Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: AVETE MAI TINTO LA TELA AIDA?

  1. #11
    Rossy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-03-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    558
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito x Ela

    Ciao Ela,ho appena letto dei tuoi esperimenti con le colorazioni della tela........fortissimo:1 xkè si risparmia, 2 xkè molti colori nn si trovano neanke.
    Xò volevo capirci un po' di+,ma il sale e l'aceto in ke quantità li metti.....nn ti chiedo i grammi stai tranquilla !!
    e poi sai di qualke altro ingrediente per la colorazione, tipo il blu sai come viene fuori!!!
    e poi ancora usando la coloreria si fa bollire in pentola o in lavatrice come un normale indumento??
    Scusa x le tante domande, ma m interessava!!

  2. #12
    Rossy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-03-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    558
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito Re: x Ela

    Ela do ve sei????

  3. #13
    L'avatar di paoletta3
    paoletta3 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    29-02-2008
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    3,953
    Grazie
    310
    Ringraziato 329 volte in 288 Discussioni

    Predefinito Re: x Ela

    Ciao Rossy, non posso aiutarti per la colorazione della tela , volevo solo chiederti come stai.
    Va un po' meglio ?
    Baci
    Paola

    Partecipo a:

    SWAP
    Ti dono un cuore
    Il mio ricordo profumato di te

  4. #14
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: x Ela

    Citazione Originariamente Scritto da Rossy
    Ciao Ela,ho appena letto dei tuoi esperimenti con le colorazioni della tela........fortissimo:1 xkè si risparmia, 2 xkè molti colori nn si trovano neanke.
    Xò volevo capirci un po' di+,ma il sale e l'aceto in ke quantità li metti.....nn ti chiedo i grammi stai tranquilla !!
    e poi sai di qualke altro ingrediente per la colorazione, tipo il blu sai come viene fuori!!!
    e poi ancora usando la coloreria si fa bollire in pentola o in lavatrice come un normale indumento??
    Scusa x le tante domande, ma m interessava!!
    Ciao Rossy, scusa m sn collegata osolo ora... come stai?
    allora si gli esperimenti con la colorazione della tela m hanno preso bene e m diverto tanto.... e poi come dici tu s risparmia tanto... io ora diciamo ke sto sprecando gli ingredienti xkè faccio piccoli esperimenti con piccoli pezzi...
    io aggiungo 1 cucchiaio di sale grosso ogni 150 cl di acqua,come fissativo x ora sto usando l'aceto, ma è meglio usare l'allume, tiene molto di + il colore man mano ke s lava la tela, se poi è una cosa ke n devi lavare o lavare una volta ogni tanto l'aceto va benissimo....e l'aceto va messo in parti uguali al sale...
    Tieni conto ke il colore varia moltissimo in base alla durezza dell'acqua ke s usa, quella del rubinetto è + pesante e molte spezie nn daranno il colore desiderato, se invece usi acqua minenale il colore s avvicina di + aquello desiderato....

    Allora x fare il tutto c sono 2 metodi io li ho sperimentati tutti e due..
    PRIMO METODO... + lento anzi lentissimo ke nn farò mai +
    Metti l'acqua fredda in un recipente, con l'aceto e il sale (ricorda ogni 150 cl di acqua 1 cucchiaio di sale grosso,e l'aceto in parti uguali del sale) metti la spezia con cui vuoi tingere la tela...e òasci a mollo x 4 5 ore... è la lasci e + scura viene dipende dalla tonalità ke vuoi....

    SECONDO METODO
    veloce
    Metti sempre l'acqua ke ti seve con il sale e aceto o allume, metti l'ingrediente x colorare e porti ad ebollizione, aggiungi la tela (io l'ho piegata in + parti e poi legata se no nn m c stava nel pentolino) la metti dentro e fai bollire x 2 3 minuti giri la tela in modo ke il colore prenda bene e dopo di che togli dal fuoco l'acqua con l'infuso e lasci x 10 minuti la tela se il colore nn ti piace.... o se sei soddisfatta, togli la tela la sciogli e la lavi bene finkè l'acqua nn è bianca (un pò come quando c s fa la tinta)... e la tua tela è pronta x l'uso..beh prima devi farla asciugare

    TI ELENCO COSA PUOI USARE X IL COLORE KE VUOI FARE


    TONI SUL MARRONE
    . the normale (+ bustine metti + scuro diventa il colore)
    - caffè
    - nescafè
    - the earl gray


    TONI SUL VERDE
    - bacche di ginepro
    - spinaci
    - ortiche


    TONI SUL GIALLO

    - the alla menta (viene giallina chiarissima)
    - zafferano (giallo intenso)
    - curry (giallo)
    - curcuma (arancione)
    - erica
    - bucce di cipolla rossa di tropea (QUESTA NN L'HO ANCORA PROVATA)


    TONI SUL ROSA/ROSSO/VIOLA

    - karkadè (colora molto, ma nn so ke kolore viene)
    - Vino (vuol viola... dipende dal colore del vino)
    - barbabietola (rosso rubino)
    - radice di robbia (rosso mattone)
    - ibisco ( rosa)
    - bucce di cipolla gialle (rosa)


    TONI SUL GRIGIO/AZZURRO/BLU /VIOLA

    - infuso al mirtillo
    - indaco
    - fiori di malva (grigioazzurro)
    - decotto di foglie di cavolo rosso (azzurro carta da zucchero) DA PROVARE
    - vino (come ho già scritto sopra)


    TELA NERA

    - hennè con ammoniaca


    ALTRE SOLUZIONI MA NN C?ERA SCRITTO IL COLORE

    - the verde
    - the + caffè solubile
    - frutti di bosco


    e poi tutto ciò ke ti ispira.. qualsiasi cosa ke possa colorare....

    Questi sn i colori ke avvo trovato e m ero segnata......

    Dis olito x 25 gr di tela s aggiungono 25 gr di foglie,bacche o fiori - o 15 gr di caffè o spezie, o 50/75 di scorpa o di corteccia

    AH dimenticavo io avevo letto ke se leghi la tela viene sfumata se invece la alsci libera viene un colore uniforme... a me è venuto uniforme anche avendola legata.... xò se la vuoi sfumata (ke deve essere bellissima) fai un nodo alla tela oppure la leghi in + parti con dei fili

    x il Blu invece devi usare le ciliege quelle rosse scuro e aggiungerci del bicarbonato e così ti verrà blu..

    penso di averti scritto tutto ciò ke so.. e ke ricordo..... e quello ke m sn appuntata....
    se hai altri dubbi kiedi.....

    SCUSATE X IL POST LUNGHISSIMO KE HO FATTO
    BACI E BUON ESPERIMENTI... FAMMI SAPERE

  5. Per questo Post, l'utente ღ Ela ♥ Daniel ღ e' stato ringraziato da:

    sere1983 (27-09-2012)

  6. #15
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: AVETE MAI TINTO LA TELA AIDA?

    IO HO TROVATO QUESTA SPIEGAZIONE SU INTERNET SPERO POSSA ESSERE UTILE A TUTTE QUELLE CHE SONO INTERESSATE.



    Amidatura
    1. Per togliere l'amidatura alla tela devi prima farla bollire con acqua e aceto (non è obbligatorio ma consigliato per le tele un po’ "collose"... infatti quelle il colore non lo prendono se non le fai bollire prima con acqua e aceto).In alternativa all’aceto si può usare allume di potassio (un cucchiaino può bastare), meglio conosciuto come allume di rocca, si trova nelle drogherie e anche, se avete fortuna, nei supermercati. Se invece trovate solo l’allume intero usatene una quantità grande come un cubetto di ghiaccio.
    2. Poi procedi alla tintura, che puoi fare chimicamente, coi colori della Coloreria oppure anche naturalmente...
    3. Dopo la tintura, se si vuole amidare nuovamente la tela: 1 parte di zucchero e 5 di acqua, fate bollire in modo che lo zucchero si sciolga, lasciate raffreddare un poco e immergete la tela, asciugare all'ombra (più acqua per rendere meno rigido, più zucchero per aumentare la rigidità)


    Tintura naturale
    Come si fa
    Con questi metodi devi ricordarti di aggiungere un bel po’ di sale grosso nell'acqua (aggiungere un cucchiaio di sale da cucina ogni 150 cc di acqua.), così si fissa il colore. Volendo puoi aggiungere anche aceto.
    a. Metti a bollire l'acqua col sale grosso in una pentola d’acciaio (quelle smaltate potrebbero macchiarsi) e metti un po’ di bustine di (per es.) the; più ne metti e più carico viene il colore.
    b. Poi metti dentro la tela, quando l’acqua bolle spegni il gas e la lasci in ammollo qualche ora (anche qui: più la lasci e più il colore viene scuro... Ci vuole anche una nottata intera per fare un bel marroncino...). Più la tela resta nell’acqua bollente e più il colore verrà carico.
    c. Togli la tela, la sciacqui sotto l'acqua fredda finché non scende limpida, e il gioco è fatto!


    Cosa possiamo usare
    Va ricordato che il colorante liquido appare sempre più scuro di come poi in realtà apparirà sul filato.

    ?Toni del marrone
    - the normale
    - caffè
    - mallo di noce
    - nescafè
    - the earl gray

    ? Toni del verde
    - bacche di ginepro (=tela verde/grigio)
    - spinaci
    - ortiche
    - cipolle rosse fissate con bicarbonato

    ? Toni del giallo/arancio
    - the alla menta (=tela giallina)
    - zafferano (=tela giallo intenso/arancio)
    - curry (=tela gialla)
    - curcuma (=tela arancione)
    - foglie di betulla
    - bucce di cipolla
    - erica

    ? Toni del rosa/rosso/viola
    - karkadè: attenzione, colora molto
    - vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)
    - barbabietola (=tela rosso rubino)
    - radice di robbia (=tela rosso mattone)
    - ibisco (=tela rosa)
    - bucce di cipolle gialle (=tela rosa)

    ? Toni del grigio/azzurro/blu/viola
    - infuso al mirtillo
    - indaco
    - fiori di malva (=tela grigioazzurro)
    - decotto di foglie di cavolo rosso (=tela azzurro carta da zucchero)
    - vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)

    ? Altri ingredienti che possiamo usare:
    - hennè con ammoniaca (=tela nera)
    - the verde
    - the + caffè solubile
    - frutti di bosco
    - tutto ciò che vi suggerisce la fantasia

    Tenete presente che una volta asciutto il tessuto risulta più chiaro.Generalmente per ogni 25 gr di filato o tessuto è necessario usare 25 gr di foglie, bacche o fiori; oppure 50-75 gr di scorza o corteccia; oppure 15 gr di spezie, tè o caffè.
    Le sostanze coloranti possono essere pestate oppure sciolte o raccolte in una garza, per poi essere messe in una pentola e coperte appena di acqua. Fiori e bacche devono essere lasciati in infusione per una intera notte, gambi e foglie per tre giorni, parti legnose per una settimana. I gusci di noce devono invece essere lasciati nell'acqua per un intero mese.


    Colore uniforme o sfumato
    Se volete un colore uniforme, la tela va lasciata “piatta”; invece per avere delle tele sfumate bisogna legarle (es. con due elastici nuovi e trasparenti stretti stretti o con lo spago) oppure fare un nodo oppure farle a pallina stropicciandole e lasciandole così.


    Esempi con dosaggi e tempi:
    due filtri di the, ammollo di circa due ore ? mocha light
    the scuro, ammollo dai 20 minuti a un'ora, si aggiunge un cucchiaio di aceto e si lascia in ammollo per altri 5 o 10 minuti
    tre bustine di zafferano, ammollo di circa diciotto ore ? giallo carico


    Consigli
    E' buona norma, ogni volta che si fa una tintura, realizzare un piccolo campione di filato accludendo degli appunti riguardanti il materiale usati per colorare, il mordente associato e le quantità usate.La tintura a mano dei tessuti è adatta solo se dobbiamo ricamare qualcosa che poi non dobbiamo lavare, per esempio un quadro.



    Altri metodi
    Un altro metodo è quello di massaggiare il tessuto bagnato coi fondi di caffe' e con dei movimenti circolari. Si asciuga il tessuto utilizzando un asciugacapelli. Spazzolare poi l'eccesso di polvere di caffè una volta asciutto. Stirare a secco per fissare il tessuto. Si può anche immergere il tessuto già ricamato nella soluzione di tè o caffè, in questo modo anche i filati assumono un bellissimo aspetto antico
    .
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  7. #16
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: AVETE MAI TINTO LA TELA AIDA?

    big potevi postarla prima ..... o perso tempo a scrivere tutta la spiegazione nel post di Rossy...xkè nn avevo salvato il link... credo sia lo stesso sito da cui m ero scritta io la spiegazione... xkè hai scritto quello ke avevo già scritto io nell'altro post....
    vabbè m è servito x fare allenamento con la tastiera...ora le crocettinew s troveranno 2 spiegazioni al prezzo di una

  8. #17
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: AVETE MAI TINTO LA TELA AIDA?

    mi dispiace ela.............io l'ho inserito perchè ci sono i vari ingredienti da usare per le varie tonalità. ma se vuoi lo cancello subito subito
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  9. #18
    L'avatar di ღ Ela ♥ Daniel ღ
    ღ Ela ♥ Daniel ღ è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    20-09-2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,704
    Grazie
    18
    Ringraziato 467 volte in 321 Discussioni

    Predefinito Re: AVETE MAI TINTO LA TELA AIDA?

    MA FIGURATI ke cancelli....... ...... ne lasciamo due... il tuo almeno è + completo, visto ke io ho riportato quello ke m ero scritta su un pezzo di carta......

  10. #19
    Helèna è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    04-05-2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,717
    Grazie
    0
    Ringraziato 89 volte in 71 Discussioni

    Predefinito Re: x Ela

    Post lungo, ma utilissimo...anche x me...

  11. #20
    Rossy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    27-03-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    558
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito Re: x Ela

    Mamma mia Ela,grazie per tutte le indicazioni!!sei stata chiarissima!!!!appena finisco il grande Babbo di Big mi metto all'opera!!!
    Almeno cerco di distrarmi un po', altrimenti si esce pazzi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da paoletta3
    Ciao Rossy, non posso aiutarti per la colorazione della tela , volevo solo chiederti come stai.
    Va un po' meglio ?
    Baci
    Fisicamente oramai bene,la testa peò spesso naviga e capitanto quelle giornate ke sono proprio nere!!!!!
    Cmq grazie 1000!!!
    Anke a te Ela!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. avete mai visto questa tela?
    Di Farfallina16 nel forum Punto Croce
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 01:00
  2. Tela aida
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 12:06
  3. tela aida
    Di ibiza nel forum Punto Croce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-04-2012, 04:13
  4. cerco tela plastificata e tela aida colorata
    Di gemini nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2011, 07:05
  5. tela aida blu
    Di claudia nel forum Mercatino
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-11-2009, 13:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •