si la prima ha le foglie belle carnose e i margini scuri ...
ma la seconda fa i fiori ????
Visualizzazione Stampabile
si la prima ha le foglie belle carnose e i margini scuri ...
ma la seconda fa i fiori ????
Ciao Orange !!! grazie per aver cominciato questo post sulle piante grasse !!!
io le adoro... sono tra le poche piante che sopravvivono al mio pollice NON verde...
mi piacciono soprattutto quelle senza spine, anche perchè ho due bimbi. appena riesco metto qualche foto, così mi dici se le conosci !!!
Baci e ancora grazie !!! Silvia
Bene Gloria, di solito la Crassula Ovata fa i fiori bianchi; se tu mi dici che questa fa i fiori rossi sicuramente sarà il Cotyledon Macrantha ma non posso confermartelo perché non riesco a distinguere bene! Se tu potessi fare la foto come la seconda che si vede bene....!!!!
La seconda pianta io ce l'ho da ca. 8 anni e credevo non fiorisse perché, presa una talea dalla pianta che aveva mia suocera, mi disse che non era una pianta che fioriva perché a lei, in ca. 20 anni, non le era mai fiorita! Invece, due anni fa, con mia enorme sorpresa, mi ha regalato una fioritura spettacolare, non ci credevo nemmeno! Fa i fiori piccoli e rosa! Anche mia suocera quando l'ha vista è rimasta incantata!!! Appena possibile, posto anche questa, così la vedi in fiore!!:occhiolino:
Ciao Silvia! Grazie a te che sei venuta a trovarmi tra le mie piantine!!:bacio11::bacio11: Viste le richieste, sto cercando di postare, alternandole, piante grasse sia con spine che senza, così da accontentare un po' tutte perché ne ho tantissime! Diciamo pure.... una collezione!!!:occhiolino: Allora aspetto anche le tue foto, chissà che queste piante non le abbia anche io!!:ciao5::ciao5:
ok faccio la foto piu vicina grazie ankora e baci
orangeeeeeeeeeeee sono appena tornata dall auchan..... ho fatto il pieno
ahahhahaha stasera faccio foto ...ora corro a travasarle.....
u domani mattina vi mettoa nche le mie piantine, ma credo sia meglio mettere il link all'album di Facebook che sennò diventa enorme il mio post! ch ebella piantine cicce che avete!
Grazie sugar!!
Ciao a tutte!! Visto che gloria78 ha fatto un po' di compere, metto una scheda che può interessarla!
Parliamo della Crassula, un genere di piante succulente (senza spine) diffuse particolarmente in Sudafrica e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Il genere Crassula è ricchissimo di specie, ne conta ca. 300!
Le specie più interessanti sono: la Crassula arborescens, Cr. corymbulosa, Cr. lactea, Cr. ovata (conosciuta anche come Cr. portulacea o Cr. argentea), Cr. breviflora (conosciuta anche come Cr. perforata), Cr. falcata, Cr. pyramidalis, Cr. rupestris, Cr. afra (conosciuta anche come Portulacaria afra), Cr. coccinea, Cr. picturata, Cr. hobbit (conosciuta anche come Cr. ovata gollum o Cr. clavata o Cr. portulacea v. monstruosa), Cr. tetragona, Cr. socialis, Cr. marginata e molte altre!
Quasi tutte le specie sono caratterizzate da foglie carnose e piccole, di un particolare colore grigio-verde, portate da steli più o meno sviluppati in altezza, semplici o uniti in cespi!
I fiori sono piccoli, a cinque petali, non sempre vistosi, generalmente riuniti in infiorescenze a pannocchia. Molte specie fioriscono in inverno con grappolini di fiori bianchi o giallastri; altre specie fioriscono in primavera-estate con infiorescenze rosso-arancio!
Le Crassule con sviluppo ramificato, necessitano a volte di essere potate per regolare la chioma.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 7°; estate max 35° - Annaffiature: regolari nel periodo estivo; in inverno è bene lasciare il terriccio quasi asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme, per talea di fusto e di foglia, per divisione - Parassiti e malattie: è sensibile alla muffa grigia (dovuta al cattivo drenaggio o annaffiature eccessive, che si presenta come patina giallastra sulle foglie), cocciniglia e acari.
Ecco le varie specie della Crassula che ho io:
Questa è la Crassula Afra, che dopo diversi anni, mi è fiorita!!!
Allegato 113540 Allegato 113541 Allegato 113542 Allegato 113543
Ecco la Crassula breviflora: guardate com'è cresciuta in questi anni!
Allegato 113549 Allegato 113550 Allegato 113553