Riguardando l'Alchimia


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2   di   [2]
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-02-2009 23:00
Come scritto nella risposta della Gestione al Pasquino, siamo pronti a piazzare le impalcature all'Alchimia.



Prima però di farlo, bisogna capire DOVE vanno messe. Capire QUALI aspetti della cosa vanno rivisti e ri discussi.



Ma per cominciare, è necessario sapere CHI è davvero interessato a questa rivisita ed è pronto a mettercisi d'impegno insieme a noi e collaborare ATTIVAMENTE alla sistemazione di qualsiasi punti che riterremo bene cambiare.


Insomma ragazzi, noi siamo più che pronti a venirvi incontro come mi pare si stia ampiamente dimostrando. Ma ovvio che la cosa deve essere reciproca. Ci aspettiamo su questo aspetto una collaborazione attiva da chi si offre e non un "questa cosa non mi piace, vedete di sistemarla così così e così".

 
Threvor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-02-2009 18:11
Visto, se posso aiutarvi anche io ben volentieri ^^

 
Seton

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-02-2009 18:25
Visto.

Avete anche la mia disponibilità.

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-02-2009 19:37
Avete pure qualche punto che volete discutere, o che vorreste modificare, dell'attuale sistema dell'alchimia?

 
Eikichi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2009 15:53
Io ci sono.

Rivedere gli "ingredienti" aggiungendo cose un po' più alla portata di tutti. Roba che sia di più facile raccolta, anche in grossi quantitativi.

 
Isokon

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2009 17:31
Io sono interessato!XD

 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2009 19:28
Ma che significa "cose alla portata di tutti"?

Mi pareva che ci fossero ben 12 ingredienti sparsi qui e lì per i vari villaggi e terre esterne conoscibili da tutti gli abitanti dell'isola più altri 5 o 6 specifici per BG di villaggio. Io ho capito rivedere alcuni punti ma non comprendo bene, se ne vogliono di più tipo camomilla e salvia? Gli si vuol cambiare il nome perché non piace ed é difficile da pronunciare?

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2009 20:03
Colgo il commento di Eikichi per dare uno spunto di riflessione:
al momento ci sono parecchie cose che un pg comune può conoscere, e pure reperire. Se permettessimo a chiunque (e per chiunque intendo ogni singolo gildato/nongildato/mestierato/liberoprofessionista dell'isola, anche che di bg non ha niente a che vedere con la raccolta della salvia) di avere due tonnellate di un veleno, con due giocate...dove sta la selezione?
Dove sta il premio per chi vuole affrontare un gioco particolare come l'alchimia?

Perchè se no ogni singolo pg registrato qui dentro diventa un medico professionista, si raccoglie le erbe curative, avvelena i nemici, il tutto senza comprare da chi lo fa di mestiere, senza spaccarsi un po' la schiena, senza che ci sia un minimo di specializzazione, allora che senso ha differenziare il tipo di pg?

Cose più accessibili di come sono ora (e per accessibili intendo che si trovano per strada o nei boschi: se si intende l'iter per avere l'oggetto, che è davvero fuffa per chi gioca, allora è un altro discorso) sarebbero cose disponibili per bg, per come la vedo io.
Poi magari ho gli occhi foderati di prosciutto (possibilissimo perchè ho collaborato alla stesura, quindi posso non vederla dall'esterno), però mi ci vuole un po' più di specificità. Un esempio di cosa comune che non sia abbastanza accessibile, magari.
Grazie ^_^

 
Eikichi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2009 22:23
Mala, non ho detto di cambiare i nomi.


Irv, io mi riferisco alle cose che tu dici possono essere inerenti al bg.
Eikichi usava le corna di cervo come afrodisiaco perché così gli hanno insegnato, però con l'alchimia non si potrebbe fare. E pure vero che potrebbe essere una cosa da bg.

Qual'è allora il lim ite ponibile alla roba di bg?


Certo, i veleni non tutti li conoscono, mi pare ovvio.
Se uno magari conosce un animale velenoso, non sa mica come si ricava il veleno.


Ma cosa mi impedisce allora, di usare al posto di un ingrediente nella lista una cosa che ho da bg?
Potrei usare ingredienti che non necessitano roba scritta nella lista, roba di facile utilizzo.

Il veleno nelle mandorle c'è, e pure tanto.
Cosa impedisce al mio pg, che metti fa il coltivatore e lo sa, di estrarre il veleno dalle mandorle?

E' questo quello che intendevo.
Se si danno alternative ampie di bg, a cosa serve la lista?




Le cose semplici a cui mi riferivo sono proprio quelle moooolto più alla portata di mano, che uno compra a mazzi dal mercato magari.

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-02-2009 10:06
Evidentemente all'isola il veleno nelle mandorle non c'è.
E no, non tiriamo in ballo i duecentomilioni di veleni possibili che si trovano nel mondo vero. Lo ripeterò fino alla nausea: pure il prezzemolo è velenoso, e qualunque cosa si mangi a tonnellate. Siamo in un gdr, non nel mondo vero, quindi servono dei limiti, se no il veleno cresce sugli alberi, si trova sotto i sassi, cresce nelle croste di forfora eccetera. Poter avere accesso ad un veleno deve essere cosa più complessa di tirare su un alberello di mandorle, se no non esiste più la selezione.
Le mandorle all'isola non sono velenose. Questo non toglie che si può tentare di avvelenare la gente con una scorpacciata di mandorle, ma non mi aspetto che gli effetti si vedano realmente.

Se ad Eikichi hanno insegnato che le corna di cervo sono afrodisiache, lui le può certamente usare, e pure fare degli intrugli che spaccerà alla gente come afodisiaci.
Semplicemente l'intruglio non avrà realmente effetto: per alcuni si vedrà l'effetto placebo, altri non sentiranno i benefici, banalmente. Hai mantenuto il bg, hai portato uno spunto, e non hai usato l'alchimia vera e propria. E' una scelta, il divieto non sta da nessuna parte.
Questo comunque non toglie che mi aspetto che non si trovino le corna di cervo per la strada, ma si debba andare a cacciare/comprare il cervo, indipendentemente che l'ingrediente sia nella lista o meno. Anche una volta l'anno, ma che si faccia, se no ancora una volta perdiamo il senso del gioco coerente e diventiamo tutti tuttologi.

Una cosa che non è in lista non è attiva. La puoi usare come ti pare, secondo credenze popolari tue o di altri, e nessuno ti verrà mai a rompere le scatole. Però l'unico effetto che potrai avere da quelle sostanze è il placebo.
Una delle cose in lista, invece, HA effetto. Cioè se uno si mangia una cosa urticante, gli vengono le pustole e sta male: non solo se ci crede, ma sempre. Fine.
Ecco la differenza: puoi giocarti qualunque cosa, ma chi subirà l'utilizzo di un certo preparato avrà scelta (ovviamente parliamo di cose non mortali, perchè gli effetti psicosomatici si vedono fino ad un certo punto) sull'effetto che subirà da un preparato, mentre non avrà scelta nel caso l'oggetto provenga da ingredienti della lista dell'alchiimia. Non c'è limite a quello che puoi SAPERE da Bg, ma c'è limite ai RISULTATI, e quello è imposto dalla lista. All'isola NON ci sono altre sostanze attive. E comunque la lista che ora è pubblicata non è assolutamente completa, quindi c'è una bella mole di gioco a disposizione. Cosa che io vedo come un'opportunità, non come un obbligo frustrante.


Per il resto, ancora non capisco a che servirebbe trovare mazzi di sostanze attive al mercato. Nessuno vieta di fare grandi raccolte e rivendere i materiali grezzi. Può nascere un bel business, anzi. Però, davvero, non capisco a che pro avere sostanze attive a sciarbo. Perchè?


<Aggiungo: non ho mai parlato di conoscenze/liste da bg del personaggio. Quello che ho detto prima, in modo un po' contorto, è "se volessimo cose più accessibili di come sono adesso, dovremmo regalarle in background, cioè far apparire nelle schede gli oggetti alchemici che uno vuole usare". Non ho detto quello che hai interpretato tu, Eikichi. Mi rendo conto che l'ho messa giù un po' incomprensibile, chiedo scusa. In ogni caso parlavo dell'accessibilità, cioè, per come intendo io il termine, la facilità di avere una cosa in scheda>

 
Waldemar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-03-2009 10:46
Sono stato un po' assente e quando mi torno che trovo?Un clima da lite condominiale?Allora me ne rivado u.u

Boiate a parte inizio il mio discorso.

Dunque: io credo che per alimentare il gioco dell'alchimia - di cui sono stato un sostenitore- credo che sarebbe bene creare dei "gruppi di gioco" tra i vari interessati,supervisionati da un fato o da un master,almeno per le prime volte. Questo gruppo di studiosi potrebbe ben apprendere i segreti alchemici e metterli in pratica gradualmente,perché nessuno è nato imparato,giocata su giocata,ora dopo ora. Dopo questo periodo di "allenamento" comune,nei quali sarebbe anche bene giocarsi PNG aiutanti e/o alchimisti, che tengono attiva la giocata sul piano delle conoscenze alchemiche,il gioco si andrà poi a sviluppare individualmente nei diversi campi di specializazzione. Così da avere un gioco più controllato e mirato basato sul gioco comune di un gruppo di players che "sacrificano" un po' del loro tempo per cercare di cavare fuori qualcosina di bello per tutti. Il problema è che,a mio giudizio,non tutti sono interessati a farsi una giocata di tre ore per vedere magari una pietra diventare celeste - esempio ai limiti dell'assurdo- e che l'interesse verso questo sistema di gioco sia molto poco,anche perché è più frequente trovare un guerriero analfabeta che un erudito in un contesto come quello isolano.

Per ora non mi viene altro,ma se volete un piccolo appoggio io ci sto.

P.S.
Lo Speziale è tornato. Contenti?u.u

 
(1) 2   di   [2]