Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Buon giorno a tutte! Oggi vi parlo dell'Astrophytum, di cui la specie più nota, l'Astrophytum myriostigma è conosciuta come "cappello del vescovo". L'Astrophytum è una pianta originaria del Messico ed appartenente alla famiglia delle Cactaceae.
Vi sono solo 6 specie di Astrophytum: A. asterias (più conosciuto come "riccio di mare") non ha spine ma solo aureole lanate e non produce mai germogli; A. myriostigma di cui già suindicato il nome comune, è coperto da scaglie bianche e presenta 5 costolature senza spine; A. ornatum ha 8 costole e spine bianche ai margini; A. capricornae, caratterizzato da lunghe spine semi-morbide; A. quadricostatum, simile al myriostigma presenta solo 4 costolature e A. ornatum mirbelli che si differisce dall'ornatum perché ha le spine gialle.
Una curiosità è data dall'origine del nome: infatti esso deriva dal greco "astron"=stella e "phyton"=pianta perché si riferisce appunto alla forma che la pianta ha vista dall'alto.
Alcune delle specie sopra elencate, hanno un portamento globoso ma tendono ad allungarsi col passare del tempo. La pianta presenta da 4 a 8 coste, con piccole macchioline bianche di forme diverse in base alla specie e piccole areole lanose. I fiori sbocciano in in primavera-estate e spuntano sulla sommità della pianta, dall'aspetto di una grande margherita con molti petali e di dimensioni variabili in base alla specie.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 7°; estate max 30° - Annaffiature: in estate, abbondante ma non frequente in modo che il terreno si asciughi bene; in inverno lasciare il terriccio quasi asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: cocciniglia, molto pericolosa poiché gli insetti si confondono con le scaglie bianche che ricoprono la pianta stessa (con un po' di esperienza, però, si riesce benissimo ad identificarla ed eliminarla).
Io ho ancora solo 4 specie di Astrophytum:
Questo è il mio "riccio di mare" ossia, l'Astrophytum asterias! Guardate in questi anni come si vede la crescita! Non è mai stato rinvasato; procederò la prossima primavera perché ormai ha raggiunto i bordi del vaso:
Allegato 115873 Allegato 115874 Allegato 115875 Allegato 115877
-
Allegati: 2
Ecco l'Astrophytum
Questo è l'Astrophytum Capricornae, con le sue spine morbide:
Allegato 115887 Allegato 115888
-
Allegati: 2
Ecco l'Astrophytum
Questo invece è il più conosciuto, il "cappello del vescovo", ossia il mio piccolo Astrophytum myriostigma! Anche lui è cresciuto!!!
Allegato 115889 Allegato 115890
-
Allegati: 4
Ecco l'Astrophytum
Questo è l'ultimo che ho del genere Astrophytum; come dicevo prima ne ho comprato solo 4 finora! Lui è l'Astrophytum ornatum!
Allegato 115891 Allegato 115892 Allegato 115893 Allegato 115894
-
Allegati: 2
Buon lunedi e buon inizio settimana a tutti! Anche se questo non è il periodo di fioritura, vi posto una pianta che molte di noi sicuramente hanno! Parlo del Delosperma, pianta originaria dell'Africa Meridionale e che appartiene alla famiglia delle Aizoaceae.
Il Delosperma fa parte dei Mesembriantemi che in passato, contava ca. 1000 specie. Oggi invece è stato suddiviso in tanti generi e i mesembriantemi attuali sono usati per ricoprire scarpate, bordure e muretti.
Le foglie della pianta sono verdi e carnose. I fiori, di vario colore a seconda della specie, sbocciano in primavera e, in alcune specie, solo alla luce diretta del sole; i petali sono lunghi e stretti.
Le specie più conosciute sono: D. Cooperii (più conosciuto come erba di ghiaccio o parrucca); D. Lehmannii o Diery; D. floribundum (catalogato anche come Drosanthemum floribundum); D. Aberdeenense (catalogato anche come Drosanthemum intermedium o Drosanthemum Hispidum Schwantes e conosciuto nel nome comune come "Barba di Giove") e tante altre.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno, nelle zone a clima mite possono restare all'aperto; protette se in zone a clima freddo - Annaffiature: moderate in estate; nulle in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea e pe seme - Parassiti e malattie: virosi, marciume, afidi, ragnetto rosso.
Ecco il mio Delosperma cooperii, la cosiddetta "parrucca":
Allegato 117495 Allegato 117497
-
Allegati: 4
Ecco il Delosperma
Questo è il Delosperma Lehmannii! Pian pianino è cresciuto!!!
Allegato 117501 Allegato 117502 Allegato 117503 Allegato 117504
-
Allegati: 1
Ecco il Delosperma
Vi faccio vedere adesso il Delosperma aberdeenense! Guardate che bello pieno di fiori e le foglie "luccicanti"; è detto anche "gocciolina" per via dei cristalli che sono appunto, sulle foglie.
Allegato 117506
-
Allegati: 1
Infine, il Delosperma Floribundum, anch'esso fiorito!
Allegato 117507
-
Non conoscevo queste ultime piante, sono davvero molto molto belle. Peccato che il mio poggiolo sia esposto al sole solo in estate.
Grazie Orange:hi3:
-
Ciao lizzy, grazie a te per aver visionato il mio post e scusami se non ti ho ringraziata prima! Mi ero riproposta di farlo subito ed invece poi, mi è sfuggito!!!:thanx::kissoflove::kissoflove: