Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: come si fa ad inamidare i centrini?

  1. #21
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Citazione Originariamente Scritto da francymic
    Ciao Natalia io ho inamidato i centri dopo che si sono asciugati li ho stirati ma sono tornati morbidi come prima che li inamidavo , mi puoi spiegare tu come fai ? Se non è un problema per te scrivimi tutto come fai tu .Ciao grazie anticipatamente.
    Ma quanto amido hai messo?
    io faccio esattamente come ho descritto sopra, niente di +!
    è molto strano che dici che sono venuti di nuovo morbidi xkè anche se sbagli e metti poco amido, i centrini comunque sono + rigidi di quelli non inamidati....

  2. #22
    francymic è offline Utente
    Data Registrazione
    18-01-2010
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Ciao io ho messao in un litro d'acqua tre cucchiai di amido . aiutami scrivimi di nuovo tutta la procedura.Grazie puo anche essere che io ho sbagliato qualcosa

  3. #23
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    devi fare come ho scritto: "Prima fai sciogliere l'amido in un po' di acqua fredda!! mai nell'acqua calda, xkè si formano "le palline" che non si scioglieranno +!
    X es.: 4 cucchiaini di amido li fai sciogliere in 100 g di acqua fredda fino ad ottenere una massa omogenea color latte. Se non si scioglie bene puoi aggiungere acqua fredda un po' alla vota. meglio farlo con poca acqua, xkè così riesci a mescolare meglio.
    dopo che l'amido si è sciolto, metti il vaso sul fuoco molto basso e mescoli in continuo aggiungendo acqua quanto basta, in dipendenza di che consistenza vuoi ottenere la miscela.
    Devi mescolare sempre xkè altrimenti l'amido si attacca alla pentola e si formano le "paline". Tieni tutto sul fuoco basso finché inizia a bollire e diventa + trasparente (il colore comunque sarà un po' bianco), dopo di che togli la pentola dal fuoco e puoi mettere i centrini. "

    Ma 3 cucchiai sono pochi x 1 litro d'acqua. è solo questo che hai sbagliato! x 1 l d'acqua servivano almeno 6-8 cucchiai.
    Per capire se la miscela è adatta x inamidare, deve essere della consistenza dello yogurt magro x i centrini normali, non molto duri. e ancora + densa x i cestini!
    Rifai la miscela mettendo 6 cucchiai di amido...

  4. #24
    francymic è offline Utente
    Data Registrazione
    18-01-2010
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Ciao natalia volevo sapere più o meno quanto tempo ci vuole per far diventare l'amido cremoso sul gas?

  5. #25
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Citazione Originariamente Scritto da francymic
    Ciao natalia volevo sapere più o meno quanto tempo ci vuole per far diventare l'amido cremoso sul gas?
    mah! dipende della quantità della miscela. importante è far sciogliere bene l'amido e se hai da fare molto amido puoi aggiungere acqua calda dopo. la fiamma deve essere bassa e devi mescolare in continuo x nn appicciarsi alla pentola. X 1 litro penso che serviranno anche 15 min, visto che l'acqua deve iniziare a bollire.

  6. #26
    francymic è offline Utente
    Data Registrazione
    18-01-2010
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Un'altra domanda tu dici che per esempio 4 cucchiaini di amido li fai sciogliere in 100 g di acqua fredda fino ad ottenere una massa omogenea color latte , sei cucchiai di amido in quanta acqua fredda li devo sciogliere prima ? ,E poi dopo avere sciolto l'amido nel acua fredda aggiungo il restante litro dacqua calda un po alla volta?

  7. #27
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: Inamidare centri

    Citazione Originariamente Scritto da francymic
    Un'altra domanda tu dici che per esempio 4 cucchiaini di amido li fai sciogliere in 100 g di acqua fredda fino ad ottenere una massa omogenea color latte , sei cucchiai di amido in quanta acqua fredda li devo sciogliere prima ? ,E poi dopo avere sciolto l'amido nel acua fredda aggiungo il restante litro dacqua calda un po alla volta?
    sì, sì. proprio così, l'acqua si aggiunge sempre un po' alla volta x nn sbagliare il dosaggio.
    x i 6 cucchiai metti sempre 100 g e mescola, se vedi che nn si e sciolto bene, aggiungi ancora un po' di acqua fredda e mescola finche nn si scioglie tutto. puoi aggiungere anche + acqua nn solo 100 g all'inizio, dicevo di mettere meno all'inizio xkè così è + facile mescolare
    anche se metti tutta l'acqua all'inizio (800 g finali...) nn cambia nulla, importante nn andare oltre xkè la miscela sarà troppo liquida e i centrini nn verranno rigidi!

  8. #28
    Data Registrazione
    19-06-2011
    Messaggi
    11
    Grazie
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Post come si fa ad ottenere delle scatoline indurite di centrini a filet?

    Cosa devo fare per trovare Maria mi interessa sapere come si fa ad ottenere delle scatoline indurite di centrini a filet?

  9. #29
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    ciao stellaluminiosa
    non ho capito bene chi devi trovare
    ma le scatoline all'uncinetto si irrigidiscono mettendole a bagno in una soluzione di acqua e zucchero oppure di amido sempre sciolto nell'acqua e poi lasciata asciugare su una forma ( che puo' essere qualcosa tipo bicchiere, tazza ecc oppure anche formato con carta rivestito con pellicola )
    una volta secca la scatolina rimane rigida , mi ricordo che c'e' un post di Natalia dove spiega dettagliatamente cosa fare ...
    se trovo un eventuale tutorial .. o indicazoni piu' precisie ..le posto
    ciao
    nadia

  10. Per questo Post, l'utente bluenady e' stato ringraziato da:

    stellaluminosa (21-06-2011)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. inamidare
    Di rita rita nel forum Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 22:04
  2. Inamidare gli orecchini
    Di tary nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-09-2013, 23:21
  3. Inamidare lavori al chiacchierino!!!!
    Di katy.s nel forum Altre tecniche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 21:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •