:vittoria:il coso finalmente si è aperto ed ho provato a mettere i semini in un vaso, dopo una settimana in cui ero fuori casa, al ritorno ho trovato delle minuscole piantine.
Visualizzazione Stampabile
:vittoria:il coso finalmente si è aperto ed ho provato a mettere i semini in un vaso, dopo una settimana in cui ero fuori casa, al ritorno ho trovato delle minuscole piantine.
Buona domenica e benvenuti nel mio piccolo mondo dal pollice verde! Avete ragione, è da tanto che ho tralasciato il topic:arrossito: ma vedo di rimediare subito!:cipensoio:
Vi farò conoscere, ma sicuramente la conoscerete tutti, l’Agave, un genere di pianta originaria dei climi caldi e asciutti tipici di diversi ambienti, dai litorali ai monti, del Messico e dell’Italia meridionale appartenente alla famiglia delle Agavacee. La pianta è detta comunemente "pianta centenaria" o "pianta secolare".
Le specie più conosciute sono: A. americana marginata, A. ferox, A. attenuata, A. filifera, A. ferdinandi-regis, A. attenuata, A. filifera, A. striata ecc. mentre, tra le più apprezzate vi è l’A. victoria-reginae.
Le Agavi sono piante perenni a fusto molto corto e rosetta di foglie grosse e carnose, variamente colorate, dotate di spina acuminata e legnosa all’apice. Da noi in Italia, la pianta si sviluppa nei climi temperati meridionali, soprattutto in piena terra dove raggiunge dimensioni maestose mentre al nord deve essere riparata dal gelo e tenuta in serra. Sono piante molto resistenti alla siccità ma non all’umidità.
I fiori spuntano in estate, su lunghi steli alti fino a 10 metri, dopo molti anni di sviluppo della pianta. Sono di colore bruno-verde, campanulati e poco appariscenti. Dopo la fioritura e la formazione dei semi, la rosetta appassisce ma la pianta continua a vivere tramite i polloni. Molto difficilmente la pianta fiorisce in vaso.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno 5°; estate oltre i 30° - Annaffiature: 1 volta al mese in estate; tenere asciutta in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per pollone - Parassiti e malattie: sembrano essere esenti da parassiti e malattie.
La mia Agave filifera dal 2005 ad oggi! Lo so, ha bisogno del rinvaso ma ormai devo aspettare la prossima primavera: :mrgreen:
Vi presento la mia Agave Victoria-Reginae: bella vero? Ce l’ho dal lontano 2004! Guardate i progressi!
Ciao a tutti!
Sono proprio dispiaciuta di aver abbandonato per così tanto tempo questo thread, manco proprio da molto ma spero di rimediare aggiungendo qualcosina!
Stasera vi propongo il Thelocactus, nativo dell’America meridionale, dei deserti del Messico e del Texas. La pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae. Non ha un nome “comune”.
In passato sono state catalogate come Echinocactus.
Le specie più conosciute sono: T. hexaedrophorus, T. lausseri, T. pseudopectinatus, T. beguinii, T. saueri, T. setispinus, T. garciae.
E’ una pianta di forma globosa, brevemente colonnare, con fusto verde o bluastro e numerose costolature, ca. da 8 a 20, in base alla specie. Ha aureole rotonde che portano le spine di colore giallo, marrone o nero. Da grande, la pianta può raggiungere anche i 25 cm di diametro.
I fiori si aprono in estate dall’apice, sono grandi e colorati, a forma di imbuto, durano pochi giorni e si chiudono la sera.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno 4°; estate oltre i 30° - Annaffiature: 1 volta al mese in estate; minimo indispensabile in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o per pollone - Parassiti e malattie: cocciniglia e ragnetto rosso.
Il mio Thelocactus Setispinus con fiori gialli e fauce rossa: mi è durato dal 2005 al 2012!
Allegato 450143 Allegato 450144 Allegato 450145
Questo invece è il mio T. Setispinus a fiori gialli, con me dal 2006 ad oggi!
Allegato 450146 Allegato 450147 Allegato 450148
:bye3:
Che bello che hai rispolverato questo tread, non l'avevo ancora visto! Hai delle magnifiche piante grasse, una più bella dell'altra! Complimenti!
Abbiamo una passione in comune vedo, ne abbiamo moltissime Anche in comune ho un sedile della suocera dal giorno del mio matrimonio, ormai circa ...0 anni fa ,quest'anno però le forbicine hanno fatto una strage.
Vero, sono riuscita a salvare in extremis e a far moltiplicare il cactus Orchidea, quello di Natale e quello di Pasqua. sono tra i miei preferiti. Pprospera molto bene l'aloe vera che a casa mia viene utilizzata per le punture per le scottature per idratare la pelle purtroppo questo fa sì che le piantine siano piuttosto bruttina da vedere in quanto vengono tagliate