Questa è la Crassula Coccinea! Guardate com'è bella! Purtroppo non ce l'ho più! Mi è durata 5 anni!
Allegato 113555
Visualizzazione Stampabile
Questa è la Crassula Coccinea! Guardate com'è bella! Purtroppo non ce l'ho più! Mi è durata 5 anni!
Allegato 113555
Questa è la Crassula Corymbulosa! Crescendo, varia di colore! Guardate nella prima foto, com'era piccola quando l'ho comprata! Purtroppo devo dire che anche questa, non ce l'ho più ormai!!
Allegato 113557 Allegato 113558 Allegato 113559 Allegato 113561
Questa invece è la Crassula Falcata! E' con tutti i boccioli! Ha i fiori rosso/arancio, molto belli ma abbastanza piccoli, come per tutte le specie di Crassula, del resto! Piccola e poi più cresciutella!!!
Allegato 113566 Allegato 113568
Questa è la Crassula Marginalis! E' troppo carina! Nella prima foto è appena comprata e rinvasata, nella seconda guardate un po' come si è infoltita!
Allegato 113570 Allegato 113571
Questa invece è la Crassula Hobbit (o Clavata o Ovata Gollum ecc.) Guardate i progressi! Adesso è un piccolo arbusto!
Allegato 113572 Allegato 113573 Allegato 113574 Allegato 113575
Infine, l'ultima di questa specie! Questa è la Crassula Ovata! Guardate com'è diventata grande!!! Per spostarla mi occorre il sottovaso con le rotelle!!! E adesso...... basta per stasera! Sono stanchissima!!!!!:hi3:
Allegato 113576 Allegato 113577 Allegato 113578 Allegato 113579
ma sono bellissimeeeeeeeeee complimenti
Complimenti sono meravigliose le tue piante
Sono basita... che bellezze!!! :)
Complimenti, sei proprio brava...
Anche io con le piante grasse non vado granchè bene... :(
Me ne è rimasta ancora una in vita, proverò a fare come hai suggerito tu... :D
Grazie Gloria! Comunque, che la tua seconda foto sia una Crassula Afra non ci sono dubbi!!!!;)
Grazie mille manu975! Un po' alla volta le posto tutte! Di ogni genere ne ho diverse specie! Stasera è stato il turno della Crassula, per aiutare Gloria che ne ha un esemplare!!!:ciao5::ciao5::ciao5:
Grazie Sonia! Ma vedrai che con questi suggerimenti anche le tue piante ce la faranno! Poi mi fai sapere, anzi, se non c'è ancora tra queste che ho messo, posta la foto così vediamo di che pianta si tratta!:bye3:
Buon giorno a tutte! Oggi vi parlo dell'Astrophytum, di cui la specie più nota, l'Astrophytum myriostigma è conosciuta come "cappello del vescovo". L'Astrophytum è una pianta originaria del Messico ed appartenente alla famiglia delle Cactaceae.
Vi sono solo 6 specie di Astrophytum: A. asterias (più conosciuto come "riccio di mare") non ha spine ma solo aureole lanate e non produce mai germogli; A. myriostigma di cui già suindicato il nome comune, è coperto da scaglie bianche e presenta 5 costolature senza spine; A. ornatum ha 8 costole e spine bianche ai margini; A. capricornae, caratterizzato da lunghe spine semi-morbide; A. quadricostatum, simile al myriostigma presenta solo 4 costolature e A. ornatum mirbelli che si differisce dall'ornatum perché ha le spine gialle.
Una curiosità è data dall'origine del nome: infatti esso deriva dal greco "astron"=stella e "phyton"=pianta perché si riferisce appunto alla forma che la pianta ha vista dall'alto.
Alcune delle specie sopra elencate, hanno un portamento globoso ma tendono ad allungarsi col passare del tempo. La pianta presenta da 4 a 8 coste, con piccole macchioline bianche di forme diverse in base alla specie e piccole areole lanose. I fiori sbocciano in in primavera-estate e spuntano sulla sommità della pianta, dall'aspetto di una grande margherita con molti petali e di dimensioni variabili in base alla specie.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 7°; estate max 30° - Annaffiature: in estate, abbondante ma non frequente in modo che il terreno si asciughi bene; in inverno lasciare il terriccio quasi asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: cocciniglia, molto pericolosa poiché gli insetti si confondono con le scaglie bianche che ricoprono la pianta stessa (con un po' di esperienza, però, si riesce benissimo ad identificarla ed eliminarla).
Io ho ancora solo 4 specie di Astrophytum:
Questo è il mio "riccio di mare" ossia, l'Astrophytum asterias! Guardate in questi anni come si vede la crescita! Non è mai stato rinvasato; procederò la prossima primavera perché ormai ha raggiunto i bordi del vaso:
Allegato 115873 Allegato 115874 Allegato 115875 Allegato 115877
Questo è l'Astrophytum Capricornae, con le sue spine morbide:
Allegato 115887 Allegato 115888
Questo invece è il più conosciuto, il "cappello del vescovo", ossia il mio piccolo Astrophytum myriostigma! Anche lui è cresciuto!!!
Allegato 115889 Allegato 115890
Questo è l'ultimo che ho del genere Astrophytum; come dicevo prima ne ho comprato solo 4 finora! Lui è l'Astrophytum ornatum!
Allegato 115891 Allegato 115892 Allegato 115893 Allegato 115894
Buon lunedi e buon inizio settimana a tutti! Anche se questo non è il periodo di fioritura, vi posto una pianta che molte di noi sicuramente hanno! Parlo del Delosperma, pianta originaria dell'Africa Meridionale e che appartiene alla famiglia delle Aizoaceae.
Il Delosperma fa parte dei Mesembriantemi che in passato, contava ca. 1000 specie. Oggi invece è stato suddiviso in tanti generi e i mesembriantemi attuali sono usati per ricoprire scarpate, bordure e muretti.
Le foglie della pianta sono verdi e carnose. I fiori, di vario colore a seconda della specie, sbocciano in primavera e, in alcune specie, solo alla luce diretta del sole; i petali sono lunghi e stretti.
Le specie più conosciute sono: D. Cooperii (più conosciuto come erba di ghiaccio o parrucca); D. Lehmannii o Diery; D. floribundum (catalogato anche come Drosanthemum floribundum); D. Aberdeenense (catalogato anche come Drosanthemum intermedium o Drosanthemum Hispidum Schwantes e conosciuto nel nome comune come "Barba di Giove") e tante altre.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno, nelle zone a clima mite possono restare all'aperto; protette se in zone a clima freddo - Annaffiature: moderate in estate; nulle in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea e pe seme - Parassiti e malattie: virosi, marciume, afidi, ragnetto rosso.
Ecco il mio Delosperma cooperii, la cosiddetta "parrucca":
Allegato 117495 Allegato 117497
Questo è il Delosperma Lehmannii! Pian pianino è cresciuto!!!
Allegato 117501 Allegato 117502 Allegato 117503 Allegato 117504
Vi faccio vedere adesso il Delosperma aberdeenense! Guardate che bello pieno di fiori e le foglie "luccicanti"; è detto anche "gocciolina" per via dei cristalli che sono appunto, sulle foglie.
Allegato 117506
Infine, il Delosperma Floribundum, anch'esso fiorito!
Allegato 117507
Non conoscevo queste ultime piante, sono davvero molto molto belle. Peccato che il mio poggiolo sia esposto al sole solo in estate.
Grazie Orange:hi3:
Ciao lizzy, grazie a te per aver visionato il mio post e scusami se non ti ho ringraziata prima! Mi ero riproposta di farlo subito ed invece poi, mi è sfuggito!!!:thanx::kissoflove::kissoflove:
Hoooooo che bello ho scoperto come si chiama la piantina di cui mi sono...."regalata" un piccolissima talea quest'estate all'Elba, era giusto una fogliolina, ed ha avuto il coraggio di germogliare..ora le foglioline sono tre! Speriamo duri quest'inverno..... Grazie orange anche oggi mi hai insegnato qualcosa ! :occhiolinobacio:
Kalè, ma sono io a ringraziarti per aver visionato il mio thread!!!:tvb: Inoltre sono molto felice che hai potuto riconoscere qualche pianta che hai anche tu, così saprai meglio come coltivarla!!!:bye3:
Orange, ma hai un balcone da sogno, a me piacciono tanto piante grasse e cactus, ma non riesco a tenerle così bene.Una curiosità, ma anche a te la "parrucca" fa le foglie rade d'estate??la mia è bella solo d'inverno e quando fiorisce..quì fa troppo caldo d'estate!!
Ciao allenotna e grazie per il "balcone da sogno"!!:occhiolino: Diciamo che è il mio orgoglio ma non ho solo questo, ho piantine in tutti i balconi solo che non li ho postati tutti, ma si capisce lo stesso quando posto le singole piantine!:mrgreen: La "parrucca" in estate si dirada poco! Tu di che zona sei, perché in estate fa abbastanza caldo anche qui: io abito in Sicilia e non ti nascondo che a luglio e agosto abbiamo il "caldo africano" anche se quest'anno, devo dire che ha fatto quasi freddo, per le estati a cui siamo abituati!!!!!!!!!!!:hi3:
io sono della calabria, zona di mare, anche quì il caldo si fa sentire, d'estate quando c'è vento sembra di avere un asciugacapelli acceso per tutta la giornata!!stamattina, guardando meglio la mia pianta ho notato anche che è girata verso un lato e non bella diritta come la tua, forse poverina cerca un pò più di luce dato che il mio balcone è esposto solo per poche ore la mattina.
Ciao allenotna! Be', anche la Calabria non scherza per le temperature!!! Ma la Sicilia, mi sa che vi batte! Quando da voi avete 35° all'ombra, da noi fa 42° all'ombra!!!!!!!!!!! Altro che asciugacapelli, proprio il casco da parrucchiera!!!!!!!!!
Comunque se è girata solo da un lato, hai capito bene la tua piantina, vuole proprio la luce!!! Per mantenerla bella dritta, devi girarla tu stessa verso la luce, in modo che lei, cercandola, si metta dritta da sola! Appena noti che comincia a piegarsi la giri di nuovo ecc. Ma questo, di solito, si fa un po' con tutte le piante, anche quelle d'appartamento ecc., non solo con le grasse!:hi3:
non ci avevo pensato a girarla, grazie per l'idea, ciao a presto!!
Ciao allenotna, nel giro di ca. una settimana, dovrebbe tirarsi sù! Fammi sapere!;):bye3:
Ciao e buon pomeriggio! Oggi vi faccio conoscere l'Eriosyce, pianta che trova le sue origini nei deserti del Perù e del Cile e che appartiene alla famiglia delle Cactaceae.
La pianta ha un portamento globoso e si contano ca. 40 costolature munite di spine abbastanza robuste e ricurve di colore chiaro oppure bruno. E' comunque una pianta piccola a crescita lenta. Le principali specie sono: E. ihotzkyana, E. aurata, E. islayensis, E. krausy, E. rodentiophila, E. napina, E. senilis, E. sandillon.
I fiori sbocciano in primavera-estate, quando la pianta raggiunge la piena maturità, ossia verso i 15 anni, e sono di colore giallo chiaro, rosa o porpora. Nel genere Eriosyce sono stati inglobati anche i generi Chileorebutia, Delaetia, Horridocactus, Islaya, Neochilenia, Neoporteria, Pyrrhocactus, Thelocephala.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 5°; estate max 32° - Annaffiature: in estate con molta moderazione, lasciando asciugare tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo a terreno molto asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: marciume dovuto ad umidità.
Questo è il mio Eriosyce Sandillon nel corso degli anni! E' ancora lontano dal fiorire, il piccolino ha solo 4 anni, però guardate com'è cresciuto nel frattempo!!!
Periodo foto: dal 2006 ad oggi!
Allegato 122694 Allegato 122695 Allegato 122696 Allegato 122697
Queste sono le mie uniche piante grasse che mi sono rimaste, x' dopo la nascita di mia figlia le ho regalate tutte a mia cognata ne avevo di bellissime però tutte con le spine:crybaby2::crybaby2::crybaby2::crybaby2:[ATTACH][ATTACH]Allegato 140483[/ATTACH][/ATTACH]. Purtroppo questa pianta non ho mai capito cosa sia e pensa ne ho tre vasi strapieni!!!!
Ciao Francy!! Molto belle le tue piante! Quella "spinosa" è un Gymnocalycium monvillei mentre quella con le foglioline sembra una bella varietà di Crassula!:hi3:
Ciao e buona domenica! Dopo un po’ di stasi, oggi vi parlerò della Yucca, di cui la specie più nota, la Yucca aloifolia, è più conosciuta come “Tronchetto della felicità". La pianta è originaria delle regioni a clima tropicale secco del Messico, California, Caraibi e Guatemala, e appartiene alla famiglia delle Agavaceae.
E’ una pianta arborea e la sua caratteristica è che il fusto, non ramificato, porta sulla sommità foglie lanceolate, rigide e fibrose, con margini taglienti e disposte a ciuffi di un colore verde intenso. La Yucca può raggiungere anche 8-10 mt di altezza. E' una pianta molto longeva.
Essa conta ca. 30 varietà tra cui le principali specie sono: Y. Aloifolia, Y. Elephantipes, Y. Filifera, Y. Grandiflora, Y. Recurvifolia, Y. Rostrata.
I fiori sbocciano in estate, a campanule, riuniti in pannocchie e il loro colore va dal bianco al crema.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 5°-10°; in estate tollera bene oltre i 30° - Annaffiature: in estate bagnare abbondantemente facendo asciugare tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo a terreno asciutto; ama ambienti umidi - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: marciume dovuto alla troppa acqua; se le foglie hanno apici secchi, bagnare subito.
Ecco il mio "tronchetto" ossia la Yucca Aloifolia! Guardate i progressi in questi anni!!!
Periodo foto: dal 2004 ad oggi!
P.S.: Come si può ben notare, ad un certo punto l'abbiamo portata in campagna e messa in piena terra perché il vaso non bastava più!!:mrgreen:
Allegato 148796 Allegato 148797 Allegato 148798 Allegato 148800
complimenti Orange per le tue piante sono molto belle!!!:applauso: anche io ne ho diverse,ma grazie al pollice verde della mia mamma...non ne conosco nemmeno i nomi,però grazie a te ora so che la mia pianta preferita è una crassula ovata,quindi:thanx::thanx::thanx:
eccola qua!
ma ci sono anche queste qui.......
Ciao imma, davvero belle!!!! Anche la mia Crassula ovata in questo momento è in fiore!! Sono uno spettacolo tutti quei fiori bianco/rosa!!!!
Dunque, la seconda foto è una Kalanchoe "Beharensis", e devo dire che è molto bella! L'ultima foto è un'Opuntia! Così almeno, sai come si chiamano!!:bye3:
Bellissima la crassula ovata, ce l'ho anche io ma la mia non è mai fiorita (anche se era diventata molto grande)
Cosa sbagliero? Ora vado a leggere attentamente le istruzioni di Orange
Ciao ragazze:kissoflove:
grazie mille Orange!finalmente ora so come si chiamano...La kalanchoe "beharensis"ha 5 o 6 anni...Era minuscola quando mia madre la comprò e guarda quanto è diventata grande...:kissoflove: