Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Piante grasse e dintorni
Ciao a tutte! Visto che abbiamo la sezione Giardinaggio, perché non parlare anche delle succulente, più comunemente conosciute come "piante grasse"? Io ne ho una bella collezione!
Per ognuna metterò il metodo di coltivazione, esposizione ecc. che copierò dai vari libri di succulente di mia proprietà, e posterò le foto che faccio man mano che crescono e fioriscono.
Ho iniziato questa collezione da un piccolo cactus che mi hanno regalato e poiché ho un balcone abbastanza soleggiato esposto a sud-est, la maggior parte delle mie piante grasse ha trovato l'habitat ideale! Le loro fioriture sono stupende! Quando le compro, le prendo che sono all'incirca 4 cm di diametro, mentre le succulente senza spine, di solito le ho dalle talee che le amiche mi regalano.
Le piante grasse non danno problemi: io faccio così, le annaffio solo in estate, in inverno bevono solo quando piove! Vi regaleranno fioriture spettacolari!
Oggi vi faccio conoscere il Chamaecereus Silvestrii, altrimenti conosciuto come "cactus arachide", poiché gli steli, prima di diventare pendenti, sembrano appunto delle arachidi. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Cactaceae è una varietà di Lobivia e si coltiva in vaso pensile o con alzatina poiché i fusti, crescendo, diventano pendenti. I fiori vanno da mag-giu ad ago-set.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno dai 3° in su; estate max 30° - Annaffiature: solo in estate dopo che il terreno si è asciugato; in inverno, solo per evitare che la pianta appassisca - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea; ogni fusto rotto si può inserire in vaso e dopo poco tempo attecchirà - Parassiti e malattie: cocciniglia e ragnetto rosso.
Ed ecco il mio Chamaecereus silvestrii:
Allegato 108046 Allegato 108047
-
Sei fortunata ad abitare in Sicilia dove queste piante trovano il loro habitat naturale;io ho dell'aloe alcuni cactus e altre di cui non conosco il nome.Il problema grosso è l'inverno così devo trasferirle tutte all'interno ed è molto impegnativo visto che alcuni vasi sono molto pesanti.Comunque quella delle schede è una bella iniziativa,i consigli sono sempre utili.Grazie,ciao
-
Grazie a te nausica7! Si, infatti, visto che ne ho tantissime e quasi di tutte le specie, ho pensato potesse essere un'idea carina creare una discussione su questo tipo di piante! Inoltre, quasi sicuramente tante di noi, come dici tu stessa, ne hanno ma non ne conoscono il nome! Visto che io cercherò di postare tutte quelle che possiedo, tante di voi potranno riconoscere il tipo che hanno e scoprire di quale specie siano le loro succulente!
Certo, in Sicilia siamo molto favoriti per la crescita di queste piante, però, anche un piccolo scaffale coperto da plastica trasparente può essere d'aiuto per il rigido inverno al nord! Comunque, qualche piantina, specie di quelle senza spine, la entro anche io! A breve ne posterò ancora! :hi3:
-
Bellissime le piante grasse, io ne ho qualcuna, ma sinceramente il nome non lo conosco, bell'idea quella di mettere le schede delle piante,grazie Orange Juice
-
Allegati: 4
Buon pomeriggio! Adesso vi faccio conoscere una pianta che sicuramente sarà molto nota a tutte, soprattutto per il nome comune! Sto parlando dell'Echinocactus grusonii, più conosciuta come "cuscino della suocera" e appartenente anche'esso alla famiglia delle Cactaceae!
Questa è una pianta che fiorisce dopo ca. 30 anni, in estate, e i suoi fiori sono disposti a corona intorno all'apice e sono di solito gialli o arancioni! Io devo aspettare un bel po'; ce l'ho solo da 6 anni!!!!!
E' una pianta a "globo" con coste sulle quali, ai margini, vi sono ben allineati robusti aculei di colore giallo/dorato! All'aperto e in condizioni ottimali, raggiungono anche di 2 metri di diametro.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: fino a 0° in inverno; molto alte in estate - Annaffiature: solo nel periodo estivo e quando il terreno è ben asciutto; assenti in inverno - Rinvaso: di solito si effettua in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: /
Metto più foto così vedete le varie fasi di crescita della piccolina dal 2004 a oggi! Naturalmente, in questi anni ho effettuato diversi rinvasi. Guardate com'è cresciuta!!!
Prima foto: aprile 2004
Seconda foto: ottobre 2005
Terza foto: maggio 2009
Quarta foto: settembre 2010
Allegato 108112 Allegato 108113 Allegato 108114 Allegato 108115
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu975
Bellissime le piante grasse, io ne ho qualcuna, ma sinceramente il nome non lo conosco, bell'idea quella di mettere le schede delle piante,grazie Orange Juice
Grazie manu975! Potresti anche tu postare le foto, così vediamo quali sono le tue piante; può darsi che io le riconosca lo stesso e dirti di quali piante si tratta!! Nel frattempo posterò qualche foto d'insieme della mia collezione!:bye3:
-
Allegati: 1
Queste sono le prime piantine della collezione! Siamo nel 2004!:bacio12:
Allegato 108290
-
La collezione è aumentata!:sbatteregliocchi::mrgreen: Queste foto sono di marzo e maggio 2006!:hi3:
Allegato 108291 Allegato 108293 Allegato 108294 Allegato 108295
-
Meravigliaaaaaa!!!:shock::shock: io adoro le piante grasse ma chissà perchè ho il pollice verde per tutto.. fuor che le piante grasse!
Scusa ma che tipo di terriccio usi? dalle foto sembra quasi sabbia. Raccontami i tuoi segreti!:D:D
-
Ciao
Complimenti per la "collezione".
Anche a me piacciono tanto le piante grasse...ma la mia collezione è piu piccola.
Chissà,forse con il bel tempo che ho qui il numero aumenterà.
Bye,bye
-
Citazione:
Kalè68
Meravigliaaaaaa!!!:shock::shock: io adoro le piante grasse ma chissà perchè ho il pollice verde per tutto.. fuor che le piante grasse!
Scusa ma che tipo di terriccio usi? dalle foto sembra quasi sabbia. Raccontami i tuoi segreti!:D:D
Ciao Erika, è strano che proprio le "grasse" non ti vadano avanti! Loro fanno tutto da sole!!! Le metti sul balcone (o terrazzo) e le "dimentichi"!!!!! L'anno scorso ho regalato diverse talee e "piantine figlie" ad una cugina che si disperava perché aveva il terrazzo assolato e tutte le piante "normali" purtroppo le trovava sempre secche, nonostante annaffiasse regolarmente! Da quando le ho regalato le "grasse", mi raccontava che è rinata, che non le annaffia più d'inverno e in estate le fanno fiori da "sfilata di moda"!:mrgreen::mrgreen::occhiolino: Ecco perché mi sembra strano che tu non sia portata per le piante grasse!
Comunque, per quanto riguarda il terriccio, non è sabbia ma terra dell'Etna che in pratica è un bel miscuglio! Ne faccio portare a mio marito un bel sacchetto dalla casa di villeggiatura e vanno che sono una meraviglia! Non metto torba, non metto sassolini alla base per drenare, proprio nulla! All'inizio, compravo il terriccio nei vivai ma leggendo da cosa fosse composto, ci siamo detti con mio marito che la terra dell'Etna, visto che è mescolata alla "lava" ormai pietrificata, sarebbe stata la migliore! Però nei vivai o anche all'ipermercato, vendono oltre il terriccio universale, anche quello per piante grasse!:kissoflove:
Citazione:
elli;
Ciao
Complimenti per la "collezione".
Anche a me piacciono tanto le piante grasse...ma la mia collezione è piu piccola.
Chissà,forse con il bel tempo che ho qui il numero aumenterà.
Bye,bye
Grazie mille Elli!!:kissoflove: Pian piano, posto tutte le piante una ad una con relative schede e la mia esperienza, visto che ormai sono diversi anni che le cresco!!;):bye3:
-
Woo le piante grasse...Anke io ne ho molte..Anke se con Tonia è un pò difficile...
Sono le unike ke mi stra-piacciono anke se con Salvo piantiamo di tutto..Lui ha la fissa dei semi....
Sono belle belle
-
Grazie Simona, metti anche tu in questo post delle piante grasse le foto delle tue piante! Sarebbe carino vederle! Io nel frattempo, continuerò a postare foto e descrizioni!:bye3:
-
Cara Orange juice...purtroppo non so perchè, ma tra me e le piante grasse proprio non c'è feeling..anch'io evito di dare loro da bere in inverno e riprendo in estate. la penultima in mio possesso è andata al creatore circa un paio di settimane fa. Ne rimane una che improvvisamente ha iniziato ad allungare le punte dopo un paio di anni di inattività...staremo a vedere. Comunque secondo me la buona riuscita delle grasse dipende dal terriccio..anch'io uso quello per piante grasse dei garden ma non mi soddisfa molto. Ogni tanto ancora non resisto e ne acquisto qualcuna e la tengo finchè vive.
-
Certo che è strano! Forse sono troppo esposte al vento oppure alle gelate invernali? Io non è che sia proprio un'esperta, ho imparato documentandomi prima di tutto sul web e poi ho comprato diversi libri sulle piante grasse che all'inizio mi sono serviti tantissimo, poi, con l'esperienza, so già cosa fare anche senza consultarli! Ne hai riconosciuta qualcuna che hai tu, tra le mie? Se si, cerca di indicarmela così magari metto prima la scheda di qualcuna che hai tu, vediamo se posso aiutarti!
Una cosa mi viene in mente adesso: se per caso è troppo esposta alla pioggia invernale o lasci i sottovasi nel periodo freddo, allora ti marciscono perché come ben sai i tessuti delle "grasse" sono pieni di acqua, e quella in più le uccide!:bye3:
-
Ciao cara Orange,
si le poche ho ci sono anche nella tua collezione...uno di questi giorni, appena ho un attimo di tempo, metterò le foto e sarò molto felice se mi darai qualche consiglio di coltivazione.
Purtroppo qui al nord è impossibile lasciare fuori per l'inverno le grasse io le riparo in casa...forse però hai ragione, dò loro troppo da bere...una volta ogni 2 settimane circa in inverno e in estate le lascio fuori e prendono solo l'acqua piovana. Sarà troppo?
Ciao!
-
Citazione:
Kalè68
Ciao cara Orange,
si le poche ho ci sono anche nella tua collezione...
Purtroppo qui al nord è impossibile lasciare fuori per l'inverno le grasse io le riparo in casa...forse però hai ragione, dò loro troppo da bere...una volta ogni 2 settimane circa in inverno e in estate le lascio fuori e prendono solo l'acqua piovana. Sarà troppo?
Ciao!
Ciao Kalè68, ecco perché non vanno avanti, anzi........., poverine, peggiorano fino ad andarsene......!!! Dunque, devi sapere che le grasse sono piene di acqua già nei tessuti, infatti la maggior parte di loro sopravvive nei deserti, rinfrescandosi solo la notte! Per chi coltiva le grasse in vaso, ci sono alcuni accorgimenti da tener presente!
Quasi per tutte le grasse, l'inverno è il periodo di riposo, tranne per la Schlumbergera (cactus di Natale), la Faucaria e qualche altra piantina! Questo vuol dire che proprio d'inverno non devono bere (per chi le tiene fuori, ci pensa la pioggia), Dentro, devono bere quel po' che permette loro di sopravvivere! Tenendo conto che tu le tieni dentro, suppongo con il calore dei termosifoni, dare acqua 1 volta al mese è piùùùùùùùùùùùùùùùù che sufficiente!
In estate invece, devi bagnarle un po': ogni 15 giorni va benissimo ma se vedi che hanno ancora il terreno umido, non bagnare! La terra dev'essere bella asciutta!
Io con le mie faccio così! Anche quelle poche che metto dentro (tipo la Kalanchoe) le innaffio 1 volta al mese, proprio tanto per non farle seccare!:hi3:
-
Ciao a tutte, amiche! Stasera vi presento l'Echinopsis oxygona, nel gergo detto cactus cigno per via dei lunghi fiori! La pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae ed è originaria del Sud America (Bolivia, Argentina e Brasile)!
Queste piante hanno fiori molto sviluppati e vistosi, imbutifomi, generalmente biancastri o rosati, ad apertura prevalentemente notturna e la fioritura si protrae per tutto il periodo primaverile-estivo, anche su piante giovani! Tutte le specie del genere Echinopsis hanno i fiori più belli di tutti i cactus desertici!
La pianta si presenta globosa con costolature ciascuna delle quali ai margini, presenta corte spine robuste! Crescendo, tende a diventare cilindrica! Se si vuole una pianta di grandi dimensioni, lasciare i polloni che crescendo la riempiranno e togliere solo quelli che possono creare fastidio alla pianta!
Esposizione: in pieno sole - Temperatura: inverno dai 5° in su e tenere al coperto se vi sono gelate; in estate sopporta alte temperature - Annaffiature: in estate dopo che il terreno si è asciugato; in inverno, solo per evitare che la pianta appassisca - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per pollone; ogni getto si può staccare dalla pianta madre e inserire in vaso - Parassiti e malattie: E' robusta e refrattaria a quasi tutti i tipi di parassiti.
Ed ecco la mia Echinopsis oxygona! Periodo foto: dal 2004 ad oggi!
Allegato 109236 Allegato 109237 Allegato 109238 Allegato 109239
-
scusa la mia ignoranza in materia :dubbioso: ...... ... ma tutte le piante grasse hanno le spine??? te lo kiedo perche avendo un bambino di 5 anni non vorrei che si facesse male
ps ma le tue piante grasse sono spettacolari :bacioricevuto:
-
Citazione:
gloria78
scusa la mia ignoranza in materia :dubbioso: ...... ... ma tutte le piante grasse hanno le spine??? te lo kiedo perche avendo un bambino di 5 anni non vorrei che si facesse male
ps ma le tue piante grasse sono spettacolari :bacioricevuto:
Ciao Gloria! Assolutamente no, tantissime altre specie non le hanno infatti! Quanto prima, posterò anche quelle senza spine così, visto che hai un bimbo piccolo, anche se vorrai coltivarle, non ti daranno problemi! Puoi trovarle nei vivai o anche negli ipermercati! Io di solito, di queste senza spine, mi faccio sempre dare delle talee dalle amiche, di comprato ho solo la Kalanchoe, per il resto talee, talee, talee....:mrgreen::mrgreen:
Dimenticavo: grazie mille per i complimenti!:kissoflove:
-
ciao orange.....pure io adoro le piante grasse (e pure la sicilia) ne ho parecchie....e concordo con tutte le tue "dritte"....per la terra non avendo la terra dell'Etna io mescolo della torba con sabbia di fiume....la prendo sull'argine del fiume Adige e poi faccio una parte di torba e due parti di sabbia....proprio ieri le ho ritirate dal terrazzo anche perché le previsioni cominciano a mettere temperature in calo.....vivendo in montagna (600 m).... adesso le tengo in casa e come dici tu cominciano il loro riposo... poca acqua.....io quasi mi dimentico di darla e invece in estate quando sono fuori ....tutti i giorni.........ciaoooooooooooo
-
domenica vado all auchan spero di trovare qualkosina :bacioricevuto:
poi faccio fotina ;)
grazie per i tuoi preziosissimii consigli :kissoflove:
-
Ok Gloria, sono ansiosa di vedere cosa comprerai!!!! Io l'altro ieri ho comprato due piantine, con le spine però :mrgreen:!!! A breve posto qualche piantina senza spine! :hi3:
-
Citazione:
bruma
ciao orange.....pure io adoro le piante grasse (e pure la sicilia) ne ho parecchie....e concordo con tutte le tue "dritte"....per la terra non avendo la terra dell'Etna io mescolo della torba con sabbia di fiume....la prendo sull'argine del fiume Adige e poi faccio una parte di torba e due parti di sabbia....proprio ieri le ho ritirate dal terrazzo anche perché le previsioni cominciano a mettere temperature in calo.....vivendo in montagna (600 m).... adesso le tengo in casa e come dici tu cominciano il loro riposo... poca acqua.....io quasi mi dimentico di darla e invece in estate quando sono fuori ....tutti i giorni.........ciaoooooooooooo
Ciao bruma! Grazie per aver consultato il thread!:occhiolino: Sono contenta che possa servire a tante amiche per la corretta coltivazione delle proprie piantine grasse!:sbatteregliocchi:
Perfetto il miscuglio di torba e sabbia di fiume, così la pianta può drenare bene! Per l'inverno, pochissima acqua, tipo una volta al mese è già tanto! In estate veramente non hanno bisogno ogni giorno, lascia asciugare bene il terreno; innaffia ca. ogni 15 giorni altrimenti corri il rischio che possano marcire, soprattutto se, all'acqua frequente che dai tu, si aggiunge il caldo umido che di solito avete da quelle parti!!!!!:hi3:
-
Ciao ragazze! E' da un po' che non posto nulla ma adesso rimediamo!!:occhiolino:
Stasera parliamo della Kalanchoe, pianta grassa senza spine, forse una delle più conosciute, originaria del Madagascar e Africa tropicale e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Il genere Kalanchoe è ricchissimo di specie, ca. 200, ma il genere "Blossfeldiana" attrae maggiormente tutti i produttori per la possibilità di variare il colore dei fiori!
Le specie più interessanti sono: la Kalanchoe Blossfeldiana e la Kalanchoe Petitiana che sono le più conosciute, la Kalanchoe Thyrsifolia, la Kalanchoe Marmorata e qualche altro genere!
La pianta ha portamento eretto ed è caratterizzata da foglie carnose semplici o in cespi, talvolta con sfumature colorate e portate da steli più o meno sviluppati in altezza.
I fiori sono piccoli, campanulati e di colore rossastro, riuniti in infiorescenze apicali che si formano alle ascelle delle foglie in primavera e durano per parecchi mesi! Raramente queste piante superano i 50 cm di altezza! Il portamento è molto regolare e ben ramificato fin dalla base.
E' adattissima anche per appartamento!
Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno dagli 8° in su; estate fino a 35° - Annaffiature: regolari in estate, anche 1 volta a settimana; in inverno, solo per evitare che la pianta appassisca - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea - Parassiti e malattie: molto sensibile al marciume fogliare da botrite e alla cocciniglia.
Ecco la mia Kalanchoe:
Prima foto: K. Blossfeldiana
Seconda foto: K. Petitiana
Allegato 111365 Allegato 111360
-
orangeeee mio nonno mi ha regalato la mia 1 pianta grassa ... ogggi ti posto la foto :bacioricevuto:
-
Ciao Gloria! Bene, sono proprio contenta!!! Aspetto di vederla!!!;) Hai notato che ho postato la Kalanchoe, che è una grassa senza spine che di solito si trova frequentemente ovunque?:hi3:
-
si e grazie infinite spero di trovarla anke qui da me
-
ecco le mie piantine grasse la prima so ke fa i fiorellini rossi
Allegato 111771Allegato 111772
-
Citazione:
gloria78
Belle!!! La prima foto è un po' piccola per distinguerla bene! Mi sembra una Crassula Ovata ma non ne sono sicura, non riesco a visualizzarla come si deve! Se non sbaglio ha le foglie belle carnose e i margini scuri mi sembra! Oppure può essere un Cotyledon, non la vedo bene, la foto è troppo piccola! La seconda, che si vede molto bene, è una Crassula Afra e la mia ormai è bella cresciuta! Due anni fa mi è anche fiorita!!! Più tardi la posto con relativa scheda!
-
si la prima ha le foglie belle carnose e i margini scuri ...
ma la seconda fa i fiori ????
-
Ciao Orange !!! grazie per aver cominciato questo post sulle piante grasse !!!
io le adoro... sono tra le poche piante che sopravvivono al mio pollice NON verde...
mi piacciono soprattutto quelle senza spine, anche perchè ho due bimbi. appena riesco metto qualche foto, così mi dici se le conosci !!!
Baci e ancora grazie !!! Silvia
-
Citazione:
gloria78
si la prima ha le foglie belle carnose e i margini scuri ...
ma la seconda fa i fiori ????
Bene Gloria, di solito la Crassula Ovata fa i fiori bianchi; se tu mi dici che questa fa i fiori rossi sicuramente sarà il Cotyledon Macrantha ma non posso confermartelo perché non riesco a distinguere bene! Se tu potessi fare la foto come la seconda che si vede bene....!!!!
La seconda pianta io ce l'ho da ca. 8 anni e credevo non fiorisse perché, presa una talea dalla pianta che aveva mia suocera, mi disse che non era una pianta che fioriva perché a lei, in ca. 20 anni, non le era mai fiorita! Invece, due anni fa, con mia enorme sorpresa, mi ha regalato una fioritura spettacolare, non ci credevo nemmeno! Fa i fiori piccoli e rosa! Anche mia suocera quando l'ha vista è rimasta incantata!!! Appena possibile, posto anche questa, così la vedi in fiore!!:occhiolino:
Citazione:
gnappetta77
Ciao Orange !!! grazie per aver cominciato questo post sulle piante grasse !!!
io le adoro... sono tra le poche piante che sopravvivono al mio pollice NON verde...
mi piacciono soprattutto quelle senza spine, anche perchè ho due bimbi. appena riesco metto qualche foto, così mi dici se le conosci !!!
Baci e ancora grazie !!! Silvia
Ciao Silvia! Grazie a te che sei venuta a trovarmi tra le mie piantine!!:bacio11::bacio11: Viste le richieste, sto cercando di postare, alternandole, piante grasse sia con spine che senza, così da accontentare un po' tutte perché ne ho tantissime! Diciamo pure.... una collezione!!!:occhiolino: Allora aspetto anche le tue foto, chissà che queste piante non le abbia anche io!!:ciao5::ciao5:
-
ok faccio la foto piu vicina grazie ankora e baci
-
Citazione:
gloria78
ok faccio la foto piu vicina grazie ankora e baci
Bene, così scopriamo di cosa si tratta!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma grazie di cosa?:confused: Mi fa davvero piacere condividere le mie conoscenze in materia con tutte voi!!! Tanti :kissoflove: anche a te!
-
orangeeeeeeeeeeee sono appena tornata dall auchan..... ho fatto il pieno
ahahhahaha stasera faccio foto ...ora corro a travasarle.....
-
u domani mattina vi mettoa nche le mie piantine, ma credo sia meglio mettere il link all'album di Facebook che sennò diventa enorme il mio post! ch ebella piantine cicce che avete!
-
-
Ciao a tutte!! Visto che gloria78 ha fatto un po' di compere, metto una scheda che può interessarla!
Parliamo della Crassula, un genere di piante succulente (senza spine) diffuse particolarmente in Sudafrica e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Il genere Crassula è ricchissimo di specie, ne conta ca. 300!
Le specie più interessanti sono: la Crassula arborescens, Cr. corymbulosa, Cr. lactea, Cr. ovata (conosciuta anche come Cr. portulacea o Cr. argentea), Cr. breviflora (conosciuta anche come Cr. perforata), Cr. falcata, Cr. pyramidalis, Cr. rupestris, Cr. afra (conosciuta anche come Portulacaria afra), Cr. coccinea, Cr. picturata, Cr. hobbit (conosciuta anche come Cr. ovata gollum o Cr. clavata o Cr. portulacea v. monstruosa), Cr. tetragona, Cr. socialis, Cr. marginata e molte altre!
Quasi tutte le specie sono caratterizzate da foglie carnose e piccole, di un particolare colore grigio-verde, portate da steli più o meno sviluppati in altezza, semplici o uniti in cespi!
I fiori sono piccoli, a cinque petali, non sempre vistosi, generalmente riuniti in infiorescenze a pannocchia. Molte specie fioriscono in inverno con grappolini di fiori bianchi o giallastri; altre specie fioriscono in primavera-estate con infiorescenze rosso-arancio!
Le Crassule con sviluppo ramificato, necessitano a volte di essere potate per regolare la chioma.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 7°; estate max 35° - Annaffiature: regolari nel periodo estivo; in inverno è bene lasciare il terriccio quasi asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme, per talea di fusto e di foglia, per divisione - Parassiti e malattie: è sensibile alla muffa grigia (dovuta al cattivo drenaggio o annaffiature eccessive, che si presenta come patina giallastra sulle foglie), cocciniglia e acari.
Ecco le varie specie della Crassula che ho io:
Questa è la Crassula Afra, che dopo diversi anni, mi è fiorita!!!
Allegato 113540 Allegato 113541 Allegato 113542 Allegato 113543
-
Allegati: 3
Ecco la Crassula
Ecco la Crassula breviflora: guardate com'è cresciuta in questi anni!
Allegato 113549 Allegato 113550 Allegato 113553