Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 282

Discussione: progetto Gaslini

  1. #1
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito progetto Gaslini

    mie care amiche oggi inizieremo un bellissimo nuovo progetto.
    In occasione della consegna all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, parlando col Prof. Bruschettini avevamo paventato l'idea di creare qualcosa di bello per i bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica.
    Il Prof. indossava un simpatico cappellino regalato da una nonna qualche anno fa, questo simpatico copricapo era molto amato dai bambini e così ci è venuta l'idea di farne uno per ogni bambino ricoverato. Questo berrettino, oltre a coprire le testoline spesso prive di capelli a causa della chemioterapia, avrebbe creato un affiatamento tra i bambini che si sarebbero sentirti parti integrante della Band degli orsi, l'associazione che si occupa dei bambini del Gaslini e di cui proprio il Prof. è il maggiore rappresentante.

    Fatta questa dovuta premessa veniamo al progetto.
    Nel mese di gennaio ho realizzato alcuni prototipi che sono stati adeguatamente modificati fino ad ottenere il modello base. Sia Erika (una delle mamma della Band) sia il Prof. hanno contribuito con me a raggiungere il prodotto finito



    si tratta di un semplicissimo berrettino realizzato all'uncinetto (i modelli fatti ai ferri risultavano troppo morbidi e non reggevamo in maniera adeguata le applicazioni in pannolenci) al quale sono state cucite delle applicazioni in pannolenci in modo da riprodurre fedelmente l'orsetto del logo della Band.

    Il Progetto consiste nella realizzazione di questi cappellini o meglio nella realizzazione delle calottine perchè alle applicazioni in pannolenci provvederò io personalmente con l'aiuto di mia figlia Lavinia.

    Considerando la particolare delicatezza di questo progetto è necessario stabilire sin da ora alcune regole basilari.

    1. chi partecipa si impegna a realizzare 5 calottine di misure differenti (questo per non rischiare di avere un numero elevato di taglie piccole e pochi cappellini di taglia più grande)

    2. le calottine andranno spedite a me preventivamente lavate con detersivo neutro

    3. Il filato usato in questa iniziativa è del semplice cotone da uncinetto n.5 color marrone, facilmente reperibile nei negozi di filati. Le socie che troveranno difficoltà a reperirlo o che non hanno la possibilità economica di affrontare la spesa per il filato ( vi dico già che per una calottina occorro 35-40 gr di cotone)
    potranno farne richiesta e l'associazione provvederà a fornirlo. Per le non socie che non riescono a reperire il filato possono acquistarlo dall'associazione ad un prezzo molto conveniente (vi illustrerò in seguito prezzi e modalità di acquisto).

    4. chi desidera partecipare riceverà le istruzioni dettagliate tramite mail

    5. è assolutamente necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni ricevute per ottenere un capo di giusta vestibilità.



    Credo che questo sia tutto, grazie a tutte voi per la vostra disponibilità.

    ps:
    attenzione!!! Le indicazioni date per fare le orecchie dei cappellini non sono complete!!

    Scusate ma me ne sono accorto proprio ora mentre stavo finendo il mio.

    Allora fate i 6 giri come indicato (per le misure piccolini bastano 5 giri)

    proseguite ora con un altro giro senza aumenti ma fermandovi 7-8 punti prima della fine del giro.
    Girare il lavoro e fare un nuovo giro saltando la prima maglia e la penultima.

    In questo modo non si ottengono cerchi ma un cerchio con una parte piana che provvederò ad attaccare alla calottina.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate progetto Gaslini-dsc03603-jpg  
    Ultima modifica di mammagiulietta; 15-02-2013 alle 16:08 Motivo: messo in evidenza un passaggioinserita errata corrige





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. I seguenti 9 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    beffy (22-02-2013), deborah (12-02-2013), fatacreativa (12-02-2013), francesca giordano (12-02-2013), girasole0411 (12-02-2013), maria27 (12-02-2013), MARYB (14-02-2013), miriam p (22-02-2013), vale_dp (12-02-2013)

  3. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito elenco partecipanti al progetto

    1. Stefy 64
    2. Anna Baisi
    3. mammagiulietta
    4. girasole0411
    5. anna lela
    6. Passioniconamore
    7. Deborah
    8. Premiata ditta Lia949 e cladye
    9. Roby60
    10. maria27
    11. bluenady
    12. bruma
    13. puffetta68
    14. mammaemu
    Ultima modifica di mammagiulietta; 14-02-2013 alle 15:06 Motivo: aggiunto nome alla lista





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  4. #3
    L'avatar di Passioni Con Amore
    Passioni Con Amore è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    01-08-2011
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    208
    Grazie
    64
    Ringraziato 79 volte in 66 Discussioni

    Predefinito

    ciao, per quando servono?
    che modello è? così vedo se riesco a farlo in base ai punti e al termine.
    grazie!
    i miei lavori li potete trovare qua: http://passioniconamore.blogspot.com/
    potete trovarmi su facebook qua: http://www.facebook.com/#!/profile.p...00002294116078
    ecco le mie passioni!!!




  5. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Passioni Con Amore Visualizza Messaggio
    ciao, per quando servono?
    che modello è? così vedo se riesco a farlo in base ai punti e al termine.
    grazie!
    non c'è una scadenza precisa, diciamo per quando sono pronti
    la calottina è fatta ad uncinetto a maglia alta a parte gli ultimi giri che sono a maglia bassa. E' semplicissima credetemi





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. #5
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    perchè no? anche un po' di uncinetto non fa male
    passami le "spieghe"
    posso passare la palla anche ad un paio di amiche uncinettatrici? penso che sarebbero liete di contribuire

  7. #6
    L'avatar di Passioni Con Amore
    Passioni Con Amore è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    01-08-2011
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    208
    Grazie
    64
    Ringraziato 79 volte in 66 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    non c'è una scadenza precisa, diciamo per quando sono pronti
    la calottina è fatta ad uncinetto a maglia alta a parte gli ultimi giri che sono a maglia bassa. E' semplicissima credetemi
    più o meno? tipo pasqua o dopo?
    i miei lavori li potete trovare qua: http://passioniconamore.blogspot.com/
    potete trovarmi su facebook qua: http://www.facebook.com/#!/profile.p...00002294116078
    ecco le mie passioni!!!




  8. #7
    L'avatar di girasole0411
    girasole0411 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    26-01-2010
    Località
    Vivo a Lissone
    Messaggi
    1,672
    Grazie
    1,293
    Ringraziato 1,015 volte in 761 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, io ci sono.

  9. #8
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    ciao giulietta,io ci sono










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  10. #9
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Passioni Con Amore Visualizza Messaggio
    più o meno? tipo pasqua o dopo?
    se riusciamo a farli tutti prima di pasqua saremmo dei geni....... ma tentare non nuoce!





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  11. #10
    francesca giordano è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    03-02-2011
    Località
    palermo
    Messaggi
    1,649
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    1,705
    Ringraziato 909 volte in 607 Discussioni

    Predefinito

    aspetto qualche giorno x decidermi se posso essere in grado o no a questo progetto.....
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. progetto Gaslini
    Di mammagiulietta nel forum Feltro
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-02-2013, 19:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •