Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Telaio da tavolo o con piedistallo

cenes7 è offline Utente novello
    Grazie
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

Predefinito Telaio da tavolo o con piedistallo

Ciao a tutte le crocettine!
    Ho bisogno di un Vostro parere.
    Sto preparando l'occorrente per un lavoro impegnativo: un quadro delle dimensioni di 60 (altezza) x 80 cm (larghezza), da lavorare sia a mezzopunto sia a punto croce.
    Ho già acquistato tutto l'occorrente... e nel frattempo mi è sorta l'idea/la voglia di acquistare un telaio. Sicuramente lavorare la tela così ampia con un telaio tondo (che uso attualmente per lavori più piccoli) non credo sia molto agevole.
    Su Casa Cenina ho visto che ci sono diversi telai quadrati: Q-Snaps, telai da tavolo e a piedistallo.
    Mi ha colpito particolarmente quello da tavolo Doodler Stitching Frame (31/38/46cm.) da Images Stitchery Design - Accessori e Merceria - Ricamo - Casa Ceninama il problema è che lavorando con una stoffa larga 80 cm ed il telaio orizzontalmente può essere allungato fino a 46 cm la vedo dura. Data la conformazione del telaio la restante parte di stoffa dove la fermo???

Allora ho pensato al Q-Snaps, ma è un telaio (sicuramente leggero in quanto fatto di plastica) ma devo reggerlo in mano tutto il tempo.
    Io invece vorrei lavorare con tutte e due le mani libere.
    Per arrivare a ciò ho pensato che potrei acquistare anche il piedistallo reggi telaio visto su Amazon, ad un prezzo davvero accessibile. https://www.amazon.it/gp/product/B00...f_rd_i=desktop

Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliereste? Qualcuna di Voi ricama già su telai con base da tavolo o a piedistallo?

Grazie per i Vostri consigli.

Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,415 volte in 693 Discussioni

Predefinito

Certo che il Doodler esteticamente è proprio una sciccheria, anche se ho letto le critiche e una mi pare appropriata, quella che chiede come fissare la stoffa lateralmente perchè rimane floscia... e guardando i telai che ci sono in giro, vedo tante robette per piccoli lavori, ben lontani da quello che servirebbe a te per una dimensione già decisamente "importante".

Un buon telaio deve permettere la tensione su tutti i lati del lavoro a mo' di cornice, tipo questo, tanto per capirci, anche se pure lui è piccolino 4 Square Dutch Treat
    (non so se il link viene accettato, per cui l'ho scritto abbreviato e con uno spazio in mezzo)
    anche se pure lui è piccolino

Per quanto ne so io (ma non sono aggiornata su questo), per te ci vorrebbe già un telaio professionale... mia madre faceva la ricamatrice per lavoro, ed avevamo nel corridoio di casa il telaio-mostro per i tendoni, lungo quasi cinque metri.

C'erano i due "bastoni" quadrati su cui si arrotolava la tenda per la larghezza (la lunghezza stava nei cinque metri, una volta i soffitti erano alti e le tende più lunghe di adesso), e ai lati corti aveva due barre forate che si inserivano nei bastoni e si fermavano con dei pioli per tenere in tensione la larghezza.

In più si passava il cordoncino a zig zag dalle cimose alle barre forate per tenere in tensione la lunghezza.

Questo tanto per dire che comunque anche il telaio piccolo, quello da un metro, era fatto uguale, e una volta tirato a dovere garantiva un lavoro preciso e comodo.

Ovviamente veniva appoggiato su due cavalletti, e le due mani libere stavano una sopra e una sotto il lavoro, per poter lavorare con entrambe.

Qui ci sono degli esempi su come dovrebbe essere il telaio, e come va montato il lavoro
    Dressing a Slate Frame

-------
    Ciao!
    se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
    Ultima modifica di sharon; 23-08-2016 alle 19:37 Motivo: Sistemato link

3. Per questo Post, l'utente Gioiesfizi e' stato ringraziato da:

aimiy (24-08-2016)

L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Grazie
    11,819
    Ringraziato 11,988 volte in 8,730 Discussioni

Predefinito

su un forum russo ho visto telai quadrati che avevano dei rulli sotto e sopra per arrotolare la stoffa in eccesso. Provo a cercare una foto.
    ciao aimiy

5. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

cenes7 (24-08-2016)

cenes7 è offline Utente novello
    Grazie
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioiesfizi Visualizza Messaggio
    Certo che il Doodler esteticamente è proprio una sciccheria, anche se ho letto le critiche e una mi pare appropriata, quella che chiede come fissare la stoffa lateralmente perchè rimane floscia... e guardando i telai che ci sono in giro, vedo tante robette per piccoli lavori, ben lontani da quello che servirebbe a te per una dimensione già decisamente "importante".

Un buon telaio deve permettere la tensione su tutti i lati del lavoro a mo' di cornice, tipo questo, tanto per capirci, anche se pure lui è piccolino 4 Square Dutch Treat
    (non so se il link viene accettato, per cui l'ho scritto abbreviato e con uno spazio in mezzo)
    anche se pure lui è piccolino

Per quanto ne so io (ma non sono aggiornata su questo), per te ci vorrebbe già un telaio professionale... mia madre faceva la ricamatrice per lavoro, ed avevamo nel corridoio di casa il telaio-mostro per i tendoni, lungo quasi cinque metri.

C'erano i due "bastoni" quadrati su cui si arrotolava la tenda per la larghezza (la lunghezza stava nei cinque metri, una volta i soffitti erano alti e le tende più lunghe di adesso), e ai lati corti aveva due barre forate che si inserivano nei bastoni e si fermavano con dei pioli per tenere in tensione la larghezza.

In più si passava il cordoncino a zig zag dalle cimose alle barre forate per tenere in tensione la lunghezza.

Questo tanto per dire che comunque anche il telaio piccolo, quello da un metro, era fatto uguale, e una volta tirato a dovere garantiva un lavoro preciso e comodo.

Ovviamente veniva appoggiato su due cavalletti, e le due mani libere stavano una sopra e una sotto il lavoro, per poter lavorare con entrambe.

Qui ci sono degli esempi su come dovrebbe essere il telaio, e come va montato il lavoro
    Dressing a Slate Frame

-------
    Ciao!
    se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
    Hai ragione. Quello in legno è davvero bello da vedere e sembra stabile in quanto di legno. L'unica pecca è il costo. Il prezzo è talmente alto che non si può nemmeno pensare di acquistarlo e poi lasciarlo in un angolo perchè non ci trova a lavorare col telaio.
    Perciò quell'alternativa l'ho già scartata... non solo... non trovo il modo di avvolgere la stoffa in più e non è come il Q-Snap che consente di lavorare per micro-macro aree.

Perciò sto valutando quest'ultimo. Ho notato su Youtube questo video, ove viene presentato un "Q-Snap" (lo metto tra virgolette in quanto non è quello originale) che permette di creare un appoggio da tavolo, sempre attraverso l'intersezione di tubi.
    Il video lo si può vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=8m3FNcRm_xQ
    Ne ho trovato uno simile venduto da Amazon qui: https://www.amazon.it/gp/product/B01..._st_dp_summary
    Sto valutando questo in alternativa al vero Q-Snap. Ho letto commento positivi riguardo ai medesimi telai, di dimensioni minori, che si trovano sempre in vendita su Amazon.

E girovagando sempre su Youtube ho visto un sito dove viene spiegato come fermare la stoffa in eccesso quando si usa questo tipo di telaio.
    Video qui: https://www.youtube.com/watch?v=QsSrFKupbp8

Scegliendo il Q-Snap (sia da tavolo che non) ho visto che posso sempre poi valutare l'opzione di comprare un appoggio a piedistallo.