Esperti di chimica e fisica di tutto il mondo...unitevi!


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2) 3   di   [3]
Tommasus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

10-09-2008 22:00
Ciò che sto per descrivere è uno strano avvenimento al quale ho potuto assistere all'incirca un'ora fa!

Ritornavo a casa da una lunga passeggiata e, accaldato dall'ultimo sole estivo, m'accinsi ad accendere il condizionatore.
Incassata la razione giornaliera d'indifferenza sento una strana sensazione di frescura sulla mia schiena nuda, mi giro e vedo che il condizionatore ha iniziato a schizzare acqua per tutta la stanza!
Bestemmiando come un toscano m'avvio a svuotare la tanica da 25 litri utilizzata come deposito dell'acqua che, non so come, prodotta dal condizionatore.
Tolgo il tubetto dalla tanica e questi mi bagna con un getto degno del più gran Geyser d'Islanda.
Tralasciando questo particolare, tutto bagnato m'accingo a svuotare la tanica nella toilette.
Con grande sforzo sollevo quel quarto di quintale che pesa la tanica e mi avvio al bagno con la faccia contratta come quella di uno Strong Man quando trascina alle sue spalle un Boing 737.
Arrivo alla Toilette inclino leggermente verso il basso la tanica ed è qui che avviene l'imprevedibile. La tanica appoggiata casualmente sul bordo del WC si rompe e la pressione dei 25 dm cubi d'acqua la fa esplodere.
Una vera e propria esplosione, non sto parlando della semplice, ed anche ovvia, rottura della tanica, ma di un esplosione di quest'ultima accompagnata con un sibilare di schegge di plastica per tutta la stanza.
Miracolosamente incolume dalle schegge ma bagnato con una quantità d'acqua tale da dissetare l'intera nazione della Costa D'Avorio pulisco il bagno e scrivo il resoconto qui chiedendovi.

Sono io che sono sfigato...oppure c'è una determinata ragione chimica o fisica per la quale una tanica contenente solo acqua mi è esplosa tra le mani?

 
Spaik

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 10:49
puo darsi che una submolecala d'acqua si sia riscaldata facendo riscaldare le altre cosi si è verificato un getto caldo che ha mezo a dura prova la resistenza della palstica la quale è andata in mille pezzi oppure te sei fumato qualcosa di molto forte e l'ha sognato invece dell'acqua è sudore freddo che ti è uscito mischiato a qualcos'altro di liquido,sono solo terie di un bevitore accanito.

 
Tyranus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 11:28
Oh Spaik!
è contro la tua religione usare le virgole?! XD

 
Tommasus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 11:51
Mmmh oggi ci riprovo...ripetiamo l'esperimento così vediamo se è un mio super potere oppure se è un super potere del mio cesso!

Vi farò sapere!

 
Viggo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 18:23
Primaditutto l'ACQUA non è tanto semplice come composto chimico e ha comportamenti anomali...

secondo, alla base di quello scritto, dico la mia teoria, fondata..

Se il contenitore dell'acqua era ermeticamente chiuso e all'interno l'acqua si trovava a una temperatura di equilibrio con il proprio vapore (stasi termica intorno ai 98°C) si è sviluppato abbastanza vapore da essere maggiore del volume totale del recipiente già occupato dal liquido. Con i movimenti compiuti quando hai tirato fuori il recipeinte dal condizionatore, ha provocato maggior pressione a ciò che era contenuto nel recipiente e siamo arrivati all'esplosione del recipiente.

Però la cosa è abbastazna strana perchè:

1 - il getto tipo gayser precedentemente avvenuto dovrebbe aver fatto uscire il vapore acqua della stasi termica, quidni all'interno del recipiente dovrebbe esserci rimasto solo il liquido

2 - anche se si sarebbe formato altro vapore da quando è avvenuto il getto fino a quando hai versato l'acqua nel cesso, la cosa è smepre strana perchè l'esplosione del recipiente doveva avvenire quando il recipiente era chiuso e non già aperto e in procinto di versare l'acqua nel gabinetto

3 - gia detto all'inizio, le condizioni per far avvenire questo fenomeno è che il recipiente sia ermeticamente chiuso, qundi non condizionabile da fattori esterni, e che l'acqua all'interno del recipienti arriva sui 90°C se non oltre

 
Spaik

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 18:30
no è solo troppa stanchezza per mettere le virgole,cmq viggo ha ragione,ha spiegato un po' la situaziome come vuolevo irela io ... ma in una cosa molto comprensiva ed in italiano ahah

 
Viggo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 18:38
si, ma il tuo post non l'ho letto...è tutta farina del mio sacco...walter

 
Tyranus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 18:43
ho creato dei mostri! uahahah

 
Viggo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 18:56
NO TYRANUS, mi dispiace contraddirti ma non mi hai creato tu, ma 5 anni di Istituto Tecnico Industriale con specializzazione in Chimica U_U

 
Tyranus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 19:16
intanto devo dirti che l'istituto tecnico genera in questo senso..è vero! anchio a suo tempo feci il tecnico, ma informatico.

ma però, devo dissentire..io ho risvegliato i vostri animi corrotti dalla tranquillità e dalla quiete!

 
Viggo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-09-2008 19:13
ok, questo sugli animi te la pongo XD

 
1 (2) 3   di   [3]