nonsifiniscemaidiimparare (05-02-2014)
Ciao ragazze, spero di avere scelto il giusto post per questa domanda....che rivolvo alle piu' esperte in campo di cucito creativo e non solo
La mia domanda e' questa: ho letto in giro per il web che, le applicazioni fatte sulla stoffa e attaccate non con la cucitura, ma bensi con la colla a caldo, reggono il lavaggio in lavatrice fino a 40gradi!
Vi risulta che sia vero???
Vi spiego...siccome dovro' applicare moltissimi ricami fatti su tela aida ad una copertina di pile, secondo voi posso dare retta alle "voci" e quindi applicarle comodamente con la colla a caldo? oppure secondo voi e' troppo rischioso e devo mettermi l'animo in pace e cucirle una ad una??
Un bacione grande e grazie a tutte quelle che mi aiuteranno a risolvere il mio dilemma![]()
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
nonsifiniscemaidiimparare (05-02-2014)
Ciao
sinceramente non userei la colla a caldo col rischio di rovinare un bel lavoro.
Per le applicazioni, io faccio così:
applico, al retro del ricamo o del tessuto(se si tratta di applique semplice) la fiselina, la stiro, tolgo la carta, applico sul tessuto dove voglio mettere il ricamo e ristiro. Poi cucio intorno per rafforzare l'applicazione.
In questo modo non scappa nulla.
Spero di esserti stata utile! Ho fatto questo lavoro anche per la toppa di andrea dei pantaloni!![]()
IL MIO BLOG: http://follementecreativa.blogspot.it//
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
grazie dolcino ma ti ricrdo che non sono una sarta, ho imparato sbirciando qua e là.
Io ho cucito il nome ricamato su aida sulla copertina di andrea di pile, il lavoro è ben fatto.
![]()
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
baby1264 (07-05-2013)
Wow che bella idea!!!
Senti sono 12 e sono i bambini SODA che sto ricamando in questo sal.
Io li ricamo tutti singolarmente perche' vorrei metterli sparpagliati nella coperta di pile...avevo pensato di bordarli e cucirli, ma anche come dici tu vengono molto bene...
I ricami sono piuttosto grandi comunque quindi viene una coperta bella "piena!"![]()
Ricordati di bagnare le stoffe ricamate e quelle che userai(se le vorrai bordare) perchè il pile non si stringe.
Buon lavoroooooo
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
Ciao Baby
nemmeno io userei la colla a caldo per una cosa che deve riuscire morbida come una copertina ,
Rimango sulla classica cucitura eseguita anche a mano magari , ma cucitura .
Si otterrebbe una copertina morbida ed una maggiore comodita' per il lavaggio e l'uso . ^_^
Ottimo il consiglio del lavaggio prima della cucitura , io lavo sempre ogni tela prima dell'assemblaggio !!
baby1264 (07-05-2013)
bluenady (07-05-2013)
baby1264 (07-05-2013)
Segnalibri