oddio ank'io nn l'ho mai usato ne uno ne l'altro.... credo ke tu lo debba imbastire sul tessuto x fissarlo ..ricmarci e poi sflare filo x filo...ma spetta ke magari qlk crocettina + esperta ha qlk dritta da darti![]()
eccomi qui per chiedervi un consiglio...io sono proprio alle prime armi, a parte bavaglini e asciugamani non ho fatto altro...volevo provare a fare qualcosa su una maglietta, so della tela aida solubile, ma ho capito che è un po' cara e allora volevo provare il cencio della nonna, ma proprio non so come si usa....c'è qualcuna così gentile che mi guida?
[SIGPIC]http://www.megghy.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=6910&dateline=1267297196[/SIGPIC]
sì, sì. si fa esattamente come ha spiegato Cianaio non ricordo di averlo mai usato, ma mia mamma lo usava sempre. tutti i suoi ricami sono fatti con il cencio della nonna. Lei quando mi ha visto ricamando direttamente sulla tela senza dover dopo sfilarla si era meravigliata. Il cencio che usava lei era molto simile alla classica tela, ma era + fine e si sfilava con facilità.
non so com'è il cencio della nonna moderno![]()
![]()
Ciao da Natalia![]()
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 18 Riviste!
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
il cencio della nonna è come una garza,avete presente quelle da medicazione,si fissa sul tessuto e poi si sfila,l'alternativaè la tela aida sempre da sfilare poi,ciao,fiorella
Terminato il ricamo devi titare a uno a uno, tutti i fili del cencio della nonnaOriginariamente Scritto da elena cocci
![]()
Ciao da Natalia![]()
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
Le mie 18 Riviste!
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
devi ricamare come al solito.Originariamente Scritto da elena cocci
se stringi troppo sulla sfotta potranno rimanere dei buchi dove il filo tira troppo.
e se fai le crocette troppo larghe dopo che stiri il ricamo potrebbero sembrare storte.![]()
x essere sicura di come devi fare, prova a fare un cuoricino piccolino con in cencio della nonna, meglio sulla stessa stoffa sulla quale devi ricamare dopo, ma se non hai un pezzettino che ti avanza, su una stoffa simile
Non ti preoccupare troppo, tutto è + semplice di quanto possa sembrare :P
Ciao da Natalia![]()
Le mie 18 Riviste!
Anch'io non ho mai usato il cencio della nonna, l'ho comprato proprio ieri (allego foto) perché vorrei provare a ricamare sulla spugna. bisogna contare i fili a due a due, a quanto pare; certo la tela Aida è più facile da lavorare, ma voglio sperimentare anche questa ....
a presto, Annamaria
Segnalibri