Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Trasferire i disegni sulla tela

  1. #1
    mamablu è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-09-2010
    Messaggi
    50
    Grazie
    40
    Ringraziato 19 volte in 10 Discussioni

    Question Trasferire i disegni sulla tela

    Ciao a tutte!, guardando i vostri bei lavori mi è venuta voglia di imparare a ricamare, qualche infarinatura cel'ho da bambima ho fatto qualche ricamino a punto erba e simili ma niente di più, ora che ho un po più di tempo vorrei fare qualcosa di più concreto , ma ho un problema, siccome le riviste con i trasferibili costano una cifra e si sa siamo in tempo di crisi, come faccio a trasferire un disegno sulla stoffa senza usare la carta carbone che sporca troppo? Ho fatto la prova ma il risultato non mi soddisfa, e siccome ho alcuni disegni di sanbonnet sue, che voglio riprodurre per fare dei quadretti d aregalare, mi potrste dare delle dritte? Ringrazio tutte anticipatamente dei consigli. A presto mamablu

  2. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    MIa madre appuntava il disegno sulla stoffabucherellava il contorno del disagno con uno spillo e poi passava su tutto il contorno il gesso da ricamatrice o anche da sarta se non lo trovi, è un gesso che va via subito senza residui ,ma se il ricamo è complesso ci vuole un pò di pazienza per i buchetti .
    ciao aimiy

  3. #3
    mamablu è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-09-2010
    Messaggi
    50
    Grazie
    40
    Ringraziato 19 volte in 10 Discussioni

    Predefinito trasferire i disegni sulla tela

    Un grandissimo grazie per aver risposto così prontamente,ci proverò certamente e ti farò sapere come è andata, a proposito dove posso acquistare il gesso per ricamatrice? Ancora grazie aimy. mamablu

  4. #4
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    nelle mercerie una voltaho visto una matita adatta allo scopo ma non so se è ancora in vendita io non sono precisa nel ricamo a punti liberi. buon lavoro!
    ciao aimiy

  5. #5
    L'avatar di ekka79
    ekka79 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    09-05-2011
    Località
    Maiano, Friuli-Venezia Giulia, Italy, Italy
    Messaggi
    1,113
    Grazie
    169
    Ringraziato 267 volte in 206 Discussioni

    Predefinito

    ciao, esistono in commerci delle penne per disegnare sui tessuti che poi vanno via con l'acqua
    che secondo me sono molto utili.

    Rebe
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    cucicreando.blogspot.com

  6. #6
    L'avatar di lorena64
    lorena64 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    03-11-2010
    Messaggi
    150
    Grazie
    521
    Ringraziato 39 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Ciao come diceva Aimiy: esistono delle matite apposite, funzionano circa così :riporti il disegno sulla carta velina con questa matita, poi appunti il disegno sulla stoffa e stiri con il ferro e ti rimane impresso il disegno e poi finito di ricamare lavi normalmente e ti rimane pulito. Esistono anche i pennarelli che poi vanno via con l'acqua ma lì il problema è fare il disegno in quanto con il pennarello lo puoi fare solo a mano libera io ad esempio lo uso per fare le cifre sulle camicie ma riportare un disegno a mano non credo sia facile .Un abbraccio ciao lorena64

  7. #7
    mamablu è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-09-2010
    Messaggi
    50
    Grazie
    40
    Ringraziato 19 volte in 10 Discussioni

    Wink trasferire i disegni sulla tela

    grazie a tutte per i suggerimenti, ci proverò...............

  8. #8
    L'avatar di beffy
    beffy è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    18-10-2011
    Località
    Sardegna ca
    Messaggi
    3,024
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    522
    Ringraziato 1,177 volte in 746 Discussioni

    Predefinito

    ciao mamablu devi usare la matita termo decalcabile si aquista in merceria cosi' puoi risparmiare qualche soldino. beffy

  9. #9
    mary3 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    18-01-2012
    Messaggi
    83
    Grazie
    51
    Ringraziato 78 volte in 54 Discussioni

    Predefinito Trasferire disegni

    Citazione Originariamente Scritto da mamablu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte!, guardando i vostri bei lavori mi è venuta voglia di imparare a ricamare, qualche infarinatura cel'ho da bambima ho fatto qualche ricamino a punto erba e simili ma niente di più, ora che ho un po più di tempo vorrei fare qualcosa di più concreto , ma ho un problema, siccome le riviste con i trasferibili costano una cifra e si sa siamo in tempo di crisi, come faccio a trasferire un disegno sulla stoffa senza usare la carta carbone che sporca troppo? Ho fatto la prova ma il risultato non mi soddisfa, e siccome ho alcuni disegni di sanbonnet sue, che voglio riprodurre per fare dei quadretti d aregalare, mi potrste dare delle dritte? Ringrazio tutte anticipatamente dei consigli. A presto mamablu
    Ciao, ti confermo che esistono delle matite e un pennarello per decalcare, sono di una nota azienda di prodotti per gli hobby(non so se si puo fare il nome). Sia la matita che il pennarello si usano come ti è stato già spiegato riportando il disegno su carta e poi stirandolo sulla tela, la differenza sta nel fatto che con la matita il disegno lo puoi stirare solo due al massimo tre volte mentre con il pennarello lo pui utilizzare molto di più, io sono arrivata fino a sette volte. L'altra matita di cui parlano il cui tratto poi scompare con l'acqua è molto utile per i ritocchi e per segnare dei riferimenti ma non per il disegno. Ti auguro buon lavoro. Marilena

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 22:19
  2. punto a croce sulla tela Davosa (35 quadretti su 10 cm)
    Di ornella81 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 22:41
  3. Bimbo ricamato sulla tela nera
    Di alisanna72 nel forum Punto Croce
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 04-01-2011, 18:56
  4. Un consiglio da principiante sulla tela aida
    Di Scmichela nel forum Punto Croce
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-12-2010, 20:00
  5. legenda colori x bimbo sulla tela nera
    Di Stef nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2010, 14:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •