Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: retro del ricamo

  1. #11
    L'avatar di Zeuxidia
    Zeuxidia è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-09-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    471
    Grazie
    110
    Ringraziato 202 volte in 134 Discussioni

    Predefinito

    ciao ^^ nel forum ci sono un sacco di post che parlano del retro perfetto ed in uno ho postato un video a riguardo.
    Personalmente se il retro è visibile, il "perfetto" è d'obbligo. Per quanto riguarda i retri non visibili, diciamo che la tendenza è al "retro perfetto" ma non mi danno troppo la vita..in fondo, se non lo vedrà mai nessuno.

    L'importante è che fare le crocette dev'essere un piacere e migliorarsi è lodevole..ma non si può mica impazzire per un filo no?!?!

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano Zeuxidia per questa discussione:

    AnnaMarina (07-12-2011), antonella60 (06-12-2011)

  3. #12
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

  4. #13
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,869
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,399 volte in 8,204 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zeuxidia Visualizza Messaggio
    ciao ^^ nel forum ci sono un sacco di post che parlano del retro perfetto ed in uno ho postato un video a riguardo.
    Personalmente se il retro è visibile, il "perfetto" è d'obbligo. Per quanto riguarda i retri non visibili, diciamo che la tendenza è al "retro perfetto" ma non mi danno troppo la vita..in fondo, se non lo vedrà mai nessuno.

    L'importante è che fare le crocette dev'essere un piacere e migliorarsi è lodevole..ma non si può mica impazzire per un filo no?!?!
    Sono daccordo se non ci si diverte più e solo un ulteriore problema.
    ciao aimiy

  5. #14
    serena19723 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    29-03-2011
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    270
    Grazie
    217
    Ringraziato 118 volte in 95 Discussioni

    Predefinito

    Hai posto una domanda per nulla banale o scontata che dir si voglia.
    A me piace un sacco lavorare con il retro pulito, ma, avendo imparato direttamente così, non saprei fare ora in altro modo, veramente...
    Ecco perchè ci sono certi ricami che quando li guardo, dico "no grazie....no, no.... )" perchè sono come li hai chiamati tu, in dieci crocette per dieci, 25 tonalità di colore.
    Non da ultimo lo schema di "Sam, il piccolo angioletto che dorme". E' una meraviglia quel visetto d'angelo, mi sembra di vedere il mio cucciolo (oggi 7enne) quando era piccolo. E sapete una cosa? Mi rifiuto di farlo sul lino (e non può essere ricamato altrove), perchè sul lino i cambi repentini di colore non riesci a nasconderli come sull'aida. Per cui devi tagliare continuamente il filo e ricominciare. E tirare i fili di qua e di là, non se ne parla (parlo per me eh), anche se vanno nascosti essendo un quadro.
    E' una fissazione mia eh, per carità.
    Secondo me son scelte personali di chi ricama e non mi permetto di dir nulla.
    E così il favoloso "Sam" è fermo là in un cassetto.....sigh....
    Un'alternativa per i lavori con cambi continui è (laddove è possibile) abbandonare la gugliata sul retro per riprenderla quando serve passando orizzontalmente sul retro attraverso i punti ricamati. Il passaggio resta "abbastanza nascosto" e non serve ogni volta tagliare il filo.

  6. #15
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,869
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,399 volte in 8,204 Discussioni

    Predefinito

    Per i passaggi di colore a me fù insegnato a fissare la gugliata su una "caramella di plastica" per poi riprenderla passando sotto i punti quando serviva di nuovo quel colore. Ma è la pazienza che manca adesso, l'imporatante è non fare mostruosità. D'altronde se il ricamo è il proprio basta esserne soddisfatti, non credete? Quale Sam che dorme, ? ora sono curiosa!!
    ciao aimiy

  7. #16
    serena19723 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    29-03-2011
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    270
    Grazie
    217
    Ringraziato 118 volte in 95 Discussioni

    Predefinito

    Si tratta di "Sam" di Passione Ricamo. Purtroppo è anni che non è più in circolazione....è quel bimbetto ricciolino-ricciolino-castano che dorme, hai presente? Era ricamato in originale su lino azzurro ed aveva una cornice particolare (anche "pesantuccia" per i miei gusti)...

  8. #17
    lidia.zini è offline Utente
    Data Registrazione
    28-11-2011
    Località
    Travagliato (BS)
    Messaggi
    27
    Grazie
    2
    Ringraziato 24 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    ciao
    anchio credevo impossibile ... ma con santa pazienza si riesce ...
    ovvio che se il dietro non lo vede nessuno, come in un quadro o in un cusciono, non ci penso molto e un po me ne frego ...
    ma se devo fare un asciugamano o una tovaglia o una tenda ... ci penso bene e ... devo dire ..., che mi riesce
    ovvio che qualche filo di passagio (un paio di punti è ammesso) si veda! almeno questa è la mia esperienza
    ciao, Lidia

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Copertura retro del ricamo
    Di Lunary nel forum Punto Croce
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2015, 08:45
  2. retro perfetto
    Di caterina84 nel forum Trucchi e Suggerimenti
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 00:00
  3. monica 1971: ricamo...passione ricamo
    Di monica 1971 nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2012, 21:42
  4. RICAMO MARINARO (il ricamo classico)
    Di Flaura nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-2009, 02:04
  5. Retro del ricamo
    Di Clotildina nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 17:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •