Originariamente Scritto da
Gioiesfizi
Certo che il Doodler esteticamente è proprio una sciccheria, anche se ho letto le critiche e una mi pare appropriata, quella che chiede come fissare la stoffa lateralmente perchè rimane floscia... e guardando i telai che ci sono in giro, vedo tante robette per piccoli lavori, ben lontani da quello che servirebbe a te per una dimensione già decisamente "importante".
Un buon telaio deve permettere la tensione su tutti i lati del lavoro a mo' di cornice, tipo questo, tanto per capirci, anche se pure lui è piccolino
4 Square Dutch Treat
(non so se il link viene accettato, per cui l'ho scritto abbreviato e con uno spazio in mezzo)
anche se pure lui è piccolino
Per quanto ne so io (ma non sono aggiornata su questo), per te ci vorrebbe già un telaio professionale... mia madre faceva la ricamatrice per lavoro, ed avevamo nel corridoio di casa il telaio-mostro per i tendoni, lungo quasi cinque metri.
C'erano i due "bastoni" quadrati su cui si arrotolava la tenda per la larghezza (la lunghezza stava nei cinque metri, una volta i soffitti erano alti e le tende più lunghe di adesso), e ai lati corti aveva due barre forate che si inserivano nei bastoni e si fermavano con dei pioli per tenere in tensione la larghezza.
In più si passava il cordoncino a zig zag dalle cimose alle barre forate per tenere in tensione la lunghezza.
Questo tanto per dire che comunque anche il telaio piccolo, quello da un metro, era fatto uguale, e una volta tirato a dovere garantiva un lavoro preciso e comodo.
Ovviamente veniva appoggiato su due cavalletti, e le due mani libere stavano una sopra e una sotto il lavoro, per poter lavorare con entrambe.
Qui ci sono degli esempi su come dovrebbe essere il telaio, e come va montato il lavoro
Dressing a Slate Frame ------- Ciao! se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Segnalibri