io ho chiesto a mio marito di andarci stasera se riesce così anch'io posso iniziare! (sperando lo trovi)
Visualizzazione Stampabile
io ho chiesto a mio marito di andarci stasera se riesce così anch'io posso iniziare! (sperando lo trovi)
Secondo cappelino finito!!!!!
Grazie a tutte le forumine che partecipano a questa iniziativa!!!!baciotti Stefania:give-me-five:
anche io sono a quota 2
macchina macchina macchina ... secondo te chi ce l'ha? :ahahah:
Giuly poco fa ho comperato del cotone Perlè Fiore Scozia n. 5 marrone forse è un pochino più chiaro del cappellino che hai postato tu - dopo cena comincio a lavorare - a questo punto ti avevo chiesto di spedirmelo se non lo hai ancora fatto mandalo pure a qualche altra amica - baci
anche mio marito mi ha trovato il cotone n°5 (egiziano puro cotone 100% e non makò) ma un po' più chiaro di quello che avete postato.. spero non sia un problema!!
Buongiorno ragazze sono andata in tilt! Giuly nelle istruzioni che ho stampato da Associazione LMdC parli di cotone n. 5 e uncinetto 1,5 mentre nelle indicazioni che dai sul post aperto a tutte parli di "cotone da uncinetto n.5 color marrone" io ieri sera ho comperato del cotone n. 5 e sto usando l'uncinetto n. 2 e la misure dopo i primi 14 giri con le 140 maglia è di circa 7,5 cm che dici proseguo? mi è venuto un altro dubbio perchè sempre nelle istruzioni parli di
I 5 cappellini richiesti dovranno avere le seguenti misure:
45-47 cm
47-49 cm
49-51 cm
51-53 cm
53-55 cm
e a me sembrano misure esagerate o mi sbaglio?
prima di proseguire aspetto tue indicazioni
cara, l'italiano è una lingua molto complicata e considerando che io ho sempre avuto un misero 6 non mi stupisco se spesso non riesco ad essere comprensibile.
Naturalmente il n.5 è riferito al filato, ma può andare bene anche un 3 se lo trovate. Lo stesso dicasi per l'uncinetto la cui misura (1,5) è solo indicativa perchè dipende dalla vostra mano e dalle vostre abitudini.
La differenza tra un cotone makò e un cablè oltre che nella morbidezza del filato, sta anche nelle dimensioni. In genere il makò n.5 è un 5 puro, come dicono gli addetti ai lavori, o più semplicemente un 8/3. Può capitare quindi che un filato n.5 non sia del tutto uguale ad un altro filato n.5 e che i risultati ottenuti non siano identici.
Tu fai il primo cappellino, una volta finito misura la sua base. Parti da questo per fare gli altri considerando che in genere, ma solo in genere, una riga di aumenti in più aumenta di una taglia circa.
Le misure indicate mi sono state date, sono le circonferenze craniche di bambini da 1 a 15 anni, ossia la fascia di età dei ricoverati in oncologia pediatrica.
Penso che per la misura più grande sia sufficiente una circonferenza di 53 cm visto che la lavorazione ad uncinetto è abbastanza elastica.
Spero di aver dissipato tutti i vostri dubbi, in ogni caso sono qua, un pò a canguro visti tutti i miei impegni, ma visito spesso il forum per cui non fatevi scrupoli a chiedere.
Buona giornata.......
Ok Giuly guarda che anche io a scuola non sono mai stata una secchiona (come si dice) quindi basta chiarirci per non sprecare il nostro tempo che ci serve per produrre per i nostri bimbi, allora io proseguo e poi ci aggiorniamo
:smack!: