Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Filet con il punto alto incrociato

  1. #1
    flaviapaola è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    353
    Grazie
    59
    Ringraziato 348 volte in 121 Discussioni

    Predefinito Filet con il punto alto incrociato

    Ciao a tutte.Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro a filet con il punto alto incrociato e qual'è la differenza dal punto di vista ottico con il filet normale?

  2. Per questo Post, l'utente flaviapaola e' stato ringraziato da:

    enfant (23-02-2012)

  3. #2
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Bella domanda!
    sai che non l'ho mai visto!!
    oltre al classico un quadretto pieno = quattro maglie alte
    un quadretto vuoto= una m.alta due cat. una m. alta
    ho solo fatto i mezzi quadretti
    ma questo mi manca proprio,hai un esempio ?
    mi mancano tanto i tuoi bellissimi schemi dell'enciclopedia!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #3
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ragazze! Io sto facendo il punto alto incrociato a filet! E' un lavoro che avevo iniziato ma per mancanza di tempo è rimasto lì! Appena ho un attimo faccio la foto e lo posto! Dal punto divista ottico è molto molto bello perché ti dà un po' di rilievo nel lavoro e ti delimita meglio il "disegno"!! E' particolare, un bell'effetto direi!

    P.S.: Il vero punto alto incrociato è quello in cui la m.a passa da dietro e non davanti!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    enfant (23-02-2012)

  6. #4
    L'avatar di lizzy
    lizzy è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    15-06-2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,606
    Grazie
    1,412
    Ringraziato 1,211 volte in 959 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Ciao ragazze! Io sto facendo il punto alto incrociato a filet! E' un lavoro che avevo iniziato ma per mancanza di tempo è rimasto lì! Appena ho un attimo faccio la foto e lo posto! Dal punto divista ottico è molto molto bello perché ti dà un po' di rilievo nel lavoro e ti delimita meglio il "disegno"!! E' particolare, un bell'effetto direi!

    P.S.: Il vero punto alto incrociato è quello in cui la m.a passa da dietro e non davanti!!

    Allora ho sbagliato dovrò disfare la tenda....in effetti non mi convinceva molto uffi, ma sono andata avanti lo stesso. Sarebbe la seconda volta che disfo, visto che il primo motivo che avevo scelto mal si adattava, come dimensioni , alla mia finestra
    Lascio un attimo il lavoro fermo e aspetto di vedere le tue foto Orange, meno male che Flavia ha aperto questa discussione , grazie a entrambe
    Ciao
    Enrica
    Il mio Album











  7. #5
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lizzy Visualizza Messaggio
    Allora ho sbagliato dovrò disfare la tenda....in effetti non mi convinceva molto uffi, ma sono andata avanti lo stesso. Sarebbe la seconda volta che disfo, visto che il primo motivo che avevo scelto mal si adattava, come dimensioni , alla mia finestra
    Lascio un attimo il lavoro fermo e aspetto di vedere le tue foto Orange, meno male che Flavia ha aperto questa discussione , grazie a entrambe
    Ciao
    Ciao lizzy! Mi dispiace....!!! Dunque, io starei facendo un trittico (dico "starei" perché l'ho lasciato lì, insieme con i fiori al chiacchierino del Sal.....) con uno schema di cleopatra che però è senza legenda, quindi avevo chiesto a lei quale punto fosse la "x" perché proprio non mi ricordavo più e lei mi risposte che era il punto alto incrociato! Così sono andata a guardare qualche video su youtube ma solo uno è corretto, e cioè con la m.a. dietro!! Tutti gli altri video, fanno la m.a. incrociata passando davanti e il punto non viene perfetto, cioè si nota che qualcosa non va perché la "x" non è ben definita in quel modo!!

    Nel video corretto, si vede la m.a. incrociata dietro; quindi ho cercato anche sulle mie riviste personali ed ho trovato il punto e anche lì c'è scritto che la m.a. deve incrociare dietro e non davanti! In effetti, tanto per capire la differenza, ho provato un campione in tutt'è due i modi: il punto "dietro" è tutta un'altra cosa rispetto a quello "davanti"!!

    Le foto le ho fatte, dovete avere un po' di pazienza, il tempo di scaricarle nel PC e le posto, spero entro questo pomeriggio!!!

    Per adesso sono alle prese con dei panini, le "rosette" con la mpd che se mi risultano, le posto in sez. adeguata!!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    enfant (23-02-2012)

  9. #6
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ragazze! Eccomi qui! Io sto facendo questo e lo trovate qui, ma come vi dicevo, in questo periodo sono ferma! Purtroppo non ho badato al tavolo che è piuttosto chiaro quindi la foto non risalta come dovrebbe!!! Però si capisce... o no? Se non si capisce, ditelo che vedrò di fotografare con un fondo scuro in modo che vediate bene il punto!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Filet con il punto alto incrociato-100_5238-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  10. I seguenti 3 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    enfant (23-02-2012), gianchyfrancy (30-05-2013), lizzy (22-02-2012)

  11. #7
    L'avatar di lizzy
    lizzy è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    15-06-2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,606
    Grazie
    1,412
    Ringraziato 1,211 volte in 959 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille Orange ,sei carinissima e disponibile come sempre. Devo dire che il centro ti sta venendo benissimo, il punto incrociato è molto raffinato.
    Io ho interpretato il punto in maniera diversa, basandomi su informazioni rinvenute in rete, che però mi hanno portato ad un risultato molto differente.
    Dopo la tua spiegazione di oggi ho provato un campioncino sulla stessa tenda, incrociando i punti alti sul dietro, e inserendo i punti nel terzo e secondo punto sottostante, mentre nel lavoro i punti agganciano sotto il quarto ed il primo punto, mantenendo comunque i 4 punti del quadretto pieno.
    Ti metto le foto perchè non è facile spiegare a parole...non so se continuerò la tenda...
    La prima foto è il campioncino, la seconda il particolare del punto incrociato che avevo fatto.
    Lo schema è qui nel forum, ora non ricordo di preciso, ma dovrebbe essere uno degli schemi di Cleopatra
    Ciao baci
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Filet con il punto alto incrociato-p1020637-jpg   Filet con il punto alto incrociato-p1020635-jpg   Filet con il punto alto incrociato-p1020632-jpg  
    Enrica
    Il mio Album











  12. #8
    flaviapaola è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-03-2010
    Messaggi
    353
    Grazie
    59
    Ringraziato 348 volte in 121 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Enfant,ciao Orange,ciao Lizzy, grazie intanto per la vostra disponibilà.Girando per internet in cerca di idee per un lavoro che devo iniziare mi ha incuriosito questo punto che ,come te Enfant,non conoscevo,Le spiegazioni che ho trovato sono queste che posto ma leggendo le vostre spiegazioni ho avuto l'impressione che non collimano:in che senso la maglia deve incrociare dietro?Probabilmente perdo qualche passaggio.....
    Enfant continuerò a postare gli schemi dall'enciclopedia,devo solo capire se continuare il mio post o metterli secondo i vari temi

    File Allegati File Allegati

  13. Per questo Post, l'utente flaviapaola e' stato ringraziato da:

    enfant (23-02-2012)

  14. #9
    L'avatar di lizzy
    lizzy è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    15-06-2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,606
    Grazie
    1,412
    Ringraziato 1,211 volte in 959 Discussioni

    Predefinito

    Le spiegazioni che hai trovato tu Flaviapaola sono quelle che ho seguito io, e il punto è quello che vedi nella foto del particolare della rosa.
    Penso che Orange dica di incrociare dietro così Back Cross Stitch: Crochet Stitch Tutorial - YouTube .
    Ieri sera ho provato un altro tipo di punto incrociato che forse mi piace di più, quello che ha fatto Orange è bellissimo ,ma non ho capito bene come ha fatto, Orange quando hai un minuto, senza fretta, mi spieghi per favore i passaggi?
    Più tardi faccio la foto e vi mostro il mio ultimo tentativo
    Baci a tutte
    Enrica
    Il mio Album











  15. Per questo Post, l'utente lizzy e' stato ringraziato da:

    enfant (23-02-2012)

  16. #10
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Intanto grazie a tutte per avermi fatto conoscere questo punto
    ma sapete che non so decidere quale sia meglio?
    perché anche quello di Flavia e' interessante!
    dopo mezza vita passata a seguire pedissequamente schemi,mi ritrovo a pensare:
    dipende dal filo usato e dall'insieme del lavoro!
    quindi non avendo ancora un progetto per questo punto.....eh ma verra'
    non so neanche quale dire che sia più' bello!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trasformare schemi punto croce e immagini a schemi filet
    Di JRosa nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 20:23
  2. schemi da punto croce a filet
    Di cleopatra nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 14:39
  3. collo alto......a mano
    Di ROXANNA nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-2013, 22:50
  4. Punto basso incrociato
    Di mirova nel forum Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2011, 20:17
  5. diddl punto croce alto 40 crocette
    Di SKIN nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-2009, 20:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •