedesche, indosseranno le loro divise d'ordinanza.


13:25 Gattuso: "Sono sicuro che rimarremo in corsa"
Rino Gattuso, nel corso di una scoppiettante conferenza stampa, ha toccato i vari argomenti sul tavolo delle discussioni attuali. Per quanto riguarda il Mondiale, ha detto di avere "la certezza al 100% che la Nazionale resterà in corsa". Poi ha parlato di giocatore tecnici e giocatori fisici: "Credo che il fisico sia in questo momento la cosa più importante. Se poi hai uno che da 30 metri la butta nell'incrocio, fai la differenza". Gattuso ha anche detto poi che "il metro di valutazione degli arbitri qui ai Mondiali è diverso da quello degli italiani", ha censurato "gli ex calciatori che ora sputano nel piatto dove hanno mangiato" ed infine, parlando del Milan, ha aggiunto che "non è giusto che una squadra vada in B per un trapianto di capelli. In ogni caso resterò al Milan".


13:24 Togo, arrivano i soldi per i giocatori
Arrivano i soldi per i giocatori del Togo. La nazionale africana, che aveva minacciato un clamoroso sciopero se non avesse ricevuto i premi promessi dalla federazione, ha ottenuto il denaro richiesto. I soldi sono stati versati direttamente dalla Fifa che, su richiesta della federazione togolese, ha messo a disposizione 4,49 milioni di euro, somma che la federazione internazionale verserà ad ogni paese presente ai Mondiali.


12:47 Repubblica Ceca, Nedved: Pirlo? Meglio non sapere niente...
E' secca la risposta di Pavel Nedved a Andrea Pirlo che aveva accusato il capitano della Repubblica Ceca di essere un cascatore. "Meglio non sapere niente" ha liquidato l'argomento Nedved scuotendo il capo al termine della seduta di allenamento di questa mattina ai boemi.


12:46 Ronaldinho: nessuno ha denti belli come i miei
"Nessuno ha denti belli come i miei e nessuno è bello come me". C'è chi invidia Ronaldinho per il dribbling, per il controllo o per il tiro. Il fuoriclasse brasiliano del Barcellona, però, esibisce con orgoglio anche altre qualità. "Ho denti grandi, forti e sani", dice in un'intervista al magazine tedesco 'Rund'. "Vado regolarmente dal dentista, per questo ottengo questi risultati. Nessuno può vantare denti belli come i miei e nessuno è bello come me".


12:45 Maradona a caccia del biglietto per Argentina-Olanda
Diego Armando Maradona a caccia di un biglietto. Il Pibe de Oro non è in possesso di un tagliando utile per entrare domani allo stadio di Francoforte, dove l'Argentina affronterà l'Olanda nell'incontro valido per la terza e ultima giornata del girone C. Alla fine, però, il problema dovrebbe essere risolto. Il Comitato organizzatore ha fatto sapere che dispone di una scorta di biglietti destinati agli ospiti vip. Maradona, a quanto pare, rientra nella categoria. L'ex calciatore ha assistito alle prime due partite dell'Argentina, mettendosi in evidenza in tribuna dove, con tanto di maglietta, ha tifato per tutti i 90'.


12:43 Zidane: non mi sento un ex calciatore
"Non penso di aver giocato la mia ultima partita, non penso che verremo eliminati e non penso di essere gia un ex calciatore". Zinedine Zidane salterà per squalifica la partita che la Francia disputerà venerdì contro Togo. Ai bleus serve una vittoria per andare agli ottavi di finale ed evitare una clamorosa eliminazione. "Non voglio nemmeno pensare al fatto che la mia carriera sia finita con l'ammonizione rimediata contro la Corea", dice Zidane in un'intervista al quotidiano spagnolo 'Marca'.


12:40 Lettera alla Fifa con le motivazioni di De Rossi
La lettera della delegazione italiana in cui Daniele De Rossi offre la sua versione della gomitata al giocatore Usa McBride è partita. La Figc attende ora la decisione dalla commissione disciplinare della Fifa che dovrebbe esprimersi venerdì prossimo. Per De Rossi si profila una squalifica compresa tra le tre e le sei giornate. Nell'ipotesi più pesante il suo Mondiale sarebbe già finito, a prescidere dai risultati degli Azzurri.




Fonte:Repubblica