Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: Conoscete questo punto?

  1. #21
    leyla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    29
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    allora rieccomi quì, ho provato a fare un nuovo campione con una lana baby migliore, 100 % pura lana vergine sofficissima lavorata a due fili con uncinetto n. 3 e devo dire che è venuto abbastanza bene però io il giro di maglie basse non lo vedo anche perchè le maglie che compongono il ventaglietto sono abbastanza compatte tra di loro, lavorandoli nel giro di maglie basse sarebberò ben distinte e separate io quindi ho seguito sempre lo schema di natalia fino ad un certo punto, ho fatto sempre l'arco di catenelle riducendole a 4 e poi ho lavorato i ventagli tenendo il filo molto morbido e componendoli con una maglia bassissima, 3 maglie alte 4 maglie alte doppie ancora 3 maglie alte e una maglia bassissima per chiuderli, l'effetto è abbastanza simile e anche molto soffice, ora proverò a fare un altro campione uguale e ad unirli con la perlina vediamo se l'effetto che si ottiene è per lo meno simile

  2. #22
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    quante maglia allungate ci sono nell'ultimo giro, non vedo bene ma mi pare più di 8-9, giusto?

  3. #23
    leyla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    29
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    io ne ho fatte 10 ma guardando da un altro pc una delle foto mi sono resa conto che quelli non sono ventagli nel vero senso della parola ma sono tutte maglie della stessa altezza quindi sono una maglia bassa all'inizio e una alla fine che sono quelle che vengono poi fermate in ogni angolo con la perlina e poi ci sono 10 maglie che a me sembrano alte ma leggermente più allungate nel punto d'inizio... provo un altro campione... poi vi dico

  4. #24
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    e già leyla... non sono ventagli, accidenti!

  5. #25
    maria-tn è offline Utente
    Data Registrazione
    23-06-2011
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leyla Visualizza Messaggio
    allora rieccomi quì, ho provato a fare un nuovo campione con una lana baby migliore, 100 % pura lana vergine sofficissima lavorata a due fili con uncinetto n. 3 e devo dire che è venuto abbastanza bene però io il giro di maglie basse non lo vedo anche perchè le maglie che compongono il ventaglietto sono abbastanza compatte tra di loro, lavorandoli nel giro di maglie basse sarebberò ben distinte e separate io quindi ho seguito sempre lo schema di natalia fino ad un certo punto, ho fatto sempre l'arco di catenelle riducendole a 4 e poi ho lavorato i ventagli tenendo il filo molto morbido e componendoli con una maglia bassissima, 3 maglie alte 4 maglie alte doppie ancora 3 maglie alte e una maglia bassissima per chiuderli, l'effetto è abbastanza simile e anche molto soffice, ora proverò a fare un altro campione uguale e ad unirli con la perlina vediamo se l'effetto che si ottiene è per lo meno simile
    non so se si vede bene nella foto, comunque le maglie "allungate" dell'ultimo giro sono lavorate in un "buco" del giro precedente formato da catenelle.

    Io sono arrivata a contare così:
    1° giro catenelle (credo 5-6)
    2° giro *4 maglie allungate poco + 3 catenelle* da * a * per 4 volte
    3° giro maglie basse (forse?)
    4° giro maglie allungate dovrebbero essere 13 in ogni ventaglietto da quello che ho contato. Però se si fa come nel video linkato che al termine di ogni maglia ha una catenella secondo me sono 6 (e io avrei notato che tra una maglia allungata e l'altra c'è un buchettino sotto il punto, come appunto ci fosse una catenella volante). Ogni ventaglietto si ripete 4 volte.

    Comunque ho delle grosse novità perché la mia amica ha chiamato la nonna e mediante altri parenti che erano in Sicilia in questo periodo dovrei ricevere nei prossimi giorni dei campioncini di quel che è il punto e forse uno schema vi aggiorno!!

  6. #26
    leyla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    29
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    allora ragazze forse ci sono riuscita e probabilmente ho trovato anche il filato adatto se qualcuna di voi vuole provare ho usato del filato sintetico al 1005 che però da quell'effetto ottico che si vede nella foto e il lavoro l'ho eseguito in questo modo... dunque ho fatto 6 catenelle chiuse in cerchio e all'interno ho lavorato 4 gruppi di 3 maglie basse ogniuno e tra un gruppo e l'altro ho fatto una catenella chiuso il primo giro ho avviato il secondo portandomi con una serie di maglie bassissime verso la prima catenella libera del giro precedente e all'interno di quel piccolissimo archetto ho lavorato 10 maglie alte tenendo il filo morbidissimo e allungando il più possibile la maglia all'inizio. chiuso il secondo giro ho fermato il filo e ho cominciato a collegare tra loro i moduli. sono arrivata a 4 sicuramente qualcun altro stasera lo farò se domani mattina riesco faccio qualche foto del lavoro che mi sta venendo e le posto

  7. #27
    leyla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    29
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    perfetto maria meglio così se riesci e la nonna della tua amica si ricorda fatti dire anche come si chiama il filato così evito di tartassare i vari negozianti della zona :P

  8. #28
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    leyla, se vuoi provare a fare quel punto alto come ho descritto prima ti accorgerai che il lavoro rimane molto più vaporoso rispetto al classico punto alto, sembra fatto con il mohair. Inoltre se tu osservi questo punto vedrai che la maglia allungata ha una sola torsione del filo ed infine è possibile chiudere il punto in modo che la catenella rimanga molto stretta come si vede nella copertina.

    per maria: evviva la nonna!!!! dai che qui non ci si dorme la notte a pensare a sto punto misterioso!

  9. #29
    leyla è offline Utente
    Data Registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    29
    Grazie
    1
    Ringraziato 3 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    titty scusami ma avevo saltato quel passaggio... però non credo di aver capito bene, da come la descrivi mi sembra una doppia maglia alta o mi sbaglio?

  10. #30
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    in effetti l'idea di fare questo punto mi è venuta osservando la maglia alta doppia, l'ho modificata e non so come si chiami sto punto, io vado spesso ad occhio...purtroppo al momento non ho la possibilità di fare la foto. Ciao!

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. conoscete questo schema?
    Di pipeiritapatty nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 13:06
  2. Conoscete questo schema?
    Di pipeiritapatty nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 22:27
  3. conoscete questo alfabeto?
    Di koneske nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2009, 19:09
  4. conoscete giá questo link?
    Di silvia68 nel forum Punto Croce
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-04-2009, 17:03
  5. Conoscete questo link?
    Di laura74 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 15:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •