Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: prove di Blackwork

  1. #1
    L'avatar di Lella47
    Lella47 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-07-2010
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 10 Discussioni

    Predefinito prove di Blackwork

    Mi sono interessata a questa tecnica perchè avevo un problema da risolvere: un lenzuolo di lino, comprato anni fa, da ricamare sul revert a punto croce.
    Per mesi... anni ho cercato qualcosa di adatto e che mi piacesse tanto da affrontare un simile lavoro!
    Alla fine ho trovato delle rose gialle... sì mi piacevano assai ma, iniziato il ricamo, mi sono resa conto che il lavoro sarebbe stato improbo, sia per la lunghezza sia per la difficoltà di maneggiare quella trama così "molle" che non rendeva giustizia al mio ricamo. Ho così abbandonato per anni il lavoro, dimenticandome completamente.
    Durante uno dei classici "disbrighi" (quando ce vo' ce vo'!) ho ritrovato la scatola che conteneva il mio lenzuolo. L'ho così ripreso in mano e ricordando la bella cifra, ancora in lire, che lo avevo pagato, mi sono detta..... qui bisogna fare qualcosa!

    Ho inziato contemporaneamente a disfare le poche rose che avevo ricamato e a cercare una tecnica alternativa. Mi sono così imbattuta nel blakwork (non potevo spaziare molto in quanto avevo una base da punto croce) e mi sono detta: "è lei"!

    Così mi sono organizzata, ho acquistato un libro per trarre degli spunti, ho fatto prove di filo e di ago e poi.... via!

    Non osando subito iniziare dal lenzuolo ho provato su della tela Aida che avevo in casa e ho ricamato il top per una scatola di cartone, che da tempo volevo rivestire di tessuto.
    eccola
    prove di Blackwork-pois-jpg
    visto che il risultato era soddisfacente ho cercato uno schema da ricamare che potesse ben adattarsi al bordo del mio lenzuolo. Non è stato facile, ma alla fine ho deciso! E' questo

    prove di Blackwork-lenz_blk-jpg
    Naturalmente è un work in progress... ho iniziato da pochi giorni e non procedo neppure speditamente sia per altri impegni, sia perchè il problema del tessuto "troppo molle" persiste.... infatti da vicino il ricamo non risulta uniforme e pulito, ma dopo una bella stiratura e ad una certa distanza fa il suo effetto
    Che ne dite?

  2. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    la scatola è belllissima,raffinata,elegante,mi piace molto come tutte le altre che hai fatto.
    il lenzuolo allo stato attuale mi soddisfa poco,non so,lo vedo un po' asettico,
    ciao,fiorella

  3. #3
    L'avatar di Lella47
    Lella47 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-07-2010
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella Visualizza Messaggio
    il lenzuolo allo stato attuale mi soddisfa poco,non so,lo vedo un po' asettico,
    ciao,fiorella
    vero Fio, ma credimi... non è male. Certo va pensato in una camera molto moderna tutta impostata sul bianco nero e bordeaux come quella del mio "piccolo"!

  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    si lella,molto minimalista,aspettiamo il lavoro concluso e poi daremo il giudizio finale,ciao,fiorella

  5. #5
    L'avatar di Giovanna58
    Giovanna58 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    2,693
    Grazie
    163
    Ringraziato 336 volte in 242 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a me sinceramente questa tecnica non fa' impazzire, non saprei che consiglio darti in alternativa se non il punto croce, hai pensato a qualcosa di sfilato???
    Vero anche che con pochi punti il disegno del lavoro non rende, forse vederlo finito fa' un'altro effetto.

    Giovanna

  6. #6
    L'avatar di Lella47
    Lella47 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-07-2010
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna58 Visualizza Messaggio
    Ciao a me sinceramente questa tecnica non fa' impazzire, non saprei che consiglio darti in alternativa se non il punto croce, hai pensato a qualcosa di sfilato???
    Vero anche che con pochi punti il disegno del lavoro non rende, forse vederlo finito fa' un'altro effetto.

    Giovanna
    Gio, ho spiegato come mai ho dovuto abbandonare l'idea del punto croce! La trama di qst lino sottilissima è poco consistente, anzi mollissima! non potevo fare né hardanger né sfilati..... né tanto meno della broderie classica perchè è una aida di lino!
    A me invece il Black work piace molto l'effetto così scarno e pulito.... detesto personalmente i fronzoli, i troppi colori... e poi sta tornando di gran moda ed essendo destinata ad un ambiente moderno credo che non avrei potuto fare altro....
    Naturalmente i gusti sono gusti e su qst non si discute

    Grazie comunque delle vostre opinioni.

  7. #7
    L'avatar di Giovanna58
    Giovanna58 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    2,693
    Grazie
    163
    Ringraziato 336 volte in 242 Discussioni

    Predefinito

    Ciao la mia non e' una critica, i miei colori preferiti sono il bianco ed il nero e' la tecnica in se' che non mi entusiasma, anche perche' non ho mai approfondito la conoscenza, sono daccordo con Fiorella vediamo l'avanzamento sicuramente avra' un'effetto diverso, dai tuoi lavori si nota il tuo buon gusto.
    Giovanna

  8. #8
    L'avatar di Lella47
    Lella47 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-07-2010
    Messaggi
    193
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna58 Visualizza Messaggio
    Ciao la mia non e' una critica,.....
    Gio, tranquilla..... non ho neppure pensato fosse una critica.
    Inoltre avevo poca scelta, l'errore è stato acquistare quel lenzuolo!

Discussioni Simili

  1. Mains Et Merveilles - Le Blackwork
    Di Love nel forum Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2011, 12:01
  2. DMC - Alphabet and Motif Blackwork
    Di Circoletto nel forum Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 12:59
  3. La tecnica del blackwork
    Di Account non Attivo nel forum Altri Ricami
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 31-12-2010, 13:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •