Stupende!!! Mi ci perdo dietro a queste fioriture spettacolari!! Lo sai il loro nome? La prima foto è un Epiphyllum akermanii, la foto centrale un Gymnocalycium Horstii e l'ultima foto una Rebutia!:ciao5:
Visualizzazione Stampabile
Ciao amiche delle ciccine vi invio foto delle 2 piante regalatemi per il mio compleanno
Allegato 321794 mi chiedevo se queste vanno separate, visto che sono 10 piante di diverso tipo, oppure è meglio lasciarle insieme Allegato 321795 e questa che ne dite non è meravigliosa, è meglio tenerla dentro o all'aperto?
ciao e grazie in anticipo per i vostri consigli
Molto belle le tue piante, crichis! Per la composizione mista, visto che mi sembrano ancora piccole, puoi anche lasciarle così e rinvasare tra un bel po' di tempo! Hai un misto di pachyphytum oviferum, crassula afra, mammillaria, opuntia microdasys!
La seconda foto, stupenda, è il Notocactus Leninghausii, splendida pianta! Ti consiglio di tenerla all'aperto, in pieno sole in estate e ritirarla in serra fredda in inverno perché con le gelate che avete da voi, forse è troppo esposta! I fiori sono gialli; ti è mai fiorita o non ancora?:ciao5:
grazie per i preziosi consigli, la fioritura della Notocactus non l'ho ancora avuta, mi è stata regalata da poco, quindi dovrebbe fiorire splendido|||
io non ho mai visto una fioritura di questo genere di piante grasse ciao alla prossima... Cristina
Orange sei un mito!! sei meglio di un'enciclopedia: mi mancava giusto in nome della piantina dai fiori rosa GRAZIE!!!
Anch'io ho un Notocactus Leninghausii: me l'hanno regalata circa 8 anni fa e faceva parte di una composizione quindi era piuttosto piccola.
Ora è quasi un metro, ma putroppo non mi ha mai fiorito, speriamo lo faccia presto
Rieccomi vi mostro le fioriture di questi giorni di altre ciccine perenni che anche d'inverno restano all'aperto ed ora sono uno spettacolo di colori
Allegato 322106 Allegato 322107 Allegato 322108
che ne dite? sono o non sono stupende?
Ciao ragazze!!!Anche io vado pazza per le piante grasse!!Quest'anno la mia palla di spine mi ha regalato ben 7 fiori che ahimè dopo un solo giorno appassiscono!!Allegato 322111Allegato 322112Allegato 322113Allegato 322114
Complimenti per la fioritura non ho mai visto dei fiori così grossi, ma durano veramente solo 1 giorno? peccato e poi sfioriscono e si staccano da soli dalla pianta, ma quante volte in media durante l'anno ti fiorisce? scusa per la curiosità ma le piante grasse hanno il loro fascino
Ciao crichis! Questa pianta grassa mi fiorisce diciamo con il caldo estivo (questi fiori li ha fatti il mese scorso) ma è stato straordinario il fatto di avere 7 fiori contemporaneamente! Di solito me ne faceva uno o due. Purtroppo i fiori dopo un giorno si afflosciano fino poi a seccare. Adesso la pianta ha altri due fiori e penso che durante l'estate fiorirà qualche altra volta...pensa che non so neanche quale sia il nome esatto della pianta.