Ma non usi la carta carbone per ricamo? Intendo questa.
Forse ti confondi con i decalcabili? Per quelli è sufficiente il ferro da stiro.
Buongiorno a tutte...ho un grosso favore da chiedervi: sto "tentando" di ricamare un lenzuolino per il mio primo nipotino ma mi sono completamente bloccataperché non riesco a trasferire il disegno.
Ho usato una penna "speciale" della Prym, ho prima disegnato, al rovescio, su carta velina (parte non lucida) hostirato poi il disegno sul tessuto ma NIENTEEE. Il risultato è solo un leggerissimo alone rosa che sembra anche sparire. ..
Cosa posso fare?
Grazie mille per una vostra risposta... ris hio di fare brutta figura con mio nipote prima ancora che nasca...
Lucia
Ma non usi la carta carbone per ricamo? Intendo questa.
Forse ti confondi con i decalcabili? Per quelli è sufficiente il ferro da stiro.
Ciao Lucia, la matita non ha funzionato perché il ferro non era sufficientemente caldo.Il modo sicuro per trasferire un disegno decalcabile su un tessuto è quello di..... Fare delle prove a parte usando lo stesso tessuto e poi.... Posizionare il disegno in linea con degli spillini.Premere con il ferro da stiro senza vapore per pochi minuti su ogni parte Dell decalcabile. Prima di togliere il decalcabile, verificare (alzando un angolino di carta, enza togliere tutti gli spilli) se l'inchiostro si è trasferito sul tessuto. Se l'inchiostro è chiaro ,ripassare il ferro. Adesso potresti, ripassare la matita decalcabile sulle linee sbiadite o girare il tessuto e ripetere a trasferire il disegno
Grazie mille per le risposte veloci!
Sharon: effettivamente non conoscevo questa carta decalcabile per ricamo, vedo se riesco a trovarla qui da me: in effetti mi sembra la soluzione migliore.
Jrjs: ho ripassato alla temperatura indicata "2 pallini", anche insistendo, ma il risultato è solamente un leggero rosa tenue che, incredibilmente, alla luce vedo ancora meno... Non so se sia sbagliata la carta che uso: carta velina qualsiasi, scritta dal lato non lucido.
Ragazze che stress!
Grazie mille ancora e... se vi viene in mente qualcos'altro in aiuto a questa "quasi nonna" imbranata...
Buona serata
Lucia
Segnalibri