Sul linguaggio - Richiamo all'utenza


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2 3 4 5   di   [5]
Thebrilas

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-07-2008 22:00
Dopo attenta analisi, la Moderazione invita tutti i giocatori a considerare con più attenzione il linguaggio usato all'interno della Land.

Premettendo che non sono cambiate assolutamente le regole e che da sempre si richiama chi esagera coi termini o con l'esplicitare troppo alcuni dettagli superflui e poco gradevoli, sottolineiamo che questo thread ha il solo scopo di sensibilizzare l'utenza, che negli ultimi tempi sembra aver perso di visto la buona educazione, per lasciar spazio ad una goliardia al limite dello sconveniente.

La libertà di parola e di espressione in questa land è un tratto fondamentale che nessuno mette in dubbio, e tuttavia la libertà di parola di un individuo termina dove comincia la libertà degli altri: questo non va mai dimenticato. Per cui, prima di scrivere volgarità, o esprimere in un particolare modo un concetto, si invita tutti a pensare un attimo anche alla sensibilità altrui, e a cercare di usare termini che siano più consoni ad una Land e ad un Gdr. Ci sono molti modi per dire una stessa cosa, e se siamo in un gioco e c'è libertà d'espressione non vuol dire che si debba scegliere sempre la via più esplicita, truculenta, schifosa eccetera.

La Moderazione quindi, come ha sempre fatto e come farà con più attenzione d'ora in avanti, si riserva il diritto di Richiamare i giocatori qualora consideri che in una determinata giocata o in determinati messaggi affissi in bacheca riscontri un'esagerazione dei toni e dei termini usati.

Ora, non temiate che alla prima volgarità, vi si spezzi le gambe. Siamo tutti in grado di capire quando la situazione è consona ad un linguaggio piu scurrile a seconda di chi è coinvolto, della situazione etc etc. Ma siamo altrettanto in grado di riconoscere quando invece le volgarità sono puramente gratuite, senza il minimo utile al gioco ma solo nocive alla land in quanto potrebbero lasciar perplesso piu di un utente.

Aggiungiamo inoltre che non è nostra premura il richiamare ogni giocatore che faccia Parlare in modo volgare il proprio pg. C'è una sostanziale differenza tra il parlato, l'azione e il messaggio in bacheca.
La parolaccia è al 99% un'espressione verbale, possiamo quasi considerarla alla stregua di un dialetto: in quanto verbale, è tolleratissima in chat, ma quando passa in bacheca, dove resta e dove in certi toni può risultare troppo pesante, allora ci sarà richiamo.
Stessa cosa se lo sproloquio sarà in azione, invece che nel parlato, perchè l'azione del pg è si On, però la formulazione è per gli occhi degli altri giocatori, non scordatelo mai.

L'utenza resta libera di portare avanti il gioco che più la diverte e che desidera sempre nel rispetto delle regole della land e con la massima libertá, fermo restando che il linguaggio deve essere quello consono e deve rispettare le sensibilitá di tutti.

Infine, ribadiamo l' invito all' educazione nelle bacheche OFF, dove non esiste la stessa libertà che ha un pg in gioco. L' educazione DEVE esserci, sempre, indipendentemente dal fatto che si sta scrivendo al proprio migliore amico o al compagno di bevute del sabato sera. Per prendersi a parolacce c'è Msn. Per prendersi in giro con termini poco consoni, c'è Msn.

Non è accettabile vedere espressioni volgari in una bacheca pubblica, dove Chiunque potrebbe ritenersi offeso da un particolare liguaggio. Semplicemente, se avete qualche battuta da fare, prendete il vostro amico su msn e non state ad imbrattare la bacheca pubblica con cose di dubbio gusto.

La goliardia e il cameratismo sono una cosa, la volgarità gratuita e gretta è un'altra, inaccettabile in una comunità.

La Moderazione

 
Viggo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:27
p.v.

 
Thunder

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:31
oh - oh! P.V. ^^

 
Elelogos

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:35
pv

 
Rain

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:36
ok... visto

 
Sorewind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:37
pivvi

 
Thunner

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:40
U.U Oh!Oh! anche ioXD P.V.

 
Mikky

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 11:57
PV

 
Kalad

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 12:00
pv

 
Isokon

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 12:09
P.v. Bene.

°Isokon L'ombra°
Il silenzio e' una discussione
portata avanti con altri mezzi...

 
Morrowind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-07-2008 12:25
Perfetto.

 
(1) 2 3 4 5   di   [5]