ho preso una nuova piantina credo anzi spero sia grassa ( dato ke sono le uniche che mi durano molto dietro il tuo consiglio) te la descrivo ha le foglie frastagliate e invece del fiore nascono dei pallini bellissimi e rossi
Visualizzazione Stampabile
ho preso una nuova piantina credo anzi spero sia grassa ( dato ke sono le uniche che mi durano molto dietro il tuo consiglio) te la descrivo ha le foglie frastagliate e invece del fiore nascono dei pallini bellissimi e rossi
Ciao gloria, se tu potessi inserire una foto sarebbe meglio! Di certo non è una cactacea, sarà una succulenta ma ce ne sono infinite varietà!!! Con la foto sarebbe più semplice riconoscerla!:bye3:
okkeiii appena finisce di piovere faccio foto
Salve a tutti!!! E' da un po' che non posto nulla...... quindi è giunto il momento di aggiungere qualcosa!!!!:silenzio:
Bene, oggi vi farò conoscere una succulenta molto particolare, la "Leuchtenbergia" (si si, con la n davanti alla b, non è un errore!!)! L'unica specie di questo genere è la "L. Principis" e non si conoscono nomi comuni. La pianta trova le sue origini in Messico ed è annoverata nella famiglia delle Cactaceae.
Questa pianta è molto particolare, diversa nell'aspetto dalla maggior parte delle altre cactacee. Somiglia più ad un'agave o ad un'aloe. E' una pianta nana e solitaria che, a volte, accestisce. Ha una radice a fittone da cui si dirama una rosetta di tubercoli verdi, triangolari e allungati, a portamento eretto, che arrivano a ca. 15 cm di lunghezza sulle cui cime, si dipartono da 8 a 14 spine radiali bianche o giallo chiarissimo.
I fiori sono splendidi, gialli e profumati e spuntano al centro della pianta, dai tubercoli più giovani.
Esposizione: ben soleggiata - Temperatura: min. 7°; in estate sono ottimali 30° - Annaffiature: in estate bagnare in modo abbondante facendo asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo quando il terreno è asciutto; soffre il gelo - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o pollone; per talea è molto difficile - Parassiti e malattie: cocciniglia.
Ecco la mia Leuchtenbergia Principis!
Periodo foto: dal 2007 ad oggi! Purtroppo non ho la foto dei fiori perché quando è in fioritura, io sono in vacanza e trovo sempre i fiori già appassiti!!!:sbatteregliocchi:
Allegato 160491 Allegato 160488 Allegato 160490
Orange,sono senza parole,il tuo non è un bel terrazzo ma un vivaio bello e buono :sopreso::sopreso::sopreso::sopreso: Uno spettacolo!
Ho trovato il nome di una delle mie piantine,grazie!
Peccato per la mia crassula ovata,che era diventata proprio un albero.Quest'inverno mi si è gelata tutta e ha perso tutte le foglie come se fossero state cotte in acqua bollente :triste:
Ora le sta rimettendo,appena posso la fotografo.Spero ci siano speranze per la sua ripresa.
Grazie Orange,questo post è bellissimissimo!
Ciao! Scusate per l'abbandono del thread ma ci sono periodi in cui sono più impegnata del solito!
Visto che è da un po' che non metto nuovi post, oggi vi parlerò dei "Lithops"! Li conoscete? Ma si... certo che li conoscete ma forse vi sono più familiari con il loro nome comune, i cosiddetti "sassolini viventi" o "pietre viventi"! La pianta trova origine in climi caldi e desertici e più precisamente in Sud Africa e ed è inclusa nel genere delle Mesembriantemaceae.
La pianta è caratterizzata da un fusto estremamente breve che rimane protetto sotto la superficie del terreno e porta alla luce solo l'estremità superiore. Il nome comune "sassi viventi" deriva dal loro aspetto e dal loro comportamento in habitat: le foglie sono carnose, sempre saldate in coppia a formare corpi generalmente cilindrici, arrotondati o appiattiti. Verso la sommità portano un'incisione che li separa parzialmente. Quando la pianta emette nuove foglie, le vecchie foglie raggrinziscono e muoiono. Molto caratteristica è la colorazione delle foglie: varia dal verde, al grigiastro, al rosso, al biancastro, al viola, al rosa, ornate o meno da caratteristiche macchioline.
Le specie sono ca. 50 e le più conosciute sono: L. Karasmontana Bella, L. Olivacea, L. Villetii, L. Salicula, L. Aucampiae.
I fiori sbocciano da settembre a novembre, solo nel pomeriggio, sono di colore giallo o bianco e somigliano a margherite. Spuntano dalla fenditura di separazione delle foglie e ricoprono quasi interamente la pianta.
Esposizione: ben soleggiata - Temperatura: min. 8°; in estate 30° - Annaffiature: abbondanti in estate ma lasciando asciugare tra un'annaffiatura e l'altra; dopo la comparsa del fiore cessare di dare acqua alla pianta - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o pollone - Parassiti e malattie: marciume, cocciniglie.
Ecco qui i miei piccoli esemplari di Lithops!!
Periodo foto: dal 2004 al 2005!
Questo è il L. Karasmontana bella!
Allegato 189361
Questi sono i L. Aucampiae! Fine della collezione di Lithops!
Allegato 189362 Allegato 189363
Buon pomeriggio carissime! Quest’estate ho avuto seri problemi di connessione mentre ero in vacanza e non ho potuto postare nulla ma adesso ci rifaremo, vero? Vi posto subito un’altra delle mie care “ciccine”, le grasse, anzi stavolta parliamo proprio di una succulenta, la "Haworthia"! Ha diversi nomi comuni in base alla specie ma sono più conosciute in generale come "pianta davanzale"! E’ una pianta tropicale che trova i suoi natali in Africa meridionale! La pianta è annoverata nel genere delle Liliaceae.
Questa pianta è una succulenta perenne ed ha come caratteristica l’assenza di fusto o se è presente, è un fusto breve e ricoperto di foglie carnose e appuntite, generalmente riunite a rosetta e particolarmente decorative poiché nella maggior parte dei casi, ornate da formazioni puntiformi rilevate, macchie o striature. Con l’età, la pianta forma bei gruppi numerosi. In tutte le specie, i fiori spuntano alle estremità di racemi molto lunghi e sottili.
La pianta presenta più di 150 specie. Le più conosciute sono: H. Fasciata, H. Attenuata, H. Coarctata, H. Cymbiformis, H. Reinwardtii, H. Krausii, H. Resendiana, H. Cooperi, H. limifolia.
I fiori sbocciano di solito in estate, sono piccoli, tubulosi, di colore bianco ma poco significativi poiché non rappresentano il valore ornamentale principale della pianta.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: min. 5°; in estate 35° - Annaffiature: regolari in estate e molto rade in inverno -Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme, talea di foglia o divisione dei polloni - Parassiti e malattie: cocciniglie.
E adesso vi faccio vedere le mie Haworthie!!
Periodo foto: dal 2004 al 2009 (poi l’ho sfoltita di parecchio e adesso è di nuovo piccolina)!
Questa è la mia Haworthia Attenuata (non badate, ma nella foto centrale, i fiori non sono viola, sulla pianta sono caduti i petali di un'altra piantina! Si possono notare però i racemi lunghi sui quali c'erano i fiori che purtroppo nella foto non si vedono)!
Questa è la Haworthia Cymbiformis, conosciuta anche come "barchetta"!
Questa invece è la Haworthia Resendiana!
Wow!! Che belle!! Hai delle piante meravigliose... hai anche un clima meraviglioso per loro... e una bravura nel coltivarle che mi fa invidia
Grazie mille Annalisa! Ormai mi occupo delle grassine dal "lontano" 2003-2004 e diciamo che una certa esperienza me la sono fatta! Certo, quello che comunque conta di più, oltre all'esperienza, è soprattutto il clima! Da noi fa caldo anche in inverno perché le temperature non scendono mai al di sotto di ca. 10 gradi C nemmeno di notte! Ma in climi rigidi, basta una piccola serra al coperto, tipo quegli scaffali sui balconi o in giardino che si possono ricoprire con la plastica trasparente (più o meno, non so spiegarti di preciso) e loro vanno in "riposo" che è una meraviglia!
:tidoilcuore:
Ciao...
da me d'inverno fa veramente freddo e ti posso dire che sotto la serra non tutte riescono a resistere...
l'anno scorso ne ho perse diverse quando ci sono stati i picchi a -17... ma quelle che sono resistite sono diventate molto belle quest'estate...
Dato che ci siamo ti chiedo una cosa ho una pala di fico d'india che l'anno scorso mi ha messo 3 nuove pale mentre quest'anno nulla dici che sia il periodo giusto per rinvasarla o è meglio aspettare la primavera? Tra non più di una quindicina di gg andranno in serra...
Ciao Annalisa! Di solito il rinvaso si fa in primavera, è più conveniente! Mettile a riposo adesso!
Non ci sono parole.... le tue piante sono stupende!!!! :wooo: Anch'io adoro le piante grasse, e ogni volta che posso arrivo a casa con una piantina nuova( x la disperazione di mio marito!!!!), ma non ne ho così tante e soprattutto le mie non sono così belle! Ogni tanto qualcuna si becca una bella "gelata" e saluti. Se posso approffittare, adesso so a chi rivolgermi x avere qualche consiglio utile. Ancora complimenti.
Ciao cara, grazie mille e... approfitta pure quando vuoi! Da come si vede, adoro queste piantine che fanno tutto da sole e non mi danno pensieri!! Le gelate ogni tanto ci sono anche qui da noi però il segreto è tenerle prevalentemente a sud-est in posizione riparata! Alcuni vasi li ho anche con esposizione a nord-est e qualcuna ad ovest, per le succulente che amano semiombra! Basta rispettare queste piccole semplici regole che loro vanno a meraviglia!
A giorni posto qualcosa, ho un po' abbandonato questo thread per impegni vari:arrossito: ma urge rimediare!!:give-me-five:
Visto che me l'hai detto anche tu, approffitto subito: guardando le tue foto, ho visto che hai una bellissima Aeonium Arboreum Nigra (spero sia il nome giusto, comunque è quella che tende al colore nero). Puoi dirmi se ha bisogno di cure particolari? Ho provato già diverse volte a coltivarla, ma non c'e stato niente da fare: d'inverno mi muore sempre, e pensare che l'ultima volta l'avevo anche coperta ( come si fa coi limoni x capirci). Adoro qs pianta ed è l'unica che non vuole saperne di resistere. Ma non mi arrendo, ora voglio riprovare a prenderla, ma secondo te mi conviene metterla in casa d'inverno?
Ciao Roberta! Se da te l'inverno è troppo rigido allora meglio una serra al coperto o anche in casa ma con temperatura bassa! Da noi l'inverno si aggira più o meno intorno a 10° quindi io la tengo sempre sul balcone ed in questo periodo ha già quasi completato anche la fioritura!
Questa pianta, ma l'ho già scritto nel post, vuole bagnature in estate altrimenti le rosette si chiudono a proteggersi dalla calura mentre d'inverno, lascio fare alla pioggia... quando c'è! Se invece passano lunghi periodi senza che piova (da noi succede spesso), allora quando il terreno è asciuttissimo e vedo che le rosette cominciano a chiudersi, bagno un po' dal sottovaso e controllo finché l'acqua è tutta assorbita e continuo finché ne rimane un po' nel sottovaso, cioè che non se la prende; allora smetto e la lascio lì tranquilla finché piove o quando la vedo che patisce un po' per il terreno troppo asciutto.
Questo tipo di Aeonium è molto delicato ma a me è sempre andato avanti a meraviglia! Spero che questi consigli ti possano essere utili! :color-ciao:
Grazie mille!! Seguirò sicuramente i tuoi consigli e ti terrò informata sull'evolversi della situazione.
:smack!:Orange è un piacere rivedere le tue piante :buone coltivazioni a te!
Ciao Orange! sapendo la mia intenzione di riprovare con la Arboreum Nigra, mia mamma ha pensato bene di regalarmene una; xò non sono molto convinta che lo sia, ovvero, le altre che ho avuto erano completamente nere, qs invece è verde con le punte tendenti allo scuro; il fioraio le ha detto che poi cambia colore e diventa tutta nera ( mah! sarà, comunque è una bella pianta). Appena posso inserisco una foto così magari mi dici la tua.
Posso inserire qui anche le altre foto delle mie piantine grasse?
Ciao Orange,
finalmente ho trovato il tempo x postarti alcune foto delle mie grasse: puoi darmi qualche consiglio? Non sono molto sicura di quanto debba annaffiarle.
La prima dovrebbe essere una Aeonium Arboreum ( quando l'ho presa era completamente verde, adesso sta cambiando colore tendendo allo scuro, ma dubito sia la "nigra" ); la seconda, di cui non so il nome, anche se penso sia della stessa famiglia è quella che tutti gli inverni mi prende la gelata mi muor; per qs ho deciso di tenerle entrambe in casa.
Aspetto suggerimenti
Grazie
Qs invece se non sbaglio è un cereus peruvianus; ce l'ho da parecchi anni, ma essendo in vaso non è cresciuto molto.
La prima pianta è un "Aeonium decorum", infatti ha la parte marginale delle foglie leggermente "rosate", se così si può dire! La seconda è un "Aeonium arboreum schwarzkopf". Il "nigra" di solito non ha la parte centrale verde ma scura anch'essa!
Si, è un "Cereus peruvianus v. monstruoso"! L'importante è tenerlo in posizione soleggiata e riparata! Vedrai che crescerà, non è velocissimo!
Mi sono accorta che non ho ancora postato queste piante! Rimediamo subito! Intanto ti metto l'Aeonium!
Buon dì a tutti voi! Ho tralasciato un po’ questo thread perché in questo periodo sono davvero indaffarata!
Visto che roby77 mi chiedeva consigli su alcune piante che possiede, ho preferito postarvi questa bellissima succulenta, l’ "Aeonium". E’ una pianta originaria delle Canarie, Madeira e coste del Mediterraneo ed appartiene alla famiglia delle Crassulaceae.
La pianta ha foglie carnose, disposte a rosetta e portate da steli più o meno sviluppati in altezza, semplici o riuniti in piccoli cespi. Il fusto è di colore marrone chiaro, dritto e carnoso, molto ramificato negli esemplari adulti. Le foglie sono di colore verde chiaro, verde-blu o porpora. Alcune specie sono di colore porpora scuro. Le piante adulte raggiungono anche i 2 m di altezza mentre in vaso si mantengono intorno ai 50 cm solitamente tendendo ad allungarsi producendo nuovi rami e nuovi fusti.
Le specie interessanti sono tantissime ma le più conosciute sono: A. Arboreum (che cresce spontaneo anche in Sicilia e Sardegna), A. Haworthii, A. Decorum, A. Canariensis, A. Gomerense, A. nigra, A. Schwarzkpof, A. Tabulaeforme e tante altre.
I fiori sono riuniti in vistose infiorescenze prodotte dalla rosetta che si “allunga” a formare una larga spiga; essi sono a forma di stella, di colore giallo, rosa, bianco o rosso e sono lungamente persistenti sulla pianta.
Esposizione: molto luminosa evitando i raggi diretti del sole nelle ore più calde oppure semiombra - Temperatura: min. 10°, soffre il gelo quindi si consiglia di tenere le piante in casa; in estate 28° - Annaffiature: da maggio ad ottobre bagnare abbondantemente facendo asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo quando il terreno è asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o talea - Parassiti e malattie: cocciniglia e afidi.
Ecco il mio Aeonium canariensis!
Periodo foto: dal 2009 ad oggi!
Periodo foto dal 2003 (ho fatto delle talee, guardata com'erano piccoline) ad oggi! Anzi, la prima foto è stata fatta con una digitale "dell'epoca", quindi scusate se la foto non si vede bene come dovrebbe!
Come si può notare nell'ultima foto, se non ha la luce diretta del sole, questo genere perde la colorazione scura delle foglie in inverno, per recuperarla in estate!
Periodo foto dal 2005 dell'Aeonium decorum!
Periodo foto dal 2005!
Periodo foto dal 2004! Questa è tutta la mia collezione di Aeonium!:bye3:
Ciao Orange sono sempre io, che approffitto in modo vergognoso delle tue conoscenza!! Sai per caso dirmi anche il nome di qs pianta? Sono tanti anni che ce l'ho, ma ne ignoro il nome; è una pianta abbastanza resistente,sono tanti anni che ce l'ho, mi avevano dato un pezzetto e da allora la distribuisco ad amici e parenti; io l'annaffio abbastanza , xhè ho notato che mi richiede spesso acqua, le foglie sembrano di velluto ( anche al tatto) e anche qs cambiano colore: dal verde passano al rosso lungo i bordi, fa anche dei fiori sul giallo arancio. Spero che da qs foto si capisca la pianta. Grazie mille
:smack!:
Ciao roby, scusami l'ho vista solo adesso ma ti prometto che la attenzionerò meglio! A prima vista, avendo le foglie vellutate, sembrerebbe una varietà di Echeveria o di Cotyledon! Appena ho un attimo, posto la scheda del Cereus! Un bacione!
Roby, la tua pianta è un echeveria pulvinata :D
Grazie grazie grazie !!!!
Siete eccezionali !!!:ok-brava:
Grazie verdiana per aver risposto tu, io non ero sicurissima.... pensavo fosse una qualche Echeveria ma nell'incertezza dovevo guardare bene... le foglie del Cotyledon sono diverse infatti!! Ma sai che Echeverie non ne ho nemmeno una? Devo subito provvedere e farmi un giretto... in questo periodo ci sono un sacco di offerte alla Auchan o all'Iperfamila & simili, visto che si avvicina la primavera! Ok, vado a fare indigestione di grassine e torno!! Posso stare senza comprarne qualcuna nuova?! Nooooo!!!:abbraccioforte:
:give-me-five:
Ma chiaro che non puoi :D...vai e torna... piena di ciccette ;)
Io per quest'anno passo, ho il balcone pieno, ma penso che prenderò solo qualche esemplare nuovo e particolare solo alle mostre mercato di primavera. :D
Visto che si sta parlando di Echeveria, ho pensato, spero bene, di inserire le foto delle mie:
la seconda, grazie all'aiuto di verdiana, ho scoperto essere una Echeveria pulvinata; la terza è una Echeveria Perle Von Nurnberg e in qs giorni stanno iniziando a formarsi i primi fiori; la prima e la quarta sono sicura siano anch'esse delle Echeverie, ma tanto x cambiare non so il nome.
Mi sto rendendo conto che nonostante adori le "grasse" da ormai tanti anni, non ho molta cultura a riguardo: dovrò iniziare a studiare un pò.....
Non parliamo di balconi perché io non ho più dove metterle!! Meno male che sto ristrutturando casa e lì ho il giardino, così le trasferisco in piena terra con del drenante sopra e sto tranquilla!!
Ma che belle!! L'ultima dovrebbe essere una "derenbergii" o una "elegans" ma per le Echeverie credo che verdiana sia più esperta di me, visto che io non ne ho! A volte è solo un piccolo particolare che ti cambia la specie altrimenti sembrano uguali l'una all'altra!
Ieri la mia vicina di casa mi ha dato 2 pezzetti di piante grasse che mi mancavano, ebbene sì, come i bimbi si scambiano le figurine, noi ci scambiamo le piante; qs x la disperazione di mio marito, che ormai non ne può + !!!! Qualche settimana fa guardando fuori mi ha detto:" Ma noi abbiamo solo piante grasse? Cambiare un pò no eh? che fantasia!" e così abbiamo messo qualche piantina di viole del pensiero alle finestre e sul terrazzo ho seminato il Nasturzio, accidenti come cresce in fretta!!! Ma nonostante ciò le piante grasse restano sempre le mie preferite: ogni primo sabato del mese nella mia città c'è una specie di mercatino e non vi dico le piante!!! penso che ad aprile dovrò necessariamente prenderne almeno 2. è + forte di me:non riesco a resistere!!