Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Domande su tela, come pulirla e consigli

  1. #1
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    110
    Grazie
    111
    Ringraziato 41 volte in 27 Discussioni

    Predefinito Domande su tela, come pulirla e consigli

    Ciao
    ho da poco iniziato a fare il mio primo lavoro a punto croce, ovviamente ho qualche problemino ma pian piano mi arrangio

    Come primo acquisto ho comprato delle tele aide bianche, solo che per lavorarle mi risultano molto dure, allora ho avuto la "geniale" idea di lavarne una... ecco diciamo che i bordi si sono sfilacciati anche se effettivamente la tela ne è poi uscita piu morbidina (forse era piena di apretto? boh)

    per aiutarmi nel lavoro, sulla tela ho disegnato a matita delle righe facendo una griglia 10x10 come quelle degli schemi, effettivamente mi stanno aiutando piu che tantissimo!!!!

    Altra cosa, ovviamente non è che ricamo solo quando ho le mani pulitissime ne tantomeno tengo i lavori in ambiente sterile! ecco, voi come vi regolate prima di incorniciare il lavoro finito?

    Fatte le premesse inizio con la sfilza di domande, scusate se troppe ma ho bisogno di capire un po:

    1) quando ricevete tele "dure" come fate per ammorbidirle senza rovinarle?
    2) Voi disegnate la griglia? se si con cosa? ci sono "penne speciali" o fare a matita e poi lavate??
    3) prima di incorniciare voi lavate il lavoro? se si come? lavatrice o a mano? (io avevo fatto a mano la tela bianca ma si era sfilacciata) .... adesso ho pensato di mettere il lavoro finito, quando lo finirò, dentro un calzino cosi resta compatto e metterlo in lavatrice cosi un po si lava ma dentro al calzino non dovrebbe sfilacciarsi

    Questo è quello che mi viene in mente adesso da chiedere, qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Ciao :-))
    A leggerti mi sono messa a ridere immaginandoti a battagliare con le tue tele
    Provo a risponderti in modo che il tuo convivere con le insidie con questi mostri di Aida si rende meno faticosa hahaha

    1) quando ricevete tele "dure" come fate per ammorbidirle senza rovinarle?

    L'uso del telaio rende più agevole ricamare su tela particolarmente rigida. In ogni caso manovrarla durante il ricamare la ammorbidisce.

    2) Voi disegnate la griglia? se si con cosa? ci sono "penne speciali" o fare a matita e poi lavate??

    Personalmente non disegno la griglia ma proseguo il disegno compatto contando senza saltare da un punto all'altro. Esistono le penne frixion che si cancellano stirando o cmq con caldo. Esistono pure le tele Aida già con la griglia disegnato proprio per agevolare chi ne necessità.

    3) prima di incorniciare voi lavate il lavoro? se si come? lavatrice o a mano? (io avevo fatto a mano la tela bianca ma si era sfilacciata) .... adesso ho pensato di mettere il lavoro finito, quando lo finirò, dentro un calzino cosi resta compatto e metterlo in lavatrice cosi un po si lava ma dentro al calzino non dovrebbe sfilacciarsi

    Dipende dalla grandezza del ricamo e per quanto tempo è rimasto in giro prima di essere terminato. Lavo con acqua tiepida e sapone neutro e evito di strizzare. Asciugo la tela stesa su un asciugamano.
    In ogni caso è sempre un bene fermare di bordi della tela con punto zigozago, soluzione vinilica o bordando.

    Buone crocette!

  3. Per questo Post, l'utente Lucia59 e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  4. #3
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,883
    Grazie
    11,374
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    Concordo. Inoltre io che ricamo senza telaio tengo la tela nella mano destra arrotolata a rovescio. Cos? non si sporca il davanti. Orlarla ? d'obbligo. Io adoro le tele dure. Si ricama molto meglio. Non le lavo mai prima.
    ciao aimiy

  5. #4
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,578
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,969 volte in 8,649 Discussioni

    Predefinito

    La tela non andrebbe mai lavata prima, e l'uso del telaio facilita sicuramente il lavoro.
    Per evitare che sfilacci si può fare lo zigzag con la macchina da cucire o passare un filo a cavallo del bordo tutto intorno. Non uso né colla né scotch perché lasciano tracce, se poi lo devi cucire sono guai...
    Anch'io non faccio griglie, alcune volte ho usato la frixion ma dopo un po' è ritornato il segno. L'unica volta che ho usato la matita poi non si è tolta nemmeno con il lavaggio
    Per il lavaggio del ricamo uso acqua tiepida e sapone neutro. Strizzo pochissimo e faccio asciugare steso in piano. Se si tratta di una bavaglia o di un asciugapiatti, butto tranquillamente in lavatrice a bassa temperatura
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  6. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  7. #5
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    110
    Grazie
    111
    Ringraziato 41 volte in 27 Discussioni

    Predefinito

    Grazie per le risposte, riuscite per favore ad indicarmi un tutorial o qualche spiegazione per fare una bordatura della tela???

    quindi il consiglio è bordare la tela, metterla in lavandino con acqua tiepida, poco sapone neutro, una sciacquatina veloce senza strofinare, tampono con asciugamano e lascio asciugare, stirata e via in cornice?

    Non uso il telaio, dite che dovrei provare a comprarmene uno e lavorare con quello?

    Appena finisco il lavoro che sto facendo, il mio primo lavoro, ve lo posto per avere consigli, ci vorrà ancora un po di tempo ma prima o poi riuscirò a farlo! in alcuni punti è venuto proprio male, ma è il primo quindi mi autocritico ma me lo faccio passare ahaah

  8. #6
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,578
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,969 volte in 8,649 Discussioni

    Predefinito

    Non ho trovato tutorial, ma basta un punto filza con ago e filo (io uso quello da imbastitura) vicino al bordo, passandoci a cavallo, anche facendo punti lunghi.
    Con il telaio i punti vengono più regolari, io ho fatto un po' fatica all'inizio ma ora non riesco più a ricamare senza. Uso il Qsnap, lo trovo più pratico rispetto a quello tondo in legno
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  9. #7
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    110
    Grazie
    111
    Ringraziato 41 volte in 27 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ma12ri Visualizza Messaggio
    Non ho trovato tutorial, ma basta un punto filza con ago e filo (io uso quello da imbastitura) vicino al bordo, passandoci a cavallo, anche facendo punti lunghi.
    Con il telaio i punti vengono più regolari, io ho fatto un po' fatica all'inizio ma ora non riesco più a ricamare senza. Uso il Qsnap, lo trovo più pratico rispetto a quello tondo in legno
    Conta che ho iniziato da pochissimo, sò cos'è il punto croce ma il resto delle cose non sò mezzo termine quindi la parte di imbastitura e cavallo non ci ho capito nulla.

    Interessante il telaio QSnap, non sapevo l'esistenza, ho visto che costa parecchio, come mai? è cosi valido come prodotto? mi sembra un po ingombrante dalle foto, sbaglio??? Per un novizio che inizia lo consiglieresti rispetto a quello in legno?

  10. #8
    L'avatar di Sonia76
    Sonia76 è offline "Win 4° Torneo cat. Ricamo" - "Win 2°Torneo cat. Feltro e pannolenci"
    Data Registrazione
    12-11-2012
    Località
    Reggello,Firenze
    Messaggi
    5,958
    Grazie
    3,017
    Ringraziato 4,109 volte in 3,244 Discussioni

    Predefinito

    Ciao e benvenuta nel meraviglioso mondo delle crocette, anche io come te sono partita anni fa come autodidatta ma con il tempo vedrai diventerai una bravissima crocettina anche tu.

    Per quanto riguarda le tue domande, anche io non lavo mai le tele prima e adoro quelle rigide perchè si ricamano meglio e coem ti hanno gi?* detto le altre ragazze piì le maneggi più si ammorbidiscono da sole.
    Uso i telai perchè aiutano tantissimo ed una volta iniziato ad usarli non li abbandoni più. per i lavori grandi uso i qsnap per quelli più piccoli uso anche quelli di legno circolari.
    Non faccio mai griglie con le penne ma semmai una piccola griglia di aiuto con il filo da imbastitura, oppure conto e appunto un paio di spilli per non sbagliare da dove devo partire con il ricamo e poi li tolgo.
    Per le tele se sono lavori grandi si è bene sempre fare una orlino perchè la tela non sfilacci e lo puoi fare con la macchina da cucire a zig zag oppure un piccolo orlo imbastito (io preferisco questo)
    Il punto a cavallo della tela che ti diceva Ma12ri si chiama orlo a sopragitto e se lo vuoi vedere ho trovato questo video tutorial su Sopraggitto
    Per finire..io se sono lavori corti e veloci anche se li devo incorniciare difficilmente li lavo, lavo solo quelli che magari sono da molto tempo li fermi e ripresi varie volte..li lavo solo in acqua fredda con un pò di ammordidente o detersivo delicato, strofino poco poco con le mani solo sul retro, sciacquo e tampono con un asciugamano, li faccio asciugare sdraiati e stiro quando sono ancora un po umidi, mettendo un asciugamano di spugna tra la tela e il ferro.
    Ultima modifica di sharon; 12-01-2023 alle 10:30 Motivo: Sistemato link

  11. Per questo Post, l'utente Sonia76 e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  12. #9
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Il qsnap è ideale anche per ricami di grosse dimensioni

    Io uso il telaio in legno rotondo con supporto per sedia o tavolo in modo che ho entrambe le mani libere e non reggo il peso di tutta la tela

    Credo che bisogna prendere buoni e corrette abitudini fin dal principio perché fondamentali per una buona riuscita del ricamo, visto che si investe tempo e soldi.

  13. Per questo Post, l'utente Lucia59 e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  14. #10
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Sonia, Mary... Sono andata vedere pure io il punto in questione

    Il link di Sonia non funziona però

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli su ricamo tela aida avorio
    Di trudy nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 20:27
  2. copertina su tela aida in lana per culla - consigli
    Di lella84 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-2011, 20:21
  3. consigli su uso tela
    Di MonicaG nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 16:45
  4. consigli su tela e matassine
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-2009, 13:05
  5. CONSIGLI...per tela gialla
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 12:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •