Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scheme Maker

  1. #1
    L'avatar di Stregatta
    Stregatta è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-02-2009
    Messaggi
    1,548
    Grazie
    31
    Ringraziato 232 volte in 117 Discussioni

    Predefinito Scheme Maker

    Scheme Maker è un programmino free semplicissimo per creare schemini a punto croce.
    Scheme Maker | Free Graphics software downloads at SourceForge.net

  2. Per questo Post, l'utente Stregatta e' stato ringraziato da:

    kat.mil (23-06-2014)

  3. #2
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    non ho mai usato un programma per schemi, mi spieghi per favore tutto quello che mi serve sapere per poterlo usare al meglio?come fare da foto o altro lo schema ,salvarlo stampare . farli per filet cioè bianco nero .cosi mi diverto ho tanti schemi da fare . grazie di cuore aspetto notizie e grazie di averlo segnalato



  4. #3
    L'avatar di Stregatta
    Stregatta è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-02-2009
    Messaggi
    1,548
    Grazie
    31
    Ringraziato 232 volte in 117 Discussioni

    Predefinito

    ho trovato queste istruzioni che spiegano in modo molto chiaro l'uso del programma :
    Come menù avete File (sottomenù Apri Salva Esci) e Aiuto (sottomenù Aiuto che apre il Manuale d'uso in italiano, Home page che apre la pagina web del programma in inglese, Informazioni su che spiega cos'è il programma).
    Sotto avete delle icone: La prima apre un file, la seconda lo salva, la terza apre il Manuale d'Uso (che potete aprire anche con F1), la quarta chiude il programma.
    Per poter creare loschema da una foto o da un disegno, per prima cosa cliccate Apri e scegliete l'immagine che volete.
    Poi cliccate Carica (il primo bottoncino in basso a sinistra) e regolate a destra la grandezza dello schema, studiatevi un po' le regolazioni, una foto normale va sempre ridotta di grandezza e di numero di colori, altrimenti è ingestibile.
    Una volta regolato il tutto, dovete salvare l'immagine, cliccate il tasto Trova, che individuerà i colori dello schema, se vi accorgete che sono ancora troppi cliccate Riduci e potrete regolare ancora il tutto.
    Una volta soddisfatte andate su Salva del Menù File oppure cliccate sulla seconda iconcina, e si aprirà un'altra finestra, se volete i colori oltre che i simboli spuntate la casella Colori nelle celle e cliccate Reimposta. Anche qui studiatevi le regolazioni, ci sono anche le cartelle dei filati più importanti, la cartella gamma non so cosa sia, forse un filato usato in Russia.
    Se è tutto ok, andate su Salva come... sulla destra, e salvate nel formato che preferite, io di solito salvo in png, che è un formato nuovo e migliore di altri formati.

  5. I seguenti 3 utenti ringraziano Stregatta per questa discussione:

    cleopatra (16-10-2011), lidiatara1 (16-10-2011), maria27 (15-10-2011)

  6. #4
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    grazie mille molto chiara appena riesco provo



  7. #5
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ciao ho un piccolo problema,apro l'immagine la carico,riduco alt.larg.schiaccio trova poi riduci ,ripeto trova e riduci una marea di colori ,immagine sfuocata ,salvo mi porta nella cartella se voglio i simboli o colori o entrambi .ti faccio vedere come è uscito non capisco come fai a togliere i colori lasciando in bianco e nero e come mettere a fuoco lo schema ,a me servono per filet grazie.guarda la prima è un lavoro che a me piace,poi il primo angelo è la foto la terza è come mi esce.ho provato con altre che hanno il sottofondo colorato( la prima) e li non vedi quasi niente .dove sbaglio vorrei imparare bene trovo troppe cose senza schema, almeno condivido ,punti per cm e punti per pollice c'entrano qualcosa o non li tocchi?grazieee
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Scheme Maker-1319207969-jpg   Scheme Maker-cherub-angel-crochet-jpg   Scheme Maker-1319206018-jpg   Scheme Maker-1319206577-jpg  




  8. #6
    L'avatar di Stregatta
    Stregatta è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-02-2009
    Messaggi
    1,548
    Grazie
    31
    Ringraziato 232 volte in 117 Discussioni

    Predefinito

    prima di realizzare lo schema sistema i colori con paint, cliccando su ogni pixel di cui vuoi modificare il colore.

  9. #7
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ti spieghi meglio per favore?non so cosa sono i pixel parto da zero in queste cose,per il p. croce è più semplice fare lo schema,forse sbaglio, ma io lo rilevo dai lavori a filet per ricavare lo schema.apro con pait,mi appaiono i colori e il mouse è una matitina,ho guardato strumenti da pennello scegli colore questo ti fa delle crocette ,in pratica devo ripassare tutto il disegno quadretti vuoti e pieni con il bianco e il nero e poi fare lo schema con marker?scusa ma non so usare nemmeno paint ho anche nero photo snap e microsoft office picture manager non so a cosa servono e come si usano.da quando ho il compiuter ho ricercato solo schemi poi trovando tanti lavori belli senza schemi ...vorrei farli .ti ringrazio della disponibilità e pazienza.



  10. #8
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    e se il lavoro è piccolo, devo ingrandirlo ,come l'angelo non vedi bene i quadretti è tutto mischiato .dallo schema rilevato con marker se tu correggi i colori dopo non te lo lascia fare ,sarebbe più semplice perchè i quadretti sono già più definiti.logica se uno è capace ti dice fai cosi ma devo partire "dalle elementari"sono un caso disperato!!!!!!ciao



  11. #9
    L'avatar di Stregatta
    Stregatta è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-02-2009
    Messaggi
    1,548
    Grazie
    31
    Ringraziato 232 volte in 117 Discussioni

    Predefinito

    non sono molto brava nelle spiegazioni .
    allora: apri l'immagine con pain;, ingrandiscila al massimo; si vedranno tanti quadratini , quelli sono i pixel; se non ho capito male , vuoi un immagine in bianco e nero, quindi dovresti solo modificare il colore dei quadratini colorati in nero; dopo aver colorato tutti i quadratini colorati di nero e aver lasciato in bianco quelli che erano già bianchi, prova a realizzare lo schema col programmino free.
    ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi. spero di esserti stata d'aiuto!

  12. #10
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ciao, ti ringrazio tanto,adesso ci provo fino allo spasimo non mollo!!prima mi è uscito in italiano ,ho dovuto scaricarlo di nuovo.adesso è in inglese bo!studio, mi ci vuole un po poi ci arrivo grazie .un bacio



Discussioni Simili

  1. differenze tra pc stitch e scheme maker
    Di mougly nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-2012, 20:38
  2. Patter maker che non si stampa
    Di benny94 nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 22:23
  3. Pattern Maker
    Di mamma miky nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 15:59
  4. Aiuto Pattern Maker
    Di predire nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 20:56
  5. uso pattern maker
    Di artemisia nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-10-2010, 21:08

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •